Marted 9 Giugno 2026    

Opere | Testate | Redazione | Contatti
 HOME | Photogallery | VideoGallery | Segnalati da voi | I più visti
Padova Sette News
2026-06-08 Rrogetto Fuoco Poland 2027 – 26 - 29 gennaio 2027 - Poznań, Polonia. Aperte le iscrizioni 2026-06-07 Frida Kahlo rivive al Teatro Ristori in un viaggio immersivo tra arte, dolore e rivoluzione 2026-06-07 Il Palio del Chiaretto apre l’estate del Garda con 36 cantine protagoniste 2026-06-07 Giornata Ambiente: contro la fast fashion sulle montagne più alte 5 stilisti con le donne delle comuniutà locali 2026-06-07 Successo di visitatori alla mostra multimediale “Il Cenacolo di Leonardo da Vinci. Tra le pieghe dell’anima” 2026-06-07 ANCE VERONA: PROTOCOLLO REGIONALE PER LA GESTIONE DEL RISCHIO DA CALORE PASSAGGIO SIGNIFICATIVO ANCHE NEI CANTIERI EDILI. 2026-06-07 ARTE – SOAVE (Vr) presentata stamattina la mostra "SERGIO PADOVANI.CROCI INCOMPLETE" 2026-06-07 Convalida degli eletti e prima seduta del nuovo Consiglio 2026-06-07 Da lunedì 8 giugno in vigore l’orario estivo per i bus ATV in città e provincia 2026-06-07 Progetto Fuoco apre le iscrizioni. Veronafiere lancia un percorso strategico che guarda ai mercati internazionali 2026-06-07 “18ENNI A BRUXELLES CON AVIS”: VIAGGIO TRA EUROPA, CRESCITA E VOLONTARIATO PER I RAGAZZI DI SAN GIOVANNI ILARIONE E VESTENANOVA 2026-06-07 TRAMPOLINO ELASTICO – FONDAZIONE BENTEGODI IN EVIDENZA ALLE FINALI NAZIONALI GOLD E SILVER 2026-06-07 Fedrigoni apre la strada all’adozione su larga scala del biometano come prima azienda italiana del settore carte speciali, accelerando la decarbonizzazione e rafforzando la resilienza della propria filiera energetica 2026-06-06 Successo di visitatori alla mostra multimediale “Il Cenacolo di Leonardo da Vinci. Tra le pieghe dell’anima”. Oltre 11mila persone hanno visitato le mostre che hanno accompagnato alla scoperta delle principali opere dell’artista. L’Associazione Rivela ann 2026-06-06 Lavoro nero e caporalato: in Veneto giro d’affari di 5,2 miliardi l’anno. CGIA Mestre, 6.6.26
ADIGE TV: Home Padova Sette News Ricerca  
sul sito su
Verona
Vicenza
Venezia
Rovigo
Treviso
Padova
Udine
Cult
Pordenone
In Piazza
Trieste
Cagliari
Obiettivo Territorio

Estero
Budapest

Info Padova

















Luned 21 Giugno 2010
E’ iniziata l’estate, provincia allagata Piogge torrenziali e colture a rischio

Oggi è il primo giorno d’estate. Ma ieri abbiamo battuto i denti. Freddo e pioggia si sono alleati formando un «unicum atmosferico» che ha comportato nel Padovano un abbassamento della temperatura massina di 15 gradi rispetto ai valori stagionali medi di norma.

Ieri gli strali del maltempo hanno colpito Conche di Codevigo, dove una ventina di famiglie lamentano case allagate e disagi a non finire. I vigili del fuoco hanno lavorato alacremente lungo l’argine del canale Nuovissimo, aspirando acqua a non finire utilizzando due idrovore «J 200 e J 1500» in dotazione, sigle che stanno ad indicare le diverse bocche di aspirazione.

LEGGI Codevigo, scatta l'emergenza | Teolo chiede lo stato di calamità

I dati forniti dal dottor Franco Zarotin, del Centro meteorologico dell’Arpa appaiono eloquenti. «Le zone più colpite in quest’ultimo weekend perturbato sono state soprattutto Agna, Arre e Bagnoli di Sopra (frazione di San Siro) nella giornata di sabato e Conche di Codevigo in quella di domenica. In quest’ultima frazione sono caduti qualcosa come 110 millimetri di acqua, contro i 70 caduti sabato scorso a Teolo e i 60 di Agna e della Bassa».
Pur con una differenza sostanziale che Zarotin non manca di sottolineare: «Mentre sabato le precipitazioni sono risultate brevi ma intense, la durata di quelle domenicali è stata invece più prolungata, senza però mai raggiungere la consistenza del giorno precedente. E’ un fatto normale che a giugno piova. Non è invece normale che la pioggia cada per due-tre giorni di seguito», conclude il funzionario dell’Arpav pronto a segnalare un’altra anomalia di stagione: nevicate sopra i 1500 metri. Al Passo Rolle sono caduti 15 centimetri di neve.

In città non si è registrata alcuna situazione d’emergenza, anche perché la pioggia non ha mai raggiunto intensità e durata dell’a cquazzone di tipo tropicale che un mese fa ha messa in ginocchio. Si è trattato comunque di un test importante per mettere a prova la resistenza della rete fognaria cittadina. Non sono mancati segnali d’allerta. Quando l’acqua assumeva una certa consistenza, si formavano attorno ai tombini intasati piccoli ma significativi laghetti. Ciò è avvenuto in via Forcellini, dove già da alcuni giorni il comune aveva collocato diversi sacchi di sabbia nelle zone più a rischio. Così pure a Mortise, Terranegra e in alcuni punti del centro storico, come il Ghetto e via Cesarotti. Un fulmine, poi, si è abbattuto ieri sera su un’abitazione di via Selva, all’Arcella, mandando in tilt la corrente.


Intanto Confagricoltura di Padova ha diramato un comunicato per ribadire che «il maltempo ha danneggiato 2 mila ettari di coltivazioni e provocato un disastro stimato dal 70 al 100% per ortaggi, grano, mais e produzioni vitivinicole». A ribadirlo è il presidente Giovanni Pozzo. Segnalerà alla Regione i territori interessati agli allagamenti perché «attivi gli interventi del fondo di solidarietà nazionale».



Commenti
Nome
Email
Commento
Altre notizie di Padova
Proroga dell'area pedonale in zona piazze fino al 31 marzo 2018
Progetto "Padova, partecipa!"
La Biblioteca civica e le aule studio aprono anche la sera
Le iniziative del Centro Culturale Altinate/San Gaetano, dall'8 al 10 dicembre
Iniziative per la Giornata mondiale per la lotta contro l'Aids 2017
Il Comune di Padova in prima linea contro la violenza sulle donne
Riavvio delle operazioni di prosciugamento della Canaletta di Prato della Valle
Mostra "I colori del Bosone di Higgs - Percorsi tra arte e scienza"
Inaugurazione Centro diurno per anziani e Biblioteca Arcella-San Carlo
Novembre PataVino 2017
Mostra "Lino Selvatico: mondanità e passione quotidiana"
Rocco Hunt e Gad Lerner al concerto del primo maggio
Padova conquistata da Ted Neeley
Nuova pista ciclabile lungo via del Giglio
Sconto sugli abbonamenti del bike sharing di Padova
LA RIVISTA

VIDEO NEWS

SEGNALATI DA VOI
Pearl Jam - Arena, Verona 16.9.2006
Inviato da:
Guarda tutti

  La redazione La tua pubblicità Contatti Mission Legal
  Login
  Log In / Sign Up