Pubblicità

Venerdì 29 Marzo 2024    
ADIGE Estero  
Budapest   
Opere | Testate | Redazione | Contatti
 HOME | Photogallery | VideoGallery | Segnalati da voi | I più visti
Pordenone Sette News
2024-03-28 AL VIA LE VISITE A PALAZZO BOCCA TREZZA, RACCOLTE LE PRIME PROPOSTE 2024-03-28 POLIZIA LOCALE. NUOVO SGOMBERO AD “ADIGE DOCK’S†CON NOVE FERMATI E DENUNCIATI PER INVASIONE DI EDIFICIO 2024-03-28 VIOLENZA SUGLI ANIMALI. AL VIA UNA NUOVA CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE 2024-03-28 A VERONA LA 32^ EDIZIONE DEL CONCORSO INTERNAZIONALE DI CANTO CORALE 2024-03-28 Visita del Vescovo presso Interporto Quadrante Europa 2024-03-28 AGRICOLTURA, CONTE (LEGA): BENE FRENO DI EMERGENZA SU IMPORT DA UCRAINA, MA RESTA NODO GRANO 2024-03-28 Veronafiere: presentato a dipendenti, collaboratori e sindacati il piano per il prossimo triennio. Il Gruppo punta, con ONE 2024-2026, sul fattore umano, in direzione di uno sviluppo sostenibile. 2024-03-27 Attenzione! 2024-03-27 Il vescovo di Verona, mons. Domenico Pompili, all’Interporto Quadrante Europa - Consorzio Z.A.I. 2024-03-27 CON INTERCULTURA VERONA ABBRACCIA LA SOSTENIBILITÀ 2024-03-27 A CASTELVECCHIO L’INIZIATIVA ESPOSITIVA OSPITI IN GALLERIA. FINO AL 30 GIUGNO ‘IL MAESTRO DELLA FIASCA DI FORLÌ E LILLA TABASSO’ 2024-03-27 ALLA SCUOLA DELL’INFANZIA BOTTAGISIO INSTALLATO IL SISTEMA DI ALLARME CONTRO I FURTI 2024-03-27 DANTE PROFETA DI SPERANZA: IN ARRIVO LA MOSTRA ''IL MIO PARADISO'' 2024-03-27 “mcTER EXPO - l’energia si rinnova†annunciata a Veronafiere. E’ la nuova Fiera Internazionale, dedicata all’Efficienza Energetica ed Rinnovabili. 2024-03-27 L’UE agli agricoltori, semplificazione della PAC. Coldiretti: bene…, ma, ora, moratoria sui debiti…
ADIGE TV: Home Pordenone Sette News Ricerca  
sul sito su
Verona
Vicenza
Venezia
Rovigo
Treviso
Padova
Udine
Cult
Pordenone
In Piazza
Trieste
Cagliari
Obiettivo Territorio

Estero
Budapest

Info Pordenone



















Sabato 28 Novembre 2009
Il Verdi di Pordenone chiude

“Tutti i Teatri sono consapevoli del difficile periodo che si sta attraversando e del sacrificio necessario per farvi fronte. I tagli proposti però non permetteranno al Verdi di Pordenone di continuare l’attività e poiché non esistono voci di bilancio significativamente comprimibili, la conseguenza sarà la quasi totale chiusura della sala da settembre a dicembre 2010”: questo, in sintesi, il preoccupante messaggio che il presidente e il direttore organizzativo dell’Associazione Teatro Pordenone – Claudio Cudin ed Emanuela Furlan – hanno rivolto oggi pomeriggio, nella sede della Regione, durante l'audizione della Commissione Cultura.

Il prospettato taglio del 25% sul contributo regionale, pur essendo uguale per tutti i teatri, per il Comunale pordenonese si rivela più pesante, perché rapportato ad un’attività svolta con personale ridotto all’osso ( 6 persone a tempo indeterminato a cui si aggiungono 22 persone stagionali) e dunque inciderebbe di più che nei teatri in cui la struttura delle risorse umane è più ampia.

Il punto è che non ci sono margini per intervenire su altre voci di un bilancio che – come ha spiegato il presidente Cudin alla Commissione - conferma un’oculata gestione, a partire dall’aspetto economico. “In quattro anni di attività – ha riferito - abbiamo chiuso il bilancio sempre registrando un segno positivo e considerando che all’interno della proposta vi sono spettacoli economicamente impegnativi come la lirica o attività di formazione del pubblico che fanno meno “vetrina” ma sono fondamentali per la conoscenza del territorio, il dato è ancor più significativamente importante.

I costi ordinari di gestione della struttura sono attentamente monitorati e calmierati e tutte le altre spese extra attività non sono ulteriormente comprimibili. Gli introiti diretti sono stabilmente aumentati negli anni e, considerata la capienza della sala da cui non si può prescindere, non potranno ampliarsi ulteriormente.

Il pubblico è in continuo incremento, come dimostrato dal costante aumento degli abbonamenti (da 2.082 nel 2005 a 2691 dell’attuale stagione) e dal numero di biglietti venduti in questi mesi e ciò nonostante il difficile momento di crisi. E anche le attività di formazione rivolte alle scuole hanno ricevuto un riscontro tale da dover integrare il numero di recite".

Ma non è solo una questione di numeri, ha sottolineato Cudin. "Il nostro teatro ha nel suo Dna la multidisciplinarietà e, oltre a proporre spettacoli, ospita grandi manifestazioni che in altri luoghi non sarebbero possibili, come Pordenonelegge, Dedica, Le Giornate del Cinema Muto, ma anche i grandi convegni - ha proseguito Cudin -. Non dimentichiamo, poi, che per molti anni, prima dell’apertura del Teatro Verdi, questa provincia non ha potuto proporre forme di spettacolo come la lirica, i grandi musical e importanti allestimenti di prosa e sinfonici, perché nessuna struttura sarebbe stata in grado di ospitarle. Il Teatro Verdi di Pordenone è un riferimento per tutta la provincia e la decurtazione di fondi impoverirà tutta il territorio provinciale”.

Il taglio dell’attività porterebbe poi a ulteriori minori entrate: meno spettacoli, meno incassi. Perciò, ribadendo che non esistono voci di bilancio significativamente comprimibili e che gli altri enti pubblici o privati locali non possono coprire le minori entrate, l’unica possibilità e ridurre l’attività, generando un impoverimento culturale del territorio. Inoltre considerato che l’attuale stagione teatrale è programmata già da tempo e che impegna circa il 70% del budget del 2010, i tagli, come si diceva, porteranno praticamente alla quasi chiusura della sala da settembre a dicembre

La conseguenza sarà in primo luogo l’impoverimento del tessuto culturale, ma anche la perdita di posti di lavoro per gli operatori del settore e l’avvio di un effetto domino su tutta la rete di imprese culturali ed extra-culturali con cui collaborano i teatri eche ne rappresentano l'indotto.





Commenti
Nome
Email
Commento
Altre notizie di Pordenone
PagoPA, un nuovo sistema per pagare on line
Via Piave, San Valentino e Torre, approvato il grande piano di riqualificazione
Statua di bronzo del “Pordenoneâ€
Saldi invernali 2018
Festa del Beato Odorico
Sociale, assegnati aiuti per 74 mila euro
Natale a Pordenone
Mostra «Walter Bortolossi. I Quattro Continenti e i loro Presupposti»
LA REGIONE AFFIANCHI PORDENONE NEL RICORSO AL TAR
Bando "Casette di Pordenone - Natale 2017"
Porte aperte agli animali
PROSECCO E FITOFARMACI. MANZATO
Sotto il segno dell'arte. Una nuova linea di viaggi
ESZTER TURNER PLAYMATE / CALENDARIO 2012 - 2° SEMESTRE PLAYBOY ENERGY DRINK ITALIA .
ESZTER TURNER PLAYMATE / FACEBOOK / CALENDARIO PLAYBOY ENERGY DRINK ITALIA
LA RIVISTA

VIDEO NEWS

SEGNALATI DA VOI
Pearl Jam - Arena, Verona 16.9.2006
Inviato da:
Guarda tutti

Pubblicità
  La redazione La tua pubblicità Contatti Mission Legal
  Login
  Log In / Sign Up