Pubblicit

Marted 23 Aprile 2024    
ADIGE Estero  
Budapest   
Opere | Testate | Redazione | Contatti
 HOME | Photogallery | VideoGallery | Segnalati da voi | I più visti
Udine Sette News
2024-04-22 Il danzatore giapponese per la prima volta a Verona (26 aprile ore 20:30) 2024-04-22 POLIZIA LOCALE. SCOPERTO DEPOSITO DI BICI ELETTRICHE RUBATE IN VIA TICINO. A BREVE AL VIA UNA CAMPAGNA INFORMATIVA PER SPIEGARE QUALI MISURE ADOTTARE E PREVENIRNE I FURTI 2024-04-22 Nuovo insediamento Gruber - Interporto Quadrante Europa 2024-04-22 Presidenza della Camera di Commercio: riconfermato Giuseppe Riello, eletto per la terza volta alla guida dell’Ente 2024-04-22 A TRIESTE LA CENERENTOLA DI ROSSINI 2024-04-21 Poste Italiane: il 20 aprile 2024, è uscito un francobollo ordinario, appartenente alla serie “il Patrimonio artistico e culturale italiano”, dedicato al Vespa Club d’Italia, del valore della tariffa B 50g, pari a 2,75€. L’emissione è congiunta, con la R 2024-04-21 “Modello 730”: non è più “lunare”, ma conta ancora 152 pagine di istruzioni… CGIA Mestre, 20 aprile 2024 2024-04-21 Polizia locale Verona. Scoperto deposito di bici elettriche rubate, in via Ticino. A breve, campagna informativa su “come fare, a prevenirne i furti”. 2024-04-21 Dall’Agenzia di rating DBRS Morningstar, Trend di Banco BPM, da Stabile a Positivo. 2024-04-19 VINO, VINITALY 2024: IL ‘SISTEMA ITALIA’ COMPATTO NEL RIBADIRE IL VALORE ECONOMICO, SOCIALE, AMBIENTALE E CULTURALE DEL PATRIMONIO ENOLOGICO MADE IN ITALY 2024-04-19 Tra le novità presentate, una mappa dei Parchi del territorio e un catalogo di prodotti esperienziali 2024-04-19 Già superati i 25 mila visitatori per Toulouse-Lautrec al Roverella 2024-04-19 Per la prima volta a Verona il film "Afrin nel mondo sommerso" 2024-04-19 ZTL ALLO STADIO. APPROVATO IL PIANO PARTICOLAREGGIATO 2024-04-19 DOMENICA LA 41^ EDIZIONE DELLA STRAVERONA
ADIGE TV: Home Udine Sette News Ricerca  
sul sito su
Verona
Vicenza
Venezia
Rovigo
Treviso
Padova
Udine
Cult
Pordenone
In Piazza
Trieste
Cagliari
Obiettivo Territorio

Estero
Budapest

Info Udine



















Domenica 27 Dicembre 2009
Adempimenti dei titolari degli esercizi di somministrazione per svolgere attività di allietamento musicale

Si avvicina il termine del 17 gennaio 2010 entro il quale gli esercizi di somministrazione, che desiderino continuare ad effettuare attività di allietamento musicale, sia all'interno che all'esterno del proprio locale, devono adeguarsi alle disposizioni previste dai vigenti Criteri comunali.

L'adeguamento riguarda, in particolare, i locali ospitati in un immobile con presenza di unità abitative o comunque in un contesto residenziale, come definito dagli strumenti comunali di classificazione acustica del territorio.

Nella pratica, si tratta di tutti i locali situati al piano terra dei condomini, oppure nelle immediate vicinanze di immobili con destinazione residenziale e comunque limitrofi e/o contigui agli stessi.

E' dunque evidente che siano interessati pressocchè tutti i locali ubicati nel centro storico e, più in generale, nel centro abitato.

I titolari delle attività che svolgono allietamento all'interno devono presentare al Comune la documentazione prevista dai Criteri comunali, che è scaricabile dal sito internet del Comune di Udine, alla voce IL COMUNE-NORMATIVA ATTIVITA' ECONOMICHE, sia informato word che in formato PDF.

I titolari dei locali che operano soprattutto nelle ore diurne, utilizzeranno il modello A, autocertificando di esercitare l'allietamento all'interno del proprio esercizio fino alle ore 23.00 mediante impianti sonori inidonei a superare i limiti di rumore. Copia della dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà dovrà essere conservata presso l'esercizio ed esibita a richiesta degli Organi di vigilanza.

I titolari dei locali che operano anche nelle ore notturne, comunque oltre le ore 23.00, utilizzeranno invece il modello B, cioè faranno richiesta di protrarre l'orario dell'allietamento interno fino alle ore 1.00 nei giorni feriali e fino alle ore 2.00 il venerdì e nei prefestivi. Alla richiesta dovrà essere allegata una V.I.A.C. (Valutazione previsionale di Impatto Acustico) redatta esclusivamente da un tecnico competente in acustica ambientale. Il modello B riporta nelle note l'estratto di un recente parere espresso dall'ARPA FVG, che aiuta i tecnici nella compilazione della V.I.A.C. in forma semplificata.

In entrambi i casi suddetti, gli impianti di diffusione sonora utilizzati devono essere mantenuti ad un livello acustico tale da non comportare il superamento dei valori limite fissati dalla Legge 447/95.

Il sito internet del Comune riporta anche gli adempimenti cui i titolari degli esercizi di somministrazione devono ottemperare qualora volessero svolgere allietamento all'esterno, ovvero quando avessero necessità estemporanea, per massimo 16 occasioni all'anno, di superare i valori limite fissati dalla Legge 447/95.

I modelli compilati devono essere inviati al Comune di Udine, via Girardini n. 22, ufficio Pubblici esercizi, ovvero, nel solo caso di superamento dei valori limite, all'U.O. Pratiche Speciali, via Lionello 1.
L'elenco dei tecnici competenti in acustica ambientale, aggiornata alla data del 18 agosto 2009, è scaricabile dal sito internet della Regione all'indirizzo http://www.regione.fvg.it



Commenti
Nome
Email
Commento
Altre notizie di Udine
Commissione giudicatrice del Concorso di idee per la riqualificazione di piazza I Maggio
Evento "Winter music night" con protagonisti i gruppi musicali di Udine
Energia e clima: Udine ha aderito al Patto dei sindaci 2020-2030
Dicembre a Udine
Seduta della III Commissione consiliare 'Politiche Sociali e Diritti di Cittadinanza'
Aperitivo in lingua all'Informagiovani
Il Comune aderisce alla Giornata mondiale delle città per la vita
Let's play! Serata formativa al Punto Incontro Giovani
Fiera di Santa Caterina, avviso per i partecipanti
Sotto il segno dell'arte. Una nuova linea di viaggi
REATTORI NUCLEARI DI NUOVA GENERAZIONE
Per il concerto del 9 dicembre biglietterie aperte dal 1° dicembre
LA PROTEZIONE CIVILE COLLABORA AL PASSAGGIO AL DIGITALE
Nuova sede e nuovo appuntamento con NB Factory
MISURE URGENTI PER L’AUTOTRASPORTO DI COSE IN CONTO TERZI
LA RIVISTA

VIDEO NEWS

SEGNALATI DA VOI
Pearl Jam - Arena, Verona 16.9.2006
Inviato da:
Guarda tutti

Pubblicit
  La redazione La tua pubblicità Contatti Mission Legal
  Login
  Log In / Sign Up