Pubblicit

Marted 16 Aprile 2024    
ADIGE Estero  
Budapest   
Opere | Testate | Redazione | Contatti
 HOME | Photogallery | VideoGallery | Segnalati da voi | I più visti
Udine Sette News
2024-04-15 A VERONAFIERE XCELLENT BEERS, LA RASSEGNA B2B DELLA BIRRA ARTIGIANALE 2024-04-15 Angela Finocchiaro e Bruno Stori salgono sul palco del Salieri con lo spettacolo Il Calamaro Gigante 2024-04-15 NUOVA AREA CANI AL CHIEVO INTITOLATA AL CUCCIOLO DI PITTBULL ARON 2024-04-15 CHIESA DI SAN DOMENICO AL CORSO. AL VIA NUOVO PROGETTO DI VALORIZZAZIONE CULTURALE ATTRAVERSO I PATTI DI SUSSIDIARIETA’ 2024-04-15 EX CAMPO DI CONCENTRAMENTO DI MONTORIO, IL 20 E 21 APRILE NUOVE VISITE GRATUITE GUIDATE 2024-04-15 Volotea a Verona: inaugurato sabato il collegamento alla volta di Bordeaux 2024-04-15 VINITALY: ANNUNCIATI I VINCITORI DEL 51° “PREMIO ANGELO BETTI – BENEMERITI DELLA VITIVINICOLTURA” 2024-04-15 ALL’AGRI FESTIVAL FOCUS SULLA FERTILITA' DEL SUOLO, PER LA SALUTE DELL’UOMO E DELLA TERRA 2024-04-14 Incontro bilaterale Italia-Cina, a Verona: il vino Valpolicella – sottolinea il Consorzio Vini – è simbolo di cooperazione economica e culturale. 2024-04-14 Inaugurato il 56° Vinitaly. Il presidente della Camera dei Deputati, Lorenzo Fontana: “Anche da Veronafiere, si alza l’appello per pace. Vino è comparto identitario e Vnitaly è orgoglio, per tutti gli italiani”. Federico Bricolo, presidente di Veronafier 2024-04-14 CGIA MESTRE, 13 aprile 2024. SOS occupazione: entro tre anni, 3 milioni di lavoratori (potenziali) in meno. 2024-04-13 Vinitaly 2024. Sold out, in città. Alberghi e b&b registrano un ricavo medio, in linea con il 2023. 2024-04-13 Conte (Lega): “Dopo 5 anni di lavoro intenso la ricandidatura è un onore e una responsabilità per proseguire sul percorso intrapreso” 2024-04-13 “LA DOLCE VITA ORIENT EXPRESS” FERMA AL VINITALY 2024-04-13 VERIFICA DEI LAVORI IN CORSO NEL SOTTOPASSO DI VIA CITTÀ DI NIMES ED ESAME DELLA CAUSE DEI RITARDI
ADIGE TV: Home Udine Sette News Ricerca  
sul sito su
Verona
Vicenza
Venezia
Rovigo
Treviso
Padova
Udine
Cult
Pordenone
In Piazza
Trieste
Cagliari
Obiettivo Territorio

Estero
Budapest

Info Udine



















Venerd 8 Gennaio 2010
Il 2010 a Udine si apre con Filumena Marturano

Si apre sotto il segno di un capolavoro senza tempo il 2010 del Teatro Nuovo: da giovedì 7 a domenica 10 gennaio andrà infatti in scena Filumena Marturano, nell’applaudita versione di Francesco Rosi interpretata da Lina Sastri e Luca De Filippo (doppia rappresentazione, alle 16.00 e alle 20.45, sabato 9 gennaio).

Immancabile ritorno di Eduardo, dunque, con il suo testo più rappresentato al mondo e, per Eduardo stesso, «la più cara delle mie creature»: ispirato nel 1946 da un reale fatto di cronaca, ma scritto anche per risarcire la sorella Titina che lamentava la preponderanza di protagonisti maschili nel teatro del fratello.

Fu un trionfo, in effetti, e da allora un cavallo di battaglia e un banco di prova per altre meravigliose interpreti di area partenopea: Regina Bianchi, Pupella Maggio, Isa Danieli e, indimenticabile, anche Sofia Loren nel film di De Sica Matrimonio all’italiana.

Buon’ultima arriva ora Lina Sastri che, al fianco di Luca De Filippo nei panni già paterni di Domenico Soriano, presta al personaggio di Filumena la sua voce scura e il suo volto spigoloso e tragico, nell’allestimento con cui il regista Francesco Rosi chiude dopo Napoli milionaria! e Le voci di dentro un suo personale viaggio a tre tappe dentro il teatro di Eduardo.

Al centro rimane il motivo portante della maternità, congeniale alle corde autobiografiche e alla sensibilità civile dell’autore, che ci vede la fonte prima del riscatto della persona umana e il perno sostanziale della casa, al di là dei pezzi di carta della burocrazia formale.

Ed è l’arma vincente con cui l’ex prostituta Filumena, donna d’istintivo pragmatismo, femmina di vita ma soprattutto madre di tre figli avuti da uomini diversi, capovolge il modello di madre-Medea e novella Antigone dei “bassi” conquistandosi finalmente il diritto a una famiglia vera...
«Questa commedia, questa commedia sociale, vuole essere la riabilitazione di una categoria di donne. Vuole essere un grido di ribellione in questo mondo sconvolto e turbinoso…» scriveva Eduardo.

Parole a cui, ora, fanno eco quelle di Francesco Rosi: «Dare l’impressione allo spettatore che in scena o davanti ad una macchina da presa i personaggi stiano inventando le battute nella maniera più spontanea e vera possibile, è l’obiettivo di registi e attori che desiderano riprodurre la realtà al di là di ogni mestiere e finzione. Per riuscire in questo risultato occorre la complessità e la verità umana dei personaggi rappresentati».



Commenti
Nome
Email
Commento
Altre notizie di Udine
Commissione giudicatrice del Concorso di idee per la riqualificazione di piazza I Maggio
Evento "Winter music night" con protagonisti i gruppi musicali di Udine
Energia e clima: Udine ha aderito al Patto dei sindaci 2020-2030
Dicembre a Udine
Seduta della III Commissione consiliare 'Politiche Sociali e Diritti di Cittadinanza'
Aperitivo in lingua all'Informagiovani
Il Comune aderisce alla Giornata mondiale delle città per la vita
Let's play! Serata formativa al Punto Incontro Giovani
Fiera di Santa Caterina, avviso per i partecipanti
Sotto il segno dell'arte. Una nuova linea di viaggi
REATTORI NUCLEARI DI NUOVA GENERAZIONE
Per il concerto del 9 dicembre biglietterie aperte dal 1° dicembre
LA PROTEZIONE CIVILE COLLABORA AL PASSAGGIO AL DIGITALE
Nuova sede e nuovo appuntamento con NB Factory
MISURE URGENTI PER L’AUTOTRASPORTO DI COSE IN CONTO TERZI
LA RIVISTA

VIDEO NEWS

SEGNALATI DA VOI
Pearl Jam - Arena, Verona 16.9.2006
Inviato da:
Guarda tutti

Pubblicit
  La redazione La tua pubblicità Contatti Mission Legal
  Login
  Log In / Sign Up