Pubblicit

Marted 23 Aprile 2024    
ADIGE Estero  
Budapest   
Opere | Testate | Redazione | Contatti
 HOME | Photogallery | VideoGallery | Segnalati da voi | I più visti
Verona Sette News
2024-04-22 Il danzatore giapponese per la prima volta a Verona (26 aprile ore 20:30) 2024-04-22 POLIZIA LOCALE. SCOPERTO DEPOSITO DI BICI ELETTRICHE RUBATE IN VIA TICINO. A BREVE AL VIA UNA CAMPAGNA INFORMATIVA PER SPIEGARE QUALI MISURE ADOTTARE E PREVENIRNE I FURTI 2024-04-22 Nuovo insediamento Gruber - Interporto Quadrante Europa 2024-04-22 Presidenza della Camera di Commercio: riconfermato Giuseppe Riello, eletto per la terza volta alla guida dell’Ente 2024-04-22 A TRIESTE LA CENERENTOLA DI ROSSINI 2024-04-21 Poste Italiane: il 20 aprile 2024, è uscito un francobollo ordinario, appartenente alla serie “il Patrimonio artistico e culturale italiano”, dedicato al Vespa Club d’Italia, del valore della tariffa B 50g, pari a 2,75€. L’emissione è congiunta, con la R 2024-04-21 “Modello 730”: non è più “lunare”, ma conta ancora 152 pagine di istruzioni… CGIA Mestre, 20 aprile 2024 2024-04-21 Polizia locale Verona. Scoperto deposito di bici elettriche rubate, in via Ticino. A breve, campagna informativa su “come fare, a prevenirne i furti”. 2024-04-21 Dall’Agenzia di rating DBRS Morningstar, Trend di Banco BPM, da Stabile a Positivo. 2024-04-19 VINO, VINITALY 2024: IL ‘SISTEMA ITALIA’ COMPATTO NEL RIBADIRE IL VALORE ECONOMICO, SOCIALE, AMBIENTALE E CULTURALE DEL PATRIMONIO ENOLOGICO MADE IN ITALY 2024-04-19 Tra le novità presentate, una mappa dei Parchi del territorio e un catalogo di prodotti esperienziali 2024-04-19 Già superati i 25 mila visitatori per Toulouse-Lautrec al Roverella 2024-04-19 Per la prima volta a Verona il film "Afrin nel mondo sommerso" 2024-04-19 ZTL ALLO STADIO. APPROVATO IL PIANO PARTICOLAREGGIATO 2024-04-19 DOMENICA LA 41^ EDIZIONE DELLA STRAVERONA
ADIGE TV: Home Verona Sette News Ricerca  
sul sito su
Verona
Vicenza
Venezia
Rovigo
Treviso
Padova
Udine
Cult
Pordenone
In Piazza
Trieste
Cagliari
Obiettivo Territorio

Estero
Budapest

Info Verona



















Mercoled 3 Marzo 2010
"vergognati straniero", bufera in Circoscrizione

“Vergognati extracomunitario”. Nessun pelo sulla lingua, nemmeno nella sede istituzionale più importante a livello locale, il Consiglio. Così l’attacco di Loris Marini, 79 anni, vicepresidente leghista della sesta circoscrizione, al 28enne consigliere del Pd scaligero, Yared Ghebremariam Tesfau, di origine etiope. Causa dell’insulto è la discussione animosa e onnipresente sul Traforo delle Torricelle, che ha acceso ancora di più gli animi dei politici veronesi.

IL CONSIGLIO – “C’è stata qualche parola di troppo, uno sfogo forse portato all’estremo da Marini” commenta il responsabile provinciale della Lega Nord, Matteo Bregantini “Non c’è traccia dell’ennesima deriva xenofoba e razzista montata ad arte e strumentalizzata per i consensi elettorali. La cosa sicura è che si tratti di una frase inopportuna ma che si scosta molto dalla figura di Loris Marini, esponente politico che molte volte si è impegnato nel mondo del volontariato manifestando grande solidarietà nei confronti dei disagiati”.

La bagarre è scoppiata nella sede di Borgo Venezia dopo le provocazioni da una parte e dall’altra e culminate dalla dichiarazione di Corsi nell’aver prontamente sconfitto la “piaga” dei “vu cumprà” per le strade veronesi. Parole che hanno spinto il consigliere del Partito democratico a complimentarsi ironicamente con l’assessore per “il livello culturale”, che hanno scatenato le ire di Marini. Un epiteto razzista, quello del leghista, che in aula ha lasciato tutti a bocca aperta ed è rientrato poco dopo con le scuse personali: “Mi è scappata- ha annunciato- e ammetto di aver sbagliato. La fase animata della discussione mi ha portato a dire cose che non pensavo. C’è stato un fraintendimento e credevo che le parole di Tesfau fossero indirizzate a me. Nulla di personale comunque, tanto che nell’ufficio del presidente Spada io e il consigliere Pd ci siamo avvicendati e stretti la mano”. Parole ingiuriose, chiosa lo stesso Tesfau, poiché provenienti da “un esponente politico in una sede istituzionale”. Ammette il 28enne consigliere: “Io criticavo la presunta coesione della maggioranza di Corsi è mi è piovuto addosso un insulto. Sottolineo che non c’è nulla di personale tra me e Marini ma è grave che un esponente come lui, garante delle istituzioni, sia arrivato a certe parole per farsi valere. L’insulto in sé non mi fa né caldo né freddo poiché pronunciato con un livello culturale e politico molto basso”.

LE REAZIONI – Solida la presa di posizione di Mauro Spada, presidente della sesta circoscrizione in quota Forza Italia: “Prendo le distanze dagli epiteti lanciati da Marini verso il consigliere Tesfau. Non ne condivido né gli atteggiamenti né i modi che giudico maleducati e non rispettosi. Posso solo dire che durante il Consiglio capita di dover sedare qualche bagarre nata dalla discussione concitata di alcuni esponenti”. Voci che si accavallano, urla e interruzioni varie sono all’ordine del giorno nelle tematiche politiche che più interessano, ma Spada precisa che “è deprimente seguire i vari politici che si scagliano contro gli oppositori e zittire le voci. Il Consiglio non è una classe di studenti indisciplinati, né tantomeno posso fungere io da maestro per riportare tutti alla calma. Mi appello al buonsenso civico e all’educazione”.

Cerca di placare le polemiche l’assessore Enrico Corsi, facendo appello alle “legittime discussioni animate che animano la protesta contro il passante”: “C’è stato un reciproco scambio di accuse e credo che Marini abbia semplicemente detto qualche parola in più del necessario. Sono cose che possono succedere e posso garantire che l’epiteto non sia oggetto di istigazione all’odio razziale”.

Dura, invece, la reprimenda del consigliere provinciale del centrosinistra, Diego Zardini che “esprime solidarietà al collega del Pd” e che annuncia l’appoggio alla mozione di biasimo che verrà presentata ai prossimi consigli di circoscrizione: “Spero vivamente che si prendano provvedimenti, e che Marini, in qualità di rappresentante delle istituzioni faccia un passo indietro e rassegni le dimissioni. Certe parole sono inammissibili nella discussione politica”.



Commenti
Nome
Email
Commento
Altre notizie di Verona
Presidenza della Camera di Commercio: riconfermato Giuseppe Riello, eletto per la terza volta alla guida dell’Ente
Nuovo insediamento Gruber - Interporto Quadrante Europa
POLIZIA LOCALE. SCOPERTO DEPOSITO DI BICI ELETTRICHE RUBATE IN VIA TICINO. A BREVE AL VIA UNA CAMPAGNA INFORMATIVA PER SPIEGARE QUALI MISURE ADOTTARE E PREVENIRNE I FURTI
Il danzatore giapponese per la prima volta a Verona (26 aprile ore 20:30)
Dall’Agenzia di rating DBRS Morningstar, Trend di Banco BPM, da Stabile a Positivo.
Polizia locale Verona. Scoperto deposito di bici elettriche rubate, in via Ticino. A breve, campagna informativa su “come fare, a prevenirne i furti”.
“Modello 730”: non è più “lunare”, ma conta ancora 152 pagine di istruzioni… CGIA Mestre, 20 aprile 2024
Poste Italiane: il 20 aprile 2024, è uscito un francobollo ordinario, appartenente alla serie “il Patrimonio artistico e culturale italiano”, dedicato al Vespa Club d’Italia, del valore della tariffa B 50g, pari a 2,75€. L’emissione è congiunta, con la R
Coldiretti e agroalimentare importato. Patate dall’Egitto e pere dall’Argentina. Coldiretti lancia la petizione, per rendere più trasparenti le etichette europee. Rispetto per l’agricoltura italiana.
Camera di Commercio, Verona: Giuseppe Riello, presidente, per la terza volta.
Gruber Logistics è pronta ad inaugurare un nuovo hub, nell'Interporto Quadrante Europa, Verona.
DOMENICA LA 41^ EDIZIONE DELLA STRAVERONA
ZTL ALLO STADIO. APPROVATO IL PIANO PARTICOLAREGGIATO
Per la prima volta a Verona il film "Afrin nel mondo sommerso"
Già superati i 25 mila visitatori per Toulouse-Lautrec al Roverella
LA RIVISTA

VIDEO NEWS

SEGNALATI DA VOI
Pearl Jam - Arena, Verona 16.9.2006
Inviato da:
Guarda tutti

Pubblicit
  La redazione La tua pubblicità Contatti Mission Legal
  Login
  Log In / Sign Up