Pubblicit

Venerd 19 Aprile 2024    
ADIGE Estero  
Budapest   
Opere | Testate | Redazione | Contatti
 HOME | Photogallery | VideoGallery | Segnalati da voi | I più visti
Vicenza Sette
2024-04-19 Gruber Logistics è pronta ad inaugurare un nuovo hub, nell'Interporto Quadrante Europa, Verona. 2024-04-19 Camera di Commercio, Verona: Giuseppe Riello, presidente, per la terza volta. 2024-04-19 Coldiretti e agroalimentare importato. Patate dall’Egitto e pere dall’Argentina. Coldiretti lancia la petizione, per rendere più trasparenti le etichette europee. Rispetto per l’agricoltura italiana. 2024-04-18 Giardini Aperti Verona + Museo di Storia Naturale 2024-04-18 INAUGURAZIONE mostra "IL MIO PARADISO. DANTE PROFETA DI SPERANZA" | Venerdì 19 aprile 2024 - Castel San Pietro (Verona) 2024-04-18 AMIA VERONA SULL’INDAGINE DELLA PROCURA DI REGGIO EMILIA: NESSUNA IRREGOLARITÀ 2024-04-18 "LIGHT OVER BANKSY" L'opera di Pepper's Ghost per Banca Ifis 2024-04-18 Vinitaly 2024 chiude con 97mila presenze; oltre 30mila gli operatori esteri presenti (31% del totale) 2024-04-18 Vinitaly 2024: annunciati i vincitori del 51° “Premio Angelo Betti – Benemeriti della Vitivinicoltura” 2024-04-18 ASSOCIAZIONE NAZIONALE DIVISIONE ACQUI “Fedele al suo retaggio di onore e di gloria si è silenziosamente immolata a Cefalonia e Corfù” 2024-04-18 Santi e Briganti – Via Marsala 2 - Verona presenta la poeta Serena Vestene si racconta a poco più di 10 anni dalla sua prima pubblicazione 2024-04-18 Focus su “Diritti e Democrazia”, ad un mese dalla visita di papa Francesco. In Vescovado, l’approfondimento, in preparazione ad “Arena di Pace”. Al 311 Verona, confronto dei giovani con la reporter Greta Cristini. 2024-04-18 Vinitaly: “Casa Coldiretti” ha chiuso in bellezza, con la Wine Beauty delle donne e la degustazione in rosa. Cosmetici al Valpolicella e all’Amarone di Veronica e di Gloria, giovani imprenditrici veronesi. 2024-04-18 Associazione Giardini Aperti Verona. Due importanti eventi, anche presso il Museo di Scienze Naturali, Verona. 2024-04-17 “Strada del Vino Soave” apre ad esperienze enogastronomiche, con un servizio di e-commerce, per turisti e appassionati. Innovazione attraente: su www.shopstradadelvinosoave.com, si possono prenotare direttamente degustazioni e momenti d’incontro.
ADIGE TV: Home Vicenza Sette Ricerca  
sul sito su
Verona
Vicenza
Venezia
Rovigo
Treviso
Padova
Udine
Cult
Pordenone
In Piazza
Trieste
Cagliari
Obiettivo Territorio

Estero
Budapest

Info Vicenza



















Gioved 6 Giugno 2013
Parco urbano “ex Funicolare Castel San Pietro”. Sopralluogo del Presidente di Amia

Aprile 2013: E' stata pulita e bonificata parte dell'area verde di Castel San Pietro, che si estende per una superficie complessiva di 19.000 mq.
Dopo una prima fase dei lavori, conclusa nel marzo 2011, che interessava un’area di 8.200 metri quadrati, l’opera di recupero si completa con un secondo intervento, realizzato su un’area più estesa, che allarga il parco all’intera area pubblica, per un totale di oltre 18 mila metri quadri.
La zona messa a disposizione dei cittadini e dei turisti è raggiungibile dallo "scalone Castel San Pietro". Con i lavori di pulizia e bonifica si è provveduto alla sistemazione e all’apertura degli androni della funicolare, messa in sicurezza delle mura, percorsi pavimentati e in terra battuta, piantumazione di specie arboree ed arbustive con relativo impianto di irrigazione, inserimento di apparecchi per la pubblica illuminazione e panchine nelle aree di sosta. Un intervento importante che il Comune è riuscito a realizzare grazie al contributo di privati che permette di coniugare lo sviluppo urbanistico della città con il recupero ambientale.
Dopo anni di degrado e abbandono la cittadinanza può usufruire di un prestigioso spazio pubblico immerso nel verde. Il panorama che si gode dall'area verde spazia dall’ansa del fiume Adige con l’abside di Santo Stefano all’abitato di Madonna del Terraglio, dal camminamento coperto realizzato dalla Repubblica Serenissima che conduce alla rondella della "Bacola”, alle mura viscontee.
“Il Parco, un'area privata che si estende per 19 mila metri quadri, non è di nostra competenza – precisa il Presidente di Amia, Andrea Miglioranzi – tuttavia, come già accade regolarmente in altri luoghi, abbiamo deciso di agire e di ripulire la zona anche se non ci compete direttamente ma c'è di mezzo il decoro di uno dei posti più belli della città. Ci siamo mossi non appena sono arrivate le prime segnalazioni”.
“Abbiamo effettuato alcuni interventi, oltre ad aver verificato l'operato delle due associazioni che è risultato serio e puntuale come sempre. Il vero problema – aggiunge Miglioranzi – non è da ricercare nella gestione diurna del parco, ma bensì nella sicurezza pubblica. In azienda sono arrivate segnalazioni circa la rumorosa frequentazione notturna ma non in merito alla gestione dell’area”.
La logistica del parco è alquanto particolare, tanti sono i modi di accedervi ma solo a piedi. Durante il giorno il parco è vissuto da famiglie, turisti e scolaresche.
Amia in questi giorni ha provveduto a rimuovere alcuni rifiuti e a tagliare l'erba nell'area del parco.



Commenti
Nome
Email
Commento
Altre notizie di Vicenza
Giostre a Campo Marzo a Pasqua, avviso per manifestazione di interesse
A San Biagio il nuovo polo dell'Agenzia delle Entrate
Per la prima volta cerimonia pubblica collettiva per il conferimento della cittadinanza
Incontro di formazione sul turismo destinato agli operatori della polizia locale
Contributo acquisto biciclette a pedalata assistita
Contributo acquisto biciclette a pedalata assistita
Opera pia asili scuole materne, pubblicato l'avviso per la nomina di un componente del CdA
Vicenza Calcio, seggiolini dello stadio personalizzati e azionariato diffuso
In occasione della Giornata della memoria
Arrivano a 65 i defibrillatori pubblici installati in strutture scolastiche e sportive
“Il calabrone”, annullato lo spettacolo teatrale in programma a Bertesinella
Inaugurato il Giardino della Vittoria, ora aperto al pubblico
Prolungamento di via Aldo Moro, sindaco Variati: “Punto al finanziamento dell'opera"
Al via "GenerAzioni", servizi in rete per assistere a casa anziani e non autosufficienti
Contributi per i cittadini, riapre il bando per la sostituzione delle caldaie di casa
LA RIVISTA

VIDEO NEWS

SEGNALATI DA VOI
Pearl Jam - Arena, Verona 16.9.2006
Inviato da:
Guarda tutti

Pubblicit
  La redazione La tua pubblicità Contatti Mission Legal
  Login
  Log In / Sign Up