Pubblicit

Sabato 20 Aprile 2024    
ADIGE Estero  
Budapest   
Opere | Testate | Redazione | Contatti
 HOME | Photogallery | VideoGallery | Segnalati da voi | I più visti
Cagliari
2024-04-19 VINO, VINITALY 2024: IL ‘SISTEMA ITALIA’ COMPATTO NEL RIBADIRE IL VALORE ECONOMICO, SOCIALE, AMBIENTALE E CULTURALE DEL PATRIMONIO ENOLOGICO MADE IN ITALY 2024-04-19 Tra le novità presentate, una mappa dei Parchi del territorio e un catalogo di prodotti esperienziali 2024-04-19 Già superati i 25 mila visitatori per Toulouse-Lautrec al Roverella 2024-04-19 Per la prima volta a Verona il film "Afrin nel mondo sommerso" 2024-04-19 ZTL ALLO STADIO. APPROVATO IL PIANO PARTICOLAREGGIATO 2024-04-19 DOMENICA LA 41^ EDIZIONE DELLA STRAVERONA 2024-04-19 Gruber Logistics è pronta ad inaugurare un nuovo hub, nell'Interporto Quadrante Europa, Verona. 2024-04-19 Camera di Commercio, Verona: Giuseppe Riello, presidente, per la terza volta. 2024-04-19 Coldiretti e agroalimentare importato. Patate dall’Egitto e pere dall’Argentina. Coldiretti lancia la petizione, per rendere più trasparenti le etichette europee. Rispetto per l’agricoltura italiana. 2024-04-18 Giardini Aperti Verona + Museo di Storia Naturale 2024-04-18 INAUGURAZIONE mostra "IL MIO PARADISO. DANTE PROFETA DI SPERANZA" | Venerdì 19 aprile 2024 - Castel San Pietro (Verona) 2024-04-18 AMIA VERONA SULL’INDAGINE DELLA PROCURA DI REGGIO EMILIA: NESSUNA IRREGOLARITÀ 2024-04-18 "LIGHT OVER BANKSY" L'opera di Pepper's Ghost per Banca Ifis 2024-04-18 Vinitaly 2024 chiude con 97mila presenze; oltre 30mila gli operatori esteri presenti (31% del totale) 2024-04-18 Vinitaly 2024: annunciati i vincitori del 51° “Premio Angelo Betti – Benemeriti della Vitivinicoltura”
ADIGE TV: Home Cagliari Ricerca  
sul sito su
Verona
Vicenza
Venezia
Rovigo
Treviso
Padova
Udine
Cult
Pordenone
In Piazza
Trieste
Cagliari
Obiettivo Territorio

Estero
Budapest

Info Cagliari



















Venerd 23 Settembre 2016
CAGLIARI, Evento Storico: protocollo d'intesa Regione- Conferenza Episcopale sarda, primi in Italia.

Nella mattinata del 22 settembre nella Città di Cagliari è stato siglato a Villa Devoto Pangher, sede istituzionale della Presidenza della Regione Autonoma della Sardegna, un protocollo d’intesa storico.
Per attuare questo evento erano presenti il Presidente della Regione, Francesco Pigliaru e l’Arcivescovo di Cagliari, monsignor Arrigo Miglio che guida la Conferenza episcopale sarda, per sottoscrivere il protocollo, in vigore da oggi a “un per sempre”, il quale si propone di finanziare e attuare progetti per il ripristino e la cura di tutte le feste religiose "Mille feste in un'isola di Santi” (almeno trenta), con un cofinanziamento di almeno diecimila euro ciascuna, in quanto possibile catalizzatore sociale e turistico, di cui beneficherebbe l’intera Isola.
Altra tipologia d’intervento si avrebbe attraverso il restauro degli edifici di culto, manutenzione ordinaria e straordinaria degli oratori, o, questione importante in questi ultimi tempi storici, lo sviluppo di centri per il contrasto della povertà, l’immigrazione, senza dimenticare però, l’orientamento al lavoro per la popolazione.
Questi accordi saranno attivati tramite dei progetti-cultura finanziati con fondi europei.
Vediamo alcuni esempi concreti e i costi investiti:
vi sarà un cofinanziamento di 11,5 milioni di euro in tre anni da parte della Cei per 100 edifici di culto individuati. Fra quelli che hanno urgente bisogno di interventi figura la Cattedrale di Bosa che sta sprofondando nell’acqua, come spiegato da monsignor Francesco Tamponi, delegato regionale per i beni culturali e l'edilizia di culto della Cei.
Altro progetto, la "Casa di Dio, Casa per l'uomo" che prevede dieci importanti interventi di recupero per un cofinanziamento di circa 30 milioni di euro: riguarderanno non solo chiese, ma anche servizi per la comunità.
La Chiesa già stanzia 350 mila euro all'anno per le dieci diocesi della Sardegna, sia per gli interventi di edilizia sulle chiese di valore storico, che per quelle con più di 75 anni, su cui ora si punterà maggiormente.
"Il protocollo", ha segnalato il responsabile della Caritas, don Marco Lai, "servirà anche a rafforzare i progetti per l'inclusione sociale, anche dei migranti". Ne stanno elaborando, in particolare, le diocesi dell'Ogliastra e della Gallura: i sindaci, nei mesi scorsi, hanno chiesto un supporto alla Chiesa per essere in grado di gestire al meglio la difficile situazione dell’accoglienza dei migranti attraverso progetti definiti.
Il presidente Pigliaru ha anche scritto al prefetto Mario Morcone, capo del diparimento per l'immigrazione del Viminale, per sollecitare contatti fra i prefetti e i Comuni per l'attivazione di questo tipo di progetti che puntano ad avviare "canali umanitari" in particolare per anziani, bambini e ammalati e, ai quali sono particolarmente interessate le Unioni di Comuni del Marghine e dall'Alta Gallura.
L’assessore degli Enti locali, Cristiano Erriu, ha fatto presente il tipo di risorse finanziarie che interverranno, in particolare quelle del Por Fesr pari complessivamente a 54 milioni di euro su tutte le posizioni attuative dell’accordo appena siglato.
Alessandra Carbognin
https://m.facebook.com/alessandracarbogninpage/
www.alessandracarbognin.it




Commenti
Nome
Email
Commento
Altre notizie di Cagliari
Cagliari, dimissioni Zedda sindaco
ELEZIONI IN SARDEGNA
Chiarezza e programmazione per salvare l'Ospedale della Città di Cagliari
Cagliari: La semplificazione "fa bene" ai cittadini
Piazza Costituzione rifiorisce
Il sud di Cagliari brucia
Nuovi corridoi ciclabili connettono la città
Un nuovo San Giovanni di Dio?
Cagliari sposa l'amore
Cagliari "mobilità" OK
ASCENSORI NUOVI PER I SALISCENDI CITTADINI
App con il Comune di Cagliari
Anche Cagliari e la Sardegna il 2017 la consacra...
Identity Card elettronica anche per Cagliari
Is Mirrionis Zone: riqualifica meritata!
LA RIVISTA

VIDEO NEWS

SEGNALATI DA VOI
Pearl Jam - Arena, Verona 16.9.2006
Inviato da:
Guarda tutti

Pubblicit
  La redazione La tua pubblicità Contatti Mission Legal
  Login
  Log In / Sign Up