Pubblicitŕ

Giovedě 18 Aprile 2024    
ADIGE Estero  
Budapest   
Opere | Testate | Redazione | Contatti
 HOME | Photogallery | VideoGallery | Segnalati da voi | I più visti
Cagliari
2024-04-18 Giardini Aperti Verona + Museo di Storia Naturale 2024-04-18 INAUGURAZIONE mostra "IL MIO PARADISO. DANTE PROFETA DI SPERANZA" | Venerdì 19 aprile 2024 - Castel San Pietro (Verona) 2024-04-18 AMIA VERONA SULL’INDAGINE DELLA PROCURA DI REGGIO EMILIA: NESSUNA IRREGOLARITÀ 2024-04-18 "LIGHT OVER BANKSY" L'opera di Pepper's Ghost per Banca Ifis 2024-04-18 Vinitaly 2024 chiude con 97mila presenze; oltre 30mila gli operatori esteri presenti (31% del totale) 2024-04-18 Vinitaly 2024: annunciati i vincitori del 51° “Premio Angelo Betti – Benemeriti della Vitivinicoltura” 2024-04-18 ASSOCIAZIONE NAZIONALE DIVISIONE ACQUI “Fedele al suo retaggio di onore e di gloria si è silenziosamente immolata a Cefalonia e Corfù” 2024-04-18 Santi e Briganti – Via Marsala 2 - Verona presenta la poeta Serena Vestene si racconta a poco più di 10 anni dalla sua prima pubblicazione 2024-04-18 Focus su “Diritti e Democrazia”, ad un mese dalla visita di papa Francesco. In Vescovado, l’approfondimento, in preparazione ad “Arena di Pace”. Al 311 Verona, confronto dei giovani con la reporter Greta Cristini. 2024-04-18 Vinitaly: “Casa Coldiretti” ha chiuso in bellezza, con la Wine Beauty delle donne e la degustazione in rosa. Cosmetici al Valpolicella e all’Amarone di Veronica e di Gloria, giovani imprenditrici veronesi. 2024-04-18 Associazione Giardini Aperti Verona. Due importanti eventi, anche presso il Museo di Scienze Naturali, Verona. 2024-04-17 “Strada del Vino Soave” apre ad esperienze enogastronomiche, con un servizio di e-commerce, per turisti e appassionati. Innovazione attraente: su www.shopstradadelvinosoave.com, si possono prenotare direttamente degustazioni e momenti d’incontro. 2024-04-17 Vinitaly 2024 – nel 1966, ideato da Angelo Betti – chiude con 97mila presenze: oltre 30mila gli operatori esteri presenti (31% del totale), in crescita, le presenze da Stati Uniti, Germania, Gran Bretagna, Cina e Canada. 2024-04-17 Incontro bilaterale Italia-Cina, a Verona: il vino Valpolicella – sottolinea il Consorzio Vini Valpolicella– è simbolo di cooperazione economica e culturale. 2024-04-17 ATER Verona - Avviso di asta pubblica, per l’acquisto della prima casa, per sette alloggi, a Verona, e uno, a Sommacampagna. Mattuzzi: «Immobili a prezzi accessibili, destinati alle giovani famiglie».
ADIGE TV: Home Cagliari Ricerca  
sul sito su
Verona
Vicenza
Venezia
Rovigo
Treviso
Padova
Udine
Cult
Pordenone
In Piazza
Trieste
Cagliari
Obiettivo Territorio

Estero
Budapest

Info Cagliari



















Venerdě 28 Ottobre 2016
Gesto simbolico ad Arborea

Gesto simbolico ma di grande importanza ad Arborea.
Il presidente del consiglio regionale del Veneto, Roberto Ciambetti, consegna alla comunitĂ  veneta di Arborea, in Sardegna, nella provincia di Oristano, il vessillo di San Marco che nella scorsa primavera "fu portato in staffetta lungo le strade del Veneto dalla chiesetta e piazza di San Marco a Pai di Sopra in quel di Torrin del Benaco sul lago di Garda fino alla Basilica di San Marco a Venezia dove fu accolto dal Patriarca".
Queste le parole dirette di Ciambetti che, il 29 ottobre 2016, visiterà alcune strutture produttive, prima di inaugurare "Re-Volvér”, mostra dell'artista vicentina Michela Mantoan, in presenza anche del sindaco di Campo San Martino (Padova), Paolo Tonin, dal consigliere regionale Luciano Sandonà e dal presidente dell'associazione Veneti nel Mondo onluss, Aldo Rozzi Marin, e da Matteo Grigoli promotore del Cammino "Da San Marco a San Marco".
La consegna del vessillo di San Marco avverrà la sera dopo la rappresentazione teatrale "Arborea, la bonifica e i primi pionieri" testo in sardo-veneto messo in scena dalla compagnia "I Guasti”.
Questa è una tradizione che perdura nel tempo e spazia geograficamente per arrivare fino a dove la gente veneta ha dato il suo contributo sulla Terra.
Il presidente del consiglio Veneto ne ricorda la storia, raccontando "il viaggio" del dono e del suo significato.
Infatti ”ogni anno la bandiera che giunge a Venezia nella Basilica di San Marco viene donata ad una comunità di Veneti all'estero: dopo Argentina, Cile, Perù, lo scorso anno fu la volta della comunità di Santa Tereza del Rio grande do Sul (Brasile) e questa volta la scelta porta il vessillo marciano in Sardegna ad Arborea dove la comunità veneta è ancora il cuore vivo di questa cittadina.
Proprio qui, nella vasta piana a sud di Oristano, il 29 ottobre del 1928 fu inaugurato il Villaggio Mussolini poi chiamato nel 1944 Arborea. Siamo nel cuore di quella bonifica della piana di Terralba avviata già in epoca giolittiana ma conclusa appunto durante il Ventennio. Qui, analogamente a quanto sarebbe avvenuto nell'Agro Pontino , furono fatti arrivare coloni veneti, in particolare dalla Marca Trevigiana e dal Veneto centrale. Non casualmente Arborea è gemellata con la trevigiana Villorba.”
Il fulcro Veneto della Sardegna si esprime ancora nel linguaggio, nei segni e negli usi, tanto che la stessa comunità alloglotta veneta non ha mai perso parole, lemmi e modi di dire, che forse lo stesso paese d’origine, il Veneto, ha lasciato nel tempo.
Una comunità padana di lavoratori che vive sempre dentro ad una pianura, ma non quella dei natii borghi nebbiosi, bensì a quelli assolati del Campidano, sapientemente irrigati e inverditi dall’inseparabile elemento-acqua che fa di questo nuovo luogo, uno dei più irrigui del centro-sud.
Un altro elemento che connota la cultura veneta, è quello della innata capacità alla cooperazione e all’unione delle forze umane.
Questi elementi hanno reso possibile una sempre attenta propensione alla produzione; in questo caso si rivela attuale e innovativa l'eccellenza della produzione lattiero casearia, di qualitĂ , frutto di un modello della tradizionale zootecnia veneta.
Il segreto sta nell'organizzazione comunitaria, solida e compatta, che promuove da sempre il capitale umano e il capitale sociale della comunitĂ  di appartenenza.
Alessandra Carbognin
https://www.facebook.com/alessandracarbogninpage/
www.alessandracarbognin.it



Commenti
Nome
Email
Commento
Altre notizie di Cagliari
Cagliari, dimissioni Zedda sindaco
ELEZIONI IN SARDEGNA
Chiarezza e programmazione per salvare l'Ospedale della CittĂ  di Cagliari
Cagliari: La semplificazione "fa bene" ai cittadini
Piazza Costituzione rifiorisce
Il sud di Cagliari brucia
Nuovi corridoi ciclabili connettono la cittĂ 
Un nuovo San Giovanni di Dio?
Cagliari sposa l'amore
Cagliari "mobilitĂ " OK
ASCENSORI NUOVI PER I SALISCENDI CITTADINI
App con il Comune di Cagliari
Anche Cagliari e la Sardegna il 2017 la consacra...
Identity Card elettronica anche per Cagliari
Is Mirrionis Zone: riqualifica meritata!
LA RIVISTA

VIDEO NEWS

SEGNALATI DA VOI
Pearl Jam - Arena, Verona 16.9.2006
Inviato da:
Guarda tutti

Pubblicitŕ
  La redazione La tua pubblicità Contatti Mission Legal
  Login
  Log In / Sign Up