Pubblicit

Marted 16 Aprile 2024    
ADIGE Estero  
Budapest   
Opere | Testate | Redazione | Contatti
 HOME | Photogallery | VideoGallery | Segnalati da voi | I più visti
L'Adige - Settimanale di Rovigo
2024-04-15 A VERONAFIERE XCELLENT BEERS, LA RASSEGNA B2B DELLA BIRRA ARTIGIANALE 2024-04-15 Angela Finocchiaro e Bruno Stori salgono sul palco del Salieri con lo spettacolo Il Calamaro Gigante 2024-04-15 NUOVA AREA CANI AL CHIEVO INTITOLATA AL CUCCIOLO DI PITTBULL ARON 2024-04-15 CHIESA DI SAN DOMENICO AL CORSO. AL VIA NUOVO PROGETTO DI VALORIZZAZIONE CULTURALE ATTRAVERSO I PATTI DI SUSSIDIARIETA’ 2024-04-15 EX CAMPO DI CONCENTRAMENTO DI MONTORIO, IL 20 E 21 APRILE NUOVE VISITE GRATUITE GUIDATE 2024-04-15 Volotea a Verona: inaugurato sabato il collegamento alla volta di Bordeaux 2024-04-15 VINITALY: ANNUNCIATI I VINCITORI DEL 51° “PREMIO ANGELO BETTI – BENEMERITI DELLA VITIVINICOLTURA” 2024-04-15 ALL’AGRI FESTIVAL FOCUS SULLA FERTILITA' DEL SUOLO, PER LA SALUTE DELL’UOMO E DELLA TERRA 2024-04-14 Incontro bilaterale Italia-Cina, a Verona: il vino Valpolicella – sottolinea il Consorzio Vini – è simbolo di cooperazione economica e culturale. 2024-04-14 Inaugurato il 56° Vinitaly. Il presidente della Camera dei Deputati, Lorenzo Fontana: “Anche da Veronafiere, si alza l’appello per pace. Vino è comparto identitario e Vnitaly è orgoglio, per tutti gli italiani”. Federico Bricolo, presidente di Veronafier 2024-04-14 CGIA MESTRE, 13 aprile 2024. SOS occupazione: entro tre anni, 3 milioni di lavoratori (potenziali) in meno. 2024-04-13 Vinitaly 2024. Sold out, in città. Alberghi e b&b registrano un ricavo medio, in linea con il 2023. 2024-04-13 Conte (Lega): “Dopo 5 anni di lavoro intenso la ricandidatura è un onore e una responsabilità per proseguire sul percorso intrapreso” 2024-04-13 “LA DOLCE VITA ORIENT EXPRESS” FERMA AL VINITALY 2024-04-13 VERIFICA DEI LAVORI IN CORSO NEL SOTTOPASSO DI VIA CITTÀ DI NIMES ED ESAME DELLA CAUSE DEI RITARDI
ADIGE TV: Home L'Adige - Settimanale di Rovigo Ricerca  
sul sito su
Verona
Vicenza
Venezia
Rovigo
Treviso
Padova
Udine
Cult
Pordenone
In Piazza
Trieste
Cagliari
Obiettivo Territorio

Estero
Budapest

Info Rovigo



















Marted 23 Gennaio 2018
I tesori del Castello librario dell'Accademia dei Concordi

L'Accademia dei Concordi ha aperto le porte al suo “Castello librario”. Il presidente Giovanni Boniolo, affiancato da Antonella Turri responsabile del settore biblioteca e archivio, ha guidato il sindaco Massimo Bergamin e tutto il direttivo accademico, alla scoperta di quello che è un vero e proprio patrimonio cittadino, che si aggira su oltre 300 mila unità documentarie.
Il castello librario è nato negli anni '70 ed è costituito da 6 piani, la parte antica comprende oltre 70 mila unità librarie, 23 mila autografi, circa duemila manoscritti e oltre 500 carte geografiche. Sono 43 mila le persone che usufruiscono della biblioteca. Bastano i numeri per far capire la portata di questo prezioso contenitore culturale e se a ciò aggiungiamo il valore delle opere custodite, compresa anche una stanza dedicata a reperti egizi con tanto di mummia, il gioco è fatto: un patrimonio davvero importante che può competere a livello internazionale.
Si tratta, come ha spiegato Turri, di una biblioteca deposito che nel corso dei secoli ha raccolto tutto il materiale donato dai soci accademici. Dal 1840 la biblioteca è diventata della città ed è gestita dal Comune e dall'Accademia dei Concordi che tutelano il patrimonio racchiuso, rendendolo fruibile alla comunità. Tutto è infatti, catalogato e disponibile a chi ne faccia richiesta.
Ora il progetto è quello di realizzare una biblioteca a scaffale aperto utilizzando le stanze dell'adiacente palazzo Bosi. “Una biblioteca – ha detto il presidente Boniolo -, che diventerebbe in competizione con le grandi biblioteche europee. Ci stiamo lavorando, entro 6-10 mesi cercheremo di realizzare il progetto, poi bisognerà trovare i fondi per dare, così, inizio ai lavori. Un progetto ambizioso, sui cui crediamo, che porterebbe questo tesoro a livello internazionale”.
E sul quale ci crede anche il sindaco Massimo Bergamin. “Un altra importante iniziativa che si inserisce nella Rovigo capitale della cultura 2021. Con il presidente e il direttivo dell'Accademia stiamo portando avanti percorsi condivisi. Questo è un patrimonio di tutti i polesani e non solo, è molto importante che tutti ne conoscano l'esistenza. Ringrazio l'assessore Sguotti che ha avuto l'idea di questa iniziativa”.



Commenti
Nome
Email
Commento
Altre notizie di Rovigo
“Premio città di Rovigo: l'innovazione in rosa”
Stagione di Danza del Teatro Sociale
Il CUR apre le porte con University Day
Museo Grandi Fiumi
Teatro Sociale
Ricamiamo la speranza ….3
Nuovi depliants per la Rotonda
Due importanti interventi pubblici saranno realizzati nei prossimi mesi nella Frazione di Concadirame.
Scomparsa di Sergio Garbato
Il Barbiere di Siviglia apre la nuova Stagione Lirica
Sarà la festa dei giovani e dello sport
Sotto il segno dell'arte. Una nuova linea di viaggi
Morte sospetta in ospedale dopo la lite: la procura indaga e dispone l'autopsia
Anche i migranti devono avere possibilità di ascolto
La trans Efe debutta in tv «Farò tremare clienti famosi»
LA RIVISTA

VIDEO NEWS

SEGNALATI DA VOI
Pearl Jam - Arena, Verona 16.9.2006
Inviato da:
Guarda tutti

Pubblicit
  La redazione La tua pubblicità Contatti Mission Legal
  Login
  Log In / Sign Up