Pubblicit

Gioved 18 Aprile 2024    
ADIGE Estero  
Budapest   
Opere | Testate | Redazione | Contatti
 HOME | Photogallery | VideoGallery | Segnalati da voi | I più visti
Vicenza Sette
2024-04-18 Focus su “Diritti e Democrazia”, ad un mese dalla visita di papa Francesco. In Vescovado, l’approfondimento, in preparazione ad “Arena di Pace”. Al 311 Verona, confronto dei giovani con la reporter Greta Cristini. 2024-04-18 Vinitaly: “Casa Coldiretti” ha chiuso in bellezza, con la Wine Beauty delle donne e la degustazione in rosa. Cosmetici al Valpolicella e all’Amarone di Veronica e di Gloria, giovani imprenditrici veronesi. 2024-04-18 Associazione Giardini Aperti Verona. Due importanti eventi, anche presso il Museo di Scienze Naturali, Verona. 2024-04-17 “Strada del Vino Soave” apre ad esperienze enogastronomiche, con un servizio di e-commerce, per turisti e appassionati. Innovazione attraente: su www.shopstradadelvinosoave.com, si possono prenotare direttamente degustazioni e momenti d’incontro. 2024-04-17 Vinitaly 2024 – nel 1966, ideato da Angelo Betti – chiude con 97mila presenze: oltre 30mila gli operatori esteri presenti (31% del totale), in crescita, le presenze da Stati Uniti, Germania, Gran Bretagna, Cina e Canada. 2024-04-17 Incontro bilaterale Italia-Cina, a Verona: il vino Valpolicella – sottolinea il Consorzio Vini Valpolicella– è simbolo di cooperazione economica e culturale. 2024-04-17 ATER Verona - Avviso di asta pubblica, per l’acquisto della prima casa, per sette alloggi, a Verona, e uno, a Sommacampagna. Mattuzzi: «Immobili a prezzi accessibili, destinati alle giovani famiglie». 2024-04-16 A CAUSA DEL FORTE VENTO UN ALBERO E’ CADUTO IN UN’AREA DELLA SCUOLA DELL’INFANZIA ARCOBALENO INTERDETTA AI BAMBINI 2024-04-16 MATTUZZI: «IMMOBILI A PREZZI ACCESSIBILI DESTINATI ALLE GIOVANI FAMIGLIE». 2024-04-16 Il Museo Nicolis a Vicenza Classic Car Show con la Ford Thunderbird “Sogno americano" 2024-04-16 Patto di Amicizia, fra tra l’Associazione Vigasio Eventi, Vigasio, Verona, organizzatrice della “Fiera della Polenta” e “Polentaco”, Montebelo, Terra gaúcha do Rio Grande do Sul, Brasile. 2024-04-16 Cantina Valpolicella Negrar, Verona, compie felicemente ‘90 anni. Celebra il grande evento e la lunga storia Riserva di Amarone Valpolicella Classico Docg Domìni Veneti 2015. Storia e un grande rosso confermano che ‘un certo modo di cooperare’ produce, qu 2024-04-15 A VERONAFIERE XCELLENT BEERS, LA RASSEGNA B2B DELLA BIRRA ARTIGIANALE 2024-04-15 Angela Finocchiaro e Bruno Stori salgono sul palco del Salieri con lo spettacolo Il Calamaro Gigante 2024-04-15 NUOVA AREA CANI AL CHIEVO INTITOLATA AL CUCCIOLO DI PITTBULL ARON
ADIGE TV: Home Vicenza Sette Ricerca  
sul sito su
Verona
Vicenza
Venezia
Rovigo
Treviso
Padova
Udine
Cult
Pordenone
In Piazza
Trieste
Cagliari
Obiettivo Territorio

Estero
Budapest

Info Vicenza



















Mercoled 24 Giugno 2009
OPPURE - Oltre la fotografia di moda: cinque nuovi talenti italiani

OPPURE - Oltre la fotografia di moda: cinque nuovi talenti italiani è l'esibizione collettiva di cinque giovani fotografi emergenti che operano nell’ambito della moda: Alessio Bolzoni, Giuseppe Gasparin, Carlotta Manaigo, Chiara Romagnoli, Lele Saveri che si inaugura giovedì 11 alle ore 18.00 a Monotono, nuovo spazio per il contemporaneo in Viale Milano 60, a Vicenza. Una sezione speciale della mostra dal titolo Five ways to deal with Hannelore vedrà gli scatti dei cinque fotografi alla top model e musa di Steven Meisel Hannelore Knuts.

Smettere di concepire la moda e i linguaggi ad essa legati come qualcosa di sterile e fine a se stesso, come qualcosa che potrebbe ipoteticamente nascere oggi e morire domani senza lasciare segni rilevanti, è una cosa che non solo ci sta esteticamente a cuore, ma riteniamo quantomeno necessaria per un fashion system giunto al momento di doversi profondamente ripensare. E che magnifico momento quello del ripensamento, no? Ci sono due vie: quella gattopardesca del cambiare tutto perché non cambi nulla, oppure...OPPURE. OPPURE è la via del talento, del merito, dell'annettere forze fresche e nuove visioni a un tessuto, quello della comunicazione di moda, storicamente recettivo, poroso, contaminabile. Che quando così non è stato, è sfiorito su stesso. Insomma, non fare nulla OPPURE tornare a fare. Ma fare bene.

Oltre la fotografia di moda: cinque nuovi talenti italiani sarà la prima tappa di OPPURE, un laboratorio e un percorso sui linguaggi legati alla moda e alla comunicazione che le gira intorno, che si svilupperà nei prossimi mesi attraverso mostre, incontri, riflessioni, progetti e pubblicazioni. Questa prima collettiva, nello specifico, mostra il profilo professionale e mette in risalto la personalità di cinque fra i più promettenti fotografi italiani di moda, ritrattistica e pubblicità delle ultimissime generazioni. Il fine non è l'opera d'arte ma fare un lavoro di selezione e di mappatura di quei talenti che devono tornare ad essere con urgenza patrimonio condiviso e valore aggiunto per l’industria editoriale e per il sistema moda italiani.

5 WAYS TO DEAL WITH HANNELORE
All'interno della mostra OPPURE - Oltre la fotografia di moda: cinque talenti italiani, oltre ai lavori dei singoli fotografi, verrà presentata l'opera collettiva Five ways to deal with Hannelore. Opera per la quale i cinque fotografi protagonisti hanno immortalato a Londra, ognuno col suo stile e nell'arco di poche ore, l'iconica top model Hannelore Knuts vestita con gli stessi due outfit pensati appositamente per l'occasione dalla stylist Rossana Passalacqua. Il risultato sono dieci fotografie, due per autore, identiche nel soggetto ma uniche per stile, estetica e personalità.

La realizzazione è stata possibile grazie alla disponibilità di Hannelore Knuts di mettersi in gioco e grazie al lavoro di un team creativo formato dal curatore Federico Sarica, dalla stylist Rossana Passalacqua, dalle casting editor Barbara Nicoli e Leila Ananna, col supporto dell'agenzia 2DM.
I capi indossati da Hannelore Knuts appartengono alle collezioni autunno/inverno 2009 di Haider Ackermann e Acne.


FOTOGRAFI:

Alessio Bolzoni
Alessio Bolzoni nasce a Crema il 4 settembre 1979. Inizia a studiare fotografia dopo il Liceo e in quegli anni comincia a scattare i primi test per le agenzie di modelle, oltre a sviluppare numerosi progetti personali, uno dei quali diventa un libro. Nel 2001 pubblica “N. 20 Fotografie”, un libro di 20 fotografie appunto, in edizione limitata di 500 copie, che sviluppa il tema dell’identità personale attraverso la ricerca sul corpo.
Dal 2003 Alessio inizia a lavorare come freelance collaborando con numerosi magazine nazionali e internazionali (Elle, Rolling Stone, D Repubblica, Flair, Crash Magazine, View Magazine, Mood) e nel 2003 con la linea di occhiali di Alessandro Dell’Acqua, inizia a scattare delle campagne commerciali. Alessio Bolzoni è rappresentato dalla 2DM dal 2007, continuando così la sua carriera editoriale dedicata ai magazine con base a Milano.

Giuseppe Gasparin
Giuseppe Gasparin nasce in una piccola cittadina nel nord d'Italia.
Dopo gli studi classici si trasferisce a Milano dove frequenta l’Istituto Europeo di Design e assiste il celebre fotografo GianPaolo Barbieri. Dopo tre intensi e formativi anni decide di trasferirsi nella Londra dei suoi mitizzati "Clash", dove tuttora vive, per frequentare un master in Fine Arts alla Central Saint Martin.
Collabora con riviste come Rolling Stone, Qvest, Rodeo e Dmagazine.

Carlotta Manaigo
Nata e cresciuta in Italia, Carlotta Manaigo si è trasferita negli Stati Uniti per frequentare la prestigiosa Rhode Island School of Design. Ha ottenuto la laurea nel 2003 con un BFA in Fine Arts/ Photography. Attualmente vive e lavora a New York ma torna spesso in Europa.
I suoi lavori si focalizzano sulla rappresentazione dei momenti di intimità nella vita di tutti i giorni. Gli scatti giocano con l’abilità nel riuscire ad entrare negli strati più privati e intimi, fino alla solitudine, dei suoi soggetti, che vengono ritratti nella bellezza, nell’ansia e nella decadenza di una sfuggente giovinezza. I suoi lavori sono apparsi su svariate testate fra cui su Mixte, Vman, Dazed And Confused.

Chiara Romagnoli
Chiara Romagnoli vive e lavora a Londra, dove si è trasferita nel 1997 per studiare Graphic Media Design al London College of Printing e dove ha iniziato a lavorare nella moda come assistente di grandi fotografi come Stefania Paparelli.
I suoi lavori spaziano dal reportage alla moda e sono stati pubblicati su Lula Magazine, Crash Magazine, Vogue Pelle, Italian Glamour, D Repubblica, The End magazine, Figaro Japan, Exit e Nylon.

Lele Saveri
Nato a Roma nel 1980, si trasferisce a Londra nel 2001 per studiare fotografia all’Università di Greenwich. Dopo la pubblicazione dei suoi primi scatti su Vice Magazine, inizia a ritrarre giovani gruppi britannici della scena musicale per diverse pubblicazioni come Rolling Stone, Uomo Vogue, Rodeo. Nel 2008 Lele ritorna in Italia per lavorare come Photo Editor per Vice Italia a Milano e a febbraio fonda IthoughtIwasalone.com, un collettivo di giovani fotografi. Nel febbraio 2009, è curatore a Milano della mostra per la rivista svizzera di moda, arte e tattoo Sang Bleu, con la quale aveva collaborato fin dal primo numero. Attualmente, Lele vive e lavora tra Milano e Londra.


CURATORI:

Federico Sarica
Federico Sarica è Direttore Responsabile dell’edizione italiana di Vice Magazine. Collabora inoltre con D La Repubblica, L’Uomo Vogue e Rolling Stone Italia per i quali scrive di cultura, costume e attualità. È attualmente docente di Fashion & New Media presso lo Ied ModaLab di Milano.

Cristiano Seganfreddo
É curatore e progettista di eventi e mostre legate all'arte contemporanea con una particolare attenzione alle interazioni con il design e l'architettura, in uno stretto rapporto con il tema di impresa-cultura. È ideatore e direttore di Fuoribiennale e di Innovetion Valley, progetto territoriale che considera il Nordest d'Italia come l'area al mondo con il più alto tasso di industria creativa.




Commenti
Nome
Email
Commento
Altre notizie di Vicenza
Giostre a Campo Marzo a Pasqua, avviso per manifestazione di interesse
A San Biagio il nuovo polo dell'Agenzia delle Entrate
Per la prima volta cerimonia pubblica collettiva per il conferimento della cittadinanza
Incontro di formazione sul turismo destinato agli operatori della polizia locale
Contributo acquisto biciclette a pedalata assistita
Contributo acquisto biciclette a pedalata assistita
Opera pia asili scuole materne, pubblicato l'avviso per la nomina di un componente del CdA
Vicenza Calcio, seggiolini dello stadio personalizzati e azionariato diffuso
In occasione della Giornata della memoria
Arrivano a 65 i defibrillatori pubblici installati in strutture scolastiche e sportive
“Il calabrone”, annullato lo spettacolo teatrale in programma a Bertesinella
Inaugurato il Giardino della Vittoria, ora aperto al pubblico
Prolungamento di via Aldo Moro, sindaco Variati: “Punto al finanziamento dell'opera"
Al via "GenerAzioni", servizi in rete per assistere a casa anziani e non autosufficienti
Contributi per i cittadini, riapre il bando per la sostituzione delle caldaie di casa
LA RIVISTA

VIDEO NEWS

SEGNALATI DA VOI
Pearl Jam - Arena, Verona 16.9.2006
Inviato da:
Guarda tutti

Pubblicit
  La redazione La tua pubblicità Contatti Mission Legal
  Login
  Log In / Sign Up