L’affresco di un’epoca recente e turbolenta su cui si disegnano le vite delle protagoniste unite dalla condivisione di un segreto familiare.
Sabato11 novembre 2023, alle 18:00, alla libreria Libre in Interrato Acqua Morta 38 a Verona, si terrà la presentazione del romanzo Cara sorella (Edizioni Solfanelli, 2023) di Bona Fiori. Dialoga con l’autrice la giornalista e scrittrice Cinzia Inguanta.
In Cara sorella Bona Fiori restituisce una preziosa gouache di uno dei periodi più complessi del secolo scorso. Sono infatti gli anni di piombo a fare da sfondo alle vite di Eva ed Elettra, due sorelle legate da un patto suggellato da giovanissime prima di essere separate dal destino. Complici e custodi di questo segreto cresceranno in ambienti diversi, la tranquilla e monotona provincia ferrarese per una e Milano l’eccitante metropoli delle avanguardie per l’altra.
Bona Fiori nasce a Barga, un borgo della provincia di Lucca, al confine con la Garfagnana. Si è laureata a Pisa in Lingue e Letterature Straniere, ha frequentato il corso biennale post lauream di Scienze delle Comunicazioni all’università Cattolica di Milano. Ha insegnato Lettere e Lingua inglese nelle scuole di Milano e Verona. Ha collaborato con il magazine online Verona In con racconti, saggi e articoli di attualità. Alcuni suoi racconti e poesie sono stati pubblicati sulla rivista Inchiostro e su alcune antologie. Ha vinto il primo premio per il miglior racconto inedito al Premio Essere donna oggi 2017.