Pubblicit

Venerd 19 Aprile 2024    
ADIGE Estero  
Budapest   
Opere | Testate | Redazione | Contatti
 HOME | Photogallery | VideoGallery | Segnalati da voi | I più visti
Trieste Sette
2024-04-18 Giardini Aperti Verona + Museo di Storia Naturale 2024-04-18 INAUGURAZIONE mostra "IL MIO PARADISO. DANTE PROFETA DI SPERANZA" | Venerdì 19 aprile 2024 - Castel San Pietro (Verona) 2024-04-18 AMIA VERONA SULL’INDAGINE DELLA PROCURA DI REGGIO EMILIA: NESSUNA IRREGOLARITÀ 2024-04-18 "LIGHT OVER BANKSY" L'opera di Pepper's Ghost per Banca Ifis 2024-04-18 Vinitaly 2024 chiude con 97mila presenze; oltre 30mila gli operatori esteri presenti (31% del totale) 2024-04-18 Vinitaly 2024: annunciati i vincitori del 51° “Premio Angelo Betti – Benemeriti della Vitivinicoltura” 2024-04-18 ASSOCIAZIONE NAZIONALE DIVISIONE ACQUI “Fedele al suo retaggio di onore e di gloria si è silenziosamente immolata a Cefalonia e Corfù” 2024-04-18 Santi e Briganti – Via Marsala 2 - Verona presenta la poeta Serena Vestene si racconta a poco più di 10 anni dalla sua prima pubblicazione 2024-04-18 Focus su “Diritti e Democrazia”, ad un mese dalla visita di papa Francesco. In Vescovado, l’approfondimento, in preparazione ad “Arena di Pace”. Al 311 Verona, confronto dei giovani con la reporter Greta Cristini. 2024-04-18 Vinitaly: “Casa Coldiretti” ha chiuso in bellezza, con la Wine Beauty delle donne e la degustazione in rosa. Cosmetici al Valpolicella e all’Amarone di Veronica e di Gloria, giovani imprenditrici veronesi. 2024-04-18 Associazione Giardini Aperti Verona. Due importanti eventi, anche presso il Museo di Scienze Naturali, Verona. 2024-04-17 “Strada del Vino Soave” apre ad esperienze enogastronomiche, con un servizio di e-commerce, per turisti e appassionati. Innovazione attraente: su www.shopstradadelvinosoave.com, si possono prenotare direttamente degustazioni e momenti d’incontro. 2024-04-17 Vinitaly 2024 – nel 1966, ideato da Angelo Betti – chiude con 97mila presenze: oltre 30mila gli operatori esteri presenti (31% del totale), in crescita, le presenze da Stati Uniti, Germania, Gran Bretagna, Cina e Canada. 2024-04-17 Incontro bilaterale Italia-Cina, a Verona: il vino Valpolicella – sottolinea il Consorzio Vini Valpolicella– è simbolo di cooperazione economica e culturale. 2024-04-17 ATER Verona - Avviso di asta pubblica, per l’acquisto della prima casa, per sette alloggi, a Verona, e uno, a Sommacampagna. Mattuzzi: «Immobili a prezzi accessibili, destinati alle giovani famiglie».
ADIGE TV: Home Trieste Sette Ricerca  
sul sito su
Verona
Vicenza
Venezia
Rovigo
Treviso
Padova
Udine
Cult
Pordenone
In Piazza
Trieste
Cagliari
Obiettivo Territorio

Estero
Budapest

Info Trieste



















Luned 3 Dicembre 2018
Al Verdi la magia della Bella Addormentata di Pëtr Il'ič Čajkovskij

Debutta domani sera, martedì 4 dicembre, La Bella Addormentata di Pëtr Il'ič Čajkovskij, al teatro Verdi di Trieste, con la compagnia di balletto dell’Odessa Academic Opera and Ballet Theatre e l’Orchestra della Fondazione stessa.
Per questo magico spettacolo la Fondazione triestina ha scelto la compagnia di balletto dell’Odessa Academic Opera and Ballet Theatre diretta da Olena Baranovska che ha alle spalle una storia di successi iniziata nel 1923, con risultati professionali di altissimo livello.
Sul palcoscenico del Teatro Verdi si esibiranno oltre 60 ballerini, su libretto di Ivan Aleksandrović Vsevoložskij (il direttore dei teatri imperiali che, nel maggio 1888, propose a Čajkovskij la produzione di un balletto tratto da Perrault sul soggetto della bella addormentata) e di Marius Petipa (nell’anno del duecentesimo anniversario della sua nascita), cui si deve anche la coreografia storica.
“Pur mantenendo vive le migliori tradizioni artistiche europee” – spiega il Sovrintendente della Fondazione Teatro Lirico Giuseppe Verdi di Trieste, Stefano Pace – “l’Odessa Academic Opera and Ballet Theatre è ben inserita nel contesto culturale contemporaneo. I suoi Maestri di Ballo, che hanno ricevuto il riconoscimento di People’s and Honoured Artistshave, hanno lavorato nei migliori palcoscenici dell’Europa Occidentale”.
Al Verdi si potranno ammirare numerosi ballerini solisti, tra cui Olena Dobryanska e Natalia Ivasenko (nel ruolo della principessa Aurora) e Stanislav Skrynnik e Dmitriy Sharay (in quello del principe Désiré).
“La popolarità dell’Odessa Academic Opera and Ballet Theatre – afferma Pace – “è frutto di numerose tournée all’estero, nei festival internazionali in Italia, Spagna, Grecia, Gran Bretagna, Finlandia, Germania, Francia, Svizzera, Stati Uniti, Giappone, Canada, Emirati Arabi Uniti, Bulgaria, Libano, Cina, Corea e Cipro”.
Il repertorio della compagnia comprende oltre 15 produzioni, tra cui i classici di P. I. Čajkovskij, i capolavori immortali de Il lago dei cigni, Lo schiaccianoci, La bella addormentata; i balletti di Ludwig Minkus Don Chisciotte, Paquita, LaBayadère; Giselle di Adolph Adam, le produzioni di balletto moderno La saga della primavera e L’uccello di
fuoco di I. Stravinskij, Yell con la musica di compositori del XIX-XX secolo, il Gala Nureyev Forever… e Fates di Y. Gomelskaya”.
“La bella addormentata” che fu rappresentata per la prima volta a San Pietroburgo il 15 gennaio 1890 a Trieste venne proposta due volte: nel 1961 dall’International Ballet of the Marquise De Cuevas e nel 2012 dal Balletto dell’Opera di Kiev.
L’Orchestra della Fondazione sarà diretta da Igor Chernetski, le scene sono di Evgeniy Gurenko, i costumi di Sergey Vasilyev e le luci di luci di Vyacheslav Usherenko. Visto il cast sarà di sicuro una serata indimenticabile.

Mauro Bonato




Commenti
Nome
Email
Commento
Altre notizie di Trieste
ZANON E ZUKERMAN SUL PALCO DEL VERDI A TRIESTE
Orfeo all’inferno va in scema al teatro Verdi
Al Verdi di Trieste va in scena Turandot
Al teatro Verdi di Trieste "I Capuleti e i Montecchi"
André Lislevand al festival del Barocco
A Trieste va in scena Macbeth con la regia di Henning Brockhaus
A TRIESTE UN NUOVO ALLESTIMENTO DI LA BOHÈME
A Trieste per Bohème c’è l’Open Press Conference in Show
UN PROGRAMMA RUSSO NOVECENTESCO AL VERDI
OTELLO IN SCENA AL TETRO VERDI DI TRIESTE
RIGOLETTO: NUOVA PRODUZIONE AL TEATRO VERDI DI TRIESTE
IL CONCERTO DI PRIMAVERA AL TEATRO VERDI DI TRIESTE
DON PASQUALE, L’OPERA BUFFA SUL PALCOSCENICO DI TRIESTE
AL TEATRO VERDI DI TRIESTE UN NUOVO ALLESTIMENTO PER TOSCA
MADAMA BUTTERFLY IN SCENA AL TEATRO VERDI DI TRIESTE
LA RIVISTA

VIDEO NEWS

SEGNALATI DA VOI
Pearl Jam - Arena, Verona 16.9.2006
Inviato da:
Guarda tutti

Pubblicit
  La redazione La tua pubblicità Contatti Mission Legal
  Login
  Log In / Sign Up