Pubblicit

Gioved 25 Aprile 2024    
ADIGE Estero  
Budapest   
Opere | Testate | Redazione | Contatti
 HOME | Photogallery | VideoGallery | Segnalati da voi | I più visti
Verona Sette News
2024-04-25 Domenica 28 aprile, Papa Francesco, a Venezia. Il benvenuto del presidente di Regione Veneto, Luca Zaia. 2024-04-25 Copertura assicurativa, per uva da vino: a Verona +189%, in sette anni. Focus, su una gestione del rischio salva-agricoltori. Codive: «Eventi climatici, sempre più estremi, e nuovi pericoli, per la vite». 2024-04-25 Gruppo Veronafiere: risultati-record storico dell’esercizio 2023, superiori alle attese e in forte crescita, rispetto al periodo pre-covid. 2024-04-24 Gruppo Generali, Trieste - Approvati dall’Assemblea degli Azionisti 2024 il bilancio 2023 e la distribuzione del dividendo. 2024-04-24 Presentato al presidente regionale, Zaia, da Coldiretti Veneto, il documento strategico per l'Agricoltura veneta. 2024-04-23 RIMESSA A NUOVO LA BIBLIOTECA DELLA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO A. MANZONI IC12 GOLOSINE 2024-04-23 Giornata del Made in Italy: Coldiretti: il cibo, prima ricchezza del Paese e voce principale dell’export, con 600 mld. Il ministro Lollobrigida, a Casa Coldiretti, per l’anteprima del video ufficiale della Campagna di promozione del Cibo italiano. 2024-04-23 Masterclass “Amphora Revolution”- Merano Winefestival, al LVI Vinitaly, Verona. Presentato il nuovo progetto, che promuove i vini ‘in anfora’. 2024-04-23 Assemblea ordinaria dei soci di Banco BPM s.p.a., su bilancio dell’esercizio 2023. 2024-04-23 Servizio per il Volontariato, Verona. Incontri dal titolo: “Dare scacco matto alla burocrazia”, a Bussolengo, Verona. 2024-04-23 Turismo a Verona e per Verona. Giornalisti spagnoli, in visita a Destination Verona & Garda Foundation - DVG, a Verona e provincia, all’Aeroporto Catullo e a Volotea. 2024-04-23 DOMENICA 28 APRILE IN CITTA’ IL 494° CARNEVALE DI VERONA CON LA SFILATA DEL VENERDI’ GNOCOLAR 2024-04-23 GIORNATA MONDIALE DELLA TERRA. AL PARCO SANTA TERESA L’ALBERO DELLA RINASCITA 2024-04-23 DANZA PROTAGONISTA CON IL TRIPLO APPUNTAMENTO IL 23 APRILE: RESPIRA, GONE FLOWERS E SECRET 2024-04-22 Il danzatore giapponese per la prima volta a Verona (26 aprile ore 20:30)
ADIGE TV: Home Verona Sette News Ricerca  
sul sito su
Verona
Vicenza
Venezia
Rovigo
Treviso
Padova
Udine
Cult
Pordenone
In Piazza
Trieste
Cagliari
Obiettivo Territorio

Estero
Budapest

Info Verona



















Luned 27 Gennaio 2020
GIORNO DELLA MEMORIA. SINDACO: “CUSTODIRE IL RICORDO A GARANZIA DI UN FUTURO CHE PARLI DI PACE E LIBERTA’”

La deposizione di una corona di alloro al monumento ai Deportati e l’esecuzione del canto ebraico ‘El Male Rachamin’, alla memoria delle anime dei defunti. Si sono aperte così, questa mattina in piazza Bra, le celebrazioni veronesi per il Giorno della Memoria, a ricordo della Shoah e della liberazione del campo di concentramento di Auschwitz, avvenuta il 27 gennaio del 1945.



Le iniziative in programma sono proseguite in Gran Guardia, dove, nel corso della mattinata, dopo gli interventi delle autorità, è stata consegnata dal sindaco Federico Sboarina la medaglia della città alla memoria dei veronesi Giuseppe Guerra, 94enne, per cui ha ritirato il figlio Marco, e Luigi Gatto, deceduto nel ’45 nel campo di concentramento di Fossemburg. Dal Prefetto Donato Cafagna sono state inoltre consegnate le medaglie d’onore concesse dal Presidente della Repubblica a Marsilio Bazzoni di Verona, Umberto Gastaldo di San Bonifacio, Ermenegildo Giaretta di Gazzo Veronese, Giuseppe Mazzi di Castel D’Azzano, Francesco Tosi di Caldiero e Stefano Zaghini di Bussolengo.



La legge che istituisce il Giorno della Memoria è del 2000 e nel suo intervento il primo cittadino ha sottolineato come il ventennio “impone una riflessione in più. Per quanto mi riguarda ritengo che il bilancio sia molto positivo in tutte quelle comunità dove queste celebrazioni hanno favorito il dialogo fra le parti e permesso a istituzioni, associazioni, scuole, realtà culturali di unirsi nella memoria”.
“Dobbiamo utilizzare questo giorno per il ricordo delle vittime, perché nessuno sia mai più discriminato, perseguitato, annientato in ragione della sua razza, colore della pelle, sesso, lingua, religione, opinione politica o di qualsiasi altra natura o genere, di origine nazionale o sociale, di ricchezza, di nascita o di qualsiasi altra condizione”.
“In questi anni, infatti, abbiamo sentito testimonianze e racconti di tanti sopravvissuti che, con coraggio e determinazione, hanno trovato la forza di raccontare al mondo quanto i loro occhi avevano visto e l'orrore di quanto essi stessi avevano tragicamente subito. A noi il compito di custodire il ricordo, a garanzia di un futuro che parli di pace e di libertà”
“Cari giovani, l’invito è rivolto soprattutto a voi. Appassionatevi e prendete parte alla vita politica, istituzionale e amministrativa della vostra città e del vostro Paese. C’è bisogno di ognuno di voi, del vostro entusiasmo, delle vostre idee, della vostra freschezza. Non abbiate paura a mettervi in gioco purché ad ispirarvi siano sempre i valori della democrazia, della pace, della civile convivenza e del rispetto di tutte le opinioni”.



Presente alla cerimonia, oltre alle diverse autorità civili e militari, anche il presidente ANED Verona Ennio Trivellin.



Le iniziative per il Giorno della Memoria proseguono nel pomeriggio con la cerimonia, alle 14.30, all’interno del Cimitero Ebraico di via Badile.





Commenti
Nome
Email
Commento
Altre notizie di Verona
Gruppo Veronafiere: risultati-record storico dell’esercizio 2023, superiori alle attese e in forte crescita, rispetto al periodo pre-covid.
Copertura assicurativa, per uva da vino: a Verona +189%, in sette anni. Focus, su una gestione del rischio salva-agricoltori. Codive: «Eventi climatici, sempre più estremi, e nuovi pericoli, per la vite».
Domenica 28 aprile, Papa Francesco, a Venezia. Il benvenuto del presidente di Regione Veneto, Luca Zaia.
Presentato al presidente regionale, Zaia, da Coldiretti Veneto, il documento strategico per l'Agricoltura veneta.
Gruppo Generali, Trieste - Approvati dall’Assemblea degli Azionisti 2024 il bilancio 2023 e la distribuzione del dividendo.
DANZA PROTAGONISTA CON IL TRIPLO APPUNTAMENTO IL 23 APRILE: RESPIRA, GONE FLOWERS E SECRET
GIORNATA MONDIALE DELLA TERRA. AL PARCO SANTA TERESA L’ALBERO DELLA RINASCITA
DOMENICA 28 APRILE IN CITTA’ IL 494° CARNEVALE DI VERONA CON LA SFILATA DEL VENERDI’ GNOCOLAR
Turismo a Verona e per Verona. Giornalisti spagnoli, in visita a Destination Verona & Garda Foundation - DVG, a Verona e provincia, all’Aeroporto Catullo e a Volotea.
Servizio per il Volontariato, Verona. Incontri dal titolo: “Dare scacco matto alla burocrazia”, a Bussolengo, Verona.
Assemblea ordinaria dei soci di Banco BPM s.p.a., su bilancio dell’esercizio 2023.
Masterclass “Amphora Revolution”- Merano Winefestival, al LVI Vinitaly, Verona. Presentato il nuovo progetto, che promuove i vini ‘in anfora’.
Giornata del Made in Italy: Coldiretti: il cibo, prima ricchezza del Paese e voce principale dell’export, con 600 mld. Il ministro Lollobrigida, a Casa Coldiretti, per l’anteprima del video ufficiale della Campagna di promozione del Cibo italiano.
RIMESSA A NUOVO LA BIBLIOTECA DELLA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO A. MANZONI IC12 GOLOSINE
Presidenza della Camera di Commercio: riconfermato Giuseppe Riello, eletto per la terza volta alla guida dell’Ente
LA RIVISTA

VIDEO NEWS

SEGNALATI DA VOI
Pearl Jam - Arena, Verona 16.9.2006
Inviato da:
Guarda tutti

Pubblicit
  La redazione La tua pubblicità Contatti Mission Legal
  Login
  Log In / Sign Up