Pubblicit

Sabato 20 Aprile 2024    
ADIGE Estero  
Budapest   
Opere | Testate | Redazione | Contatti
 HOME | Photogallery | VideoGallery | Segnalati da voi | I più visti
Verona Sette News
2024-04-19 VINO, VINITALY 2024: IL ‘SISTEMA ITALIA’ COMPATTO NEL RIBADIRE IL VALORE ECONOMICO, SOCIALE, AMBIENTALE E CULTURALE DEL PATRIMONIO ENOLOGICO MADE IN ITALY 2024-04-19 Tra le novità presentate, una mappa dei Parchi del territorio e un catalogo di prodotti esperienziali 2024-04-19 Già superati i 25 mila visitatori per Toulouse-Lautrec al Roverella 2024-04-19 Per la prima volta a Verona il film "Afrin nel mondo sommerso" 2024-04-19 ZTL ALLO STADIO. APPROVATO IL PIANO PARTICOLAREGGIATO 2024-04-19 DOMENICA LA 41^ EDIZIONE DELLA STRAVERONA 2024-04-19 Gruber Logistics è pronta ad inaugurare un nuovo hub, nell'Interporto Quadrante Europa, Verona. 2024-04-19 Camera di Commercio, Verona: Giuseppe Riello, presidente, per la terza volta. 2024-04-19 Coldiretti e agroalimentare importato. Patate dall’Egitto e pere dall’Argentina. Coldiretti lancia la petizione, per rendere più trasparenti le etichette europee. Rispetto per l’agricoltura italiana. 2024-04-18 Giardini Aperti Verona + Museo di Storia Naturale 2024-04-18 INAUGURAZIONE mostra "IL MIO PARADISO. DANTE PROFETA DI SPERANZA" | Venerdì 19 aprile 2024 - Castel San Pietro (Verona) 2024-04-18 AMIA VERONA SULL’INDAGINE DELLA PROCURA DI REGGIO EMILIA: NESSUNA IRREGOLARITÀ 2024-04-18 "LIGHT OVER BANKSY" L'opera di Pepper's Ghost per Banca Ifis 2024-04-18 Vinitaly 2024 chiude con 97mila presenze; oltre 30mila gli operatori esteri presenti (31% del totale) 2024-04-18 Vinitaly 2024: annunciati i vincitori del 51° “Premio Angelo Betti – Benemeriti della Vitivinicoltura”
ADIGE TV: Home Verona Sette News Ricerca  
sul sito su
Verona
Vicenza
Venezia
Rovigo
Treviso
Padova
Udine
Cult
Pordenone
In Piazza
Trieste
Cagliari
Obiettivo Territorio

Estero
Budapest

Info Verona



















Sabato 25 Aprile 2020
FESTA DEL 25 APRILE. IN PIAZZA BRA, DEPOSIZIONE CORONE DAVANTI AL MONUMENTO AI CADUTI E AL PARTIGIANO. SBOARINA: “VOGLIO COMMEMORARE ANCHE LE VITTIME DEL CORONAVIRUS”

Piazza Bra, questa mattina, è stata il centro delle celebrazioni per la festa del 25 aprile. Nel corso del breve evento, ridotto rispetto agli anni passati a causa dell’emergenza sanitaria, il sindaco Federico Sboarina ha deposto una corona davanti al monumento dei caduti di tutte le guerre. Il gesto simbolico è stato ripetuto dal prefetto Donato Cafagna che, accompagnato dal presidente di Anpi Verona Tiziano Gazzi, ha posto una corona davanti al monumento al partigiano. La cerimonia è stata trasmessa in diretta webcam, in modo da consentire a tutti i cittadini la partecipazione, seppur a distanza. Il file video è pubblicato sul portale del Comune.



A causa delle limitazioni agli spostamenti dovuti all’emergenza sanitaria, quest’anno non ci sono state come in tutta Italia le consuete cerimonie e nemmeno quindi il pubblico per il rispetto delle distanze sociali. A controllare il rispetto delle norme erano presenti gli uomini delle Forze dell’Ordine.
Complessivamente sono 51 le corone che il Comune ha già deposto in città, davanti a targhe, monumenti e luoghi simbolo della Liberazione.



“Quella di oggi è una commemorazione diversa dagli altri anni – ha detto il sindaco Sboarina – ma in linea con il momento emergenziale che stiamo vivendo. Ringrazio il Prefetto per aver partecipato in rappresentanza dello Stato e, insieme al Comune, di aver compiuto questo gesto simbolico nel rispetto della Festa nazionale. Stamattina davanti al monumento dei caduti di tutte le guerre, il mio pensiero è andato alla ‘guerra’ dei nostri giorni. Non ci sono armi, ma si tratta di una battaglia ancora più insidiosa perché stavolta il nemico è invisibile. Nella giornata di oggi, voglio commemorare anche le vittime del Coronavirus. Tante persone che hanno perso la vita in questa guerra: per loro e per chi sta combattendo, si rinforzi ancora di più la nostra identità nazionale per ripartire come Nazione, più forti di prima. Da ogni avversità si esce fortificati, questo è il mio auspicio per la mia comunità e per quella italiana. Sono passati 75 anni dalla fine della guerra e, per non dimenticare quanto successo, lanciamo un monito alle nuove generazioni affinché non si ripetano tragedie simili. Oggi più che mai è un’occasione per riflettere sui valori fondanti della nostra Patria: la libertà, l’unità nazionale, la giustizia e la solidarietà civile, valori che sono emersi anche in questi momenti difficili. Sono princìpi che mettono al centro il bene comune e non gli interessi particolari e che rendono donne e uomini persone di valore. Questa celebrazione del 25 aprile diventi, quindi, l’occasione per superare le contrapposizioni e guardare al futuro promuovendo pace e democrazia”.



Commenti
Nome
Email
Commento
Altre notizie di Verona
Coldiretti e agroalimentare importato. Patate dall’Egitto e pere dall’Argentina. Coldiretti lancia la petizione, per rendere più trasparenti le etichette europee. Rispetto per l’agricoltura italiana.
Camera di Commercio, Verona: Giuseppe Riello, presidente, per la terza volta.
Gruber Logistics è pronta ad inaugurare un nuovo hub, nell'Interporto Quadrante Europa, Verona.
DOMENICA LA 41^ EDIZIONE DELLA STRAVERONA
ZTL ALLO STADIO. APPROVATO IL PIANO PARTICOLAREGGIATO
Per la prima volta a Verona il film "Afrin nel mondo sommerso"
Già superati i 25 mila visitatori per Toulouse-Lautrec al Roverella
Tra le novità presentate, una mappa dei Parchi del territorio e un catalogo di prodotti esperienziali
VINO, VINITALY 2024: IL ‘SISTEMA ITALIA’ COMPATTO NEL RIBADIRE IL VALORE ECONOMICO, SOCIALE, AMBIENTALE E CULTURALE DEL PATRIMONIO ENOLOGICO MADE IN ITALY
Associazione Giardini Aperti Verona. Due importanti eventi, anche presso il Museo di Scienze Naturali, Verona.
Vinitaly: “Casa Coldiretti” ha chiuso in bellezza, con la Wine Beauty delle donne e la degustazione in rosa. Cosmetici al Valpolicella e all’Amarone di Veronica e di Gloria, giovani imprenditrici veronesi.
Focus su “Diritti e Democrazia”, ad un mese dalla visita di papa Francesco. In Vescovado, l’approfondimento, in preparazione ad “Arena di Pace”. Al 311 Verona, confronto dei giovani con la reporter Greta Cristini.
Santi e Briganti – Via Marsala 2 - Verona presenta la poeta Serena Vestene si racconta a poco più di 10 anni dalla sua prima pubblicazione
ASSOCIAZIONE NAZIONALE DIVISIONE ACQUI “Fedele al suo retaggio di onore e di gloria si è silenziosamente immolata a Cefalonia e Corfù”
Vinitaly 2024: annunciati i vincitori del 51° “Premio Angelo Betti – Benemeriti della Vitivinicoltura”
LA RIVISTA

VIDEO NEWS

SEGNALATI DA VOI
Pearl Jam - Arena, Verona 16.9.2006
Inviato da:
Guarda tutti

Pubblicit
  La redazione La tua pubblicità Contatti Mission Legal
  Login
  Log In / Sign Up