Pubblicit

Venerd 29 Marzo 2024    
ADIGE Estero  
Budapest   
Opere | Testate | Redazione | Contatti
 HOME | Photogallery | VideoGallery | Segnalati da voi | I più visti
Verona Sette News
2024-03-28 AL VIA LE VISITE A PALAZZO BOCCA TREZZA, RACCOLTE LE PRIME PROPOSTE 2024-03-28 POLIZIA LOCALE. NUOVO SGOMBERO AD “ADIGE DOCK’S” CON NOVE FERMATI E DENUNCIATI PER INVASIONE DI EDIFICIO 2024-03-28 VIOLENZA SUGLI ANIMALI. AL VIA UNA NUOVA CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE 2024-03-28 A VERONA LA 32^ EDIZIONE DEL CONCORSO INTERNAZIONALE DI CANTO CORALE 2024-03-28 Visita del Vescovo presso Interporto Quadrante Europa 2024-03-28 AGRICOLTURA, CONTE (LEGA): BENE FRENO DI EMERGENZA SU IMPORT DA UCRAINA, MA RESTA NODO GRANO 2024-03-28 Veronafiere: presentato a dipendenti, collaboratori e sindacati il piano per il prossimo triennio. Il Gruppo punta, con ONE 2024-2026, sul fattore umano, in direzione di uno sviluppo sostenibile. 2024-03-27 Attenzione! 2024-03-27 Il vescovo di Verona, mons. Domenico Pompili, all’Interporto Quadrante Europa - Consorzio Z.A.I. 2024-03-27 CON INTERCULTURA VERONA ABBRACCIA LA SOSTENIBILITÀ 2024-03-27 A CASTELVECCHIO L’INIZIATIVA ESPOSITIVA OSPITI IN GALLERIA. FINO AL 30 GIUGNO ‘IL MAESTRO DELLA FIASCA DI FORLÌ E LILLA TABASSO’ 2024-03-27 ALLA SCUOLA DELL’INFANZIA BOTTAGISIO INSTALLATO IL SISTEMA DI ALLARME CONTRO I FURTI 2024-03-27 DANTE PROFETA DI SPERANZA: IN ARRIVO LA MOSTRA ''IL MIO PARADISO'' 2024-03-27 “mcTER EXPO - l’energia si rinnova” annunciata a Veronafiere. E’ la nuova Fiera Internazionale, dedicata all’Efficienza Energetica ed Rinnovabili. 2024-03-27 L’UE agli agricoltori, semplificazione della PAC. Coldiretti: bene…, ma, ora, moratoria sui debiti…
ADIGE TV: Home Verona Sette News Ricerca  
sul sito su
Verona
Vicenza
Venezia
Rovigo
Treviso
Padova
Udine
Cult
Pordenone
In Piazza
Trieste
Cagliari
Obiettivo Territorio

Estero
Budapest

Info Verona



















Luned 18 Gennaio 2021
FUNICOLARE CASTEL SAN PIETRO, GESTIONE AD AGEC PER 5 ANNI. INVESTIMENTI PER MIGLIORARE IL SERVIZIO, PRONTI PER LA RIPRESA TURISTICA POST COVID

Per altri 5 anni la funicolare di Castel San Pietro sarà gestita da Agec. L’Amministrazione comunale ha approvato un affidamento pluriennale che consentirà investimenti e manutenzioni su lungo periodo. Oltre che la miglior organizzazione e il potenziamento dell’offerta in vista della ripresa del turismo post Covid. Tra le novità in programma l’inserimento di nuovi tornelli automatici e di una biglietteria elettronica per velocizzare il flusso turistico, così come il miglioramento dell’accesso per persone con disabilità. Ma anche la realizzazione di mostre ed eventi e l’attivazione di una collaborazione con l’Università di Verona e gli studenti di Lingue straniere. La funicolare è una delle più gettonate attrazioni cittadine per la spettacolarità del panorama e la rapida ascesa a Castel San Pietro. Nel 2019, ultimo dato utile prima della pandemia, sono stati staccati ben 239 mila biglietti.

L’affidamento prevede l’accoglienza degli utenti, il servizio di biglietteria, la gestione del punto ristoro sul Colle, la manutenzione ordinaria e straordinaria dell’impianto. Ma anche piani di sviluppo e miglioramento del servizio. Proprio per questo i prezzi dei biglietti sono stati leggermente ritoccati, ma non per i residenti di Verona e provincia che continueranno a pagare i classici 2 euro andata e ritorno. Per tutti gli altri il ticket sarà di 2,50 euro per la doppia tratta. Per chi desidera invece solo scendere o salire a Castel San Pietro il biglietto diventerà di 1,50 euro. Riduzioni speciali per over 65 e gruppi superiori a 15 persone. Il nuovo contratto prevede la possibilità di predisporre abbonamenti ad hoc per residenti o gruppi scolastici.

A illustrare il nuovo affidamento, questa mattina in diretta streaming, l’assessore alla Viabilità Luca Zanotto e il direttore generale di Agec Marco Peretti.

“In questo momento è fondamentale organizzare i servizi sul lungo periodo – ha detto Zanotto -. La ripresa, infatti, sarà graduale e, con una gestione pluriennale, l’azienda avrà la possibilità di pianificare spese e manutenzioni, che così saranno a costo zero per il Comune. Per questo abbiamo deciso di riaffidare per la terza volta la gestione della funicolare ad Agec, che potrà potenziarne l’offerta. L’obiettivo è di migliorare continuamente il servizio, soprattutto adesso dopo un anno complicato e difficile, proprio per consentire la ripartenza al meglio. In considerazione del piano economico e finanziario, abbiamo pertanto deliberato un minimo ritocco tariffario che non influirà però sulle tasche dei veronesi”.

“La durata quinquennale è un periodo congruo per affrontare con una certa serenità gli investimenti – ha aggiunto Peretti -. Abbiamo già pensato all’introduzione di nuove automazioni per la biglietteria e i tornelli, così come ad un miglioramento dell’accesso disabili. Servizi più veloci ma anche una riduzione dei costi che ci consentirà di programmare una costante manutenzione dell’impianto. Inoltre sono in programma la realizzazione di eventi e mostre, così come di una collaborazione con l’Università di Verona per coinvolgere gli studenti in un percorso di accompagnamento dei turisti. La funicolare è un’attrazione importante, va valorizzata continuamente”.



Commenti
Nome
Email
Commento
Altre notizie di Verona
Veronafiere: presentato a dipendenti, collaboratori e sindacati il piano per il prossimo triennio. Il Gruppo punta, con ONE 2024-2026, sul fattore umano, in direzione di uno sviluppo sostenibile.
AGRICOLTURA, CONTE (LEGA): BENE FRENO DI EMERGENZA SU IMPORT DA UCRAINA, MA RESTA NODO GRANO
Visita del Vescovo presso Interporto Quadrante Europa
A VERONA LA 32^ EDIZIONE DEL CONCORSO INTERNAZIONALE DI CANTO CORALE
VIOLENZA SUGLI ANIMALI. AL VIA UNA NUOVA CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE
POLIZIA LOCALE. NUOVO SGOMBERO AD “ADIGE DOCK’S” CON NOVE FERMATI E DENUNCIATI PER INVASIONE DI EDIFICIO
AL VIA LE VISITE A PALAZZO BOCCA TREZZA, RACCOLTE LE PRIME PROPOSTE
L’UE agli agricoltori, semplificazione della PAC. Coldiretti: bene…, ma, ora, moratoria sui debiti…
“mcTER EXPO - l’energia si rinnova” annunciata a Veronafiere. E’ la nuova Fiera Internazionale, dedicata all’Efficienza Energetica ed Rinnovabili.
DANTE PROFETA DI SPERANZA: IN ARRIVO LA MOSTRA ''IL MIO PARADISO''
ALLA SCUOLA DELL’INFANZIA BOTTAGISIO INSTALLATO IL SISTEMA DI ALLARME CONTRO I FURTI
A CASTELVECCHIO L’INIZIATIVA ESPOSITIVA OSPITI IN GALLERIA. FINO AL 30 GIUGNO ‘IL MAESTRO DELLA FIASCA DI FORLÌ E LILLA TABASSO’
CON INTERCULTURA VERONA ABBRACCIA LA SOSTENIBILITÀ
Il vescovo di Verona, mons. Domenico Pompili, all’Interporto Quadrante Europa - Consorzio Z.A.I.
Attenzione!
LA RIVISTA

VIDEO NEWS

SEGNALATI DA VOI
Pearl Jam - Arena, Verona 16.9.2006
Inviato da:
Guarda tutti

Pubblicit
  La redazione La tua pubblicità Contatti Mission Legal
  Login
  Log In / Sign Up