Pubblicità

Domenica 19 Settembre 2021    
ADIGE Estero  
Budapest   
Opere | Testate | Redazione | Contatti
 HOME | Photogallery | VideoGallery | Segnalati da voi | I più visti
Verona Sette News
2021-09-17 78°ANNIVERSARIO ECCIDIO DIVISIONE ACQUI. CERIMONIA AI BASTIONI, IN MUNICIPIO LA TESTIMONIANZA DI TRE REDUCI CENTENARI 2021-09-17 TOCATì, DA STASERA PER TRE GIORNI IL FESTIVAL INTERNAZIONALE DEI GIOCHI IN STRADA. INAUGURATA LA 19a EDIZIONE. 2021-09-17 BILANCIO POSITIVO PER GLI EVENTI ESTIVI DELLA PRO LOCO, I MIGLIORI DEL VENETO 2021-09-17 CRAVATTE E VIDEOGAME D’ANTAN MERCANTEINFIERA CELEBRA I SUOI PRIMI 40 ANNI 2021-09-17 Museo di Storia Naturale di Verona | una nuova sala e laboratorio intitolate a Dal Nero| Invito 2021-09-16 APERTE LE CUCINE DEL TOCATI'. PROTAGONISTI I MAESTRI RISOTTARI DI ISOLA DELLA SCALA 2021-09-16 OLTRE 130 STUDENTI HANNO FATTO ACCOGLIENZA ‘ON THE ROAD’ E STUDIATO DANTE. 2021-09-16 MURA FESTIVAL 2021. FINE SETTIMANA CON L'ARTE DI STRADA E LA MUSICA CARAIBICA 2021-09-16 CONTROLLI A CAMPIONE SU BICI E MONOPATTINI E CAMPAGNA INFORMATIVA VERSO I GIOVANI. COMUNE E UNIVERSITA’ INSIEME PER LA SICUREZZA STRADALE CON UN PROGETTO FINANZIATO DAL GOVERNO 2021-09-16 L’ARENA CELEBRA BATTIATO. IL 21 SETTEMBRE SERATA EVENTO CON I ‘SUOI’ ARTISTI E TECNICI. E UN CAST UNICO. 2021-09-16 NUOVO IMPIANTO DI ILLUMINAZIONE 'SMART' ALL'AGSM FORUM PER LO SPORT E I GRANDI EVENTI 2021-09-16 LA FIGURA DELLA DONNA AL CENTRO DELLA RASSEGNA DI MODUS. 2021-09-16 Verona Domani continua a crescere in tutta la provincia. Nuovi amministratori aderiscono al movimento civico di Gasparato. Arriva il presidente del Consiglio comunale di Sona Mattia Leoni. 2021-09-16 Tocatì 2021, Amia torna protagonista. Stand, giochi e gadget nel segno dell’ambiente. Pronta una squadra operativa dedicata all’evento, decorate le piazze con centinaia di piante. 2021-09-16 AGSM AIM INCONTRA I PROFESSIONISTI DELLA COSTRUZIONE
ADIGE TV: Home Verona Sette News Ricerca  
sul sito su
Verona
Vicenza
Venezia
Rovigo
Treviso
Padova
Udine
Cult
Pordenone
In Piazza
Trieste
Cagliari
Obiettivo Territorio

Estero
Budapest

Info



















Mercoledì 28 Luglio 2021
‘PARRAN FAVILLE’. A PORTA FURA L’OPERA DELL’ARTISTA UBERTI, OMAGGIANDO LA CITTA’ E DANTE.

Due installazioni luminose dedicate a Verona e a Dante, per fare scintille da sponda a sponda. E’ stata presentata in anteprima alla spiaggetta di Porta Fura, ‘Parran Faville’, una doppia opera dell’artista internazionale bresciano Massimo Uberti. Da venerdì sera illuminerà le notti della città nell’ambito della seconda edizione del Mura Festival.

La prima opera di Uberti, ‘ Da sponda a sponda’, riguarda la Torre Catena, davanti al ponte Risorgimento. La torre sarà attraversata da un raggio laser il cui percorso partirà dalla Porta Fura fino ad arrivare all’argine opposto. Lo scopo sarà quello di ricordare l’epoca medievale, quando c’erano due catene per gestire l’ingresso e l’uscita dalla città delle imbarcazioni, ma anche collegare una parte storica al quartiere di Borgo Trento.

La seconda installazione, posta sulla sponda dell’Adige, riporta due parole tratte da un verso del XVII canto del Paradiso di Dante - “Parran Faville de la sua virtute/ in non curar d’argento né d’affanni” - quando il Sommo Poeta descrisse Cangrande, signore della città di Verona. Le parole sono composte da neon soffiati a mano che, come l’opera precedente, rimarranno accesi per tutta la notte.

Alla presentazione delle opere, che saranno inaugurate ufficialmente venerdì 30 alle 21 circa, oltre all’artista alla spiaggetta di Porta Fura era presente anche l’assessore al Turismo e ai Rapporti Unesco Francesca Toffali.

“Con queste opere mettiamo dei carichi da novanta per la riqualificazione di questa spiaggetta – afferma l’assessore Toffali - . Questa installazione artistica di valore internazionale con le due parole riaccenderà questo luogo per la città, mentre la catena ricollegherà come una cucitura il bel quartiere di Borgo Trento con Porta Fura, una zona poco frequentata e dimenticata, ma che vogliamo ripristinare e ridare alla città. Mi auguro che le faville che ci saranno in questa spiaggetta in riva all’Adige possano essere sfruttate, utilizzate e vissute appieno da tutti”.

“Il laser che attraverserà la Torre Catena simboleggia la volontà di ripristinare un rapporto tra presente, passato e futuro con una tecnologia e l’arte contemporanea, per ricordare un passato che qui a Verona è tanto importante – spiega Uberti -. ‘Parran Faville’ invece è un tributo a Dante che omaggia Verona e Cangrande. Ho scelto queste parole perché interpretandole come ‘saranno faville, luci’, Dante diceva di far lavorare Cangrande perché avrebbe fatto grandi cose. Per quel che mi riguarda è l’augurio a Verona affinché ci possano essere tante scintille anche in futuro”.



Commenti
Nome
Email
Commento
Altre notizie di Verona
Museo di Storia Naturale di Verona | una nuova sala e laboratorio intitolate a Dal Nero| Invito
CRAVATTE E VIDEOGAME D’ANTAN MERCANTEINFIERA CELEBRA I SUOI PRIMI 40 ANNI
BILANCIO POSITIVO PER GLI EVENTI ESTIVI DELLA PRO LOCO, I MIGLIORI DEL VENETO
TOCATì, DA STASERA PER TRE GIORNI IL FESTIVAL INTERNAZIONALE DEI GIOCHI IN STRADA. INAUGURATA LA 19a EDIZIONE.
78°ANNIVERSARIO ECCIDIO DIVISIONE ACQUI. CERIMONIA AI BASTIONI, IN MUNICIPIO LA TESTIMONIANZA DI TRE REDUCI CENTENARI
AGSM AIM INCONTRA I PROFESSIONISTI DELLA COSTRUZIONE
Tocatì 2021, Amia torna protagonista. Stand, giochi e gadget nel segno dell’ambiente. Pronta una squadra operativa dedicata all’evento, decorate le piazze con centinaia di piante.
Verona Domani continua a crescere in tutta la provincia. Nuovi amministratori aderiscono al movimento civico di Gasparato. Arriva il presidente del Consiglio comunale di Sona Mattia Leoni.
LA FIGURA DELLA DONNA AL CENTRO DELLA RASSEGNA DI MODUS.
NUOVO IMPIANTO DI ILLUMINAZIONE 'SMART' ALL'AGSM FORUM PER LO SPORT E I GRANDI EVENTI
L’ARENA CELEBRA BATTIATO. IL 21 SETTEMBRE SERATA EVENTO CON I ‘SUOI’ ARTISTI E TECNICI. E UN CAST UNICO.
CONTROLLI A CAMPIONE SU BICI E MONOPATTINI E CAMPAGNA INFORMATIVA VERSO I GIOVANI. COMUNE E UNIVERSITA’ INSIEME PER LA SICUREZZA STRADALE CON UN PROGETTO FINANZIATO DAL GOVERNO
MURA FESTIVAL 2021. FINE SETTIMANA CON L'ARTE DI STRADA E LA MUSICA CARAIBICA
OLTRE 130 STUDENTI HANNO FATTO ACCOGLIENZA ‘ON THE ROAD’ E STUDIATO DANTE.
APERTE LE CUCINE DEL TOCATI'. PROTAGONISTI I MAESTRI RISOTTARI DI ISOLA DELLA SCALA
LA RIVISTA

VIDEO NEWS

SEGNALATI DA VOI
Pearl Jam - Arena, Verona 16.9.2006
Inviato da:
Mauro71
Guarda tutti

Pubblicità
  La redazione La tua pubblicità Contatti Mission Legal
  Login
  Log In / Sign Up



 
 
© Editrice Verona Autorizzazione Tribunale di Verona n. 1566 del 11.11.03