Pubblicit

Sabato 20 Aprile 2024    
ADIGE Estero  
Budapest   
Opere | Testate | Redazione | Contatti
 HOME | Photogallery | VideoGallery | Segnalati da voi | I più visti
Verona Sette News
2024-04-19 VINO, VINITALY 2024: IL ‘SISTEMA ITALIA’ COMPATTO NEL RIBADIRE IL VALORE ECONOMICO, SOCIALE, AMBIENTALE E CULTURALE DEL PATRIMONIO ENOLOGICO MADE IN ITALY 2024-04-19 Tra le novità presentate, una mappa dei Parchi del territorio e un catalogo di prodotti esperienziali 2024-04-19 Già superati i 25 mila visitatori per Toulouse-Lautrec al Roverella 2024-04-19 Per la prima volta a Verona il film "Afrin nel mondo sommerso" 2024-04-19 ZTL ALLO STADIO. APPROVATO IL PIANO PARTICOLAREGGIATO 2024-04-19 DOMENICA LA 41^ EDIZIONE DELLA STRAVERONA 2024-04-19 Gruber Logistics è pronta ad inaugurare un nuovo hub, nell'Interporto Quadrante Europa, Verona. 2024-04-19 Camera di Commercio, Verona: Giuseppe Riello, presidente, per la terza volta. 2024-04-19 Coldiretti e agroalimentare importato. Patate dall’Egitto e pere dall’Argentina. Coldiretti lancia la petizione, per rendere più trasparenti le etichette europee. Rispetto per l’agricoltura italiana. 2024-04-18 Giardini Aperti Verona + Museo di Storia Naturale 2024-04-18 INAUGURAZIONE mostra "IL MIO PARADISO. DANTE PROFETA DI SPERANZA" | Venerdì 19 aprile 2024 - Castel San Pietro (Verona) 2024-04-18 AMIA VERONA SULL’INDAGINE DELLA PROCURA DI REGGIO EMILIA: NESSUNA IRREGOLARITÀ 2024-04-18 "LIGHT OVER BANKSY" L'opera di Pepper's Ghost per Banca Ifis 2024-04-18 Vinitaly 2024 chiude con 97mila presenze; oltre 30mila gli operatori esteri presenti (31% del totale) 2024-04-18 Vinitaly 2024: annunciati i vincitori del 51° “Premio Angelo Betti – Benemeriti della Vitivinicoltura”
ADIGE TV: Home Verona Sette News Ricerca  
sul sito su
Verona
Vicenza
Venezia
Rovigo
Treviso
Padova
Udine
Cult
Pordenone
In Piazza
Trieste
Cagliari
Obiettivo Territorio

Estero
Budapest

Info Verona



















Gioved 16 Settembre 2021
OLTRE 130 STUDENTI HANNO FATTO ACCOGLIENZA ‘ON THE ROAD’ E STUDIATO DANTE.

Accoglienza, informazione e una ricerca su Dante portando in strada quello che si impara in classe. Dopo lo stop causa Covid nel 2020, quest'anno sonno tornati tra le vie e le piazze del centro gli studenti del progetto 'On the road', promosso dall’Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune e organizzato dal CTG Centro Turistico Giovanile di Verona A.P.S.

L'iniziativa si è svolta dal 14 giugno al 5 settembre, superando ogni aspettativa in termini di partecipazione, con ben 138 ragazzi dai 15 ai 17 anni provenienti dagli istituti superiori che hanno intrapreso questo percorso per le competenze trasversali e l'orientamento.

Merito del successo va anche alla novità di quest'anno, che dava ai partecipanti la possibilità di scegliere tra un ‘piano A’, riguardante l’attività di promozione, accoglienza e informazione del territorio, o in un ‘piano B’, legato all’anniversario dei 700 anni dalla morte di Dante, che consisteva in una ricerca sui principali “luoghi danteschi” in città, spesso sconosciuti, che hanno ospitato o interessato il Sommo Poeta, oltre alle principali attrattive presenti in città.

Chi ha scelto il ‘piano A’, ha svolto attività di accoglienza e informazione in due postazioni, nello specifico con due tricicli con carrettino giallo, in piazza Bra e alla Stazione di Porta Nuova. Gli studenti, dopo 14 ore di corso di preparazione svolto in aula, si sono messi alla prova direttamente, svolgendo un’esperienza a contatto con il pubblico, già ormai ampiamente rodata e di successo, sempre in sicurezza e seguendo ogni normativa anti Covid.
In questi mesi estivi sono stati 25.780 i contatti registrati dalle due postazioni, permettendo agli studenti di far conoscere ai visitatori le peculiarità del territorio veronese, lacustre ed entroterra gardesano, dimostrando di essere figure specializzate sia sotto il profilo tecnico-culturale, che relazionale e linguistico.

I partecipanti al ‘piano B’ riguardante il Sommo Poeta hanno invece svolto un ricerca a distanza, realizzando brevi video che verranno messi a disposizione dell’amministrazione per poter pubblicizzare le ricchezze del territorio, nel concetto di ‘cittadinanza attiva’.

Le scuole superiori che hanno aderito all’iniziativa sono state: Agli Angeli, Messedaglia, G. Fracastoro, Copernico, I. Pindemonte, M. Polo, Einaudi, L. Mondin, M. Curie di Garda e Bussolengo, Sacra Famiglia di Brenzone s/G e E. Medi di Villafranca.

Alla conferenza di conclusione del progetto, insieme all’assessore alle Politiche Giovanili Francesca Briani, sono intervenuti in sala Arazzi il presidente provinciale e il coordinatore del progetto del Centro Turistico Giovanile Fabio Salandini e Michele Marafioti, che hanno consegnato al Comune una targa in occasione dei vent’anni del progetto.

“Questo percorso offre ai ragazzi la possibilità di accogliere ed informare i visitatori, due fattori importanti, vivendo un’esperienza concreta di lavoro, che potrà aiutarli nell’orientamento futuro dopo la scuola - dice l’assessore Briani -. Da qualche anno stiamo sviluppando un’attenzione non solo del centro storico di Verona, ma anche di tanti altri punti che vanno segnalati perché meritano di essere visitati. Riteniamo che farlo attraverso le voci di ragazzi giovani capaci e formati nel modo corretto, contribuirà a riscontri positivi sempre più numerosi. Importante è stata anche l'opportunità di fare i video su Dante, per un progetto articolato dal quale sia gli studenti sia la città e i visitatori ne trarranno beneficio”.

“Ringrazio il Comune di Verona che ci sostiene da sempre, chi si è dato da fare e le scuole, visto che i protagonisti sono i ragazzi – ha detto il presidente Salandini -. Gli studenti 'On the Road' rappresentano un piccolo esercito che ogni anno porta in città una ventata di accoglienza con il sorriso. Il progetto ha dei rilievi importantissimi, perché mette insieme il mondo del terzo settore e le realtà pubbliche in un dialogo civile e di collaborazione. E’ emozionante leggere le relazioni dei ragazzi, perché la parola più usata è ‘grazie’ per aver vissuto questa esperienza anche di inclusione. La targa consegnata è un ringraziamento per il sostegno da parte di tutte le amministrazioni in questi vent’anni”.



Commenti
Nome
Email
Commento
Altre notizie di Verona
Coldiretti e agroalimentare importato. Patate dall’Egitto e pere dall’Argentina. Coldiretti lancia la petizione, per rendere più trasparenti le etichette europee. Rispetto per l’agricoltura italiana.
Camera di Commercio, Verona: Giuseppe Riello, presidente, per la terza volta.
Gruber Logistics è pronta ad inaugurare un nuovo hub, nell'Interporto Quadrante Europa, Verona.
DOMENICA LA 41^ EDIZIONE DELLA STRAVERONA
ZTL ALLO STADIO. APPROVATO IL PIANO PARTICOLAREGGIATO
Per la prima volta a Verona il film "Afrin nel mondo sommerso"
Già superati i 25 mila visitatori per Toulouse-Lautrec al Roverella
Tra le novità presentate, una mappa dei Parchi del territorio e un catalogo di prodotti esperienziali
VINO, VINITALY 2024: IL ‘SISTEMA ITALIA’ COMPATTO NEL RIBADIRE IL VALORE ECONOMICO, SOCIALE, AMBIENTALE E CULTURALE DEL PATRIMONIO ENOLOGICO MADE IN ITALY
Associazione Giardini Aperti Verona. Due importanti eventi, anche presso il Museo di Scienze Naturali, Verona.
Vinitaly: “Casa Coldiretti” ha chiuso in bellezza, con la Wine Beauty delle donne e la degustazione in rosa. Cosmetici al Valpolicella e all’Amarone di Veronica e di Gloria, giovani imprenditrici veronesi.
Focus su “Diritti e Democrazia”, ad un mese dalla visita di papa Francesco. In Vescovado, l’approfondimento, in preparazione ad “Arena di Pace”. Al 311 Verona, confronto dei giovani con la reporter Greta Cristini.
Santi e Briganti – Via Marsala 2 - Verona presenta la poeta Serena Vestene si racconta a poco più di 10 anni dalla sua prima pubblicazione
ASSOCIAZIONE NAZIONALE DIVISIONE ACQUI “Fedele al suo retaggio di onore e di gloria si è silenziosamente immolata a Cefalonia e Corfù”
Vinitaly 2024: annunciati i vincitori del 51° “Premio Angelo Betti – Benemeriti della Vitivinicoltura”
LA RIVISTA

VIDEO NEWS

SEGNALATI DA VOI
Pearl Jam - Arena, Verona 16.9.2006
Inviato da:
Guarda tutti

Pubblicit
  La redazione La tua pubblicità Contatti Mission Legal
  Login
  Log In / Sign Up