Pubblicit

Venerd 19 Aprile 2024    
ADIGE Estero  
Budapest   
Opere | Testate | Redazione | Contatti
 HOME | Photogallery | VideoGallery | Segnalati da voi | I più visti
Verona Sette News
2024-04-18 Giardini Aperti Verona + Museo di Storia Naturale 2024-04-18 INAUGURAZIONE mostra "IL MIO PARADISO. DANTE PROFETA DI SPERANZA" | Venerdì 19 aprile 2024 - Castel San Pietro (Verona) 2024-04-18 AMIA VERONA SULL’INDAGINE DELLA PROCURA DI REGGIO EMILIA: NESSUNA IRREGOLARITÀ 2024-04-18 "LIGHT OVER BANKSY" L'opera di Pepper's Ghost per Banca Ifis 2024-04-18 Vinitaly 2024 chiude con 97mila presenze; oltre 30mila gli operatori esteri presenti (31% del totale) 2024-04-18 Vinitaly 2024: annunciati i vincitori del 51° “Premio Angelo Betti – Benemeriti della Vitivinicoltura” 2024-04-18 ASSOCIAZIONE NAZIONALE DIVISIONE ACQUI “Fedele al suo retaggio di onore e di gloria si è silenziosamente immolata a Cefalonia e Corfù” 2024-04-18 Santi e Briganti – Via Marsala 2 - Verona presenta la poeta Serena Vestene si racconta a poco più di 10 anni dalla sua prima pubblicazione 2024-04-18 Focus su “Diritti e Democrazia”, ad un mese dalla visita di papa Francesco. In Vescovado, l’approfondimento, in preparazione ad “Arena di Pace”. Al 311 Verona, confronto dei giovani con la reporter Greta Cristini. 2024-04-18 Vinitaly: “Casa Coldiretti” ha chiuso in bellezza, con la Wine Beauty delle donne e la degustazione in rosa. Cosmetici al Valpolicella e all’Amarone di Veronica e di Gloria, giovani imprenditrici veronesi. 2024-04-18 Associazione Giardini Aperti Verona. Due importanti eventi, anche presso il Museo di Scienze Naturali, Verona. 2024-04-17 “Strada del Vino Soave” apre ad esperienze enogastronomiche, con un servizio di e-commerce, per turisti e appassionati. Innovazione attraente: su www.shopstradadelvinosoave.com, si possono prenotare direttamente degustazioni e momenti d’incontro. 2024-04-17 Vinitaly 2024 – nel 1966, ideato da Angelo Betti – chiude con 97mila presenze: oltre 30mila gli operatori esteri presenti (31% del totale), in crescita, le presenze da Stati Uniti, Germania, Gran Bretagna, Cina e Canada. 2024-04-17 Incontro bilaterale Italia-Cina, a Verona: il vino Valpolicella – sottolinea il Consorzio Vini Valpolicella– è simbolo di cooperazione economica e culturale. 2024-04-17 ATER Verona - Avviso di asta pubblica, per l’acquisto della prima casa, per sette alloggi, a Verona, e uno, a Sommacampagna. Mattuzzi: «Immobili a prezzi accessibili, destinati alle giovani famiglie».
ADIGE TV: Home Verona Sette News Ricerca  
sul sito su
Verona
Vicenza
Venezia
Rovigo
Treviso
Padova
Udine
Cult
Pordenone
In Piazza
Trieste
Cagliari
Obiettivo Territorio

Estero
Budapest

Info Verona



















Venerd 27 Maggio 2022
Nuova vita per gli alberi abbattuti dal temporale del 2020. Il legno diventa arte e cultura. Un progetto di Amia e Fondazione Verona Minor Hierusalem all’insegna del riuso e della sostenibilità.

Al via da oggi il posizionamento di una ventina di tavoli e panchine in legno riciclato in tutta la città.
Terminerà domenica 29 maggio la mostra “L’anima della materia: il volto degli apostoli tra testimonianza e destino”, con opere dell’artista Antonio Amodio, promossa dalla Fondazione Verona Minor Hierusalem e ideata dalla direttrice Paola Tessitore. Una mostra multisensoriale, dove arte, materia e storia si incontrano, iniziata lo scorso mese di aprile presso la chiesa di Santa Maria in Organo, con l’esposizione di dodici dipinti e dodici sculture in legno di cedro, raffiguranti il volto degli apostoli. Il legno utilizzato per le sculture è stato interamente recuperato dagli alberi caduti durante la drammatica tempesta che flagellò Verona il 23 agosto 2020. Un’iniziativa dal forte valore artistico e culturale, che ha visto la partnership di Amia. La società di via Avesani è da sempre impegnata in attività di riuso e riciclo di materiali, in particolare di quello ligneo. Questa mattina il presidente Bruno Tacchella, insieme ad Amodio e la direttrice Tessitore, si è recato presso l’area verde ubicata presso lungadige San Giorgio, dove sono state temporaneamente posizionate, al fine di darne visibilità, alcune statue ed un tavolo con panchine, realizzate proprio con legno riciclato. Un progetto, quello del riciclo, della valorizzazione e del riuso del legno, ideato da Amia già diversi anni fa con un duplice obiettivo: da un lato offrire un maggiore decoro alla città, rendendo più gradevoli diversi angoli dei nostri quartieri, dall’altro funzionale. Le strutture realizzate saranno infatti a disposizione di cittadini e turisti, che possono così usufruire di nuove aree di sosta e di picnic o di una piacevole pausa ristoratrice. Senza dimenticare l’aspetto probabilmente più importante che accomuna sia le opere artistiche della galleria artistica promossa da Verona Minor Hierusalem, sia le strutture realizzate da Amia: quello della sostenibilità, del riuso dei materiali che viceversa sarebbero terminati in discarica con relativi costi economici e di natura ambientale, evitando così tutte le fasi legate allo smaltimento.
“Grazie a queste opere la materia si anima, sotto queste nuove forme gli alberi abbattuti dalla forza della natura sono riscattati dalla “morte” e portati a nuova vita proprio grazie all’arte – ha commentato la direttrice Paola Tessitore - Questa mostra ha permesso di valorizzare ulteriormente la chiesa di Santa Maria in Organo ed in generale il patrimonio artistico della città di Verona. Quando abbiamo visto gli alberi abbattuti dal terribile evento atmosferico del 2020, tutti abbiamo sempre sperato che trovassero nuova vita, e grazie a questa iniziativa ci siamo riusciti”.
“L’attività di riuso del materiale ligneo e la realizzazione di strutture per aree verdi, parchi giochi e per giardini urbani ha interessato in questi anni numerosi quartieri e zone anche periferiche della città, riutilizzando legno di alberi che periodicamente vengono sostituiti per anzianità o per rischi di stabilità – ha commentato Tacchella – Sono circa una ventina le strutture realizzate da Amia tra il 2021 ed il 2022 destinate alla collettività e a costo zero per l’amministrazione. E proprio a partire da oggi ne saranno posizionate un'altra ventina in tutta la città. I tavoli e le panchine realizzati, sia per la tipologia di legno utilizzata, sia per la tecnica di lavorazione, sono particolarmente resistenti agli agenti atmosferici e saranno quindi a disposizione dei cittadini per diversi anni. Come nel caso della mostra della Fondazione Verona Minor Hierusalem, diamo così una “seconda vita” a tale materiale per la creazione di nuove zone di arredo e sosta nei punti di maggiore fruizione da parte di tutti”.



Commenti
Nome
Email
Commento
Altre notizie di Verona
Associazione Giardini Aperti Verona. Due importanti eventi, anche presso il Museo di Scienze Naturali, Verona.
Vinitaly: “Casa Coldiretti” ha chiuso in bellezza, con la Wine Beauty delle donne e la degustazione in rosa. Cosmetici al Valpolicella e all’Amarone di Veronica e di Gloria, giovani imprenditrici veronesi.
Focus su “Diritti e Democrazia”, ad un mese dalla visita di papa Francesco. In Vescovado, l’approfondimento, in preparazione ad “Arena di Pace”. Al 311 Verona, confronto dei giovani con la reporter Greta Cristini.
Santi e Briganti – Via Marsala 2 - Verona presenta la poeta Serena Vestene si racconta a poco più di 10 anni dalla sua prima pubblicazione
ASSOCIAZIONE NAZIONALE DIVISIONE ACQUI “Fedele al suo retaggio di onore e di gloria si è silenziosamente immolata a Cefalonia e Corfù”
Vinitaly 2024: annunciati i vincitori del 51° “Premio Angelo Betti – Benemeriti della Vitivinicoltura”
Vinitaly 2024 chiude con 97mila presenze; oltre 30mila gli operatori esteri presenti (31% del totale)
"LIGHT OVER BANKSY" L'opera di Pepper's Ghost per Banca Ifis
AMIA VERONA SULL’INDAGINE DELLA PROCURA DI REGGIO EMILIA: NESSUNA IRREGOLARITÀ
INAUGURAZIONE mostra "IL MIO PARADISO. DANTE PROFETA DI SPERANZA" | Venerdì 19 aprile 2024 - Castel San Pietro (Verona)
Giardini Aperti Verona + Museo di Storia Naturale
ATER Verona - Avviso di asta pubblica, per l’acquisto della prima casa, per sette alloggi, a Verona, e uno, a Sommacampagna. Mattuzzi: «Immobili a prezzi accessibili, destinati alle giovani famiglie».
Incontro bilaterale Italia-Cina, a Verona: il vino Valpolicella – sottolinea il Consorzio Vini Valpolicella– è simbolo di cooperazione economica e culturale.
Vinitaly 2024 – nel 1966, ideato da Angelo Betti – chiude con 97mila presenze: oltre 30mila gli operatori esteri presenti (31% del totale), in crescita, le presenze da Stati Uniti, Germania, Gran Bretagna, Cina e Canada.
“Strada del Vino Soave” apre ad esperienze enogastronomiche, con un servizio di e-commerce, per turisti e appassionati. Innovazione attraente: su www.shopstradadelvinosoave.com, si possono prenotare direttamente degustazioni e momenti d’incontro.
LA RIVISTA

VIDEO NEWS

SEGNALATI DA VOI
Pearl Jam - Arena, Verona 16.9.2006
Inviato da:
Guarda tutti

Pubblicit
  La redazione La tua pubblicità Contatti Mission Legal
  Login
  Log In / Sign Up