Pubblicit

Gioved 18 Aprile 2024    
ADIGE Estero  
Budapest   
Opere | Testate | Redazione | Contatti
 HOME | Photogallery | VideoGallery | Segnalati da voi | I più visti
Verona Sette News
2024-04-17 “Strada del Vino Soave” apre ad esperienze enogastronomiche, con un servizio di e-commerce, per turisti e appassionati. Innovazione attraente: su www.shopstradadelvinosoave.com, si possono prenotare direttamente degustazioni e momenti d’incontro. 2024-04-17 Vinitaly 2024 – nel 1966, ideato da Angelo Betti – chiude con 97mila presenze: oltre 30mila gli operatori esteri presenti (31% del totale), in crescita, le presenze da Stati Uniti, Germania, Gran Bretagna, Cina e Canada. 2024-04-17 Incontro bilaterale Italia-Cina, a Verona: il vino Valpolicella – sottolinea il Consorzio Vini Valpolicella– è simbolo di cooperazione economica e culturale. 2024-04-17 ATER Verona - Avviso di asta pubblica, per l’acquisto della prima casa, per sette alloggi, a Verona, e uno, a Sommacampagna. Mattuzzi: «Immobili a prezzi accessibili, destinati alle giovani famiglie». 2024-04-16 A CAUSA DEL FORTE VENTO UN ALBERO E’ CADUTO IN UN’AREA DELLA SCUOLA DELL’INFANZIA ARCOBALENO INTERDETTA AI BAMBINI 2024-04-16 MATTUZZI: «IMMOBILI A PREZZI ACCESSIBILI DESTINATI ALLE GIOVANI FAMIGLIE». 2024-04-16 Il Museo Nicolis a Vicenza Classic Car Show con la Ford Thunderbird “Sogno americano" 2024-04-16 Patto di Amicizia, fra tra l’Associazione Vigasio Eventi, Vigasio, Verona, organizzatrice della “Fiera della Polenta” e “Polentaco”, Montebelo, Terra gaúcha do Rio Grande do Sul, Brasile. 2024-04-16 Cantina Valpolicella Negrar, Verona, compie felicemente ‘90 anni. Celebra il grande evento e la lunga storia Riserva di Amarone Valpolicella Classico Docg Domìni Veneti 2015. Storia e un grande rosso confermano che ‘un certo modo di cooperare’ produce, qu 2024-04-15 A VERONAFIERE XCELLENT BEERS, LA RASSEGNA B2B DELLA BIRRA ARTIGIANALE 2024-04-15 Angela Finocchiaro e Bruno Stori salgono sul palco del Salieri con lo spettacolo Il Calamaro Gigante 2024-04-15 NUOVA AREA CANI AL CHIEVO INTITOLATA AL CUCCIOLO DI PITTBULL ARON 2024-04-15 CHIESA DI SAN DOMENICO AL CORSO. AL VIA NUOVO PROGETTO DI VALORIZZAZIONE CULTURALE ATTRAVERSO I PATTI DI SUSSIDIARIETA’ 2024-04-15 EX CAMPO DI CONCENTRAMENTO DI MONTORIO, IL 20 E 21 APRILE NUOVE VISITE GRATUITE GUIDATE 2024-04-15 Volotea a Verona: inaugurato sabato il collegamento alla volta di Bordeaux
ADIGE TV: Home Verona Sette News Ricerca  
sul sito su
Verona
Vicenza
Venezia
Rovigo
Treviso
Padova
Udine
Cult
Pordenone
In Piazza
Trieste
Cagliari
Obiettivo Territorio

Estero
Budapest

Info Verona



















Marted 2 Agosto 2022
STRAGE DI BOLOGNA. L’ASSESSORE BUFFOLO RAPPRESENTA VERONA ALLE CELEBRAZIONI DEL 42° ANNIVERSARIO NEL RICORDO DI DAVIDE CAPRIOLI. 85 VALIGIE BIANCHE GIUNGERANNO “A DESTINO”

Tante le iniziative legate al 42° anniversario della strage, tra cui il progetto dalla compagnia Teatro dell’Argine che vedrà 85 cittadini completare i viaggi che le vittime non sono riuscite a terminare. Assessore Buffolo: “La memoria non va solo ricordata, ma anche praticata quotidianamente”

L’Assessore Jacopo Buffolo ha rappresentato Verona, con il Gonfalone della città, alla cerimonia per il 42° anniversario della strage di Bologna, commemorazione a ricordo delle 85 persone che, il 2 agosto 1980, alle ore 10.25, persero la vita nell’attentato alla stazione del capoluogo emiliano. Tra queste anche il giovane veronese Davide Caprioli.

“Per la nostra Amministrazione - sottolinea l’assessore Buffolo - è stato fondamentale presenziare alla commemorazione del 42° anniversario della strage alla stazione di Bologna, nella quale è scomparso anche il nostro concittadino Davide Caprioli, un ragazzo di poco più di vent’anni di ritorno dalle ferie. Dopo tanti anni, grazie all’impegno e alla tenacia dell’Associazione dei Familiari delle vittime, è caduto un velo di ipocrisia e omertà che ha aperto la strada a nuove verità. Come ha ribadito il presidente Paolo Bolognesi, finalmente il processo ai mandandati con la sentenza di primo grado, è arrivato ad una svolta importante: la strage è stata organizzata e finanziata dai vertici della Loggia P2, protetta dai servizi segreti deviati ed eseguita da mano fascista. Questa giornata ci insegna che, se ognuno di noi fa la propria parte, possiamo rinforzare la democrazia. La memoria infatti non va solo ricordata, ma anche praticata quotidianamente, affinché sia motore delle nostre azioni”.

Tante le iniziative in programma, tra le quali il progetto patrocinato dall’Assemblea Legislativa per far arrivare “a destino”, come da terminologia dei ferrovieri, le vittime che hanno tragicamente interrotto il loro viaggio. Realizzata dalla compagnia Teatro dell’Argine, ha coinvolto 85 cittadini i quali, alle 10.25, sono partiti dalla stazione di Bologna, per raggiungere le varie mete con una valigia bianca. Arrivati a destinazione la consegneranno a un passante affinché il viaggio della memoria possa continuare.

Il programma della giornata ha inoltre previsto l’arrivo da tutta Italia delle staffette podistiche “Per non dimenticare” e staffette ciclistiche. Dopo l’intervento del presidente dell'Associazione Familiari Vittime della Strage alla Stazione di Bologna, Paolo Bolognesi, è seguito il triplice fischio del treno e il minuto di silenzio in memoria delle vittime alle 10.25, ora della strage.

Successivamente è avvenuta la deposizione di corone nella sala d’attesa della Stazione Centrale e il ricordo del ferroviere Silver Sirotti, deceduto nella strage dell’Italicus al primo binario della Stazione Centrale. Dal Piazzale Est della Stazione è partito il treno straordinario per San Benedetto Val di Sambro, dove verranno deposte le corone alle lapidi in memoria delle vittime degli attentati ai treni Italicus e 904 Napoli-Milano.

L’arcivescovo di Bologna, cardinale Matteo Maria Zuppi, ha celebrato una messa in suffragio delle vittime nella Chiesa di San Benedetto, mentre nella sede Cotabo sono state deposte delle corone al monumento in ricordo dei tassisti deceduti.

Come sempre la giornata si concluderà alle 21.15 in Piazza Maggiore in occasione del concorso internazionale di composizione “2 agosto”, giunto alla 28^ edizione e dedicato a partiture per orchestra, senza strumenti solisti, con l’Orchestra del Teatro comunale di Bologna. Al termine la proiezione del documentario “Un minuto di silenzio”, la strage della stazione di Bologna nel racconto di Paolo Bolognesi.



Commenti
Nome
Email
Commento
Altre notizie di Verona
ATER Verona - Avviso di asta pubblica, per l’acquisto della prima casa, per sette alloggi, a Verona, e uno, a Sommacampagna. Mattuzzi: «Immobili a prezzi accessibili, destinati alle giovani famiglie».
Incontro bilaterale Italia-Cina, a Verona: il vino Valpolicella – sottolinea il Consorzio Vini Valpolicella– è simbolo di cooperazione economica e culturale.
Vinitaly 2024 – nel 1966, ideato da Angelo Betti – chiude con 97mila presenze: oltre 30mila gli operatori esteri presenti (31% del totale), in crescita, le presenze da Stati Uniti, Germania, Gran Bretagna, Cina e Canada.
“Strada del Vino Soave” apre ad esperienze enogastronomiche, con un servizio di e-commerce, per turisti e appassionati. Innovazione attraente: su www.shopstradadelvinosoave.com, si possono prenotare direttamente degustazioni e momenti d’incontro.
Cantina Valpolicella Negrar, Verona, compie felicemente ‘90 anni. Celebra il grande evento e la lunga storia Riserva di Amarone Valpolicella Classico Docg Domìni Veneti 2015. Storia e un grande rosso confermano che ‘un certo modo di cooperare’ produce, qu
Patto di Amicizia, fra tra l’Associazione Vigasio Eventi, Vigasio, Verona, organizzatrice della “Fiera della Polenta” e “Polentaco”, Montebelo, Terra gaúcha do Rio Grande do Sul, Brasile.
Il Museo Nicolis a Vicenza Classic Car Show con la Ford Thunderbird “Sogno americano"
MATTUZZI: «IMMOBILI A PREZZI ACCESSIBILI DESTINATI ALLE GIOVANI FAMIGLIE».
A CAUSA DEL FORTE VENTO UN ALBERO E’ CADUTO IN UN’AREA DELLA SCUOLA DELL’INFANZIA ARCOBALENO INTERDETTA AI BAMBINI
ALL’AGRI FESTIVAL FOCUS SULLA FERTILITA' DEL SUOLO, PER LA SALUTE DELL’UOMO E DELLA TERRA
VINITALY: ANNUNCIATI I VINCITORI DEL 51° “PREMIO ANGELO BETTI – BENEMERITI DELLA VITIVINICOLTURA”
Volotea a Verona: inaugurato sabato il collegamento alla volta di Bordeaux
EX CAMPO DI CONCENTRAMENTO DI MONTORIO, IL 20 E 21 APRILE NUOVE VISITE GRATUITE GUIDATE
CHIESA DI SAN DOMENICO AL CORSO. AL VIA NUOVO PROGETTO DI VALORIZZAZIONE CULTURALE ATTRAVERSO I PATTI DI SUSSIDIARIETA’
NUOVA AREA CANI AL CHIEVO INTITOLATA AL CUCCIOLO DI PITTBULL ARON
LA RIVISTA

VIDEO NEWS

SEGNALATI DA VOI
Pearl Jam - Arena, Verona 16.9.2006
Inviato da:
Guarda tutti

Pubblicit
  La redazione La tua pubblicità Contatti Mission Legal
  Login
  Log In / Sign Up