Pubblicit

Gioved 25 Aprile 2024    
ADIGE Estero  
Budapest   
Opere | Testate | Redazione | Contatti
 HOME | Photogallery | VideoGallery | Segnalati da voi | I più visti
Verona Sette News
2024-04-25 Domenica 28 aprile, Papa Francesco, a Venezia. Il benvenuto del presidente di Regione Veneto, Luca Zaia. 2024-04-25 Copertura assicurativa, per uva da vino: a Verona +189%, in sette anni. Focus, su una gestione del rischio salva-agricoltori. Codive: «Eventi climatici, sempre più estremi, e nuovi pericoli, per la vite». 2024-04-25 Gruppo Veronafiere: risultati-record storico dell’esercizio 2023, superiori alle attese e in forte crescita, rispetto al periodo pre-covid. 2024-04-24 Gruppo Generali, Trieste - Approvati dall’Assemblea degli Azionisti 2024 il bilancio 2023 e la distribuzione del dividendo. 2024-04-24 Presentato al presidente regionale, Zaia, da Coldiretti Veneto, il documento strategico per l'Agricoltura veneta. 2024-04-23 RIMESSA A NUOVO LA BIBLIOTECA DELLA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO A. MANZONI IC12 GOLOSINE 2024-04-23 Giornata del Made in Italy: Coldiretti: il cibo, prima ricchezza del Paese e voce principale dell’export, con 600 mld. Il ministro Lollobrigida, a Casa Coldiretti, per l’anteprima del video ufficiale della Campagna di promozione del Cibo italiano. 2024-04-23 Masterclass “Amphora Revolution”- Merano Winefestival, al LVI Vinitaly, Verona. Presentato il nuovo progetto, che promuove i vini ‘in anfora’. 2024-04-23 Assemblea ordinaria dei soci di Banco BPM s.p.a., su bilancio dell’esercizio 2023. 2024-04-23 Servizio per il Volontariato, Verona. Incontri dal titolo: “Dare scacco matto alla burocrazia”, a Bussolengo, Verona. 2024-04-23 Turismo a Verona e per Verona. Giornalisti spagnoli, in visita a Destination Verona & Garda Foundation - DVG, a Verona e provincia, all’Aeroporto Catullo e a Volotea. 2024-04-23 DOMENICA 28 APRILE IN CITTA’ IL 494° CARNEVALE DI VERONA CON LA SFILATA DEL VENERDI’ GNOCOLAR 2024-04-23 GIORNATA MONDIALE DELLA TERRA. AL PARCO SANTA TERESA L’ALBERO DELLA RINASCITA 2024-04-23 DANZA PROTAGONISTA CON IL TRIPLO APPUNTAMENTO IL 23 APRILE: RESPIRA, GONE FLOWERS E SECRET 2024-04-22 Il danzatore giapponese per la prima volta a Verona (26 aprile ore 20:30)
ADIGE TV: Home Verona Sette News Ricerca  
sul sito su
Verona
Vicenza
Venezia
Rovigo
Treviso
Padova
Udine
Cult
Pordenone
In Piazza
Trieste
Cagliari
Obiettivo Territorio

Estero
Budapest

Info Verona



















Gioved 1 Dicembre 2022
VIOLENZA DI GENERE: LA NARRAZIONE DI UN FENOMENO DI ORIGINE CULTURALE

Sono trascorsi appena pochi giorni da quando è stata sottolineata, nella giornata del 25 Novembre, l'importanza del contrasto alla violenza di genere, a quel fenomeno radicato al passato così come al presente, nella sostanza di una continuità temporale disarmante. Un aspetto cruciale del problema, infatti, risulta essere questo. Il racconto di tale spaccato di realtà è affidato ai numeri inequivocabili che descrivono la nostra quotidianità: dall'inizio di quest'anno, il report elaborato dal Dipartimento della Pubblica Sicurezza, intitolato Il pregiudizio e la violenza contro le donne, riporta 104 vittime. Un numero superiore a quello presente nei dati elaborati nel 2021.
Nonostante siano state diverse le iniziative, anche a livello legislativo, nate con il proposito di arginare la violenza di genere, il presente continua a non avere la meglio sul passato. Uno scontro che porta forse a domandarsi perché il fenomeno continui a descrivere in modo così preciso e puntuale la nostra realtà. E forse il lettore potrà anche lecitamente chiedersi perché un tema d'attualità abiti una pagina culturale.
Ed è su questo terreno che intende approdare la presente riflessione: all'analisi della natura culturale del fenomeno della violenza di genere, la cui risoluzione richiederebbe innanzitutto un cambiamento dell'insieme di costrutti artificiali e sociali, vale a dire di ciò che prende il nome di cultura.
Il soggetto di quest'analisi, la donna, è vittima di una narrazione che la vede violata fin dall'epoca greco-romana: la violenza e il sessismo, presenti nell'istituzione della polis con la divisione sociale del lavoro ad esempio, hanno cancellato la donna come soggetto individuale, come soggetto politico, portando allo svilimento del proprio corpo, alla sua assimilazione a ''corpo vile''. Un corpo, cioè, su cui l'uomo ha esercitato, fino ai tempi moderni, un potere vitale e mortale.
Si comprende quindi, considerando le origini di questa storia, perché sia ancora più difficile il processo di emancipazione. Il prodotto di questa narrazione è un rancore verso la realizzazione del sesso femminile, in uno stretto gioco di dolore e dipendenza; ed è proprio questo rapporto malato ad aver segnato l'atto costitutivo di una società fondata sul potere patriarcale. Questo ''rancore'' risulta ancor oggi ben evidente, identificabile nella cultura e per certi versi anche nelle istituzioni politiche. Tuttavia, le tracce più tangibili ed evidenti di questa cultura dominata dall'uomo sono lo stupro e il femminicidio, prodotto di quella democrazia che ha faticato, per lungo tempo, a considerare la donna una persona.
Lea Melandri spiega con cura e precisione la natura culturale di questo problema: ''Cercare di combattere la violenza significa ''scavare'' nella nostra cultura e considerare il problema alla radice: nelle istituzioni, nelle condizioni lavorative, nella morale, nella rappresentazione dei media e delle pubblicità, nonché nelle norme non scritte della tradizione e dei saperi colti.''
L'ondata di violenza di cui siamo testimoni ancor oggi, non è altro che il detonatore di una ribellione covata da decenni, da quando le donne hanno cominciato a rivendicare una propria indipendenza aprendo le falle negli squilibri esistenti. Questa ribellione, scritta negli anni Settanta attraverso le teorie e le pratiche del movimento femminile, hanno attraversato il decennio e avviato un processo che è allo stesso tempo crisi e ridefinizione della politica, messa in discussione dell'economia del patriarcato. Il femminile riemerge, mettendo in luce il lungo asservimento al potere patriarcale che l'ha ridotto a vita biologica e non individuale, capacità domestiche, attitudini esclusivamente servili. La storia di un corpo definito per decenni per le sue funzioni, del corpo che ha occupato un posto assegnato dall'uomo, il sesso che, al contrario, ha preteso di poter parlare per altro da sé.
Questa sete di ridefinizione del sesso femminile non si è mai fermata, arrivando al nostro presente, perché ancor oggi purtroppo si continua a dover arginare la violenza nei rapporti di coppia, allontanando l'atto violento dalla libertà della donna di disporre del proprio corpo e della propria indipendenza. Ancor oggi, infatti, risulta necessario per il sesso femminile imparare a capire come riappropriarsi di tutti quei ruoli che da sempre l'attendono.
Guardare il fenomeno della violenza di genere da questo punto di vista significa considerare un ruolo fondamentale della sua risoluzione nel mutamento della nostra tradizione culturale: in tal modo, risulta necessario smascherare i pregiudizi e gli stereotipi di cui si satura la comunicazione mediatica. La vittimizzazione secondaria, la stigmatizzazione di chi compie la violenza, la giustificazione, l'azione come risultato di eventi che esulano dalla reale volontà. Per concludere, insomma, sarebbe lecito presupporre che gran parte del problema si annidi nell'’incapacità dell’uomo di fare i conti con una richiesta di autodeterminazione femminile sempre più forte, necessaria e impellente.
È questo che devono aver pensato, preteso e sperato le donne d'ogni tempo: la necessità di un cambiamento culturale per arrestare una narrazione che per troppo tempo non hanno scritto in prima persona.




Commenti
Nome
Email
Commento
Altre notizie di Verona
Gruppo Veronafiere: risultati-record storico dell’esercizio 2023, superiori alle attese e in forte crescita, rispetto al periodo pre-covid.
Copertura assicurativa, per uva da vino: a Verona +189%, in sette anni. Focus, su una gestione del rischio salva-agricoltori. Codive: «Eventi climatici, sempre più estremi, e nuovi pericoli, per la vite».
Domenica 28 aprile, Papa Francesco, a Venezia. Il benvenuto del presidente di Regione Veneto, Luca Zaia.
Presentato al presidente regionale, Zaia, da Coldiretti Veneto, il documento strategico per l'Agricoltura veneta.
Gruppo Generali, Trieste - Approvati dall’Assemblea degli Azionisti 2024 il bilancio 2023 e la distribuzione del dividendo.
DANZA PROTAGONISTA CON IL TRIPLO APPUNTAMENTO IL 23 APRILE: RESPIRA, GONE FLOWERS E SECRET
GIORNATA MONDIALE DELLA TERRA. AL PARCO SANTA TERESA L’ALBERO DELLA RINASCITA
DOMENICA 28 APRILE IN CITTA’ IL 494° CARNEVALE DI VERONA CON LA SFILATA DEL VENERDI’ GNOCOLAR
Turismo a Verona e per Verona. Giornalisti spagnoli, in visita a Destination Verona & Garda Foundation - DVG, a Verona e provincia, all’Aeroporto Catullo e a Volotea.
Servizio per il Volontariato, Verona. Incontri dal titolo: “Dare scacco matto alla burocrazia”, a Bussolengo, Verona.
Assemblea ordinaria dei soci di Banco BPM s.p.a., su bilancio dell’esercizio 2023.
Masterclass “Amphora Revolution”- Merano Winefestival, al LVI Vinitaly, Verona. Presentato il nuovo progetto, che promuove i vini ‘in anfora’.
Giornata del Made in Italy: Coldiretti: il cibo, prima ricchezza del Paese e voce principale dell’export, con 600 mld. Il ministro Lollobrigida, a Casa Coldiretti, per l’anteprima del video ufficiale della Campagna di promozione del Cibo italiano.
RIMESSA A NUOVO LA BIBLIOTECA DELLA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO A. MANZONI IC12 GOLOSINE
Presidenza della Camera di Commercio: riconfermato Giuseppe Riello, eletto per la terza volta alla guida dell’Ente
LA RIVISTA

VIDEO NEWS

SEGNALATI DA VOI
Pearl Jam - Arena, Verona 16.9.2006
Inviato da:
Guarda tutti

Pubblicit
  La redazione La tua pubblicità Contatti Mission Legal
  Login
  Log In / Sign Up