Venerd 13 Febbraio 2026    

Opere | Testate | Redazione | Contatti
 HOME | Photogallery | VideoGallery | Segnalati da voi | I più visti
Verona Sette News
2026-02-12 Valeggio sul Mincio, Verona. A cura della locale “Confraternita del Tortellino”, festeggiato il 70° compleanno del confratello, Carlo Bignotti, esperto in “tortellini” e saggio imprenditore. Grandi passi avanti delle Confraternite veronesi, in fatto di in 2026-02-12 Progetto INDICE: imprese e università a confronto sull’innovazione digitale per le Industrie Culturali e Creative. Incontro promosso dal Venetian Cluster con i soggetti partner tra cui le Università di Padova e Verona e Almaviva. 2026-02-12 CARNEVALE IN CITTÀ: TASK FORCE DI PERSONALE E MEZZI AMIA 2026-02-12 Il calore a biomassa conquista gli italiani: 1 famiglia su 2 la considera in nativa al gas. La survey di Nomisma per Progetto Fuoco 2026 2026-02-12 Verona Volley al Palazzo Scaligero. “Impresa eccezionale di un club legato alla città e alla provincia” 2026-02-12 CONSORZIO VALPOLICELLA: BILANCIO POSITIVO A WINE PARIS 2026-02-12 Un corso per clown in corsia accanto alle persone fragili 2026-02-12 "Peggy Guggenheim a Londra. Nascita di una collezionista" I 25 aprile - 19 ottobre, 2026 2026-02-12 AL VIA DAI PRIMI DI MARZO IL NUOVO SISTEMA DI RACCOLTA DIFFERENZIATA IN QUARTA CIRCOSCRIZIONE 2026-02-12 VIA PIGAFETTA, RIAPRE IL PONTE CICLOPEDONALE DOPO LA RIQUALIFICAZIONE 2026-02-12 Oliveto Smart, a Fieragricola 2026, tra innovazione e clima, le sfide dell’olivicoltura. Due incontri con esperti del settore 2026-02-12 “Giornata del Ricordo”, costante monito contro l’odio tra i popoli. In memoria delle vittime delle foibe e dell’esodo giuliano - dalmata, a Montecitorio. Vatican News, 10 febbraio 2026 2026-02-12 Le Pro Loco veronesi ed il loro parlante calendario-agenda 2026, dal titolo “Un anno di Pro Loco”. Centoventiquattro pagine, raccolte in una copertina, dal colore significativamente “verde”… 2026-02-11 Olimpiadi 2026: il "Racconto" di Verona incanta Cortina. Successo per le eccellenze scaligere a casa veneto. Coldiretti Verona. 2026-02-11 Riso, tonfo dei prezzi a causa dell’import dall’estero. Confagricoltura
ADIGE TV: Home Verona Sette News Ricerca  
sul sito su
Verona
Vicenza
Venezia
Rovigo
Treviso
Padova
Udine
Cult
Pordenone
In Piazza
Trieste
Cagliari
Obiettivo Territorio

Estero
Budapest

Info Verona

















Mercoled 21 Gennaio 2026
A Malcesine la cultura scalda anche d’inverno. Palazzo dei Capitani cuore delle iniziative.

Un ricco calendario di iniziative pubbliche continua ad animare l’inverno a Malcesine, con Palazzo dei Capitani in una costante dimensione di spazio vivo. Tra gli appuntamenti in programma, venerdì 23 gennaio alle ore 20:30 lo storico edificio affacciato sul Garda ospiterà l’incontro Monte Baldo e sport sostenibili, organizzato dall’Associazione GAM con il patrocinio del Comune di Malcesine. Un momento di confronto dedicato al rapporto tra attività sportive, territorio e sostenibilità ambientale, con la partecipazione di realtà associative locali impegnate nella valorizzazione del Monte Baldo: Gruppo Trekking, U.S. Monte Baldo Malcesine, Gruppo Yoga e Paragliding Club Malcesine.

Spazio alla riflessione sociale sabato 24 gennaio alle ore 17:00 con il convegno Uso di alcol e altre sostanze psicoattive nei contesti di vita, promosso dall’Amministrazione comunale e ad ingresso gratuito. L’incontro affronterà il tema delle dipendenze e del disagio, ponendo l’attenzione sul ruolo della comunità nel riconoscere i problemi e nel rispondere alle difficoltà personali, sociali e familiari. I relatori Roberto Cuni, ex coordinatore del Centro Studi di Trento, e Guglielmo Frapporti, medico di base e servitore-insegnante di club, dialogheranno con Mariagrazia Agostino, Comandante della Polizia Locale del Comune di Malcesine e con la psicologa Elisa Righetti. A conclusione della serata, Cuni presenterà il libro Quella volta che il professore. La famiglia Cuni racconta Hudolin.

Le sale di Palazzo dei Capitani immergeranno il pubblico nelle atmosfere del passato domenica 25 gennaio, alle ore 16:00, per il Ballo Ottocentesco a Palazzo, evento ad ingresso gratuito promosso dal Comune di Malcesine. La musica dal vivo e le danze storiche comporranno un autentico quadro d’epoca: al pianoforte Michele Odetti accompagnerà le coreografie del corpo di ballo dell’Associazione di Danza Storica Danze ’800 Verona, dando vita a un percorso che intreccia spettacolo e divulgazione. Un’occasione per riscoprire non solo i passi e la musica, ma anche il contesto sociale e culturale che animava le feste e gli incontri dell’epoca.

Contemporaneamente, prosegue anche la Rassegna Cinematografica Malcesine, realizzata in collaborazione con Fondazione AIDA ETS. Tre le proiezioni in programma, tutte ad ingresso gratuito e con inizio alle ore 20:30. Venerdì 30 gennaio il pubblico potrà assistere a Jojo Rabbit, film diretto da Taika Waititi e interpretato da Roman Griffin Davis e Scarlett Johansson, che racconta la storia di un bambino cresciuto nella Germania nazista, costretto a rivedere le proprie certezze quando scopre che la madre nasconde in casa una ragazza ebrea. Il calendario proseguirà venerdì 27 febbraio con la commedia Un mondo a parte, di Riccardo Milani, con Antonio Albanese e Virginia Raffaele. Ambientato in una piccola scuola di montagna abruzzese a rischio chiusura, il film riflette sul rapporto tra educazione, comunità e futuro dei territori marginali. Infine, ultimo appuntamento venerdì 27 marzo con Il maestro che promise il mare. Il film, diretto da Patricia Font e ispirato a una storia vera, ripercorre l’esperienza di un insegnante nella Spagna degli anni Trenta, mettendo al centro il valore della scuola come spazio di libertà e crescita in un contesto segnato dalle tensioni politiche dell’epoca.

Non mancheranno infine gli appuntamenti teatrali a palazzo. Mercoledì 21 gennaio, studenti protagonisti con la rassegna Teatro per la scuola: alle ore 10:40 andrà in scena Il berretto a sonagli, commedia in due atti di Luigi Pirandello. Al termine dello spettacolo è previsto un dibattito con gli studenti sui temi affrontati nell’opera. L’iniziativa è riservata agli studenti delle scuole secondarie di primo grado. Il calendario si completerà sabato 31 gennaio, ore 20:30, con uno spettacolo ad ingresso gratuito. In scena El filo magico di Paolo Scottini, commedia a cura della compagnia Fomefilò – Filodrammatica Ledrense APS. Lo spettacolo racconta la vicenda di un uomo di mezza età alle prese con una separazione: venuti meno i punti di riferimento che sostenevano il suo equilibrio, si affiderà al sostegno di alcuni amici d’infanzia e si troverà a riaprire, con esiti inattesi, un amore vissuto in gioventù.



Commenti
Nome
Email
Commento
Altre notizie di Verona
Le Pro Loco veronesi ed il loro parlante calendario-agenda 2026, dal titolo “Un anno di Pro Loco”. Centoventiquattro pagine, raccolte in una copertina, dal colore significativamente “verde”…
“Giornata del Ricordo”, costante monito contro l’odio tra i popoli. In memoria delle vittime delle foibe e dell’esodo giuliano - dalmata, a Montecitorio. Vatican News, 10 febbraio 2026
Oliveto Smart, a Fieragricola 2026, tra innovazione e clima, le sfide dell’olivicoltura. Due incontri con esperti del settore
VIA PIGAFETTA, RIAPRE IL PONTE CICLOPEDONALE DOPO LA RIQUALIFICAZIONE
AL VIA DAI PRIMI DI MARZO IL NUOVO SISTEMA DI RACCOLTA DIFFERENZIATA IN QUARTA CIRCOSCRIZIONE
"Peggy Guggenheim a Londra. Nascita di una collezionista" I 25 aprile - 19 ottobre, 2026
Un corso per clown in corsia accanto alle persone fragili
CONSORZIO VALPOLICELLA: BILANCIO POSITIVO A WINE PARIS
Verona Volley al Palazzo Scaligero. “Impresa eccezionale di un club legato alla città e alla provincia”
Il calore a biomassa conquista gli italiani: 1 famiglia su 2 la considera in nativa al gas. La survey di Nomisma per Progetto Fuoco 2026
CARNEVALE IN CITTÀ: TASK FORCE DI PERSONALE E MEZZI AMIA
Progetto INDICE: imprese e università a confronto sull’innovazione digitale per le Industrie Culturali e Creative. Incontro promosso dal Venetian Cluster con i soggetti partner tra cui le Università di Padova e Verona e Almaviva.
Valeggio sul Mincio, Verona. A cura della locale “Confraternita del Tortellino”, festeggiato il 70° compleanno del confratello, Carlo Bignotti, esperto in “tortellini” e saggio imprenditore. Grandi passi avanti delle Confraternite veronesi, in fatto di in
NEL 2025 IL COMUNE DI VERONA FRA I MIGLIOR PAGATORE TRA I COMUNI CAPOLUOGO DEL VENETO E TRA I COMUNI CAPOLUOGO CON POPOLAZIONE SUPERIORE AI 250 MILA ABITANTI
DI MOLECOLA IN MOLECOLA: MA - MACHINA MATER
LA RIVISTA

VIDEO NEWS

SEGNALATI DA VOI
Pearl Jam - Arena, Verona 16.9.2006
Inviato da:
Guarda tutti

  La redazione La tua pubblicità Contatti Mission Legal
  Login
  Log In / Sign Up