Lunedì 12 Ottobre 2026    

Opere | Testate | Redazione | Contatti
 HOME | Photogallery | VideoGallery | Segnalati da voi | I più visti
Trieste Sette
2026-10-11 Evasione? Per i Comuni, combatterla è un optional - CGIA Mestre, 10 ottobre 2026 2026-10-11 «La liturgia non ha scopo, ma ha un senso». Le consegne del vescovo Domenico Pompili e gli interventi di alcuni esperti hanno caratterizzato l’Assemblea dei presbiteri e diaconi della Chiesa di Verona (8-9 ottobre) 2026-10-11 Vino, Bardolino: la semplicità come strategia di mercato. Dei Micheli, presidente del Consorzio Tutela Vino Bardolino: vino comprensibile e accessibile a tutti, turismo valore aggiunto. Presenza del ministro del Turismo, Gianmarco Mazzi 2026-10-09 Garda Veneto, l’autunno parla straniero. DVG: “Bravi i Comuni e gli operatori. Il piano strategico condiviso sta dando i suoi frutti” L’Osservatorio turistico di Destination Verona Garda fotografa i giorni della Festa dell’Uva: occupazione al 73,1%, Bardo 2026-10-09 Da Verona a Parigi: Gruppo Pleiadi unica realtà italiana al Festival IN-STEAM 2026-10-09 GRAN FINAL DELLA TIRAMISÙ WORLD CUP 2026 MATILDE VICENZI PROTAGONISTA A TREVISO 2026-10-09 Verona ottobre 2026a PALAZZO MAFFEI nuove importanti opere 2026-10-09 In bici da San Giovanni Lupatoto ad Assisi: 500 chilometri per consegnare il Manifesto Valoriale di Asfa Verona 2026-10-09 VINO, CONSORZIO BARDOLINO: ENOTURISMO LEVA PER EXPORT DI CHIARETTO E BARDOLINO 2026-10-09 “Intelligenza artificiale, robotica collaborativa, digital twin e sistemi di monitoraggio intelligenti applicati ai processi produttivi. Sono alcune delle tecnologie che le imprese veronesi hanno potuto osservare in funzione all'ICE Lab, l'Industr 2026-10-09 GRUPPO MAGIS OTTIENE DA CERVED RATING AGENCY LA CONFERMA DEL RATING PUBBLICO A3.1 2026-10-09 Manifattura, la cassa integrazione torna a crescere 2026-10-09 VINO, CCIAA VERONA: ASSEGNATI I 7 NUOVI BEST OF WINE TOURISM 2027 2026-10-09 CENTENARIO CONSORZIO VINI BARDOLINO: IL VINO “SIMPATICO” DI VERONELLI CONTINUA A FARE FESTA 2026-10-09 DA OKKIO IN ANTEPRIMA ITALIANA LA NUOVA COLLEZIONE CUTLER AND GROSS, GLI OCCHIALI DELLE STAR
ADIGE TV: Home Trieste Sette Ricerca  
sul sito su
Verona
Vicenza
Venezia
Rovigo
Treviso
Padova
Udine
Cult
Pordenone
In Piazza
Trieste
Cagliari
Obiettivo Territorio

Estero
Budapest

Info Trieste

















Lunedì 11 Maggio 2026
IL PRINCIPE D’EGITTO AL ROSSETTI DI TRIESTE

DI MAURO BONATO

Sul palcoscenico del teatro Rossetti di Trieste la prima nazionale de Il Principe d’Egitto - il Musical, Il Kolossal teatrale tra epica, musica e pathos.
Dopo il successo straordinario dei musical “Il Fantasma dell’Opera” e “Anastasia”, dagli stessi produttori e dal medesimo team creativo, nasce una nuova pièce musicale destinata a segnare la scena teatrale italiana: “Il Principe d’Egitto – Il Musical”, tratto dall’omonimo film d’animazione della DreamWorks, la casa di produzione di Steven Spielberg, che ha fatto la storia del cinema. Prodotto da Broadway Italia Srl, con un’anteprima assoluta nazionale dal 14 al 17 maggio 2026 al Teatro Rossetti di Trieste, lo spettacolo rappresenta un vero e proprio kolossal, con un imponente allestimento, con ben 50 persone in scena, con l’obiettivo di portare sul palcoscenico una narrazione universale, capace di unire spettacolarità, emozione e profondità tematica.
Queste le date da ricordare:
Anteprima-Teatro Rossetti TRIESTE dal 14 al 17 maggio 2026
Première Nazionale-Teatro Brancaccio ROMA dal 29 ottobre 2026
Teatro Arcimboldi MILANO dal 26 novembre 2026.


Il principe d’Egitto è un’opera dal respiro internazionale.
Il musical si avvale delle musiche di Stephen Schwartz, compositore vincitore di tre Premi Oscar e autore di alcune tra le colonne sonore più celebri del panorama internazionale (Pocahontas, Il Gobbo di Notre Dame, Wicked). Tra i brani iconici spicca “When You Believe”, vincitore dell’Oscar per la Miglior Canzone Originale, resa celebre dalle interpretazioni di Whitney Houston e Mariah Carey.
Debuttato nel West End di Londra nel 2020, Il Principe d’Egitto – Il Musical arriva ora in una nuova edizione italiana, ancora più spettacolare, pensata per il grande pubblico e per tutte le generazioni.La regia è di Federico Bellone, tra i più autorevoli registi del musical contemporaneo, già protagonista dei successi italiani de Il Fantasma dell’Opera e Anastasia il Musical. Gli effetti speciali, elemento centrale dell’allestimento, sono curati da Paolo Carta, professionista di riferimento nel settore, che firma qui un utilizzo inedito di arti sceniche per ricreare le celebri piaghe d’Egitto
“Il Principe d’Egitto – il Musical” si distingue per un allestimento da vero kolossal, pensato appositamente per catturare l'immaginazione del pubblico. La performance include musica dal vivo che coinvolge oltre cinquanta persone in scena, per dare vita a una storia epica e toccante. Gli effetti speciali curati da Paolo Carta, sono stati progettati per raccontare perfettamente la trama con le sue famose piaghe d’Egitto, e le scenografie, dello stesso Bellone, rendono ogni scena un'opera d'arte visiva che rispecchia l'emozione e la grandezza della storia narrata. L’impatto visivo e sonoro accompagnerà il pubblico in un viaggio immersivo nell’antico Egitto, restituendo tutta la potenza cinematografica dell’opera originale attraverso il linguaggio del teatro.
La trama del musical ruota attorno alla figura di un bambino abbandonato sul Nilo e cresciuto nella famiglia reale egizia. Egli diventa così “fratello” dell’erede al trono, mettendo in luce sentimenti di amicizia e passione basati su valori universali. Un racconto epico, ricco di azione e spiritualità, che oggi rivive in un musical emozionante e spettacolare, tra luci mozzafiato, scene d’impatto e una colonna sonora indimenticabile.
“Il Principe d'Egitto - il Musical” affronta temi come la libertà, l'identità e il sacrificio, riuscendo a toccare le corde più sensibili di ognuno di noi. Il cartone animato omonimo ha conquistato il mondo segnando l'incasso più alto nella storia per un film d’animazione dopo la Disney. Il musical, che ha debuttato nel 2020 nel West End, forte della sua carica innovativa, si preannuncia ancora più spettacolare dell'originale, portando sul palcoscenico una fusione perfetta tra arte, musica e narrazione. Sarà in scena con l’anteprima assoluta nazionale al Teatro Rossetti di Trieste dal 14 al 17 maggio 2026, la Prima Nazionale al Teatro Brancaccio di Roma dal 29 ottobre al 15 novembre 2026 e al Teatro Arcimboldi di Milano dal 26 novembre al 13 dicembre 2026.

Con l’approccio diretto alla poesia visiva e musicale, "Il Principe d'Egitto - il Musical" sarà un evento imperdibile per gli amanti del teatro e della cultura. La combinazione di talento, creatività e passione dei professionisti coinvolti regalerà al pubblico un'esperienza che va oltre il semplice intrattenimento, invitando tutti a riflettere su temi di grande rilevanza umana. Uno spettacolo che racconta una delle storie più affascinanti dell’antichità viene presentata con un linguaggio contemporaneo.

IL PRINCIPE D’EGITTO IL MUSICAL - IL CAST

RICCARDO MACCAFERRI MOSÈ
LORENZO TOGNOCCHI – RAMSES
GIULIA SOL – TZIPORRAH
GIPETO - FARAONE SETI JETHRO
MICHELLE PERERA – YOCHEVED MIRIAM
DANIELA POBEGA - REGINA TUYA
MATILDE GUIDOTTI – NEFERTARI
FABRIZIO CORUCCI - SACERDOTE HOTEP
RENATO TOGNOCCHI – AARON
CHIARA VERGASSOLA – ENSEMBLE
ROCCO DI DONATO – ENSEMBLE
LORENZO MARIA GIAMBATTISTA - ENSEMBLE



Commenti
Nome
Email
Commento
Altre notizie di Trieste
AL ROSSETTI: ALLIEVI ATTORI CERCASI
TRIESTE: IL TEATRO ROSSETTI APRE LE PORTE AL PUBBLICO
FEDERICO BELLONE PROTAGONISTA AL ROSSETTI DI TRIESTE
IL CAST DI ROMEO E GIULIETTA INCONTRA IL PUBBLICO AL CAFFè ROSSETTI
GIULIETTA E ROMEO A TRIESTE
AL VERDI DI TRIESTE GIULIETTA E ROMEO FIRMATI DA PAOLO VALERIO
ELEKTRA DI STRAUSS AL VERDI DI TRIESTE
IL TROVATORE AL VERDI DI TRIESTE, DOPO 8 ANNI DI ASSENZA
“ARGO” UNA TOCCANTE STORIA AL ROSSETTI DI TRIESTE
AL ROSSETTI DI TRIESTE IN PRIMA NAZIONALE “CATS”
AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA AL ROSSETTI
GRANDI NOVITà PER LA STAGIONE DEL VERDI A TRIESTE
UN AUTORITRATTO AL ROSSETTI DI TRIESTE
LA RIVISTA

VIDEO NEWS

SEGNALATI DA VOI
Pearl Jam - Arena, Verona 16.9.2006
Inviato da:
Guarda tutti

  La redazione La tua pubblicità Contatti Mission Legal
  Login
  Log In / Sign Up