 |
|
|
Domenica 19 Luglio 2026  |
 |
|
|
|
|
|
|
ADIGE TV: Home Verona Sette News |
Ricerca |
|
|
|
|
| Mercoled 8 Luglio 2026 |
Serate Forti - La notte è tua. Vivila con Arte, 10 luglio - 29 agosto 2026, Palazzo Forti, Verona
Il Comune di Verona, i Musei Civici-Galleria d'Arte Moderna Achille Forti e la Fondazione Cariverona presentano Serate Forti – La notte è tua. Vivila con arte, un calendario di eventi da vivere dopo il tramonto, durante il periodo estivo.
Una scelta di apertura straordinaria che rappresenta un elemento distintivo e innovativo. Per la prima volta Verona si allinea a un ristretto numero di grandi sedi espositive italiane, come gli Uffizi e Palazzo Reale di Milano, offrendo al pubblico la possibilità di immergersi in una esperienza culturale, dalle 18.00 alle 24.00. Un'estensione dell'orario che non solo amplia l'accessibilità, ma offre un’occasione di visita suggestiva, capace di intercettare nuovi pubblici e nuovi modi di vivere la cultura.
La notte cambia le cose. Ammorbidisce i contorni, accende le conversazioni, trasforma i luoghi. Ed è proprio al calar del sole che Palazzo Forti apre le sue porte, con un format originale e coinvolgente pensato in particolar modo per i più giovani: un'nativa stimolante, dinamica e sorprendente che arricchisce la vita notturna veronese.
In programma dal 10 luglio al 29 agosto 2026, con serata di inaugurazione venerdì 10 luglio alle 20.30, aperta a tuttei con ingresso gratuito, Serate Forti nasce dall'incontro tra cultura e socialità, dalla convinzione che il tempo libero e il tempo culturale non siano opposti, ma possano convivere e arricchirsi a vicenda in una proposta accessibile, inclusiva e partecipativa.
Ogni venerdì sera, al tramonto, il cortile principale si animerà di nuova energia: cinema, musica e letteratura daranno forma a un palinsesto ricco e coerente con la vocazione artistica della sede, curato da esperti e professionisti dei diversi settori.
Tutti i sabati, dalle 18.30, ci sarà una passeggiata guidata tra gli spazi del Palazzo, dove operatori didattici qualificati accompagneranno il pubblico alla scoperta delle iniziative.
Momenti di incontro, dialogo e scoperta, per godere insieme della bellezza che il cielo stellato e le architetture di Palazzo Forti sanno regalare.
L’arte contemporanea resta protagonista della sede, dove la riapertura al pubblico di alcuni ambienti finora rimasti inaccessibili ha permesso la progettazione di nuovi percorsi espositivi.
La Sala delle Vasche ospita il format Materia | Volumi in dialogo, dedicato all’approfondimento dei linguaggi scultorei contemporanei e inaugurato dalla mostra CHIMERA. Novello Finotti. L’area archeologica del piano interrato torna a vivere attraverso un dialogo inedito tra reperti romani e opere contemporanee alcuni ambienti del terzo piano diventano luoghi aperti alla sperimentazione e alla creatività del pubblico.
Si amplia, inoltre, l’allestimento di Ápeiron | Senza confini con l’integrazione di nuove opere della collezione contemporanea di Fondazione Cariverona: lavori che rinnovano le chiavi di lettura della mostra e invitano a una riflessione sempre più profonda sulle questioni del nostro tempo. Tra queste si collocano i Cespi corinzi di Pino Castagna, che si inseriscono nel più ampio percorso di ricerca dell’artista dedicato alle forme organiche e vegetali, indagate attraverso un linguaggio scultoreo caratterizzato da una forte tensione plastica e da una marcata dimensione costruttiva. Il titolo suggerisce un riferimento alla tradizione architettonica classica, in particolare al capitello corinzio e al motivo delle foglie d’acanto, evocati non in chiave citazionista, ma come repertorio formale sottoposto a un processo di rielaborazione contemporanea. In queste opere, come in altri momenti della produzione di Castagna, l’elemento naturale si intreccia con la memoria della classicità e con una costante sperimentazione sulle potenzialità espressive della materia, dando luogo a configurazioni dinamiche e stratificate, capaci di instaurare un dialogo fecondo tra eredità culturale e sensibilità contemporanea.
Si rinnova anche quest'anno, inoltre, la collaborazione con ArtVerona, che porta a Palazzo Forti Líneas de Tiempo dell'artista spagnola Dora García, a cura della Direttrice artistica Laura Lamonea. Il progetto, nato da una ricerca avviata nel 2022 sulla relazione tra memoria collettiva e costruzione del presente, si traduce in una linea del tempo dedicata alla storia di Verona: alle sue trasformazioni, alle memorie da preservare, alle fratture che ne hanno ridefinito l'identità. L'installazione sarà attivata in occasione della ventunesima edizione della manifestazione da una performance partecipativa che inviterà il pubblico ad attraversare – fisicamente e simbolicamente – una riflessione condivisa sul tempo, sulla memoria e sulla responsabilità collettiva nella costruzione della storia.

|
| Commenti |
|
| | Altre notizie di Verona |
|
MOTORISMO STORICO, DIVENTA LEGGE REGIONALE LA PROPOSTA DI BOZZA (FI) | TARI: IN DUE ANNI, EMERSE QUASI 8000 UTENZE PRIMA SCONOSCIUTE ISPETTORI AMBIENTALI, SCATTATE LE PRIME MULTE FINO A 500 EURO | L’estate di Malcesine prosegue tra musica e mercatini, la festa patronale e concerti nei luoghi simbolo | SAGRA DI SANTA MARIA MADDALENA DI TREVENZUOLO OLTRE LA TAVOLA, CULTURA E TERRITORIO PROTAGONISTI DEL PREMIO TREVENT E DEL TALK ‘IL MISTERO DI UN VOLTO’ | “Novant’anni di Scapin”. | Sagra di Santa Maria Maddalena, Trevenzuolo, Verona. Oltre la tavola, cultura e territorio protagonisti del Premio Trevent e del Talk ‘Il mistero di un volto’. Tra gli appuntamenti più attesi, il Premio Trevent, mercoledì 22 luglio, quest’anno dedicato al | Acqua potabile. AGS: indispensabile un cambio nelle abitudini di consumo. I monitoraggi evidenziano consumi elevati. Necessario invertire il trend, per garantire la sostenibilità della risorsa. I Comuni, soci di Azienda Gardesana Servizi, hanno emanato l’ | XXXII “San Giò Verona Video Festival” 2026, 23-27 luglio. Cura, da trentadue anni, l’evento, con passione e alta conoscenza del settore, Ugo Brusaporco. | Michele Bauli riconfermato alla guida di Speedhub, il digital innovation hub di Confindustria Verona. Prosegue l’attività a supporto della trasformazione digitale delle imprese, con focus su intelligenza artificiale, cybersecurity e Industria 5.0. | Tecnologie forestali e produzione di biomasse. Accordo strategico tra Veronafiere e Itabia: Progetto Fuoco conferma la sua leadership, nell’innovazione della filiera legno-energi. Il percorso prenderà il via già dai prossimi appuntamenti: Progetto Fuoco P | Riso: quotazioni in calo permanente aggravano la crisi del settore. Tavolo nazionale convocato per il prossimo 30 luglio. Per il Vialone Nano veronese, quotazioni bassissime: 410 euro a tonnellata. Rimanenze, nei magazzini pari a oltre il 60% | LUNGADIGE CAMPAGNOLA. DIVIETO DI TRANSITO PER RIPARZIONE URGENTE SULLA RETE DI TELERISCALDAMENTO | Il progetto DIGI-LEARN accelera sull'inclusione digitale dei senior: conclusi con successo i test pilota in Europa e nei Balcani | L'ENERGIA DEI PLANET FUNK ARRIVA A GRADO CON IL BLOOOM EUROPEAN TOUR | TECNOLOGIE FORESTALI E PRODUZIONE DI BIOMASSE ACCORDO STRATEGICO TRA VERONAFIERE E ITABIA | |
| LA RIVISTA |
 |
|
|
|
|
| |
|
|
|
|