Mercoled 19 Agosto 2026    

Opere | Testate | Redazione | Contatti
 HOME | Photogallery | VideoGallery | Segnalati da voi | I più visti
Verona Sette News
2026-08-18 Cura del patrimonio arboreo: transennata, per motivi di pubblica sicurezza l'area attorno al cedro di piazza indipendenza. Nota di AMIA, Verona 2026-08-18 S N O D A R- Sovrano e Nobilissimo Ordine dell’Amarone e del Recioto: domenica, 13 settembre 2026, “Incontro con le Confraternite” 2026-08-18 La “Lessinia”. Aiuta a conoscerla a fondo lo straordinario volume, dal titolo “Alti pascoli della Lessinia, patrimonio per il futuro”. L’opera è uscita, a suo tempo, a cura dell’Associazione Tutela della Lessinia, Erbezzo, Verona 2026-08-16 Uscito un libro, dal titolo “Ieri e oggi - Tartufi a Caprino Veronese - Profumi di storia e di poesia”. Ha curato l’opera il prof. Vasco Senatore Gondola, in occasione della XVII “Festa del Tartufo Nero del Monte Baldo”, che avrà luogo a Caprino, dal 28 a 2026-08-15 CGIA Mestre, 14.8.2026: in città e paesi, botteghe in via di estinzione. L'intelligenza artificiale può rilanciare l’artigianato. In Veneto, nell’ultimo anno, le chiusure hanno interessato, in particolare, le province di Belluno, Treviso e Rovigo 2026-08-15 Abbagliano i faretti della rotonda di via Cà Nova Zampieri 2026-08-15 IL PARCO GIARDINO SIGURTÀ AD AGOSTO APERTO PER FERIE 2026-08-15 Caditoie intasate, quale manutenzione? 2026-08-15 Bardolino e Taranto unite da acqua, sport e cultura: nasce il progetto “Dolce & Salato” 2026-08-14 Amia Verona cura del patrimonio arboreo. Aperto il cantiere per l’abbattimento del cedro malato di piazza Vittorio Veneto 2026-08-13 Fiorentina: cento anni di passione ‘Viola’ impressi su francobollo. Da Poste San Marino, un’emissione ad hoc… 2026-08-13 Bussolengo, Verona, ospita “Grecia sotto le stelle”. Dal 20 al 23 agosto, Piazzale Vittorio Veneto si trasforma, in una grande festa greca a cielo aperto 2026-08-12 “Malga viva” - Festival delle Malghe della Lessinia - prima edizione. L’iniziativa – promossa da GAStrònomi, Agrilessinia, Comunità Slow Food e patrocinata dai Comuni di Erbezzo e Sant’Anna d’Alfaedo, Slow Food Verona e Collegio dei Periti Agrari della Pr 2026-08-12 Donata alla luna 2026-08-12 Quando le Dolomiti erano abitate dagli dei
ADIGE TV: Home Verona Sette News Ricerca  
sul sito su
Verona
Vicenza
Venezia
Rovigo
Treviso
Padova
Udine
Cult
Pordenone
In Piazza
Trieste
Cagliari
Obiettivo Territorio

Estero
Budapest

Info Verona

















Marted 14 Luglio 2026
NELLA MENTE DEI CAVALIERI: SVELATI I PRIMI RISULTATI DELLA RICERCA SULLE ABILITÀ COGNITIVE CHE INFLUENZANO LA PERFORMANCE NEL SALTO OSTACOLI

Lo studio condotto dall'Università di Verona in collaborazione con Fieracavalli e Federazione Italiana Sport Equestri restituisce i primi dati: cavalieri e amazzoni più esperti mostrano capacità di esplorazione visiva superiori anche ai calciatori. La consapevolezza corporea emerge come fattore trasversale alle funzioni cognitive.

Verona, 14 luglio 2026. Nel salto ostacoli non contano soltanto tecnica, preparazione atletica e intesa con il cavallo. Anche la mente gioca un ruolo determinante. Lo confermano i primi risultati del progetto di ricerca “Valutazione e potenziamento delle abilità cognitive dei cavalieri e delle amazzoni del salto ad ostacoli”, promosso da Fieracavalli insieme all’Università di Verona e alla Federazione Italiana Sport Equestri.

Presentato a Fieracavalli 2025 e guidato dalla professoressa Mirta Fiorio e dalla dottoressa Angela Marotta del Dipartimento di Neuroscienze, Biomedicina e Movimento dell’Università di Verona, lo studio nasce con l’obiettivo di comprendere i processi mentali che accompagnano la performance sportiva nel salto ostacoli e trasformare questa conoscenza in strumenti concreti a supporto della preparazione degli atleti.

Le prime valutazioni - arrivate a pochi mesi dall’avvio delle attività - hanno coinvolto 22 atleti tra cavalieri e amazzoni di età compresa tra i 18 e i 33 anni e sono state realizzate con il supporto di Sofia Rizzo, laureata in Scienze motorie preventive e adattate, che ha contribuito alle attività di ricerca e raccolta dati previste dal progetto. I partecipanti sono stati sottoposti a una serie di test standardizzati studiati per analizzare funzioni cognitive come attenzione, memoria di lavoro, flessibilità cognitiva e capacità di elaborazione delle informazioni visive.

Tra i risultati più significativi emerge la relazione tra esperienza sportiva e velocità di esplorazione visiva. I dati indicano infatti che gli atleti più esperti sono più rapidi nell’analizzare il tracciato di gara e nell’individuare gli elementi rilevanti per la costruzione del percorso. Le analisi hanno inoltre evidenziato come cavalieri e amazzoni siano più rapidi dei calciatori nei compiti di esplorazione visiva, confermando la presenza di abilità cognitive particolarmente sviluppate in risposta alle esigenze specifiche del salto ostacoli, dove lettura del percorso, rapidità decisionale e capacità di adattamento sono elementi essenziali della gara.

Un secondo aspetto emerso dalla ricerca riguarda le abilità interocettive, ovvero la capacità di percepire e interpretare i segnali provenienti dal proprio corpo. I primi dati mostrano infatti come una maggiore consapevolezza corporea sia associata a migliori prestazioni nella memoria di lavoro e nell’attenzione divisa, funzioni fondamentali per memorizzare il percorso prima della gara, aggiornare costantemente le informazioni necessarie durante la prova e gestire simultaneamente più stimoli rilevanti.

«Questa ricerca si distingue per le sue possibili applicazioni pratiche, che potrebbero estendersi in futuro anche ad altri ambiti sportivi e professionali ad alta intensità cognitiva. Il progetto si inserisce pienamente nelle attività di Terza missione e Public Engagement del dipartimento e dell’Ateneo, dimostrando come il dialogo con il territorio e le collaborazioni con realtà locali, come Fieracavalli, possano generare nuove opportunità di crescita scientifica e culturale» dichiara Corrado Barbui, direttore del dipartimento di Neuroscienze, biomedicina e movimento dell’Università di Verona.

La ricerca proseguirà nei prossimi mesi con l’ampliamento del campione di atleti coinvolti e con ulteriori approfondimenti sulle relazioni tra abilità cognitive e performance sportiva. I risultati raccolti costituiranno la base per la seconda fase del progetto, dedicata allo sviluppo di un training cognitivo specifico per cavalieri e amazzoni del salto ostacoli, con l’obiettivo di trasformare le evidenze scientifiche in strumenti innovativi a supporto della preparazione agonistica.



Commenti
Nome
Email
Commento
Altre notizie di Verona
La “Lessinia”. Aiuta a conoscerla a fondo lo straordinario volume, dal titolo “Alti pascoli della Lessinia, patrimonio per il futuro”. L’opera è uscita, a suo tempo, a cura dell’Associazione Tutela della Lessinia, Erbezzo, Verona
S N O D A R- Sovrano e Nobilissimo Ordine dell’Amarone e del Recioto: domenica, 13 settembre 2026, “Incontro con le Confraternite”
Cura del patrimonio arboreo: transennata, per motivi di pubblica sicurezza l'area attorno al cedro di piazza indipendenza. Nota di AMIA, Verona
Uscito un libro, dal titolo “Ieri e oggi - Tartufi a Caprino Veronese - Profumi di storia e di poesia”. Ha curato l’opera il prof. Vasco Senatore Gondola, in occasione della XVII “Festa del Tartufo Nero del Monte Baldo”, che avrà luogo a Caprino, dal 28 a
Bardolino e Taranto unite da acqua, sport e cultura: nasce il progetto “Dolce & Salato”
Caditoie intasate, quale manutenzione?
IL PARCO GIARDINO SIGURTÀ AD AGOSTO APERTO PER FERIE
Abbagliano i faretti della rotonda di via Cà Nova Zampieri
CGIA Mestre, 14.8.2026: in città e paesi, botteghe in via di estinzione. L'intelligenza artificiale può rilanciare l’artigianato. In Veneto, nell’ultimo anno, le chiusure hanno interessato, in particolare, le province di Belluno, Treviso e Rovigo
Amia Verona cura del patrimonio arboreo. Aperto il cantiere per l’abbattimento del cedro malato di piazza Vittorio Veneto
Bussolengo, Verona, ospita “Grecia sotto le stelle”. Dal 20 al 23 agosto, Piazzale Vittorio Veneto si trasforma, in una grande festa greca a cielo aperto
Fiorentina: cento anni di passione ‘Viola’ impressi su francobollo. Da Poste San Marino, un’emissione ad hoc…
MUSEO GRATIS PER LE SCUOLE
Dalla corte alla Comunità
Quando le Dolomiti erano abitate dagli dei
LA RIVISTA

VIDEO NEWS

SEGNALATI DA VOI
Pearl Jam - Arena, Verona 16.9.2006
Inviato da:
Guarda tutti

  La redazione La tua pubblicità Contatti Mission Legal
  Login
  Log In / Sign Up