Venerd 11 Settembre 2026    

Opere | Testate | Redazione | Contatti
 HOME | Photogallery | VideoGallery | Segnalati da voi | I più visti
Verona Sette News
2026-09-10 Puratos Italia a “The Queen of Taste”: il maestro pasticcere Maurizio Santin reinterpreta la Sacher 2026-09-10 Il Törggelen originale di Gallo Rosso 2026-09-10 MADONNARI NELLE PIAZZE 2026-09-10 SETTEMBRE IN BICICLETTA: TRE ESPERIENZE PER SCOPRIRE GRADO SU DUE RUOTE 2026-09-10 VINO, DAI VIGNETI ALLE DOLOMITI: CONSORZIO VALPOLICELLA A CORTINA PER THE QUEEN OF TASTE 2026-09-10 Cambiamento climatico e gestione del rischio in agricoltura: il fondo Agricat è fondamentale, ma i ritardi nei pagamenti mettono a rischio le imprese. Per le denunce siccità del primo semestre 2026, il termine tassativo è fissato al 30 settembre 2026 2026-09-10 Children’s Museum, record per il Museo dei Bambini di Verona. Ad agosto registrato un +30% di ingressi 2026-09-10 PALAZZO FORTI, FINO AL 31 OTTOBRE LE MOSTRE APERTE NEL WEEKEND 2026-09-10 A Palazzo Te Morandi riaccende la memoria: sessant’anni di canzoni in una notte 2026-09-10 Natascia Marchi è una scrittrice con un vissuto di resilienza .Le chiedo di raccontarsi per noi. 2026-09-10 15ª ®VENDEMMIA SOLIDALE: RACCOLTI 78 QUINTALI DI UVA PER IL FILO DI SIMO 2026-09-10 L'eccellenza dell'ippica internazionale a Merano: al via il Meeting dell’87º Gran Premio Merano Alto Adige 2026-09-10 Confindustria Verona: Lignum - Distretto del Mobile di Verona entra nell’Associazione di Piazza Cittadella 2026-09-10 "On stone - Learning from Lessinia": la nuova età della pietra, secondo Joseph Grima. Un progetto curatoriale che mette in dialogo l’architettura vernacolare della Lessinia, con la ricerca contemporanea firmato dall’architetto e ricercatore britan 2026-09-09 Sulla via, come Maria pellegrini della fede. Nel giorno della Natività della Madre, Madonna del popolo, il vescovo Domenico Pompili ha consegnato la sua quarta Lettera pastorale
ADIGE TV: Home Verona Sette News Ricerca  
sul sito su
Verona
Vicenza
Venezia
Rovigo
Treviso
Padova
Udine
Cult
Pordenone
In Piazza
Trieste
Cagliari
Obiettivo Territorio

Estero
Budapest

Info Verona

















Venerd 7 Agosto 2026
Frutticoltura veronese: monitoraggio costante e ricerca scientifica salvano i raccolti e spingono la qualità. Coldiretti Verona traccia il quadro dell’annata produttiva di mele e pere, favorita dalla drastica riduzione della cimice asiatica e dalle strate

“Verona, 6 ottobre 2026 – In attesa dei dati ufficiali che verranno resi noti nelle prossime settimane, Coldiretti Verona è in grado di delineare il quadro produttivo di mele e di pere prevedendo una stagione piuttosto positiva sia in termini di quantità che di qualità, nonostante le molteplici problematiche che anche quest’anno hanno interessato il comparto.
“La produzione – spiega Luca De Grandis che nella Giunta di Coldiretti Verona è il referente per il settore ortofrutta - è buona anche se una parte del raccolto è stato compromesso dalle recenti grandinate e da quelle primaverili facendo così aumentare l’offerta di prodotto da industria. Mentre il mercato interno sembra avere un momento di debolezza, l’export subisce le ripercussioni commerciali dovute ai conflitti in corso nelle zone tradizionalmente più propense al consumo di prodotto italiano. Data la qualità del prodotto auspichiamo che i prezzi di vendita siano congrui e consentano di sopperire a tutti i maggiori costi sostenuti dalle nostre aziende durante questa annata”. “Le giacenze che si trovano nelle celle frigorifere di altri paesi produttori come Austria e Germania – aggiunge Andrea Sordo, Direttore della Cooperativa Lungadige Veneto - sono un ulteriore causa del rallentamento del mercato insieme alle alte temperature che oltre ad anticipare la raccolta, potrebbero influire sulla colorazione dei frutti che per pigmentarsi hanno bisogno dello sbalzo termico tra la notte il giorno. In ogni caso, i frutticoltori veronesi sono pronti alla raccolta: la settimana prossima si comincia con la varietà Royal Gala e subito dopo inizierà la Golden”. Per quanto riguarda le pere, sebbene il settore stia attraversando un ridimensionamento strutturale legato alle complessità climatiche e fitosanitarie degli anni scorsi, la professionalità e la specializzazione delle aziende veronesi consentono di mantenere elevati standard di eccellenza qualitativa.
La stagione 2026 potrebbe in ogni caso dimostrarsi particolarmente positiva grazie alla forte connessione tra l’eccellenza dei frutti e la quasi totale assenza di cimice asiatica riscontrata nelle ultime settimane in coincidenza con la fase di maggior maturazione sulle piante.
Negli ultimi anni, infatti, partendo dal picco catastrofico del 2019, la pressione della cimice asiatica nel Nord-Est e in Veneto è progressivamente diminuita o si è stabilizzata grazie all'introduzione e al radicamento della vespa samurai (Trissolcus basalis Trissolcus japonicus) come antagonista naturale, unita all'uso generalizzato di reti anti-insetto, trappole a feromoni e strategie di difesa integrata. Il monitoraggio sulla cimice asiatica viene condotto da sette anni dal Centro Studi Agrea. Inizialmente le operazioni erano supportate esclusivamente da Coldiretti Verona dal 2023 anche la Regione Veneto ha intesto dare il proprio contributo vista l’importanza del progetto. “Le analisi svolte sul territorio – spiega Massimiliano Pasini, Presidente di Agrea - mostrano come, durante la fase primaverile, le presenze medie per sito siano diminuite di quasi il 70% rispetto alle annate precedenti. Sebbene la zona sud della provincia, maggiormente vocata alla coltivazione di pomacee, continui a registrare una presenza leggermente superiore rispetto all'area a nord-ovest, la quasi totale assenza di colonizzazioni giovanili nelle prime fasi stagionali ha permesso di contenere gli attacchi e di gestire i frutteti con interventi mirati e tempestivi. Questo risultato dimostra l'efficacia del lavoro di squadra tra tecnici, agronomi e aziende, uniti nell'uso combinato di trappole a feromoni, reti anti-insetto e tecniche di cattura massale”. Come emerge dal Report sull’Agroalimentare divulgato nei giorni scorsi da Veneto Agricoltura, la provincia di Verona si conferma il cuore pulsante della melicoltura regionale, concentrando oltre il 70% delle superfici venete dedicate a questo frutto, per un totale di circa 4.060 ettari e una produzione che sfiora le 200mila tonnellate, garantendo un valore economico che supera la metà dell'intera produzione lorda vendibile frutticola provinciale. “La ricerca scientifica e l’attività sul campo – conclude De Grandis - si confermano leve indispensabili per la tutela e la gestione della frutticoltura del territorio scaligero. Dopo anni segnati da forti criticità fitosanitarie, la costante osservazione delle dinamiche biologiche e l’adozione di strumenti d’avanguardia hanno consentito agli agricoltori veronesi di prevenire i danni e di salvaguardare il valore delle proprie produzioni”. I dati relativi alla presenza della cimice nel veronese sono consultabili sul sito di Coldiretti Verona che diffonde settimanalmente ai propri associati un bollettino redatto in collaborazione con Agrea”. Dati, dunque, confortanti, che auguriamo rimangano tali, se non destinati ad ulteriore miglioramento, quale, pur sempre modesta, ricompensa, a Chi, alla frutticoltura dedica costante impegno e tenacia.
Pierantonio Braggio



Commenti
Nome
Email
Commento
Altre notizie di Verona
"On stone - Learning from Lessinia": la nuova età della pietra, secondo Joseph Grima. Un progetto curatoriale che mette in dialogo l’architettura vernacolare della Lessinia, con la ricerca contemporanea firmato dall’architetto e ricercatore britan
Confindustria Verona: Lignum - Distretto del Mobile di Verona entra nell’Associazione di Piazza Cittadella
L'eccellenza dell'ippica internazionale a Merano: al via il Meeting dell’87º Gran Premio Merano Alto Adige
15ª ®VENDEMMIA SOLIDALE: RACCOLTI 78 QUINTALI DI UVA PER IL FILO DI SIMO
Natascia Marchi è una scrittrice con un vissuto di resilienza .Le chiedo di raccontarsi per noi.
A Palazzo Te Morandi riaccende la memoria: sessant’anni di canzoni in una notte
PALAZZO FORTI, FINO AL 31 OTTOBRE LE MOSTRE APERTE NEL WEEKEND
Children’s Museum, record per il Museo dei Bambini di Verona. Ad agosto registrato un +30% di ingressi
Cambiamento climatico e gestione del rischio in agricoltura: il fondo Agricat è fondamentale, ma i ritardi nei pagamenti mettono a rischio le imprese. Per le denunce siccità del primo semestre 2026, il termine tassativo è fissato al 30 settembre 2026
VINO, DAI VIGNETI ALLE DOLOMITI: CONSORZIO VALPOLICELLA A CORTINA PER THE QUEEN OF TASTE
SETTEMBRE IN BICICLETTA: TRE ESPERIENZE PER SCOPRIRE GRADO SU DUE RUOTE
MADONNARI NELLE PIAZZE
Il Törggelen originale di Gallo Rosso
Puratos Italia a “The Queen of Taste”: il maestro pasticcere Maurizio Santin reinterpreta la Sacher
V A R I E Terrazza Panoramica del Due Torri Hotel, Verona. Nuova serata, dedicata all’osservazione del cielo, tra atmosfera, cocktail selezionati e il fascino di Verona dall’alto.
LA RIVISTA

VIDEO NEWS

SEGNALATI DA VOI
Pearl Jam - Arena, Verona 16.9.2006
Inviato da:
Guarda tutti

  La redazione La tua pubblicità Contatti Mission Legal
  Login
  Log In / Sign Up