 |
|
|
Lunedì 12 Ottobre 2026  |
 |
|
|
|
|
|
|
ADIGE TV: Home Verona Sette News |
Ricerca |
|
|
|
|
| Giovedì 10 Settembre 2026 |
VINO, DAI VIGNETI ALLE DOLOMITI: CONSORZIO VALPOLICELLA A CORTINA PER THE QUEEN OF TASTE
(Sant’Ambrogio di Valpolicella, 9 settembre 2026). Dai vigneti alle Dolomiti, la Valpolicella sale per il sesto anno consecutivo a Cortina d’Ampezzo, una delle destinazioni più glamour della montagna italiana, per The Queen of Taste, il festival gastronomico in programma sabato 12 e domenica 13 settembre. Unico partner per i vini rossi, il Consorzio Tutela Vini Valpolicella sarà presente con 10 aziende e una selezione di etichette rappresentativa delle diverse espressioni della denominazione.
Dai piatti ispirati alla montagna alle interpretazioni contemporanee della cucina ampezzana, i vini di Corte Saibante, Domìni Veneti, Fasoli Gino, Gerardo Cesari, Pasqua, Sartori di Verona, Secondo Marco, Tenuta Villa Bellini, Torre di Terzolan e Vigneti di Ettore accompagneranno il Cortina Chef Tour di sabato 12 settembre. Nei calici, Valpolicella, Valpolicella Superiore, Valpolicella Ripasso, Amarone e Recioto, proposti in abbinamento ai piatti firmati da 16 interpreti della cucina e della pasticceria: 9 componenti dello Chef Team Cortina e 7 chef ospiti coinvolti nei diversi momenti della rassegna.
“Cortina è un osservatorio privilegiato sulle tendenze di consumo, frequentato da una clientela italiana e internazionale attenta alla cucina, al vino e alla cultura dell’ospitalità - commenta il presidente del Consorzio Tutela Vini Valpolicella, Christian Marchesini -. The Queen of Taste ci consente di raccontare attraverso la tavola l’identità e la varietà della Valpolicella, mostrando la capacità dei vini della nostra denominazione di incontrare cucine, gusti e occasioni di consumo differenti”.
Dai ravioli alle erbe di montagna agli gnocchi di puccia e speck, dal risotto ai funghi alle lumache, il pranzo itinerante attraverserà i sapori delle Dolomiti tra Villa Oretta, Baita Fraina, Al Camin, Tivoli e 1224 Restaurant Cortina. La formula in cinque tappe accosta i vini della Valpolicella alla cucina dolomitica tra tradizione locale, contaminazioni contemporanee e nuove interpretazioni del gusto.
Ad aprire il Cortina Chef Tour sarà, alle 12, l’aperitivo inaugurale all’Hotel Ancora. Da qui gli ospiti, suddivisi in gruppi, raggiungeranno i cinque ristoranti prima di fare ritorno alle 17.45 per il finale dedicato alla pasticceria e al Recioto della Valpolicella.
The Queen of Taste proseguirà domenica 13 settembre, dalle 8.30 alle 10.30, con la colazione in quota al Rifugio Col Druscié.
La manifestazione è promossa da Cortina for Us e Chef Team Cortina con il patrocinio del Comune di Cortina d’Ampezzo.
Chef Team Cortina per The Queen of taste 2026: Luca Menardi (Ristorante Baita Fraina), Federico Rovacchi (1224 Restaurant Cortina), Nicola Bellodis (Capanna Rio Gere), Carlo Festini Cucco (Ristorante Ai Pellegrini), Graziano Prest (Ristorante Tivoli), Luigi Dariz (Ristorante Da Aurelio), Fabio Pompanin (Ristorante Al Camin), Famiglia Bocus (Ristorante Villa Oretta) e Massimo Alverà (Pasticceria Alverà). Chef ospiti: Nicolò Trovò (Dolse – La Pasticceria), Clara Astegiano (Ancora Cortina), Valentino Cecconi (Fvsion Cortina Restaurant), Cesare Murzilli (Lungarno Collection), Carmen Vecchione (Dolciarte, Avellino), Jacopo Tormen (Baita San Zuogo) e Andrea Chivetto (Ancora Cortina).

|
| Commenti |
|
| | Altre notizie di Verona |
|
Vino, Bardolino: la semplicità come strategia di mercato. Dei Micheli, presidente del Consorzio Tutela Vino Bardolino: vino comprensibile e accessibile a tutti, turismo valore aggiunto. Presenza del ministro del Turismo, Gianmarco Mazzi | «La liturgia non ha scopo, ma ha un senso». Le consegne del vescovo Domenico Pompili e gli interventi di alcuni esperti hanno caratterizzato l’Assemblea dei presbiteri e diaconi della Chiesa di Verona (8-9 ottobre) | Evasione? Per i Comuni, combatterla è un optional - CGIA Mestre, 10 ottobre 2026 | “Manifattura, la cassa integrazione torna a crescere. Cioetto: «Difendere le competenze, prima che sia tardi» | Centenario del Consorzio Vini Bardolino: il vino “simpatico” di Veronelli continua a fare festa. Dei Micheli, presidente del Consorzio: celebrazioni di una storia secolare che guarda al futuro | Vino, Camera di Commercio, Verona: assegnati i 7 nuovi Best of Wine Tourism 2027. Monte del Frà, Monteleone21, Cantina Bio Annafrancesca, Siridia, Azienda Agricola Val di Venere, Viaggia e Assapora e Villa del Brolo i vincitori premiati | 20 centesimi oggi per avere pane anche domani | DA OKKIO IN ANTEPRIMA ITALIANA LA NUOVA COLLEZIONE CUTLER AND GROSS, GLI OCCHIALI DELLE STAR | CENTENARIO CONSORZIO VINI BARDOLINO: IL VINO “SIMPATICO” DI VERONELLI CONTINUA A FARE FESTA | VINO, CCIAA VERONA: ASSEGNATI I 7 NUOVI BEST OF WINE TOURISM 2027 | Manifattura, la cassa integrazione torna a crescere | GRUPPO MAGIS OTTIENE DA CERVED RATING AGENCY LA CONFERMA DEL RATING PUBBLICO A3.1 | “Intelligenza artificiale, robotica collaborativa, digital twin e sistemi di monitoraggio intelligenti applicati ai processi produttivi. Sono alcune delle tecnologie che le imprese veronesi hanno potuto osservare in funzione all'ICE Lab, l'Industr | VINO, CONSORZIO BARDOLINO: ENOTURISMO LEVA PER EXPORT DI CHIARETTO E BARDOLINO | In bici da San Giovanni Lupatoto ad Assisi: 500 chilometri per consegnare il Manifesto Valoriale di Asfa Verona | |
| LA RIVISTA |
 |
|
|
|
|
| |
|
|
|
|