Lunedì 12 Ottobre 2026    

Opere | Testate | Redazione | Contatti
 HOME | Photogallery | VideoGallery | Segnalati da voi | I più visti
Trieste Sette
2026-10-11 Evasione? Per i Comuni, combatterla è un optional - CGIA Mestre, 10 ottobre 2026 2026-10-11 «La liturgia non ha scopo, ma ha un senso». Le consegne del vescovo Domenico Pompili e gli interventi di alcuni esperti hanno caratterizzato l’Assemblea dei presbiteri e diaconi della Chiesa di Verona (8-9 ottobre) 2026-10-11 Vino, Bardolino: la semplicità come strategia di mercato. Dei Micheli, presidente del Consorzio Tutela Vino Bardolino: vino comprensibile e accessibile a tutti, turismo valore aggiunto. Presenza del ministro del Turismo, Gianmarco Mazzi 2026-10-09 Garda Veneto, l’autunno parla straniero. DVG: “Bravi i Comuni e gli operatori. Il piano strategico condiviso sta dando i suoi frutti” L’Osservatorio turistico di Destination Verona Garda fotografa i giorni della Festa dell’Uva: occupazione al 73,1%, Bardo 2026-10-09 Da Verona a Parigi: Gruppo Pleiadi unica realtà italiana al Festival IN-STEAM 2026-10-09 GRAN FINAL DELLA TIRAMISÙ WORLD CUP 2026 MATILDE VICENZI PROTAGONISTA A TREVISO 2026-10-09 Verona ottobre 2026a PALAZZO MAFFEI nuove importanti opere 2026-10-09 In bici da San Giovanni Lupatoto ad Assisi: 500 chilometri per consegnare il Manifesto Valoriale di Asfa Verona 2026-10-09 VINO, CONSORZIO BARDOLINO: ENOTURISMO LEVA PER EXPORT DI CHIARETTO E BARDOLINO 2026-10-09 “Intelligenza artificiale, robotica collaborativa, digital twin e sistemi di monitoraggio intelligenti applicati ai processi produttivi. Sono alcune delle tecnologie che le imprese veronesi hanno potuto osservare in funzione all'ICE Lab, l'Industr 2026-10-09 GRUPPO MAGIS OTTIENE DA CERVED RATING AGENCY LA CONFERMA DEL RATING PUBBLICO A3.1 2026-10-09 Manifattura, la cassa integrazione torna a crescere 2026-10-09 VINO, CCIAA VERONA: ASSEGNATI I 7 NUOVI BEST OF WINE TOURISM 2027 2026-10-09 CENTENARIO CONSORZIO VINI BARDOLINO: IL VINO “SIMPATICO” DI VERONELLI CONTINUA A FARE FESTA 2026-10-09 DA OKKIO IN ANTEPRIMA ITALIANA LA NUOVA COLLEZIONE CUTLER AND GROSS, GLI OCCHIALI DELLE STAR
ADIGE TV: Home Trieste Sette Ricerca  
sul sito su
Verona
Vicenza
Venezia
Rovigo
Treviso
Padova
Udine
Cult
Pordenone
In Piazza
Trieste
Cagliari
Obiettivo Territorio

Estero
Budapest

Info Trieste

















Giovedì 24 Settembre 2026
TRIESTE: IL TEATRO ROSSETTI APRE LE PORTE AL PUBBLICO

Di MAURO BONATO

Sabato 26 settembre sarà una giornata speciale al Politeama Rossetti: a partire dalle 14.30, infatti, avrà luogo “Il Rossetti Open Day: il Teatro apre le sue porte!”
Per il suo primo Open Day, il Rossetti accoglie il pubblico con un programma ricco di appuntamenti e tutto rivolto a rispondere alle esigenze e alle curiosità dei suoi spettatori.
Ad iniziare da quella per le nuove poltroncine! Il Rossetti accoglie il pubblico con un programma ricco di appuntamenti e tutto rivolto a rispondere alle esigenze e alle curiosità dei suoi spettatori, a iniziare dalle nuove poltroncine e trasforma le antiche poltrone blu in un gesto di solidarietà. Chi desidera potrà ottenerle attraverso una donazione a tre realtà impegnate ogni giorno in importanti attività di solidarietà: Fondazione AIRC per la ricerca sul cancro, Associazione Bambini del Danubio e A.B.C. – Associazione per i Bambini Chirurgici del Burlo”.
«A poche settimane ormai dall’inaugurazione della Stagione con “Le ultime lune”, capolavoro di Furio Bordon, con protagonista Alessandro Haber e regia di Paolo Valerio - ha dichiarato Francesco Granbassi, Presidente del Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia - volevamo essere ancora più vicini al nostro pubblico dando a tutti la possibilità di conoscere meglio la nostra offerta, di provare in anteprima le nuove comodissime poltrone, di sedersi nei diversi settori della platea per comprendere al meglio quali sono i posti in cui ci si sente più a proprio agio e che saranno dunque i preferiti al momento dell’acquisto dei biglietti. Le vecchie poltrone, che sono un pezzo di storia del Rossetti e della città - e che hanno visto accomodarsi personaggi come Bob Wilson, Andrew Lloyd Webber, Tim Rice, Cameron Mackintosh - continueranno a vivere nelle case degli appassionati di teatro. Con un’offerta che andrà integralmente all’AIRC, ad ABC Bambini Chirurgici del Burlo e ai Bambini del Danubio, ci sarà infatti la possibilità di portare a casa un pezzo di storia del teatro e, allo stesso tempo, trasformare una poltrona in un gesto concreto di solidarietà. La poltroncina da cui Sir Andrew Lloyd Webber ha applaudito nel 2023 la prima edizione italiana del suo “The Phantom of the Opera” che proprio a Trieste ha avuto il suo debutto nazionale, verrà consegnata al Civico Museo di Storia teatrale “C.Schmidl”».
Ma anche altre piccole testimonianze della storia del Teatro saranno esposte nel foyer, e in vendita in una sorta di mercatino teatrale, fatto di ricordi e di emozioni: pezzi rari e unici come foto di scena, locandine autografate, marchandising e tutti i volumi della vastissima attività editoriale del Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia.
Passeggiando e scegliendo fra foto di attori amati e programmi di spettacoli che hanno lasciato il segno nel cuore, gli spettatori saranno allietati dalla musica di un ottimo quartetto jazz composto da allievi del Conservatorio Tartini di Trieste, che si esibiranno nel foyer mentre chi lo desidererà potrà seguire alle 15.30, alle 16.30 e alle 17.30 la visita “Curiosità dal palcoscenico” condotta da Maria Grazia Plos. (Basterà presentarsi all’ora prescelta, con un po’ di anticipo nel foyer: i gruppi saranno di una ventina di persone)
Naturalmente saranno protagonisti anche gli spettacoli futuri del Teatro Stabile: video e trailer di ciò che applaudiremo nel corso della stagione scorreranno sugli schermi del foyer e alla Sala 1954 lo staff del Rossetti assicurerà brevi presentazioni dei diversi titoli e artisti ospiti della Stagione: come sempre, un ricco intreccio di prosa, musical, eventi internazionali, drammaturgia contemporanea, danza, circo…
E per il Rossetti Open Day è stata allestita una postazione nel foyer, per informare su formule d’abbonamento, prezzi e tutte le operazioni di biglietteria.
L’Open Day si chiuderà alle 18.30 con un concerto del gruppo “I Zona Industriale” all’ingresso Teatro, musica pop e un brindisi per approssimarsi festosamente assieme ad un anno “spettacolare” nella grande casa del Rossetti.



Commenti
Nome
Email
Commento
Altre notizie di Trieste
AL ROSSETTI: ALLIEVI ATTORI CERCASI
FEDERICO BELLONE PROTAGONISTA AL ROSSETTI DI TRIESTE
IL CAST DI ROMEO E GIULIETTA INCONTRA IL PUBBLICO AL CAFFè ROSSETTI
IL PRINCIPE D’EGITTO AL ROSSETTI DI TRIESTE
GIULIETTA E ROMEO A TRIESTE
AL VERDI DI TRIESTE GIULIETTA E ROMEO FIRMATI DA PAOLO VALERIO
ELEKTRA DI STRAUSS AL VERDI DI TRIESTE
IL TROVATORE AL VERDI DI TRIESTE, DOPO 8 ANNI DI ASSENZA
“ARGO” UNA TOCCANTE STORIA AL ROSSETTI DI TRIESTE
AL ROSSETTI DI TRIESTE IN PRIMA NAZIONALE “CATS”
AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA AL ROSSETTI
GRANDI NOVITà PER LA STAGIONE DEL VERDI A TRIESTE
UN AUTORITRATTO AL ROSSETTI DI TRIESTE
LA RIVISTA

VIDEO NEWS

SEGNALATI DA VOI
Pearl Jam - Arena, Verona 16.9.2006
Inviato da:
Guarda tutti

  La redazione La tua pubblicità Contatti Mission Legal
  Login
  Log In / Sign Up