Pubblicit

Domenica 7 Dicembre 2025    

Opere | Testate | Redazione | Contatti
 HOME | Photogallery | VideoGallery | Segnalati da voi | I più visti
Verona Sette News
2025-12-06 AGSM AIM accende il Natale di Betlemme. Un gesto di pace, che unisce Verona, Vicenza e la città della Natività. 2025-12-06 NUOVI, IMPORTANTI DATI CONFERMANO LE RICADUTE POSITIVE DELLA FRUIZIONE DELL’ARTE SUL BENESSERE PSICOLOGICO 2025-12-06 COSTRUZIONI E INFRASTRUTTURE: SERVONO 271MILA TECNICI SPECIALIZZATI MA MANCANO DIPLOMATI E LAUREATI 2025-12-06 Verona ricarica in elettrico: oltre 200.000 km percorsi grazie alla stazione di Ewiva per veicoli elettrici 2025-12-06 AGSM AIM ACQUISISCE QUATTRO PARCHI EOLICI IN PUGLIA 2025-12-06 Esu e Rettrice in visita ai cantieri per gli studentati 2025-12-06 Nuoto artistico. Campionato Regionale Categoria Assoluta: grande risultato per Denise Cucereanu e la Fondazione Bentegodi 2025-12-06 AGSM AIM PRESENTA IL REVAMPING DELLA CENTRALE DI COGENERAZIONE DI BORGO TRENTO 2025-12-06 FIGLI DEL CENTRO STORICO 2025-12-06 DA VERONA ALLE ALPI IN BICI, COMPLETATO IL COLLEGAMENTO CICLOPEDONALE CHE COLLEGA LA STAZIONE DI PORTA NUOVA CON BOSCOMANTICO, ALL’ALTEZZA DELLA CICLOVIA DEL SOLE 2025-12-06 Sciopero nazionale del 10 dicembre ed Amia Verona. I Consigli dell’Azienda per limitare eventuali criticità 2025-12-06 GIOVANNA DEI DISOCCUPATI un apocrifo brechtiano di e con Natalino Balasso 2025-12-06 Con le feste aumenta il rischio usura - CGIA Mestre 6.12 25 2025-12-06 Confagricoltura. Decreto flussi. Positive le novità, su assunzioni e contratti 2025-12-05 “La Bella Verona”. Il Premio 2025, all’Associazione “Amici dei Civici Musei di Verona”
ADIGE TV: Home Verona Sette News Ricerca  
sul sito su
Verona
Vicenza
Venezia
Rovigo
Treviso
Padova
Udine
Cult
Pordenone
In Piazza
Trieste
Cagliari
Obiettivo Territorio

Estero
Budapest

Info Verona

















Sabato 15 Novembre 2025
Proseguono, in città, gli interventi di monitoraggio sulla salute degli alberi veronesi. Le piante tagliate, perché a rischio crollo, saranno sostituite, entro febbraio.

“La stagione fredda è alle porte, la natura si riposa e rallenta. È in questo periodo, tuttavia, che prosegue, e, anzi, entra nella fase più intensa, il lavoro di indagine sullo stato di salute degli alberi cittadini. Nuove perizie si aggiungono alle numerose già eseguite e pubblicate nella sezione dedicata sul sito www.amiavr.it e nuovi interventi verranno messi a terra dai prossimi giorni e nei mesi a venire. Tra i lavori più rilevanti, saranno abbattuti – probabilmente, già venerdì – due Ippocastani in via Tirapelle, Valdonega. La perizia ha evidenziato gravi problemi di stabilità e, quindi, non è più sicuro mantenerli. Simile esito anche per un altro Ippocastano, sempre in Borgo Trento, ma in via Dei Mille, verso Ponte Garibaldi. Entro l’anno, saranno tolti anche un Cedro e 6 Pini domestici in via Marin Faliero. In questo caso, la precaria tenuta delle due piante, sottoposte a relativa perizia nei giorni scorsi, è visibile addirittura ad occhio nudo a causa dell’elevata inclinazione del fusto tronco. I nuovi albe, che andranno a sostituire quelli rimossi, saranno ripiantumati a stretto giro comunque, entro febbraio. Sempre nei prossimi giorni e settimane, sarà tolto un Pino domestico in piazzetta Bra Molinari. E, ancora, saranno tagliati quattro Tigli a rischio crollo in via Preare. Quest’ultimo, è un intervento svolto da AMIA, su richiesta del Comune e che, quindi, esula dagli interventi ordinari. Prima di ogni intervento di sostituzione, come è ormai prassi consolidata, saranno affissi in loco dei cartelli informativi.In un’ottica di totale trasparenza e rendicontazione, inoltre, sul sito di AMIA nella pagina Verde Pubblico, raggiungibile dall’home page, è attiva e fruibile da tutti la sezione “Alberature”. Qui, sono, a portata di click, tutti i pdf della documentazione di studio di ciascun albero da sostituire. La pagina consente di cercare gli interventi interessati. Con la lente di ricerca, indicando la via, è possibile avere immediato accesso alle relative perizie. L’elenco è tra l’altro suddiviso in due grandi sottogruppi: “aree verde” e “scuole”. Prosegue, infatti, anche il lavoro nei giardini e dei parchi di tutti gli istituti scolastici cittadini dove da oltre un anno Amia sta portando avanti uno screening di tutte le piante”. Purtroppo, anche alle amate piante, la natura assegna un certo periodo di vita… In sede pubblica o, comunque, laddove una pianta si renda possibile di cedimento o di caduta, dev’essere, pur, con dispiacere, eliminata. Conforta, quindi, leggere, qui sopra, come alberi eliminati, vengano sostituiti, con sollecitudine… Perché il verde è vita…!
Pierantonio Braggio



Commenti
Nome
Email
Commento
Altre notizie di Verona
Verona ricarica in elettrico: oltre 200.000 km percorsi grazie alla stazione di Ewiva per veicoli elettrici
COSTRUZIONI E INFRASTRUTTURE: SERVONO 271MILA TECNICI SPECIALIZZATI MA MANCANO DIPLOMATI E LAUREATI
Confagricoltura. Decreto flussi. Positive le novità, su assunzioni e contratti
Con le feste aumenta il rischio usura - CGIA Mestre 6.12 25
GIOVANNA DEI DISOCCUPATI un apocrifo brechtiano di e con Natalino Balasso
Sciopero nazionale del 10 dicembre ed Amia Verona. I Consigli dell’Azienda per limitare eventuali criticità
DA VERONA ALLE ALPI IN BICI, COMPLETATO IL COLLEGAMENTO CICLOPEDONALE CHE COLLEGA LA STAZIONE DI PORTA NUOVA CON BOSCOMANTICO, ALL’ALTEZZA DELLA CICLOVIA DEL SOLE
FIGLI DEL CENTRO STORICO
AGSM AIM PRESENTA IL REVAMPING DELLA CENTRALE DI COGENERAZIONE DI BORGO TRENTO
Nuoto artistico. Campionato Regionale Categoria Assoluta: grande risultato per Denise Cucereanu e la Fondazione Bentegodi
Esu e Rettrice in visita ai cantieri per gli studentati
AGSM AIM ACQUISISCE QUATTRO PARCHI EOLICI IN PUGLIA
NUOVI, IMPORTANTI DATI CONFERMANO LE RICADUTE POSITIVE DELLA FRUIZIONE DELL’ARTE SUL BENESSERE PSICOLOGICO
AGSM AIM accende il Natale di Betlemme. Un gesto di pace, che unisce Verona, Vicenza e la città della Natività.
Ponte dell’Immacolata: prospettive occupazionali in crescita, per gli alberghi veneti. Medie superiori a quelle del 2024. Primeggiano le terme, seguono a ruota montagna e città d’arte.
LA RIVISTA

VIDEO NEWS

SEGNALATI DA VOI
Pearl Jam - Arena, Verona 16.9.2006
Inviato da:
Guarda tutti

Pubblicit
  La redazione La tua pubblicità Contatti Mission Legal
  Login
  Log In / Sign Up