Pubblicit

Mercoled 8 Maggio 2024    
ADIGE Estero  
Budapest   
Opere | Testate | Redazione | Contatti
 HOME | Photogallery | VideoGallery | Segnalati da voi | I più visti
2024-05-07 “Non ho nessuno che m’immerga… Universalità e diritto di accesso alle cure” - XXV Convegno Nazionale di Pastorale della Salute. A cura della Diocesi di Verona, nei giorni 7 - 15 maggio 2024. 2024-05-07 XXII “Le Piazze dei Sapori”, a Verona. Eccellenze della tradizione enogastronomica italiana e internazionale, dal 6 al 12 maggio. 2024-05-06 SICUREZZA. IL MODELLO VERONA OGGETTO DI UN CONFRONTO TRA GLI ASSESSORI DEI COMUNI DI VERONA E PARMA 2024-05-06 Terapia intensiva neonatale. Stanno bene i bambini colonizzati 2024-05-06 Convegno 11 maggio 2024 “Architetture di origine militare: dal restauro alla fruizione contemporanea” 2024-05-06 L’Associazione Cuochi Scaligeri Verona – nel quadro della “XXII Piazza dei Sapori 2024”, che si terrà, a Verona, dal 9 al 12 maggio 2024, in Piazza Bra e in via Roma – farà cooking class, ossia, “insegnamento di cucina”…! Grande esperienza, a disposizion 2024-05-06 "Tutte le Note del Bianco", a Monteforte d'Alpone, Verona: connubio tra vino e musica, 23 - 26 maggio 2024. Innovativa iniziativa. 2024-05-06 “La Via Romea Germanica Imperiale…, culla del Radicchio rosso di Verona”. Convegno, il 12 maggio, nel Castello di Montorio, Verona, a promozione del Radicchio rosso e della Terra dei Dogi. Organizza l’evento il Consorzio di Tutela dl Radicchio rosso di Ve 2024-05-06 CURA DEL PATRIMONIO ARBOREO: PERIZIE ONLINE NELLA NUOVA SEZIONE WEB 2024-05-05 Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Verona. Approvato il bilancio 2023. Cinquanta giovani veronesi fanno il loro ingresso nella professione. 2024-05-04 Agricoltori e temperature sotto zero: danni a macchia di leopardo, per i frutteti. 2024-05-04 Lavoro: la qualità, nel Veneto, è elevata. Meglio, solo in Lombardia e nella Provincia autonoma di Bolzano. 2024-05-03 SU PONTE RISORGIMENTO LAVORI DI MANUTENZIONE STRAORDINARIA. DAL 6 MAGGIO MODIFICHE ALLA VIABILITA’ 2024-05-03 Francesco a Verona: una visita all’insegna di “Giustizia e pace” 2024-05-03 VINO (UIV): NEGLI USA STABILE L’IMPORT TRICOLORE (+1,1%), MA CONSUMI SCENDONO (-9,5%) NEL 1° TRIMESTRE
ADIGE TV: Home Ricerca  
sul sito su


Curiosità

Fu fondata nel IV secolo AC dal re dei liguri Cidno, ai piedi del monte che prende il suo nome, Cidneo.

Il Risorgimento l'ha vista protagonista con l'eroiche dieci giornate di ribellione all'invasore austriaco che le valsero il titolo - coniato da Giosuè Carducci - di Leonessa d'Italia (1849). I bresciani hanno poi soprannominato il Castello Civico "Falco d'Italia", a ricordo del ruolo giocato dal maschio durante le dieci giornate.

Il Broletto (palazzo comunale) è impreziosito dalla bella torre civica detta Pegol.

Affianco alla meravigliosa Loggia (alla quale lavorò anche il Palladio) si erge la Torre dell'Orologio, che consta di due simpatiche figure meccaniche che battono la campana allo scoccar delle ore. I bresciani li chiamano i Mac dele ure, i matti delle ore.

Durante il Rinascimento Brescia ha dato i natali ad alcuni pittori fra i più illustri del periodo: Bonifacio Bembo, Andrea Piccinelli detto il Brescianino, Alessandro Bonvicino detto Moretto da Brescia, Girolamo di Romano detto il Romanino e Gian Gerolamo Savoldo.

Brescia è la città dell'insigne giurista e politico Giuseppe Zanardelli. Egli fu ministro del primo governo di sinistra dell'Italia Unita ed autore dell'importante Codice Penale, che prende il suo nome, che sostituì quello sardo. Tale codice si distingueva per l'animo progressista, non vietando più lo sciopero dei lavoratori (fino a quel momento reato) e abolendo la pena di morte. A Zanardelli si deve l'istituzione della Cassazione Unica Penale ed una estesa opera legislativa nel campo del commercio e del lavoro femminile e minorile. La famosissima canzone napoletana Torna a Surriento fu scritta in suo onore dopo un suo soggiorno nella località.

Brescia è patria di Arturo Benedetti Michelangeli, a detta di molti, il più grande pianista italiano della storia.

Presso il Monastero di Santa Giulia riparò Ermengarda, quando venne ripudiata da Carlo Magno. Ermengarda era la figlia del re longobardo Desiderio che Carlo Magno aveva sposato solo per rafforzare l'alleanza tra i Franchi e Longobardi.

Brescia è città di motori e velocità. Da qui partiva la Mille Miglia (detta "la corsa più bella del mondo") ed è la città natale del pilota di formula uno Bruno Giacomelli.

La leggenda narra che la meravigliosa fabbrica rinascimentale di Santa Maria dei Miracoli, sia nata per proteggere l'affresco, ritenuto miracoloso, di una Madonna col Bambino posta sulla parete di una casa privata.

Brescia è la città della birra Wuhrer, la birra di produzione industriale più antica d'Italia.
LA RIVISTA

VIDEO NEWS

SEGNALATI DA VOI
Pearl Jam - Arena, Verona 16.9.2006
Inviato da:
Guarda tutti

Pubblicit
  La redazione La tua pubblicità Contatti Mission Legal
  Login
  Log In / Sign Up