Pubblicit

Venerd 17 Maggio 2024    
ADIGE Estero  
Budapest   
Opere | Testate | Redazione | Contatti
 HOME | Photogallery | VideoGallery | Segnalati da voi | I più visti
Verona Sette News
2024-05-17 Visita di Papa Francesco, a Verona. In movimento, anche l’Arte. Non poteva mancare…! Mostra in San Nicolò… 2024-05-16 VERONETTA: MUORE 19ENNE DOPO LITE E INVESTIMENTO 2024-05-16 ULTIMA SEDUTA DEL CONSIGLIO COMUNALE DEI BAMBINI E DELLE BAMBINE. IL SINDACO RACCOGLIE LE RICHIESTE DEI PICCOLI CONSIGLIERI 2024-05-16 LAVORI DI MANUTENZIONE STRAORDINARIA SU PONTE RISORGIMENTO. TERMINATA IN ANTICIPO LA PRIMA FASE, STRADA APERTA GIA’ DA OGGI 2024-05-16 CONOSCERE LA STORIA. OGGI A PALAZZO BARBIERI GLI STUDENTI DEL FERRARIS E DEL MARCONI CHE HANNO SFILATO CON ANED E IL COMUNE DI VERONA IL 5 MAGGIO A MAUTHAUSEN 2024-05-16 CIRCOSCRIZIONE 1^. SABATO IN PIAZZA XVI OTTOBRE IL “VERONETTA MARKET” CON ARTIGIANATO, LABORATORI PER FAMIGLIE E CREATIVITÀ 2024-05-16 In occasione della visita del Papa, operativi i servizi navetta gratuiti ATV. Deviazioni per alcune linee ordinarie 2024-05-16 ALL’AGSM AIM BMX OLYMPIC ARENA 
GLI EUROPEI DI BMX 2024 2024-05-16 AGSM AIM PREPARA VERONA PER LA VISITA DI PAPA FRANCESCO 2024-05-16 ATV -Azienda Trasporti Verona. Attenzione! In occasione della visita del Papa, operativi i servizi navetta gratuiti ATV. Deviazioni per alcune linee ordinarie. 2024-05-16 Consorzio Valpolicella, Verona: il 19 maggio, l’ “Amarone in Capitale”. Aperitivo in terrazza, con Valpolicella doc e workshop tematici all’Hotel Hassler di Trinità dei Monti, Roma. 2024-05-16 Mostre di “Galleria Massella”, Verona. 2024-05-15 SISTEMATO IL MURO PERICOLANTE A SANTA MARIA IN STELLE 2024-05-15 SPORT E SALUTE, DOPPIO APPUNTAMENTO A MONTORIO E MORURI 2024-05-15 CIRCOSCRIZIONE 3^. AL VIA I CONCERTI GRATUITI CON “LA MUSICA DI MAGGIO”
ADIGE TV: Home Verona Sette News Ricerca  
sul sito su
Verona
Vicenza
Venezia
Rovigo
Treviso
Padova
Udine
Cult
Pordenone
In Piazza
Trieste
Cagliari
Obiettivo Territorio

Estero
Budapest

Info Verona



















Mercoled 1 Maggio 2024
CIRCOSCRIZIONE 8^. DOMENICA A MONTORIO LA SECONDA EDIZIONE DI LIBRI IN CASTELLO

Domenica 5 maggio, dalle 10 alle 19, il castello di Montorio ospiterà la seconda edizione di “Libri in Castello”, microfestival dedicato al libro con una particolare attenzione alla città e al territorio veronese. L’evento, a partecipazione gratuita, è organizzato da Associazione Amici Ecomuseo Preafita e Il Rio Edizioni in collaborazione con Associazione Due Valli, Circolo 23, Cartolibreria Mameli.



Per tutta la giornata, il castello diventerà una grande libreria a cielo aperto con presentazioni di libri ma anche la possibilità di effettuare visite guidate all’interno del castello a offerta libera.



I libri presentati saranno “Topo Dopo. Storia di un topolino ritardatario” di Alessandra Melegatti e Nicola Brusco, “Per niente facile ma possibile” Dravet Italia Onlus a cura di Lorena Carella, “Non tutti dormono” di Sabrina Ginocchio e Elisabetta Micheloni, “Capire la mente. Oltre il sintomo. Uno sguardo sul mondo nell’esperienza quotidiana di un medico” di Luigi Trabucchi, “Un poeta di compagnia sui generis. L’attività teatrale di Francesco Albergati Capacelli nel secondo Settecento” di Elena Zilotti e “Gerusalemme ancora” di Sandra Manzella.



Le presentazioni avverranno sotto agli alberi della “bastia” del castello e, in caso di maltempo, nella polveriera. Dalle 11 alle 19 nella “bastia” sarà allestita una mostra-mercato del libro, a cura de Il Rio Edizioni e della Cartoleria Mameli.



La partecipazione agli eventi è gratuita e, con un contributo di 10 euro si ha diritto a un libro selezionato dallo staff e un bicchiere di birra. All’interno del castello è proibito portare cibi e bevande, mentre sarà allestito un servizio ristoro, bar e caffetteria a pagamento. Per informazioni www.oligoeditore.it/libri-in-castello/verona e www.castellodimontorio.it/



Il programma completo.

Alle ore 11. Alessandra Melegatti, Nicola Brusco, Topo Dopo. Storia di un topolino ritardatario. Presenta Giuliana Guadagnini, autrice della postfazione.

Le illustrazioni di Nicola Brusco (alias Dino da Sandrà) e i testi di Alessandra Melegatti danno vita a Topo Dopo, un simpatico topolino che arriva sempre dopo, pronto a raccontare a tanti bambini della scuola dell’infanzia e della primaria che siamo tutti unici e che, anche se abbiamo qualche fragilità, possiamo sempre essere felici.

Topo Dopo nasce da un’idea di Nicola Brusco, professore di Informatica, che ha realizzato le illustrazioni del libro. Il testo, composto in endecasillabi in rima, è stato scritto da Alessandra Melegatti, docente di Lingua e letteratura italiana, appassionata di scrittura creativa e giochi di parole. Il racconto è indirizzato ai bambini della scuola dell’infanzia e della primaria. Con le vicende del topolino ritardatario, protagonista anticonvenzionale che scopre di poter essere felice nonostante il suo problema, ci si propone di trasmettere ai piccoli lettori la fiducia in se stessi, invitandoli a vedere anche nelle fragilità una manifestazione della propria unicità e un’occasione di crescita. Per facilitare la lettura agli utenti con DSA, è stato utilizzato un font ad alta leggibilità. Topo Dopo ha anche una casa sul web: si trova sul sito www.topodopo.com nel quale gli autori si dilettano a pubblicare notizie e giochini sul topolino. Inoltre, ha un canale Instagram e una Playlist su YouTube (con centinaia di migliaia di visualizzazioni e innumerevoli commenti), con avventure che differiscono dal presente volume. Diciamo che Topo Dopo vive in universi diversi, come va di moda oggi nelle storie dei supereroi.



Alle ore 12. Dravet Italia Onlus, Per niente facile ma possibile (Il Rio). A cura di Lorena Carella, prefazione di Bernardo Dalla Bernardina con il contributo di Francesca Offredi e le testimonianze di Daniela Ardito, Isabella Brambilla, Paola Di Luzio, Ilaria Faccioli, Chantal Fasola Genovesi, Barbara Fiaccavento, Sabrina Pedrett, Valentina Piccioni, Cinzia Villani. Illustrazioni di Gianluca Passarelli.

Cosa succede quando al proprio figlio, e in una famiglia, viene diagnosticata una malattia rara come la Sindrome di Dravet? E come, nonostante questo, si può riuscire a disegnare una quotidianità quanto più “normale” e indolore possibile per il proprio bambino e per se stessi? Sono queste le domande alla base delle testimonianze raccolte in questo libro: un terreno comune in cui alle famiglie coinvolte è stata data l’opportunità di mettere a frutto le proprie paure, esperienze, soluzioni, esprimendo in libertà un vissuto personale capace di trovare punti di contatto anche con esperienze diverse dalla propria. Attraverso questo, e godendo anche dell’aiuto di medici e psicologi a commento delle singole esperienze, l’Associazione Dravet Italia Onlus vuole offrire vicinanza alle famiglie per poter affermare, alla fine, che vivere con la Sindrome di Dravet, non è per niente facile ma possibile.

Lorena Carella, classe ’89, lavora nella comunicazione come editor e copywriter freelance. Laureata in Comunicazione Audiovisiva, ha lavorato nell’ambito dell’organizzazione degli eventi e della produzione culturale durante la nomina di Matera a Capitale Europea della Cultura 2019, curando mostre d’arte internazionali. Ha firmato diverse sceneggiature per cortometraggi e ha lavorato come ghostwriter. Ha curato il libro ABEO, una storia da raccontare con l’Associazione ABEO Verona che lavora e opera nell’ambito dell’oncoematologia pediatrica.

Gianluca Passarelli, come Illustratore, collabora con varie case editrici fra cui Raffaello, Lisciani, Cosmo e Iannone, Melamusic e la Medusa. Col consorzio di artisti “Didatticabaret” svolge attività teatrali e laboratoriali in scuole, teatri e biblioteche di tutta Italia.

Dravet Italia Onlus. Nasce nel 2010 con l’intento di agire attivamente per migliorare la qualità della vita dei bambini affetti da questa grave forma di epilessia: la sindrome di Dravet. Grazie alla collaborazione tra le famiglie e il Comitato Medico Scientifico di esperti, l’associazione ha già dato vita in ambito nazionale ed internazionale ad esperienze che hanno contribuito per molti progressi nella comprensione e nel trattamento della sindrome. www.dravet.it



Alle ore 15. Sabrina Ginocchio – Elisabetta Micheloni, Non tutti dormono (Il Rio). Se osserverai il mondo al contrario ti accorgerai che è tanto vario. È proprio bello il mondo a testa in giù. Coraggio, provaci anche tu! L’incontro tra il pulcino Chicco e il pipistrello Otello. La storia della nascita di un’amicizia inaspettata all’insegna del rispetto dell’altro e del valore della diversità.

Sabrina Ginocchio è nata a Chiavari (GE) nel 1975. Attualmente vive in provincia di Verona con la sua famiglia. Mamma a tempo pieno, si dedicata alla sua passione per la scrittura e la diffusione della lettura. Nel 2016 inizia il suo percorso con il progetto editoriale “Il trenino racconta…” (Edizioni03), una raccolta di albi illustrati. Nel 2020 in collaborazione con Alberto Rebuzzi pubblica il giallo in rima per bambini Zaccaria e il guazzabuglio (Edizioni03). Il suo racconto Il cambiamento è stato inserito nell’antologia Arcobaleno, un progetto benefico a sostegno dei bambini dell’Abeo per i tipi di Bonaccorso Editore (2022). Per Il Rio, nel 2022 inizia un nuovo progetto editoriale per l’infanzia, “La cuccia delle favole”, pubblicando il primo libro Barabau e Maramau. www.sabrinaginocchio.it

Elisabetta Micheloni nasce a Verona nel 1970, è sposata e mamma di due figli. Il mondo dell’arte ha sempre fatto parte della sua vita, dal diploma in Fashion Design alla collaborazione con il padre nella vetreria artistica di famiglia, fino alla cooperazione con centri estivi e asili nido dopo il conseguimento del titolo di Operatore Socio Assistenziale all’Infanzia. Per la collana “Il trenino racconta…” (Edizioni03) ha illustrato gli albi Tine e Pina, Bow un amco invisibile, Azzurra e Zaccaria e il Guazzabuglio. Nel 2021 illustra per la collana “La cuccia delle favole” Barabau e Maramau (Il Rio Edizioni).



Alle ore 16. Luigi Trabucchi, Capire la mente. Oltre il sintomo. Uno sguardo sul mondo nell’esperienza quotidiana di un medico (CN). L’autore dialoga con Marco Trabucchi. Questo libro raccoglie i frutti di quarant’anni di esperienza di uno dei più noti psichiatri del Veneto. Con un approccio discorsivo e un linguaggio quotidiano, si spiegano casi clinici, oltre che i perché, i significati, i modi e i tempi delle terapie, che non devono essere solo compito del medico, ma che devono nascere dalla collaborazione medico/paziente. Ciò alla luce del collegamento dei sintomi con il contesto di vita familiare, lavorativa e sociale di chi soffre di disturbi psichiatrici, in modo che, raggiunta una nuova consapevolezza, il paziente scopra il “terapeuta che vede nello specchio”, cioè egli stesso. Non manca una riflessione sulle situazioni di malessere e di disagio degli ultimi tempi, a partire dal mondo giovanile o da quello della terza età, guardando alla mancanza di relazioni all’interno delle famiglie e delle fragilità della vita d’oggi.

Luigi Trabucchi, noto psichiatra veronese classe 1955, fino a diciassette anni è cresciuto accanto all’ospedale psichiatrico di Verona dove il padre era direttore. Tra i più influenti medici del Veneto, ha anche avuto numerose esperienze quale docente. Ha pubblicato L’assistenza nel disagio psichico (Piccin, 2008) e Cherubino Trabucchi e l’ospedale psichiatrico di Verona (Cierre, 2015).



Alle ore 17. Elena Zilotti, Un poeta di compagnia sui generis. L’attività teatrale di Francesco Albergati Capacelli nel secondo Settecento (Il Rio). Presenta Simona Brunetti, direttrice della collana Officina teatrale. Commediografo, traduttore, critico, ma anche attore, allestitore, direttore e patrocinatore di spettacoli, Francesco Albergati Capacelli (1728-1804) può essere considerato un “uomo di teatro” tout court, pienamente inserito nel secolo in cui è vissuto. Il focus del presente lavoro si concentra sul suo impegno teatrale negli aspetti più concreti della sua attività, a partire dal rapporto tra la scrittura drammatica e la pratica scenica, dalla sensibilità per le questioni sociali e dalla convinzione della forza e del valore del teatro serio, di contenuto e ben recitato. Nel volume viene offerta una panoramica delle diverse esperienze fra teatro di società e scene pubbliche, presentando l’evoluzione del suo approccio con lo spettacolo, come attore dilettante, e a capo di compagnie accademiche introducendo una visione unitaria della messinscena secondo metodi maturati in anni trascorsi ad organizzare, allestire e patrocinare recite nei suoi teatri domestici e fuori dai confini patri. Il libro si inserisce in un più ampio progetto di ricerca dell’Università di Verona dedicato, da un lato, al sistema dei ruoli e alla figura dell’autore-adattatore in Italia nell’ambito del teatro di prosa professionale tra secondo Settecento e primo Ottocento, dall’altro, alle forme di coordinamento dei vari coefficienti scenici in seno ai gruppi di nobili dilettanti attivi in area padana nello stesso periodo. Esito di una ricerca dottorale che nel 2020 ha vinto il premio triennale “Hic Labor” dell’Accademia Olimpica di Vicenza, in seguito a nuove ricerche, approfondimenti e integrazioni, vede ora la luce in forma di monografia per aggiungere significativi tasselli e prospettive inedite alla storia materiale dello spettacolo negli ultimi decenni dell’Ancien Régime in area padana.

Elena Zilotti (Cologna Veneta, 1988) è Dottore di Ricerca in Storia delle Arti (curriculum in Discipline dello spettacolo) da marzo 2019. Attualmente è assegnista di ricerca presso il Dipartimento di Culture e Civiltà dell’Università di Verona. I suoi interessi di ricerca e le sue pubblicazioni riguardano il teatro cortigiano in epoca rinascimentale, specifiche questioni dello spettacolo nel diciottesimo secolo (rappresentazioni di “dilettanti” e di società, storia degli attori, rapporti fra teatro e giornalismo) e il teatro del Novecento.



Alle ore 18. Sandra Manzella, Gerusalemme ancora (Oligo). Gerusalemme, luogo dove le tre religioni monoteiste si incrociano nel territorio in cui Dio si è rivelato: eretz, Terra Promessa, non solo adamah, terra, suolo. L’ Autrice, tramite una scrittura quasi “visiva”, conduce alla scoperta di siti celeberrimi e di angoli nascosti, oltre i confini politici (visibili) e culturali (invisibili): nella gioia delle feste e nella quotidianità sofferta e irrisolta, a Gerusalemme si torna e si ritorna anche per trovare se stessi. Il libro raccoglie poi testimonianze inedite di chi abita nella città santa, di chi la cerca, di chi la sceglie: imprenditori, gente comune, religiosi, volontari. E non mancano segni di pace, dalle ricamatrici di Ramallah alla straordinaria esperienza di Neve Shalom/Wahat Al-Salam.

Sandra Manzella vive a Mantova, dove insegna Lingua Inglese; viaggiatrice e appassionata di archeologia biblica, è membro attivo di Agorà delle Religioni per la promozione del dialogo interreligioso. Tra i suoi reportage ricordiamo Gerusalemme, viaggio al centro del mondo (Unicopli 2018) e L’Oasi delle Rose, il lebbrosario del Cairo (Edizioni Dehoniane 2020). Per CN ha pubblicato i racconti Orizzonti in Verticale (2023).



Commenti
Nome
Email
Commento
Altre notizie di Verona
Visita di Papa Francesco, a Verona. In movimento, anche l’Arte. Non poteva mancare…! Mostra in San Nicolò…
Mostre di “Galleria Massella”, Verona.
Consorzio Valpolicella, Verona: il 19 maggio, l’ “Amarone in Capitale”. Aperitivo in terrazza, con Valpolicella doc e workshop tematici all’Hotel Hassler di Trinità dei Monti, Roma.
ATV -Azienda Trasporti Verona. Attenzione! In occasione della visita del Papa, operativi i servizi navetta gratuiti ATV. Deviazioni per alcune linee ordinarie.
AGSM AIM PREPARA VERONA PER LA VISITA DI PAPA FRANCESCO
ALL’AGSM AIM BMX OLYMPIC ARENA 
GLI EUROPEI DI BMX 2024
In occasione della visita del Papa, operativi i servizi navetta gratuiti ATV. Deviazioni per alcune linee ordinarie
CIRCOSCRIZIONE 1^. SABATO IN PIAZZA XVI OTTOBRE IL “VERONETTA MARKET” CON ARTIGIANATO, LABORATORI PER FAMIGLIE E CREATIVITÀ
CONOSCERE LA STORIA. OGGI A PALAZZO BARBIERI GLI STUDENTI DEL FERRARIS E DEL MARCONI CHE HANNO SFILATO CON ANED E IL COMUNE DI VERONA IL 5 MAGGIO A MAUTHAUSEN
LAVORI DI MANUTENZIONE STRAORDINARIA SU PONTE RISORGIMENTO. TERMINATA IN ANTICIPO LA PRIMA FASE, STRADA APERTA GIA’ DA OGGI
ULTIMA SEDUTA DEL CONSIGLIO COMUNALE DEI BAMBINI E DELLE BAMBINE. IL SINDACO RACCOGLIE LE RICHIESTE DEI PICCOLI CONSIGLIERI
VERONETTA: MUORE 19ENNE DOPO LITE E INVESTIMENTO
V edizione del Tour estivo itinerante InVigna: 16 date, in suggestive ville e locations, nel territorio tra il Garda e la Valpolicella.
Celebrazioni 2024 delle “Pasque veronesi”, nel 227° anniversario dell’evento. Nei giorni 17-25 aprile 1797, Verona insorse contro l’occupazione napoleonica.
Marco Polo. I costumi di Enrico Sabbatini | Venezia, Museo di Palazzo Mocenigo
LA RIVISTA

VIDEO NEWS

SEGNALATI DA VOI
Pearl Jam - Arena, Verona 16.9.2006
Inviato da:
Guarda tutti

Pubblicit
  La redazione La tua pubblicità Contatti Mission Legal
  Login
  Log In / Sign Up