Mercoledě 29 Aprile 2026    

Opere | Testate | Redazione | Contatti
 HOME | Photogallery | VideoGallery | Segnalati da voi | I più visti
Padova Sette News
2026-04-29 AVESA, APPROVATO IL PROGETTO PER IL NUOVO PONTE SUL PROGNO: CI SARA’ IL COLLEGAMENTO DIRETTO TRA AVESA EST E AVESA OVEST 2026-04-29 DUE AUTOMEZZI AMIA IN FORZE IN UCRAINA 2026-04-29 SAMOTER 2026 ACCENDE I MOTORI, A VERONAFIERE IN MOSTRA LA FORZA DEL SETTORE CONSTRUCTION 2026-04-28 SAMOTER 2026 ACCENDE I MOTORI, A VERONAFIERE IN MOSTRA LA FORZA DEL SETTORE CONSTRUCTION 2026-04-28 ON. TOSI (FI) INCONTRA PAPA LEONE XIV 2026-04-28 Olivum accende i riflettori sull’oro del Garda: l’olio incontra le eccellenze del territorio 2026-04-28 FINTI ADDETTI DI AMIA: ATTENZIONE ALLE TRUFFE 2026-04-27 Libri e rose: in mostra l’universo poetico di Jean-Michel Folon. “Alla Biblioteca Civica di Verona “Folon - Livresse”, a cura di Andrea Kerbaker, dal 29 aprile al 16 maggio tra libri illustrati, copertine e visioni senza parole 2026-04-27 Presentata, a Roma, la XXXII edizione del Salone internazionale triennale delle macchine per costruzioni. In fiera a Verona tutti i big mondiali del comparto. Ricerca CER-Unacea: il comparto italiano delle macchine per costruzioni vale 4 miliardi di euro 2026-04-27 Patrimonio, in crescita e risorse più solide, per accompagnare il futuro dei territori Il Consiglio generale approva all’unanimità il bilancio 2025 di Fondazione Cariverona: attivo finanziario a 2,96 miliardi di euro (+23%), patrimonio netto a valore cor 2026-04-27 Brennero: Coldiretti, in mostra l’“italianizzazione” di cinque prodotti simbolo, per denunciare le distorsioni del codice doganale 2026-04-27 Galleria Massella, Verona-Bussolengo: gli eventi di aprile, maggio, giugno, luglio, e agosto 2026 2026-04-27 Primavera a Verona. “Il Ristorante tipico ed i sapori della stagione: zucchine, asparagi, uova, bìsi – piselli – di Colognola ai Colli, fragole ed altro… 2026-04-26 Coldiretti, 10mila agricoltori al Brennero, per la modifica del Codice doganale. Guerra e rincari: battaglia a difesa di aziende e consumatori e del Made in Italy 2026-04-26 «Medio Oriente e mercati? Serenità finanziaria entro fine anno. Nell'era della discontinuità, le imprese veronesi devono andare oltre i vecchi schemi». All'Ordine degli Ingegneri il libro-dialogo di Giordano Riello e Carlo Pelanda Ultima assemblea
ADIGE TV: Home Padova Sette News Ricerca  
sul sito su
Verona
Vicenza
Venezia
Rovigo
Treviso
Padova
Udine
Cult
Pordenone
In Piazza
Trieste
Cagliari
Obiettivo Territorio

Estero
Budapest

Info Padova

















Domenica 25 Ottobre 2009
Museo di storia della Medicina

Sono state finalmente scoperte le facciate del futuro Museo di Storia della Medicina e della Salute in Padova, che sorgerĂ  in via San Francesco, dove nel Quattrocento fu fondato il primo ospedale di moderna concezione, dedicato a San Francesco. II cantiere è stato oggetto questa mattina di un sopralluogo al quale hanno partecipato la presidente della Provincia di Padova Barbara Degani, il presidente della Fondazione Museo della Medicina Vittorio Casarin, il direttore della Fondazione Giampaolo Braga, il Rettore dell’UniversitĂ  di Padova Giuseppe Zaccaria, l’Ex Rettore Vincenzo Milanesi, il direttore generale dell’U.L.S.S. 16 Fortunato Rao, il direttore generale dell’Azienda Ospedaliera Adriano Cestrone, la direttrice dell’Archivio di Stato Francesca Fantini d’Onofrio e gli architetti Camillo Bianchi e Gianfranco Privileggio, incaricati del progetto di restauro e della direzione dei lavori.
La conclusione dei lavori è prevista per il giugno prossimo, dopodichĂ© si inizierĂ  con l’allestimento. “La grande sfida del futuro”, come l’ha definita la presidente Degani. “Del Museo della Medicina – ha detto – mi ero giĂ  occupata come consigliere regionale, in due diverse occasioni. E’ una sfida importantissima per la nostra cittĂ , anche sotto l’aspetto turistico. SarĂ  un museo diverso dagli altri e possiamo esserne certi osservando l’entusiasmo delle persone che hanno contribuito alla sua realizzazione. Per Padova la storia della medicina è importante ed è importante anche il futuro della medicina. Padova è la medicina. E questo è un museo speciale, eccezionale, un’eccellenza per la provincia di Padova e per la nostra regione”.
Il Museo infatti “non sarĂ  una mera esposizione di materiale storico, - ha aggiunto Casarin - ma è stato concepito come un centro propulsore di cultura medica, un punto di riferimento aperto alla ricerca e alle nuove frontiere della scienza, a disposizione degli specialisti di tutto il mondo, ma anche degli appassionati e degli studenti di Padova. Un museo interattivo, un cuore pulsante di cultura medica, dove gli studenti potranno collegarsi con le piĂą grandi realtĂ  del mondo in campo sanitario”.
L’idea che una simile ereditĂ  andasse valorizzata prese vita nel Duemila, quando la Provincia di Padova, la Regione Veneto, il Comune, l’UniversitĂ , l’Azienda ospedaliera e l’Ulss 16 di Padova sottoscrissero un protocollo d’Intesa, al quale seguì l’accordo di programma, nel marzo 2001, che definisce le competenze di ciascuno nella realizzazione dell’opera.
La Provincia di Padova, in quanto proprietaria dell’immobile, è l’Ente coordinatore del progetto e agisce in stretta collaborazione con gli altri partner, facendosi carico, in particolare, della responsabilitĂ  del procedimento e di tutte le procedure amministrative.
Il progetto di allestimento è stato affidato, con una gara pubblica, all’ingegner Heinz Tesar di Vienna. Il 4 ottobre 2004, in occasione della festivitĂ  di San Francesco, sono stati presentati al pubblico il logo del museo e il museo virtuale (sito internet: www.musme.padova.it). E’ giĂ  stato individuato e censito il materiale storico di possibile interesse per il Museo, presente presso le Aziende Ospedaliere e l’Ulss 16 di Padova. Lo stesso sta facendo l’UniversitĂ  per il materiale che si trova attualmente nelle varie facoltĂ  e dipartimenti.
La gestione del Museo è stata affidata a una Fondazione, nata il 10 ottobre 2008, denominata “Fondazione Museo di Storia della Medicina e della Salute in Padova”, che ha sede temporanea nella Scuola della CaritĂ , in via San Francesco, e nella quale sono rappresentati tutti gli enti firmatari dell’accordo di programma. Lo scopo della Fondazione è quello di raccogliere, custodire, gestire e valorizzare le testimonianze della cultura medica che nel corso dei secoli si è sviluppata attraverso l’insegnamento e l’assistenza, con particolare riferimento alla cittĂ  di Padova, al territorio veneto ed ai nuovi traguardi della medicina. Ha inoltre la finalitĂ  di promuovere la cultura della salute e della ricerca medica, anche in collaborazione con altri enti ed istituzioni e in particolare con il mondo della scuola.



Commenti
Nome
Email
Commento
Altre notizie di Padova
Proroga dell'area pedonale in zona piazze fino al 31 marzo 2018
Progetto "Padova, partecipa!"
La Biblioteca civica e le aule studio aprono anche la sera
Le iniziative del Centro Culturale Altinate/San Gaetano, dall'8 al 10 dicembre
Iniziative per la Giornata mondiale per la lotta contro l'Aids 2017
Il Comune di Padova in prima linea contro la violenza sulle donne
Riavvio delle operazioni di prosciugamento della Canaletta di Prato della Valle
Mostra "I colori del Bosone di Higgs - Percorsi tra arte e scienza"
Inaugurazione Centro diurno per anziani e Biblioteca Arcella-San Carlo
Novembre PataVino 2017
Mostra "Lino Selvatico: mondanitĂ  e passione quotidiana"
Rocco Hunt e Gad Lerner al concerto del primo maggio
Padova conquistata da Ted Neeley
Nuova pista ciclabile lungo via del Giglio
Sconto sugli abbonamenti del bike sharing di Padova
LA RIVISTA

VIDEO NEWS

SEGNALATI DA VOI
Pearl Jam - Arena, Verona 16.9.2006
Inviato da:
Guarda tutti

  La redazione La tua pubblicità Contatti Mission Legal
  Login
  Log In / Sign Up