Mercoledě 10 Giugno 2026    

Opere | Testate | Redazione | Contatti
 HOME | Photogallery | VideoGallery | Segnalati da voi | I più visti
Verona Sette News
2026-06-09 Mafie sempre più imprenditoriali: il procuratore di Venezia, Alessandra Dolci lancia l’allarme anche sul Veneto. Sull’House Organ della Camera di Commercio di Verona, l’intervista che traccia l’evoluzione delle organizzazioni criminali e le nuove forme di 2026-06-08 Rrogetto Fuoco Poland 2027 – 26 - 29 gennaio 2027 - Poznań, Polonia. Aperte le iscrizioni 2026-06-07 Frida Kahlo rivive al Teatro Ristori in un viaggio immersivo tra arte, dolore e rivoluzione 2026-06-07 Il Palio del Chiaretto apre l’estate del Garda con 36 cantine protagoniste 2026-06-07 Giornata Ambiente: contro la fast fashion sulle montagne più alte 5 stilisti con le donne delle comuniutà locali 2026-06-07 Successo di visitatori alla mostra multimediale “Il Cenacolo di Leonardo da Vinci. Tra le pieghe dell’anima” 2026-06-07 ANCE VERONA: PROTOCOLLO REGIONALE PER LA GESTIONE DEL RISCHIO DA CALORE PASSAGGIO SIGNIFICATIVO ANCHE NEI CANTIERI EDILI. 2026-06-07 ARTE – SOAVE (Vr) presentata stamattina la mostra "SERGIO PADOVANI.CROCI INCOMPLETE" 2026-06-07 Convalida degli eletti e prima seduta del nuovo Consiglio 2026-06-07 Da lunedì 8 giugno in vigore l’orario estivo per i bus ATV in città e provincia 2026-06-07 Progetto Fuoco apre le iscrizioni. Veronafiere lancia un percorso strategico che guarda ai mercati internazionali 2026-06-07 “18ENNI A BRUXELLES CON AVIS”: VIAGGIO TRA EUROPA, CRESCITA E VOLONTARIATO PER I RAGAZZI DI SAN GIOVANNI ILARIONE E VESTENANOVA 2026-06-07 TRAMPOLINO ELASTICO – FONDAZIONE BENTEGODI IN EVIDENZA ALLE FINALI NAZIONALI GOLD E SILVER 2026-06-07 Fedrigoni apre la strada all’adozione su larga scala del biometano come prima azienda italiana del settore carte speciali, accelerando la decarbonizzazione e rafforzando la resilienza della propria filiera energetica 2026-06-06 Successo di visitatori alla mostra multimediale “Il Cenacolo di Leonardo da Vinci. Tra le pieghe dell’anima”. Oltre 11mila persone hanno visitato le mostre che hanno accompagnato alla scoperta delle principali opere dell’artista. L’Associazione Rivela ann
ADIGE TV: Home Verona Sette News Ricerca  
sul sito su
Verona
Vicenza
Venezia
Rovigo
Treviso
Padova
Udine
Cult
Pordenone
In Piazza
Trieste
Cagliari
Obiettivo Territorio

Estero
Budapest

Info Verona

















Giovedě 4 Marzo 2010
La Giornata Mondiale della Poesia

La poesia del cinema è il focus delle celebrazioni della Giornata Mondiale della Poesia promossa dall’Unesco e organizzata dall’Accademia Mondiale della Poesia in programma il 18 e 19 marzo prossimi a Verona patrocinata, tra i molti sostenitori, dal Ministero dei Beni e delle AttivitĂ  Culturali, dal Ministero degli Affari Esteri e Rai Teche.

Al centro della Giornata la poetica di Tonino Guerra, testimoniata dai numerosi lavori che il maestro di Pennabilli ha prodotto per i maggiori registi della storia del cinema: Federico Fellini, Theo Angelopulos, Francesco Rosi, Elio Petri, Michelangelo Antonioni, Wim Wenders, Giuseppe Bertolucci, Giuseppe Tornatore, Marco Tullio Giordana, Francesco Barilli, e moltissimi altri.

Per la Giornata Mondiale della Poesia, che ha quale filo conduttore il tema de “L’Incontro con la Terra” e in tale ambito promuove il Concorso “Gocce, un sms per salvare l’acqua con una poesia”, l’Accademia Mondiale con sede a Verona dal 2001 e che annovera tra i suoi soci fondatori Wole Soynka, Seamus Heaney, Mario Luzi, Adonis ed è presieduta dal Cancelliere Prof. Nadir M. Aziza, ha promosso, con il direttore artistico Giuseppe Saponara e il segretario generale Laura Troisi, un programma di alto livello culturale che fa di Verona per due giorni la capitale della poesia e del cinema e vedrĂ  inoltre la presenza in sala oltre a Tonino Guerra anche di Theo Angelopulos, Francesco Barilli, Andrea Guerra, Amedeo Pagani, Marcia Theophilo, Wim Wenders, Andrea Zanzotto, Sergio Zavoli.

Il Programma in sintesi. Moderate, introdotte e presentate da Daniela Calastri, giornalista parlamentare e inviata del Tg2, le celebrazioni inizieranno la sera di Giovedì 18 marzo alle ore 18 nella Sala “A.Girelli” di Via dei Mutilati 8 con la proiezione de “La domenica specialmente” , film a episodi firmato da Bertolucci, Tornatore, Giordana e Barilli, prodotto da Amedeo Pagani e tratti dal libro di racconti “Il Polverone” di Tonino Guerra a cui seguirĂ  alle ore 21 la proiezione de “L’eternitĂ  e un giorno” di Theo Angelopulos, sceneggiato da Tonino Guerra, Palma d’Oro al 51° Festival di Cannes.

Venerdì 19 alle ore 9.30 nella Sala Maffeiana del Teatro Filarmonico (Piazza Bra, ingresso Museo Lapidario Maffeiano) la Giornata inizia con “Andrea a Tonino”, saluto di Andrea Zanzotto a Tonino Guerra, a cui seguono incontri, interventi, rappresentazioni, proiezioni con la partecipazione dei maggiori esegeti internazionali, tra cui le testimonianze di registi, produttori, attori e critici letterari che hanno collaborato con lui. In tale contesto, si svolgeranno le premiazioni del concorso nazionale “Gocce, un sms per salvare l’acqua con una poesia”, promosso congiuntamente a Vodafone, AMREF, Accademia Kronos Onlus e Darwin Edizioni con la collaborazione del Maestro Riccardo Cassini e del famoso editore Enrico Tallone.

Tonino Guerra riceverĂ  il premio e il diploma d’onore dell’Accademia Mondiale della Poesia da parte del Cancelliere, Prof. Nadir M. Aziza. Durante la giornata sono previste testimonianze e dibattiti con la presenza di esperti internazionali aventi per oggetto la poesia e la sceneggiatura di Tonino Guerra oltre a un’intervista fotografica di Giuseppe Saponara autore e regista, nonchĂ© direttore artistico della manifestazione. Lo spettacolo prevede anche uno spazio musicale ad altissimo livello con il Duo El Tango con la partecipazione di Mario Stefano Pietrodarchi ( bandoneon) e Luca Lucini (chitarra).

A conclusione delle due giornate, la sera di Venerdì 19 marzo, lo spettacolo di Marionette a filo “La bellezza della parola”, omaggio alla poesia di Tonino Guerra, a cura della Compagnia brasiliana “Cia Navegante” rappresentato in anteprima mondiale. La manifestazione, ricca di colpi di scena e di sorprese, è aperta a tutti coloro che vogliono, almeno per un giorno, vedere riconciliata la poesia e il cinema.



Commenti
Nome
Email
Commento
Altre notizie di Verona
Mafie sempre più imprenditoriali: il procuratore di Venezia, Alessandra Dolci lancia l’allarme anche sul Veneto. Sull’House Organ della Camera di Commercio di Verona, l’intervista che traccia l’evoluzione delle organizzazioni criminali e le nuove forme di
Rrogetto Fuoco Poland 2027 – 26 - 29 gennaio 2027 - Poznań, Polonia. Aperte le iscrizioni
Fedrigoni apre la strada all’adozione su larga scala del biometano come prima azienda italiana del settore carte speciali, accelerando la decarbonizzazione e rafforzando la resilienza della propria filiera energetica
TRAMPOLINO ELASTICO – FONDAZIONE BENTEGODI IN EVIDENZA ALLE FINALI NAZIONALI GOLD E SILVER
“18ENNI A BRUXELLES CON AVIS”: VIAGGIO TRA EUROPA, CRESCITA E VOLONTARIATO PER I RAGAZZI DI SAN GIOVANNI ILARIONE E VESTENANOVA
Progetto Fuoco apre le iscrizioni. Veronafiere lancia un percorso strategico che guarda ai mercati internazionali
Da lunedì 8 giugno in vigore l’orario estivo per i bus ATV in città e provincia
Convalida degli eletti e prima seduta del nuovo Consiglio
ARTE – SOAVE (Vr) presentata stamattina la mostra "SERGIO PADOVANI.CROCI INCOMPLETE"
ANCE VERONA: PROTOCOLLO REGIONALE PER LA GESTIONE DEL RISCHIO DA CALORE PASSAGGIO SIGNIFICATIVO ANCHE NEI CANTIERI EDILI.
Successo di visitatori alla mostra multimediale “Il Cenacolo di Leonardo da Vinci. Tra le pieghe dell’anima”
Giornata Ambiente: contro la fast fashion sulle montagne piĂą alte 5 stilisti con le donne delle comuniutĂ  locali
Il Palio del Chiaretto apre l’estate del Garda con 36 cantine protagoniste
Frida Kahlo rivive al Teatro Ristori in un viaggio immersivo tra arte, dolore e rivoluzione
Lavoro nero e caporalato: in Veneto giro d’affari di 5,2 miliardi l’anno. CGIA Mestre, 6.6.26
LA RIVISTA

VIDEO NEWS

SEGNALATI DA VOI
Pearl Jam - Arena, Verona 16.9.2006
Inviato da:
Guarda tutti

  La redazione La tua pubblicità Contatti Mission Legal
  Login
  Log In / Sign Up