STUDENTI CON IL CELLULARE IN MANO PER DOCUMENTARE SUI SOCIAL LA VISITA DI PAPA FRANCESCO
Il 18 maggio gli universitari dello IUSVE, l’Istituto Universitario Salesiano, saranno social media manager per un giorno. Una task force che da varie postazioni racconterà in tempo reale con foto e “lanci” l’incontro del Pontefice con la città e i fedeli
Verona, 15 maggio 2024
La storica visita di papa Francesco a Verona sarà rilanciata sui social dagli studenti della sede scaligera dello IUSVE, l’Istituto Universitario Salesiano.
Da mesi Claudia Rossato, Davide Lonardi, Eleonora Lucrezia Iacoponi, Flor Maria Montan e Matilde Dal Forno stanno supportando la comunicazione digitale dei cinque tavoli di lavoro che confluiranno nella manifestazione “Arena di pace”. Al loro operato si sono aggiunti, in vista dell’evento del 18 maggio: Matteo Contarin, videomaker, Marica Padoan, fotografa, Emma Magnabosco, grafica, Elisa Filippini e Giulia Compagnin, specializzate nella gestione dei social media.
Fanno tutti parte del “Cube Radio Social Team”, una task force coordinata da Aurora Simionato, social media manager dell’emittente accademica e Luca Salaorni, responsabile delle attività degli studenti dello IUSVE di Verona, in grado di garantire una comunicazione multicanale in tempo reale con il supporto anche dell’intelligenza artificiale.
Tra i loro compiti c’è il supporto alla comunicazione social di “Arena di Pace” (su Facebook, Instagram e X) e la collaborazione con le testate giornalistiche della diocesi di Verona, raccontando quello che vedranno da varie postazioni e documentando con foto e “lanci” l’incontro di Francesco con la città e i fedeli.
«Da anni tra le figure professionali che formiamo ci sono anche futuri social media manager di aziende e imprese – spiega Marco Sanavio, direttore della comunicazione istituzionale dello IUSVE e di Salesiani Don Bosco Mestre – e per i nostri studenti il 18 maggio sarà l’occasione per cimentarsi sul campo e applicare le competenze apprese, potenziate dall’integrazione con l’Intelligenza Artificiale. Un’attività che i nostri studenti hanno già sperimentato nel corso dell’ultimo Festival di Sanremo per Rai Pubblica Utilità e di eventi ecclesiali di rilievo».
Sarà dunque un’opportunità speciale per i giovani studenti dei corsi di Advertising & Marketing e Digital & graphic design dello IUSVE che indosseranno le magliette rosse dell’emittente accademica Cube Radio e saranno quindi riconoscibili tra la folla. La sede veronese dell’Istituto Universitario Salesiano (l’altra è a Mestre) è attiva dal 2007 e forma oltre 500 studenti ogni anno nelle Aree di Comunicazione ed Educazione e Psicologia. Per informazioni: iusve.it.
IUSVE di Verona
Dal 1990 dimensione accademica e umana trovano unione in IUSVE, l'Istituto Universitario Salesiano di Venezia e Verona, aggregato alla Facoltà di Scienze dell’Educazione dell’Università Pontificia Salesiana di Roma. Le Aree Comunicazione ed Educazione, Psicologia e Pedagogia offrono 5 percorsi di Baccalaureato (lauree triennali), 6 percorsi di Licenza (lauree magistrali) e ben 9 opportunità post lauream. L'esperienza IUSVE, oltre le aule universitarie, dà valore all'impegno e al talento di ogni persona, libera di definire le proprie tappe e nutrirsi di relazioni. L'offerta didattica, di alto livello, è orientata all'acquisizione di competenze avanzate, umane e professionali. Un viaggio esclusivo, anche grazie ai servizi dei Campus di Venezia e Verona, al progetto culturale IUSVE Green Dream, dedicato alla sostenibilità ambientale, e all'accompagnamento verso il mondo del lavoro, forte della collaborazione con migliaia di partner territoriali e delle rilevanti opportunità internazionali.