Pubblicità
Lunedì 16 Giugno 2025
2025-06-14 A Monteforte, Verona, a cura della Cantina di Monteforte e dall’Associazione sportiva dilettantistica (A.S.D) Valdalpone, incontro su biodiversità , vino e divulgazione e ‘Premio Grappolo d’Oro Clivus’ 2025. Riconoscimenti allo scienziato Telmo Pievani e a 2025-06-14 Lunedì è il tax day: i veneti daranno all’erario 3,9 miliardi. Altri 1,5, entro il 30 giugno – CGIA Mestre, 14 giugno 2025 2025-06-13 L’Ovest Veronese costruisce un nuovo welfare per la cura degli anziani fragili ma ancora autonomi. Tra le nuove figure professionali di riferimento il custode sociale. 2025-06-13 Giornata mondiale del donatore L'Appello di Avis, Asfa e Fidas Verona 2025-06-13 Seminario “Transizione energetica e competenze Stem: leve strategiche per la competitività †2025-06-13 Fine settimana d’arte in vista… 2025-06-13 L'Associazione Consiglieri Comunali Emeriti di Verona e gli ‘Uomini illustri†veronesi. Conferenza sull’architetto Fra’ Giocondo (1434-1515) 2025-06-12 PREMIO ‘STEFANO BERTACCO’. PREMIATI 4 GIOVANI IMPEGNATI NEL SOCIALE 2025-06-12 A Palazzo Maffei a Verona due visitatori danneggiano gravemente un'opera dell'artista Nicola Bolla, la splendida sedia Van Gogh. 2025-06-12 FIERACAVALLI LANCIA DUE NUOVE IPPOVIE PER PROMUOVERE IL TURISMO EQUESTRE E LA SCOPERTA DEL TERRITORIO 2025-06-12 ArtVerona compie vent’anni: nuova direzione, nuovo format, nuove visioni Presentata alla stampa la 20ª edizione in programma dal 10 al 12 ottobre 2025-06-12 GIUGNO AL PARCO GIARDINO SIGURTÀ: TRA NATURA E FIORITURE 2025-06-12 CCIAA VERONA: FRENA L’EXPORT NEL PRIMO TRIMESTRE 2025 (-2,7%) RIELLO (PRES. CCIAA): RALLENTAMENTO RIFLETTE INSTABILITÀ GLOBALE. ATTIVATO BANDO A FAVORE DELL’EXPORT 2025-06-12 Sabato 14 giugno 2025 a Castelnovo Bariano e Fratta Polesine, Giornata evento di Borghi Fluviali tra Adige e Po Itinerario Bike&Boat e Palchi sull’Acqua 2025-06-12 Arena e la “prima†del celebre Festival Lirico: occupazione quasi all’87%, nel solo centro storico. La prima rappresentazione sarà domani, venerdì 13 giugno 2025, con l’opera Nabucco: tasso di prenotazioni positivo, in strutture alberghiere ed extra-alber
ADIGE TV: Home Cagliari
Ricerca
Mercoledì 21 Marzo 2018
Un nuovo San Giovanni di Dio? Oltre 1500 firme per chiedere che il centro storico di Cagliari non sia sguarnito del servizio assistenziale offerto da 150 anni dall'ospedale San Giovanni di Dio: il sindaco di Cagliari, Massimo Zedda, ha incontrato una delegazione del comitato che nelle settimane scorse ha presentato una petizione per chiedere il mantenimento in funzione della struttura in modo da garantire il «potenziamento dei servizi territoriali per costruire un nuovo modello di sanità più vicina alle persone».
Nello specifico, i firmatari chiedono «di mantenere i due reparti di dermatologia e oculistica rimasti nel nosocomio», dopo la dismissione degli altri reparti, «di spostare al San Giovanni di Dio il servizio ambulatoriale ATS di viale Trieste, in procinto di essere trasferito in quanto inserito in struttura non a norma, e di attivare un servizio di almeno h12 di guardia medica per il primo soccorso». Non una novità , spiegano i promotori della petizione, perché «vari assessori regionali hanno promesso di ubicare al San Giovanni di Dio sia un centro di specializzazione geriatrica, considerato anche il tipo di utenza della zona, sia il poliambulatorio di Cagliari, inserito nel contesto urbano e quindi facilmente raggiungibile».
Da qui la richiesta al sindaco, che più volte – tanto attraverso gli organi di informazione quanto in diversi interventi in Consiglio comunale – ha sottolineato l'importanza di mantenere un presidio sanitario in centro città , di farsi promotore di un dibattito «tra tutti i soggetti che hanno competenza per discutere sul futuro dello storico presidio». Sarà quindi il Comune di Cagliari a chiedere alla Regione e all'Università di partecipare a un incontro pubblico per discutere del futuro dell'edificio, degli altri spazi presenti in zona e inutilizzati da tempo e dei contenuti della petizione. Argomenti che, come ha ribadito il sindaco Massimo Zedda, interessano tutta la città , i suoi abitanti e i suoi visitatori.
Commenti
Altre notizie di Cagliari
Cagliari, dimissioni Zedda sindaco ELEZIONI IN SARDEGNA Chiarezza e programmazione per salvare l'Ospedale della Città di Cagliari Cagliari: La semplificazione "fa bene" ai cittadini Piazza Costituzione rifiorisce Il sud di Cagliari brucia Nuovi corridoi ciclabili connettono la città Cagliari sposa l'amore Cagliari "mobilità " OK ASCENSORI NUOVI PER I SALISCENDI CITTADINI App con il Comune di Cagliari Anche Cagliari e la Sardegna il 2017 la consacra... Identity Card elettronica anche per Cagliari Is Mirrionis Zone: riqualifica meritata! MISTERO sul DNA sardo
LA RIVISTA
Pubblicità