Pubblicitŕ

Martedě 16 Settembre 2025    

Opere | Testate | Redazione | Contatti
 HOME | Photogallery | VideoGallery | Segnalati da voi | I più visti
Cagliari
2025-09-15 “Villa del Bene, Dolcè, Verona: grande successo del X Premio Internazionale di Fotografia “Agnese Meotti” 2025-09-15 Società Cooperativa Sociale “Al Calmiere”, Verona 2025-09-15 2025-09-15 Tocatì: a Km zero. Coldiretti Verona proporrà prodotti di Aziende agricole locali 2025-09-15 L'abbonamento del bus? MEGLIO ONLINE! 2025-09-14 PRESENTATE LE STIME VENDEMMIALI DI ASSOENOLOGI, ISMEA E UIV 2025-09-14 Asma bronchiale pediatrica, ne soffre un bambino su 10 Genitori e insegnanti i primi che devono riconoscere i sintomi 2025-09-14 Mostra NESSUNO ESCLUSO a cura di Cesare Pietroiusti 2025-09-14 Forza Italia al PE: "Difendere i collegamenti alpini è una priorità. L’Europa non può lasciare sole le nostre imprese e i nostri autotrasportatori” 2025-09-14 Cazzullo apre l’anteprima di Poeti sociali, con san Francesco. Lunedì 15 settembre dialogo con il vescovo Pompili, alle ore 17, a San Bernardino. Sarà la prima presentazione italiana del nuovo libro del giornalista: Francesco, il primo italiano. 2025-09-13 “Nessuno escluso”. Linguaggi dell’opera e accesso al sensibile. Mostra d’arte, presso la sede di Fondazione Cariverona, 2025-09-13 L’arte di Eron, per celebrare il 75° anniversario di Reggini Auto, San Marino, su un francobollo delle Poste sammarinesi 2025-09-13 I veneti danno allo Stato centrale 74 miliardi, ne ricevono 61. In solidarietà, diamo al resto del Paese oltre 13 miliardi l’anno. CGIA Mestre, 13.9.25 2025-09-12 Forza Italia al PE: "Difendere i collegamenti alpini è una priorità. L’Europa non può lasciare sole le nostre imprese e i nostri autotrasportatori” 2025-09-12 Il calore diventa arte nel mondo: Aquardens ospita, per la prima volta in Italia, i Campionati Mondiali di Aufguss. Per l’occasione verrà inaugurata la Sauna più grande del mondo.
ADIGE TV: Home Cagliari Ricerca  
sul sito su
Verona
Vicenza
Venezia
Rovigo
Treviso
Padova
Udine
Cult
Pordenone
In Piazza
Trieste
Cagliari
Obiettivo Territorio

Estero
Budapest

Info Cagliari

















Mercoledě 27 Febbraio 2019
ELEZIONI IN SARDEGNA

Domenica 24 febbraio si sono svolte le elezioni per il Consiglio regionale della Sardegna, una delle cinque regioni autonome. Ha vinto la coalizione di centro destra, guidata da Christian Solinas, composta da ben 11 liste elettorali corrispondenti in parte a partiti e schieramenti vicini. Era contrapposta ad una coalizione di centro sinistra, guidata da Massimo Zedda, sindaco di Cagliari, e figura emergente della sinistra nazionale. Concorrevano altri 5 candidati tra cui uno dei 5 stelle e altri di schieramenti minori locali. Il fatto più eclatante è stata la forte sconfitta del 5 stelle che ha raccolto un modesto 9,72% (nelle ultime elezioni nazionali aveva ottenuto un risultato molto superiore e la maggior parte dei rappresentanti nel Parlamento).
Il miglior risultato è stato ottenuto dal PD col 13,48%, che ha raggiunto un risultato complessivo con 8 liste collaterali del 30 %, significativo di una ripresa, auspicata dai suoi leader.
Scarsa la situazione delle quote rosa invece: donne elette, solo dieci su 60 malgrado la legge che avrebbe dovuto favorire una loro maggior partecipazione.
La Lega di Salvini ha ottenuto un importante 11,35% mentre il raggruppamento di centro destra ha raccolto il 51,74% (Forza Italia 8%). Colpisce il cospicuo risultato della Lega che per la prima volta conquista voti e seggi: certamente è stata determinante la frequenza delle visite di Salvini, praticamente l’intera ultima settimana e le tante promesse tra cui la soluzione della nota vertenza dei pastori e del latte di pecora.

Si tenga presente che il totale dei votanti è di stato di circa 700.000, poco più del 50% degli aventi diritto. Purtroppo l’astensionismo è stato notevole anche se minore delle precedenti votazioni.

Adesso si dovrĂ  comporre la nuova Giunta e vi sarĂ  la solita lotta per ottenere un posto di prestigio anche se non sembra vi siano candidature di spicco.
A breve sapremo i nomi. Nel mentre la popolazione sarda spera in una vera rinascita della sanitĂ  pubblica oramai al collasso, carente nei servizi e in una maggiore attenzione allo sviluppo lavorativo, all'ecologia dell'isola, allo sviluppo dei servizi turistici.
Per quanto riguarda la situazione dei trasporti i sardi si auspicano una maggiore giustizia verso chi viaggia, con una maggiore qualitĂ  dei trasporti sia su rotaie, velocizzandole, e su gomma, ampliando le reti di collegamento, oramai insostenibili per gli abitanti, e nella tanto sospirata continuitĂ  territoriale.
Alla politica si chiede piĂą snellezza, piĂą efficenza, assenza di corruzione e meno personalismi nella gestione della macchina regionale. I fondi siano ben spesi a favore di tutta la popolazione, rinnovando e valorizzando beni e paesaggi unici, ricchi di risorse naturali.
Da ultimo, ma non meno importante, si chiede attenzione alla qualità dell'istruzione, insomma... il lavoro è tanto e le parole del passato dovranno dare spazio ai fatti.
AC e GL



Commenti
Nome
Email
Commento
Altre notizie di Cagliari
Cagliari, dimissioni Zedda sindaco
Chiarezza e programmazione per salvare l'Ospedale della CittĂ  di Cagliari
Cagliari: La semplificazione "fa bene" ai cittadini
Piazza Costituzione rifiorisce
Il sud di Cagliari brucia
Nuovi corridoi ciclabili connettono la cittĂ 
Un nuovo San Giovanni di Dio?
Cagliari sposa l'amore
Cagliari "mobilitĂ " OK
ASCENSORI NUOVI PER I SALISCENDI CITTADINI
App con il Comune di Cagliari
Anche Cagliari e la Sardegna il 2017 la consacra...
Identity Card elettronica anche per Cagliari
Is Mirrionis Zone: riqualifica meritata!
MISTERO sul DNA sardo
LA RIVISTA

VIDEO NEWS

SEGNALATI DA VOI
Pearl Jam - Arena, Verona 16.9.2006
Inviato da:
Guarda tutti

Pubblicitŕ
  La redazione La tua pubblicità Contatti Mission Legal
  Login
  Log In / Sign Up