Pirandello sotto le stelle al Castello di Montorio: il 31 luglio va in scena “L’uomo, la bestia e la virtù”
La commedia pirandelliana “L’uomo, la bestia e la virtù” torna a far riflettere e sorridere il pubblico veronese, nella cornice suggestiva del Castello di Montorio, domani giovedì 31 luglio alle 21.30. Lo spettacolo, inserito all’interno della rassegna estiva “Il Teatro è Servito”, è ideato e diretto da Enzo Rapisarda con la sua storica Nuova Compagnia Teatrale APS.
In questa farsa tragica, come la definì lo stesso Pirandello, si intrecciano ipocrisia, morale borghese e umorismo amaro. Il Professor Paolino, l’amante devoto e rispettabile, si ritrova a dover convincere il marito indifferente, Capitano Perella, a tornare tra le braccia della moglie incinta. Un paradosso che rivela tutta la potenza satirica del testo, dove l’uomo, la bestia e la virtù si scambiano continuamente ruolo e maschera. Il cast, diretto da Enzo Rapisarda, è composto da sei attori e due attrici, con uno staff tecnico che cura con attenzione luci e suoni per dare profondità all’atmosfera grottesca e irresistibile della commedia.
Come da tradizione della rassegna, la serata si accompagna a suggestioni gastronomiche. In “L’uomo, la bestia e la virtù” i sapori diventano metafora delle maschere pirandelliane. Ingredienti semplici ma ricchi di significato, come le orecchiette con rucola e pomodorini o il pollo al limone, accompagnano una narrazione più intellettuale, mentre il dessert agrodolce richiama l’ambiguità che da sempre caratterizza il teatro di Pirandello.
I biglietti sono disponibili al costo di 12 euro per l’ingresso intero e 10 euro per le tariffe ridotte dedicate a under 18 e over 65. L’accesso è gratuito per le persone con disabilità. Il parcheggio è disponibile gratuitamente nelle immediate vicinanze del Castello. La partecipazione alla cena è su prenotazione obbligatoria e i posti sono limitati.
Per informazioni e prenotazioni è possibile consultare il sito www.castellodimontorio.it oppure telefonare al numero +39 347 368 8639, accedendo alla sezione “Prenota ora” dedicata all’evento.