 |
|
|
Sabato 30 Maggio 2026  |
 |
|
|
|
|
|
|
ADIGE TV: Home Verona Sette News |
Ricerca |
|
|
|
|
| Gioved 7 Maggio 2026 |
Corte Molon, il Cantico delle Creature rivive a 800 anni dalla morte di Francesco d'Assisi Giovedi 7 maggio, ore 18.30 – Corte Molon, Verona
A ottocento anni dalla morte di Francesco d'Assisi, il Cantico delle Creature torna a parlare al presente. Giovedì 7 maggio, alle 18.30, Corte Molon ospita un incontro che intreccia teologia, letteratura e attualità: protagonisti il teologo narratore Marco Campedelli e Roberto Fattore, preside del Liceo Scipione Maffei, chiamati a rileggere con sguardo contemporaneo uno dei testi fondativi della cultura occidentale.
In un tempo segnato da conflitti che attraversano il mondo, Campedelli e Fattore restituiscono al Cantico la sua forza originaria: quella di un poema che parla all'uomo del rapporto con i propri simili e con il Creato. Una traccia di ordine spirituale che la Natura continua a offrire all'umanità, riconducendola alla saggezza e alla temperanza. Lodare e ringraziare l'acqua, il fuoco, il sole, le stelle – l'invito di Francesco – significa riconoscersi parte di un ordine cosmico inviolabile, e ritrovare nel Creato una dimensione di vivibilità e di speranza.
Da qui l'auspicio di una fraternità autentica tra l'Uomo e il Creato. «Il Cantico delle Creature è all'origine della letteratura italiana, ma resta tremendamente attuale e vivo – osserva Campedelli – perché incarna quella teologia dell'immaginazione diametralmente opposta alle teocrazie che generano e alimentano guerre e violenze».
A confermarne la centralità è Elisa Dalle Pezze, presidente della Seconda Circoscrizione: «Se l'Italia è una potenza culturale, il merito è anche di San Francesco. Come scrive Hermann Hesse, la vita di un uomo puro e nobile d'animo è sempre una cosa santa e meravigliosa, dalla quale emanano forze inaudite che agiscono nel tempo e nello spazio». Una eredità che attraversa i secoli e i saperi: terziari francescani sono stati Giotto, Dante, Petrarca, Boccaccio, Tasso e Manzoni nelle scienze Marconi, Galvani e Volta nella politica figure come Silvio Pellico e Alcide De Gasperi.
L'evento è promosso dalla Seconda Circoscrizione in collaborazione con Corte Molon Horse Valley, da sempre sensibile alle iniziative culturali che animano la città di Verona.

|
| Commenti |
|
| | Altre notizie di Verona |
|
Siglato un accordo di partenariato tra Venetian Innovation Cluster e Confrestauro | ABIO Verona - Nuovo Corso di Formazione per diventare volontario | PREMIO INTERNAZIONALE ARENA D’ORO: ALLA LOGGIA DI FRA’ GIOCONDO, SABATO 30 MAGGIO LA SECONDA EDIZIONE | ENTRA IN ESERCIZIO L’IMPIANTO FOTOVOLTAICO DI TRISSINO, A VICENZA | MARE NORDEST 2026: DOMANI A TRIESTE LA CERIMONIA INAUGURALE DELLA 15ª EDIZIONE | A Cittadella per parlare del giusto prezzo del cibo | Palio del Chiaretto 2026, Bardolino e Lazise brindano insieme al rosato simbolo del Garda | Presentato Salieri in Rock, il talent musicale che porta i giovani artisti sul palcoscenico legnaghese | Case, spazi, comunità: 7,5 milioni per fermare la fuga silenziosa dei giovani. Con “Facciamo Spazio! Giovani, luoghi e comunità in azione”, Fondazione Cariverona punta su un abitare accessibile e su luoghi di partecipazione, per contribuire a dare alle n | Educazione alimentare: Veronamercato premia i piccoli ambasciatori della salute | Con l’arrivo dell’estate, dal 1° giugno il Giardino Giusti prolungherà il proprio orario di apertura fino alle ore 21:00. Un’occasione speciale, per vivere il giardino nelle ore più suggestive della giornata, passeggiando tra viali, cipressi e scorci sugg | CODIVE. Maltempo nel Veronese. Colpita la Bassa con danni a mais, patate e tabacco. Le criticità maggiori, nei Comuni di Salizzole e di Concamarise. | A Verona arriva «il Gelato dell'UNESCO» con le ciliegie della Val d'Alpone. Per tutto giugno, la gelateria Il Mustacchio dei fratelli Mirko e Mattia Sordo, in collaborazione con il Parco Naturale Regionale della Lessinia, dedicherà una specialità | Camera di Commercio Verona: manifatturiero in crescita, produzione a +5,3%, nel primo trimestre 2026. Performance superiore media veneta (+3,4%) | XXI “Palio del Chiaretto”, 2026. Bardolino e Lazise, brindano insieme al rosato, simbolo del Garda. La stretta collaborazione, fra Comuni, Organizzatori e Produttori è già successo | |
| LA RIVISTA |
 |
|
|
|
|
| |
|
|
|
|