Mercoledì 30 Settembre 2026    

Opere | Testate | Redazione | Contatti
 HOME | Photogallery | VideoGallery | Segnalati da voi | I più visti
Verona Sette News
2026-09-30 Beni confiscati, a Verona il convegno del Comune: "Restituirli alla comunità significa impoverire le mafie". In Veneto, 247 immobili in amministrazione e 290 già destinati Verona, seconda provincia per beni in amministrazione. Magistrati, Prefetto 2026-09-30 Nasce il Comitato Coldiretti “San Moro”: un unico team, per Badia Calavena e San Mauro di Saline. Si rafforza la presenza dell’Organizzazione, in quota, per dare voce e supporto agli agricoltori di montagna 2026-09-30 XXXV JOB&ORIENTA 2026 Fiera di Verona, da mercoledì 25 a sabato 28 novembre. “Abitare i cambiamenti valorizzando il pensiero critico e creativo”. Novità 2026: focus sulle competenze e le professioni dei settori arte, cultura e spettacolo 2026-09-30 Vino: Gambero Rosso premia ancora Fongaro spumanti. Tre bicchieri per l’etichetta viola. Tanita Danese: premiato il vitigno Durella. L’azienda cresce anche all’estero 2026-09-30 BENI CONFISCATI, A VERONA IL CONVEGNO DEL COMUNE: "RESTITUIRLI ALLA COMUNITÀ SIGNIFICA IMPOVERIRE LE MAFIE" 2026-09-30 BANDO CONTRIBUTI MINISTERIALI 2025 PER L’ACCESSO AI FONDI PER LA VIDEOSRVEGLIANZA: 15 PROGETTI TRASMESSI DALLA PREFETTURA AL MINISTERO DELL’INTERNO 2026-09-30 MISURE ANTISMOG. DAL 1° OTTOBRE SI RIATTIVANO LE DISPOSIZIONI DI LIMITAZIONE ALLA CIRCOLAZIONE SU TUTTO IL TERRITORIO COMUNALE 2026-09-30 VINO: GAMBERO ROSSO PREMIA ANCORA FONGARO SPUMANTI. TRE BICCHIERI PER L’ETICHETTA VIOLA 2026-09-30 L’UNICEF conferma l’IRCCS di Negrar
Ospedale Amico delle bambine e dei bambini 2026-09-30 Comunicare il welfare per valorizzare le persone 2026-09-30 IL SETTEMBRE DELL’ACCADEMIA XXXV festival internazionale di musica 8 settembre – 30 settembre 2026 Teatro Filarmonico di Verona 2026-09-29 Misure antismog, a Verona. Dal 1° ottobre, si riattivano le disposizioni di limitazione alla circolazione su tutto il territorio comunale 2026-09-29 Un notizia, in breve, ma, parlante… ll Premio al “Migliore Documentario Turistico”, a Sarajevo, Bosnia ed Erzegovina, al film di Hermann Weikopf, Innsbruck, Austria, dal titolo "Ride back to Faith", girato da Hermann Weiskopf, fra Innsbruck, Austr 2026-09-29 Il Veneto, secondo in Italia, per valore agricolo. E Verona è il traino. Superata l’Emilia-Romagna. Nel 2025, la provincia scaligera segna un +7,8%, oltre il doppio rispetto al dato regionale (+3,2%). Preoccupano la nuova fase di rialzo dei prezzi dei fer 2026-09-29 800° Anniversario della scomparsa di Francesco d’Assisi. Emissione numismatica sammarinese di due monete, ciascuna da 2.-€, nelle versioni fior di conio, proof e reverse proof. Segnalazione, sulla LXX Bofilex-2026
ADIGE TV: Home Verona Sette News Ricerca  
sul sito su
Verona
Vicenza
Venezia
Rovigo
Treviso
Padova
Udine
Cult
Pordenone
In Piazza
Trieste
Cagliari
Obiettivo Territorio

Estero
Budapest

Info Verona

















Lunedì 28 Settembre 2026
A LUCIANO NICOLIS IL PREMIO NAZIONALE ASI 2026 CONFERITO DALL’AUTOMOTOCLUB STORICO ITALIANO A MISANO

Villafranca di Verona, 28 settembre 2026 – A Luciano Nicolis, fondatore del Museo Nicolis di Villafranca di Verona, il Premio Nazionale ASI 2026 per il Motorismo Storico, conferito dall’Automotoclub Storico Italiano.

L’importante riconoscimento nazionale è stato consegnato al Misano World Circuit da Alberto Scuro, Presidente ASI e FIVA, ai figli Silvia e Thomas Nicolis, in occasione di ASI Fest 2026, l’evento che ha celebrato il 60° anniversario dell’Automotoclub Storico Italiano.



Un tributo alla figura di Luciano Nicolis e alla sua straordinaria passione per il motorismo storico, che lo ha portato a dedicare la vita al recupero, alla conservazione e alla condivisione di testimonianze uniche della storia della mobilità. Imprenditore e collezionista, Luciano Nicolis ha trasformato una passione coltivata per tutta la vita in un autentico progetto culturale, culminato nel 2000 con la nascita del Museo Nicolis, oggi censito tra le 100 collezioni più importanti al mondo. Un patrimonio articolato in dieci collezioni che, attraverso automobili, motociclette, biciclette e innumerevoli testimonianze dell’ingegno umano, racconta l’evoluzione della tecnica e della società.



«Con il Premio Nazionale ASI 2026 per il Motorismo Storico rendiamo omaggio alla memoria di Luciano Nicolis, pioniere e figura simbolo del settore, che ha dedicato la propria vita alla ricerca, al recupero e alla valorizzazione di straordinarie testimonianze della storia della mobilità. La sua lungimiranza è stata comprendere che conservare un veicolo storico significa custodire una parte della storia del nostro Paese e consegnarla alle generazioni future. Da questa convinzione è nato anche il Museo Nicolis, oggi punto di riferimento per la cultura della mobilità. Luciano Nicolis ha contribuito a trasformare il collezionismo in una forma di tutela e valorizzazione condivisa del nostro patrimonio.» dichiara Alberto Scuro, Presidente ASI e FIVA.



Il riconoscimento assume un significato ancora più profondo nell’anno del 60° anniversario di ASI, che ha posto al centro delle celebrazioni il patrimonio culturale motoristico italiano: una storia costruita attraverso i veicoli, ma anche grazie alle famiglie imprenditoriali, ai carrozzieri, agli ingegneri e ai designer che hanno contribuito all’evoluzione della mobilità. È una storia che Luciano Nicolis ha voluto preservare e condividere dando vita al Museo Nicolis, luogo in cui tecnica, impresa, design e cultura raccontano insieme l’evoluzione della società.



«Ricevere questo riconoscimento dedicato a mio padre è per me motivo di profonda emozione e orgoglio. Luciano ha dedicato la sua vita al lavoro, alla famiglia e a una passione autentica per tutto ciò che rappresentava ingegno, storia e capacità dell’uomo di creare. Il Museo è nato dal suo desiderio di condividere, non semplicemente di collezionare. Sapere che ASI riconosce oggi il valore della sua visione significa vedere quella passione ancora viva nelle persone che entrano al Museo e scoprono la sua storia», commenta Silvia Nicolis, Presidente del Museo Nicolis.



«Questo Premio è un grande orgoglio per la nostra famiglia e riconosce la lungimiranza di nostro padre. Aveva capito con grande anticipo che conservare il patrimonio motoristico non era soltanto una passione collezionistica, ma una responsabilità culturale. È lo stesso principio che guida il nostro modo di fare impresa: riconoscere il valore di ciò che abbiamo tra le mani, prendercene cura e dargli nuova vita», commenta Thomas Nicolis, Presidente Gruppo Lamacart.



Il Premio Nazionale ASI 2026 si inserisce nel contesto di ASI Fest, che dal 25 al 27 settembre ha riunito a Misano le diverse anime del motorismo storico per celebrare sessant’anni di attività dell’Automotoclub Storico Italiano nella tutela e valorizzazione di questo patrimonio.



Per il Museo Nicolis, il Premio rappresenta un ulteriore riconoscimento all’eredità culturale del suo fondatore e a una visione che continua ancora oggi a guidarne l’attività.



MOTIVAZIONI DEL PREMIO

Il Premio Nazionale ASI 2026 per il Motorismo Storico va alla memoria di Luciano Nicolis, pioniere e figura simbolo del settore, custode lungimirante di una straordinaria eredità tecnica, culturale e umana. Luciano Nicolis ha dedicato la propria vita alla ricerca, al recupero, alla conservazione e alla valorizzazione di automobili, motociclette, biciclette, mezzi di trasporto e testimonianze della storia della mobilità, sottraendoli all’oblio e consegnandoli alle generazioni future. La sua straordinaria lungimiranza lo portò a comprendere che conservare un veicolo storico non significava semplicemente preservare un oggetto, ma custodire una parte della storia del nostro Paese: l’ingegno, il lavoro, l’industria, il costume, la creatività e le trasformazioni sociali che quei mezzi hanno accompagnato e raccontato. Da questa visione nacque anche il Museo Nicolis, divenuto nel tempo una delle più prestigiose realtà italiane dedicate alla cultura della mobilità e un punto di riferimento per appassionati, studiosi e visitatori provenienti da tutto il mondo. Nell’anno in cui l’Automotoclub Storico Italiano celebra il 60° anniversario della propria fondazione, il Premio assume un significato ancora più speciale: ricordare Luciano Nicolis significa rendere omaggio a uno dei padri e dei pionieri del motorismo storico italiano, a una figura che ha contribuito, con la propria opera e la propria visione, a trasformare il collezionismo da semplice passione individuale a forma di tutela e valorizzazione condivisa.

A Luciano Nicolis, pioniere del motorismo storico italiano, per aver conservato il passato e averlo consegnato al futuro.



Commenti
Nome
Email
Commento
Altre notizie di Verona
IL SETTEMBRE DELL’ACCADEMIA XXXV festival internazionale di musica 8 settembre – 30 settembre 2026 Teatro Filarmonico di Verona
Comunicare il welfare per valorizzare le persone
L’UNICEF conferma l’IRCCS di Negrar
Ospedale Amico delle bambine e dei bambini
VINO: GAMBERO ROSSO PREMIA ANCORA FONGARO SPUMANTI. TRE BICCHIERI PER L’ETICHETTA VIOLA
MISURE ANTISMOG. DAL 1° OTTOBRE SI RIATTIVANO LE DISPOSIZIONI DI LIMITAZIONE ALLA CIRCOLAZIONE SU TUTTO IL TERRITORIO COMUNALE
BANDO CONTRIBUTI MINISTERIALI 2025 PER L’ACCESSO AI FONDI PER LA VIDEOSRVEGLIANZA: 15 PROGETTI TRASMESSI DALLA PREFETTURA AL MINISTERO DELL’INTERNO
BENI CONFISCATI, A VERONA IL CONVEGNO DEL COMUNE: "RESTITUIRLI ALLA COMUNITÀ SIGNIFICA IMPOVERIRE LE MAFIE"
Vino: Gambero Rosso premia ancora Fongaro spumanti. Tre bicchieri per l’etichetta viola. Tanita Danese: premiato il vitigno Durella. L’azienda cresce anche all’estero
XXXV JOB&ORIENTA 2026 Fiera di Verona, da mercoledì 25 a sabato 28 novembre. “Abitare i cambiamenti valorizzando il pensiero critico e creativo”. Novità 2026: focus sulle competenze e le professioni dei settori arte, cultura e spettacolo
Nasce il Comitato Coldiretti “San Moro”: un unico team, per Badia Calavena e San Mauro di Saline. Si rafforza la presenza dell’Organizzazione, in quota, per dare voce e supporto agli agricoltori di montagna
Beni confiscati, a Verona il convegno del Comune: "Restituirli alla comunità significa impoverire le mafie". In Veneto, 247 immobili in amministrazione e 290 già destinati Verona, seconda provincia per beni in amministrazione. Magistrati, Prefetto
800° Anniversario della scomparsa di Francesco d’Assisi. Emissione numismatica sammarinese di due monete, ciascuna da 2.-€, nelle versioni fior di conio, proof e reverse proof. Segnalazione, sulla LXX Bofilex-2026
Il Veneto, secondo in Italia, per valore agricolo. E Verona è il traino. Superata l’Emilia-Romagna. Nel 2025, la provincia scaligera segna un +7,8%, oltre il doppio rispetto al dato regionale (+3,2%). Preoccupano la nuova fase di rialzo dei prezzi dei fer
Un notizia, in breve, ma, parlante… ll Premio al “Migliore Documentario Turistico”, a Sarajevo, Bosnia ed Erzegovina, al film di Hermann Weikopf, Innsbruck, Austria, dal titolo "Ride back to Faith", girato da Hermann Weiskopf, fra Innsbruck, Austr
Misure antismog, a Verona. Dal 1° ottobre, si riattivano le disposizioni di limitazione alla circolazione su tutto il territorio comunale
LA RIVISTA

VIDEO NEWS

SEGNALATI DA VOI
Pearl Jam - Arena, Verona 16.9.2006
Inviato da:
Guarda tutti

  La redazione La tua pubblicità Contatti Mission Legal
  Login
  Log In / Sign Up