Venerdì 23 Ottobre 2026    

Opere | Testate | Redazione | Contatti
 HOME | Photogallery | VideoGallery | Segnalati da voi | I più visti
Verona Sette News
2026-10-22 FESTEGGIAMENTI. Alla Flover Farm, Bussolengo, una risottata da record, nel Campo delle Zucche, per festeggiare 40 anni di storia di Flover … 2026-10-22 FIERE. Presentata a Roma, nella sede di Regione Veneto, la 35ª edizione di Job&Orienta - “Abitare i cambiamenti, valorizzando il pensiero critico e creativo”. Novità 2026: focus sulle competenze, la formazione e le professioni dei settori arte, cultur 2026-10-22 TURISMO. Conclusa la sessione autunnale di Ctydna 2026 a Verona: mobilita, accessibilità e intelligenza artificiale, nello sguardo futuro delle destinazioni. Caputo: «La sfida del futuro, raccontare la destinazione lavorando, con un’unica governance». 2026-10-22 ENOTURISMO, a Monteleone21 di Masi, Valpolicella, Verona, il Global Best of Wine Tourism per l’Italia. Arena, presidente della Camera di commercio, Verona: annunciata in Nuova Zelanda la nuova Accademia Internazionale dell’Enoturismo. Verona capofila… 2026-10-22 Poste Magistrali del Sovrano Ordine di Malta. Questa volta, tocca a Pinocchio, a raccontare di sé, su francobolli… 2026-10-22 Secondo weekend alla XXVIII “Fiera della Polenta”, Vigasio, Verona 2026-10-22 ECONOMIA. La Manifattura si mobilita: dazi, equità e concorrenza sleale. Al centro del confronto di Confimi Industria 2026-10-21 CCIAA VERONA, CULTURA: 1,9 MILIARDI DI VALORE AGGIUNTO NEL 2025 (+3,8% SUL 2024, +28,7% SUL 2021) 2026-10-21 NUOVA RETE DEL GAS NEL COMUNE DI VESTENANOVA (VERONA) 2026-10-21 Auteuil, dove Parigi profuma di caramello 2026-10-21 UPI Veneto a Imperia, il presidente Pasini: “Necessità di una vera riforma degli Enti Provincia è una richiesta condivisa e unitaria 2026-10-21 La 10 di Bardolino, Morad Allali e Clementine Mukandanga sono i due ori della tredicesima 2026-10-21 Settimana Nazionale della Protezione Civile 2026 Loggia di Fra’ Giocondo 16 ottobre 2026 2026-10-21 Ottobre Rosa: a Malcesine una sfilata speciale per sensibilizzare sui tumori al seno 2026-10-21 Andrea Jori. Fenomenologia di Pinocchio
ADIGE TV: Home Verona Sette News Ricerca  
sul sito su
Verona
Vicenza
Venezia
Rovigo
Treviso
Padova
Udine
Cult
Pordenone
In Piazza
Trieste
Cagliari
Obiettivo Territorio

Estero
Budapest

Info Verona

















Venerdì 9 Ottobre 2026
Manifattura, la cassa integrazione torna a crescere

Nove mesi fa la manifattura stringeva i denti. A gennaio lྒྷ% delle imprese dichiarava di non aver fatto ricorso agli ammortizzatori sociali e solo lཇ% aveva già ridotto l'organico. Oggi quella tenuta mostra le prime crepe. Secondo il Radar Manifattura di Confimi Industria, le domande di cassa integrazione sono cresciute del 16%, anche su base annua. L'aumento si concentra nelle regioni a più alta densità industriale, tra cui il Veneto, dove crescita arriva al 21%.

Per Verona il dato pesa in modo particolare. I comparti che ricorrono di più alla CIG sono la metalmeccanica e il legno, due colonne portanti del tessuto produttivo scaligero, e il tessile. Sono in larga parte piccole e medie imprese, inserite in filiere lunghe e orientate all'export, e per questo tra le prime a sentire il colpo quando la domanda rallenta. Il 19% delle imprese prevede di dover ricorrere agli ammortizzatori sociali per una drastica riduzione degli ordinativi.

«Le nostre aziende hanno fatto di tutto per fare fronte all’emergenza», commenta Claudio Cioetto, presidente di Confimi Apindustria Verona. «Hanno assorbito costi, incertezza e rallentamento dei mercati di sbocco senza scaricarne il peso sui lavoratori. Ma, come evidenzia il Radar, questa capacità di resistenza non è infinita. Quando gli ordini calano in modo così netto, la cassa integrazione diventa l'ultimo argine per non perdere persone e professionalità che abbiamo impiegato anni a formare».

La priorità di Confimi Apindustria Verona è quella di evitare che una difficoltà congiunturale si trasformi in perdita di capacità produttiva, competenze e posti di lavoro. Per un territorio come quello veronese, dove il saper fare è spesso il vero vantaggio competitivo, la posta in gioco è alta.

«Per una PMI perdere un tornitore esperto o un maestro del legno significa perdere un pezzo di know-how che oggi il mercato del lavoro non restituisce», prosegue Cioetto. «Il rischio concreto è che, quando arriverà la ripresa, le imprese non abbiano più le competenze per agganciarla. Per questo sono necessari ammortizzatori rapidi nell'erogazione e semplici nelle procedure. Chiediamo anche la possibilità di accompagnare i periodi di cassa con percorsi di formazione e riqualificazione, e misure concrete a sostegno della liquidità e degli investimenti, a partire dall'accesso al credito.»

Secondo Cioetto «Verona ha una manifattura solida, abituata a reagire, ma in una fase come questa non può farcela da sola. Serve un'alleanza tra imprese, istituzioni e parti sociali per attraversare il rallentamento senza disperdere il patrimonio industriale che rende forte questa provincia. Confimi Apindustria Verona è al fianco delle aziende associate per orientarle e accompagnarle nell'accesso agli strumenti disponibili».



Commenti
Nome
Email
Commento
Altre notizie di Verona
ECONOMIA. La Manifattura si mobilita: dazi, equità e concorrenza sleale. Al centro del confronto di Confimi Industria
Secondo weekend alla XXVIII “Fiera della Polenta”, Vigasio, Verona
Poste Magistrali del Sovrano Ordine di Malta. Questa volta, tocca a Pinocchio, a raccontare di sé, su francobolli…
ENOTURISMO, a Monteleone21 di Masi, Valpolicella, Verona, il Global Best of Wine Tourism per l’Italia. Arena, presidente della Camera di commercio, Verona: annunciata in Nuova Zelanda la nuova Accademia Internazionale dell’Enoturismo. Verona capofila…
TURISMO. Conclusa la sessione autunnale di Ctydna 2026 a Verona: mobilita, accessibilità e intelligenza artificiale, nello sguardo futuro delle destinazioni. Caputo: «La sfida del futuro, raccontare la destinazione lavorando, con un’unica governance».
FIERE. Presentata a Roma, nella sede di Regione Veneto, la 35ª edizione di Job&Orienta - “Abitare i cambiamenti, valorizzando il pensiero critico e creativo”. Novità 2026: focus sulle competenze, la formazione e le professioni dei settori arte, cultur
FESTEGGIAMENTI. Alla Flover Farm, Bussolengo, una risottata da record, nel Campo delle Zucche, per festeggiare 40 anni di storia di Flover …
ECONOMIA. Camera di Commercio, Verona. Cultura: 1,9 miliardi di valore aggiunto nel 2025 (+3,8% sul 2024, +28,7% sul 2021). Verona, 12ª in Italia e 3ª in Veneto, per ricchezza generata dal comparto
AGRICOLTURA. Partenza oltre le attese (+20% vendite dei marroni,) per la 23ª Festa del Marrone di San Zeno di Montagna Dop e la 54ª Festa delle Castagn, Verona. Bonafini: «Stagione particolare tra caldo, siccità e cinghiali che fanno razzia nei castagneti
AGRICOLTURA:Gasolio: venerdì, 23 ottobre, alle ore 10.00, mobilitazione a Palazzo Grandi Stazioni, Venezia, per chiedere alla Regione interventi straordinari sul gasolio agricolo e credito agevolato, per sostenere le imprese agricole. Centinaia gli agrico
BOSCAINI (FI): "VIOLENZA GRATUITA. SOLIDARIETÀ ALLE FORZE DELL'ORDINE. SERVE CERTEZZA DELLA PENA ANCHE PER LA CRIMINALITÀ MINORILE. I RESPONSABILI RISARCISCANO I DANNI"
BOSCAINI (FI): "VIOLENZA GRATUITA. SOLIDARIETÀ ALLE FORZE DELL'ORDINE. SERVE CERTEZZA DELLA PENA ANCHE PER LA CRIMINALITÀ MINORILE. I RESPONSABILI RISARCISCANO I DANNI"
Andrea Jori. Fenomenologia di Pinocchio
Ottobre Rosa: a Malcesine una sfilata speciale per sensibilizzare sui tumori al seno
Settimana Nazionale della Protezione Civile 2026 Loggia di Fra’ Giocondo 16 ottobre 2026
LA RIVISTA

VIDEO NEWS

SEGNALATI DA VOI
Pearl Jam - Arena, Verona 16.9.2006
Inviato da:
Guarda tutti

  La redazione La tua pubblicità Contatti Mission Legal
  Login
  Log In / Sign Up