Pubblicit

Sabato 18 Maggio 2024    
ADIGE Estero  
Budapest   
Opere | Testate | Redazione | Contatti
 HOME | Photogallery | VideoGallery | Segnalati da voi | I più visti
L'Adige - Settimanale di Rovigo
2024-05-18 CHIUSO TEMPORANEAMENTE IL PARCO GIOCHI DI VIA NIEVO 2024-05-18 Post-visita di Papa Francesco. “Un grande grazie ai tantissimi, donne e uomini, che hanno contribuito alla buona riuscita dello straordinario evento”, così, un comunicato del Comune di Verona, la sera del 18 maggio 2024. 2024-05-18 Inaugurata festosamente, a Colognola ai Colli, Verona, la LXVI Sàgra dei Bìsi 2024. Si svolgerà in due periodi: dal 17 al 20 e dal 24 al 27 maggio. 2024-05-18 “Giustizia e Pace si baceranno”…! Con queste cinque sante parole, Verona ha salutato Papa Francesco, durante la sua eccezionale visita del 18 maggio 2024. “Giustizia e Pace si baceranno”…! Con queste cinque sante parole, 2024-05-17 SFALCIO DELL’ERBA: NUOVE SPAZZOLE METALLICHE PER LA PULIZIA DI STRADE E MARCIAPIEDI 2024-05-17 Federica Marangoni. On the road 1970 - 2024 | Murano, Museo del Vetro 2024-05-17 Teatro Salieri 2024: i numeri della Stagione 2023- 24 2024-05-17 Chiusura sportelli e uffici 20/21 maggio 2024 2024-05-17 Imprese migranti: al via la collaborazione tra Unioncamere, Banca Etica e PerMicro per la concessione di prestiti a 36 aspiranti imprenditori stranieri 2024-05-17 Fondazione Arena, fra Stati Uniti e Canada, per la promozione dell’Arena del Verona Opera Festival. 2024-05-17 Poste Magistrali del Sovrano Militare Ordine di Malta: emissioni delle carte-valori postali, in uscita, martedì 21 maggio 2024. 2024-05-17 Visita di Papa Francesco, a Verona. In movimento, anche l’Arte. Non poteva mancare…! Mostra in San Nicolò… 2024-05-16 VERONETTA: MUORE 19ENNE DOPO LITE E INVESTIMENTO 2024-05-16 ULTIMA SEDUTA DEL CONSIGLIO COMUNALE DEI BAMBINI E DELLE BAMBINE. IL SINDACO RACCOGLIE LE RICHIESTE DEI PICCOLI CONSIGLIERI 2024-05-16 LAVORI DI MANUTENZIONE STRAORDINARIA SU PONTE RISORGIMENTO. TERMINATA IN ANTICIPO LA PRIMA FASE, STRADA APERTA GIA’ DA OGGI
ADIGE TV: Home L'Adige - Settimanale di Rovigo Ricerca  
sul sito su
Verona
Vicenza
Venezia
Rovigo
Treviso
Padova
Udine
Cult
Pordenone
In Piazza
Trieste
Cagliari
Obiettivo Territorio

Estero
Budapest

Info Rovigo



















Domenica 2 Agosto 2009
Abbronzatura artificiale.....attenzione

Lampade abbronzanti sì, o lampade no? E quello che da giorni si stanno chiedendo i cultori dell’abbronzatura “tutto l’anno” dopo che l’Organizzazione mondiale della Sanità (Oms) ha lanciato l’allarme sulla pericolosità delle docce e dei lettini ai raggi ultravioletti come causa di melanoma, spingendosi in alcuni casi a considerarli nocivi al pari dell’arsenico, l’amianto, le sigarette, passando dalla categoria di rischio due alla categoria uno. Il dato diffuso dagli esperti afferma che l’esposizione ai raggi Uva prima dei trent’anni aumenta il rischio di melanoma del 75%.
Il Governo italiano non si è ancora pronunciato ufficialmente con una legge che regolamenti tale ambito, a differenza di altri Paesi europei, perciò nel frattempo, le estetiste del Veneto hanno deciso di autoregolamentarsi, non solo vietando le sedute abbronzanti alle under 18, ma anche sconsigliandole a chi ha la pelle troppo chiara o a chi è tentato di farne troppe, ricevendo, per questo, il plauso dell’assessore regionale alla Sanità Sandro Sandri.
Insomma, ok all’abbronzatura 365 giorni l’anno, ma con la dovute cautele. Su questa stessa linea, fanno fronte comune anche le estetiste rodigine, rappresentate dalla presidente delle estetiste del Cna di Rovigo Monica Franceschetti, la quale afferma: “Pur riconoscendo alle agenzie e ai ricercatori rigore scientifico, riteniamo che questo argomento, che peraltro si presenta ciclicamente ogni estate, debba essere affrontato con meno clamore e maggior approfondimento”. “Da anni - prosegue Franceschetti - sosteniamo ad esempio la necessità di proibire l’apertura e il funzionamento dei cosiddetti “centri a gettone” locali in cui di fatto l’utente gestisce autonomamente il rapporto con l’apparecchio, senza la presenza di personale specializzato. Analogamente abbiamo richiesto di non consentire la vendita di tali apparecchiature per uso domestico proprio per evitare un uso incontrollato e quindi pericoloso, in quanto è risaputo che l’abbronzatura artificiale “in sicurezza” necessita della presenza di personale specializzato in grado di valutare vari fattori tra i quali l’età, il fototipo, il tempo di esposizione, la eventuale presenza di problematiche cutanee, l’utilizzo di cosmetici, la presenza di lenti a contatto e altri fattori o elementi atti a determinare una corretta esposizione artificiale”.
Lo stesso invito alla calma viene da un’addetta del settore, Clerice Migliori: “Allarmi di questo tipo vengono lanciati ogni anno - afferma - ma talvolta sono esagerati. Se ci si rivolge ad un centro abbronzante, con personale qualificato che sappia fornire i consigli utili e adeguati al tipo di pelle di ogni utente, i rischi vengono nettamente ridimensionati. Peraltro il dato diffuso (75% di aumento di rischio di cancro), a mio avviso, non è confermabile, perché non riconducibile espressamente all’esposizione ai raggi Uva”.
“Ovviamente, - conclude Migliori - il centro estetico a cui ci si rivolge deve essere conforme alle regole di manutenzione degli apparecchi abbronzanti. E peraltro, noi personalmente, vietiamo già le lampade ai minorenni, se non accompagnati da un genitore”.





Commenti
Nome
Email
Commento
Altre notizie di Rovigo
“Premio città di Rovigo: l'innovazione in rosa”
Stagione di Danza del Teatro Sociale
I tesori del Castello librario dell'Accademia dei Concordi
Il CUR apre le porte con University Day
Museo Grandi Fiumi
Teatro Sociale
Ricamiamo la speranza ….3
Nuovi depliants per la Rotonda
Due importanti interventi pubblici saranno realizzati nei prossimi mesi nella Frazione di Concadirame.
Scomparsa di Sergio Garbato
Il Barbiere di Siviglia apre la nuova Stagione Lirica
Sarà la festa dei giovani e dello sport
Sotto il segno dell'arte. Una nuova linea di viaggi
Morte sospetta in ospedale dopo la lite: la procura indaga e dispone l'autopsia
Anche i migranti devono avere possibilità di ascolto
LA RIVISTA

VIDEO NEWS

SEGNALATI DA VOI
Pearl Jam - Arena, Verona 16.9.2006
Inviato da:
Guarda tutti

Pubblicit
  La redazione La tua pubblicità Contatti Mission Legal
  Login
  Log In / Sign Up