Pubblicità

Venerdì 28 Gennaio 2022    
ADIGE Estero  
Budapest   
Opere | Testate | Redazione | Contatti
 HOME | Photogallery | VideoGallery | Segnalati da voi | I più visti
Trieste Sette
2022-01-27 GIORNO DELLA MEMORIA. ONLINE IL VIDEO E GLI INTERVENTI DELLE CELEBRAZIONI. 2022-01-27 L’ARENA SI TINGE DI ROSA, A 100 GIORNI DAL VIA DEL GIRO. PER “ITALIA IN ROSA”, VERONA ILLUMINA IL MONUMENTO CHE SARA’ TEATRO DELLA PASSERELLA FINALE 2022-01-27 SICUREZZA URBANA. SVENTATO SCIPPO IN STAZIONE E SGOMBERI AREE DISMESSE IN BASSO ACQUAR 2022-01-27 IL GIORNO DELLA MEMORIA 2022 2022-01-27 PM10, PROSEGUE L’ALLERTA 1- ARANCIO. FINO A SABATO FERMI ANCHE I DIESEL EURO 5 PRIVATI 2022-01-26 POLIZIA LOCALE. NUOVI CONTROLLI SULLE LINEE DEGLI AUTOBUS ATV E VERIFICHE GREEN PASS 2022-01-26 POLIZIA LOCALE, OPERAZIONE CITTADINANZA ANAGRAFICA. SEQUESTRO DOCUMENTI FALSI A TRE CITTADINI MOLDAVI ARRESTATI 2022-01-26 30 ANNI DI LAVORO AL CIRCOLO: AMT CONSEGNA RICONOSCIMENTO A FRANCA 2022-01-26 DETRAZIONI FISCALI: IL PUNTO DEI COSTRUTTORI. VALUTAZIONE POSITIVA MA STOP ALLE CONTINUE MODIFICHE. 2022-01-25 Caro energia: quest’anno, la stangata, su famiglie e imprese venete. ammonta a 8,9 miliardi: considerazioni e dati, proposti, con usuale precisione, da CGIA, Mestre 2022-01-25 XX Quintegia - Automotive Dealer Day, a Verona, nei giorni 17-18 e 19 maggio 2022. Pronti al lavoro, pronti alla rigenerazione… 2022-01-25 Casa di Giulietta, Verona. Chiusa, nei lunedì, 24 e 31 gennaio, causa lavori al tetto del Museo 2022-01-25 La 115ª Fieragricola – 2-5 marzo 2022 – in preparazione, a Veronafiere. 
Confermati già 500 espositori, da 11 paesi e 10 padiglioni occupati.
Il 1° marzo, un Summit internazionale celebrerà i 60 anni della PAC - Politica agricola comune. Un sa 2022-01-25 INCENDIO SCUOLA ALIGHIERI 1. INDAGINI IN CORSO, AL VAGLIO LE TELECAMERE DI QUARTIERE. SUL POSTO ANCHE IL SINDACO: “ATTO GRAVISSIONO MA DANNI LIMITATI ALLA BIBLIOTECA. GIA’ DA DOMANI STUDENTI DISLOCATI IN ALTRI ISTITUTI” 2022-01-25 VERONA PRESENTE ALLA CERIMONIA PER LE OLIMPIADI INVERNALI A PECHINO E IL CAPODANNO CINESE
ADIGE TV: Home Trieste Sette Ricerca  
sul sito su
Verona
Vicenza
Venezia
Rovigo
Treviso
Padova
Udine
Cult
Pordenone
In Piazza
Trieste
Cagliari
Obiettivo Territorio

Estero
Budapest

Info



















Lunedì 21 Giugno 2021
LO “STABAT MATER” AL VERDI DI TRIESTE PER UN RIPARTENZA DA RICORDARE

Di Mauro Bonato.



E’ stata una ripartenza tutta da ricordare.
Infatti, con lunghissimo applauso, il pubblico del Teatro Verdi di Trieste ha celebrato il concerto “Stabat Mater” di Gioachino Rossini. L’evento commemorativo voluto in ricordo delle vittime della pandemia, e riservato agli operatori sanitari, alle forze dell’ordine e a chi ha lavorato in prima fila durante l’emergenza sanitaria, ha lascito il segno, riaprendo le porte della sua sala al pubblico.
La serata ricca di emozioni, era iniziata con l’Inno d’Italia e il minuto di silenzio, in memoria di chi ha perso la vita a causa del virus.
Dopodiché le note dell’orchestra e del coro della fondazione Teatro Lirico Giuseppe Verdi, diretti dal Mastro Valerio Galli, hanno lasciato senza parole i presenti.
I solisti, Anastasia Bartoli, con il suo timbro caldo, Cecilia Molinari, dalla sicurezza del suo timbro, Matteo Macchioni, con fraseggio curato e Gabriele Sagona, con la sua austerità, hanno saputo emozionare il pubblico.
“Un evento straordinario - ha commentato alla fine della serata il sindaco e presidente della Fondazione, Roberto Dipiazza - è un segno importante, di ripartenza”.
Il concerto che ha riportato il pubblico in presenza, e dopo mesi di eventi a distanza, ha saputo emozionare a quanti non vedevano l’ora di poter apprezzare la musica dal vivo.
Lo Stabat Mater è stato anche l’evento straordinario di apertura dell’attività artistica che vede un teatro impegnato fono al 2022.
In occasione dell’evento, il Sovrintendente Stefano Pace ha dichiarato che “la Fondazione cercherà una soluzione in sede sindacale per il personale di sala”, dopo la mobilitazione di alcune maschere.
A Trieste la voglia di ritornare a teatro è palpabile, tanto che una lunga fila di affezionato pubblico si è data appuntamento, fuori dalla biglietteria per l’acquisto del biglietto per prossimo appuntamento in calendario. C’è molta attesa per la messa in scena del 25 giugno di “La Traviata”; sicuramente la fondazione saprà appagare le aspettative non solo degli amanti dell’opera lirica.




Commenti
Nome
Email
Commento
Altre notizie di Trieste
MADAMA BUTTERFLY IN SCENA AL TEATRO VERDI DI TRIESTE
AL VERDI DI TRIESTE MOZARTIADE (OVVERO BASTIANO E BASTIANA)
LA VEDOVA ALLEGRA TORNA AL TEATRO VERDI DI TRIESTE
La magia del Lago dei Cigni al teatro Verdi di Trieste
Al Teatro Verdi di Trieste va in scena “La Traviata”
Università di Trieste: isolato e sequenziato il coronavirus SARS-CoV-2
Coronavirus: chiusa la campagna “Io amo il Friuli Venezia Giulia. Io resto a casa!
Comune: in streaming le sedute delle commissioni per il Bilancio
BORIS GODUNOV L'AFFASCINANTE OPERA AL VERDI DI TRIESTE
Trieste Film Festival in Tour 2020
LUCREZIA BORGIA SUL PALCOSCENICO DEL TEATRO GIUSEPPE VERDI DI TRIESTE
TASTYTEST A TRIESTE
ULTIMO GIORNO PER DON CHISCIOTTE AL TEATRO VERDI
GRANDE ATTESA PER CARMEN AL VERDI DI TRIESTE
SUL PALCO DEL VERDI ARRIVA CARMEN DI BIZET
LA RIVISTA

VIDEO NEWS

SEGNALATI DA VOI
Pearl Jam - Arena, Verona 16.9.2006
Inviato da:
Mauro71
Guarda tutti

Pubblicità
  La redazione La tua pubblicità Contatti Mission Legal
  Login
  Log In / Sign Up