Sabato 13 Giugno 2026    

Opere | Testate | Redazione | Contatti
 HOME | Photogallery | VideoGallery | Segnalati da voi | I più visti
2026-06-13 Nuove campane per la Chiesa di Santo Stefano, Verona 2026-06-12 “Mestre, 9 giugno 2026 – Con il convegno “Difendere il Made in Italy - Legge Caselli”, a Forte Marghera, Coldiretti Veneto ha sottolineato la battaglia contro frodi alimentari, contraffazioni e fenomeni di agropirateria, che minacciano il valore delle pro 2026-06-12 “A Montorio, Verona, arriva ‘Squaranta!’, la prima edizione della mostra dei sapori, delle tradizioni e delle eccellenze del territorio della Val Squaranto … 2026-06-12 Ciliegie: Coldiretti Verona denuncia speculazioni sul mercato. Vantini: ingiustificata e incomprensibile la forbice dei prezzi, dal campo alla tavola 2026-06-12 Due libri ed una parlante statua narrano di Teoderico di Verona (454-526), guarda caso, a 1500 anni dalla sua morte… 2026-06-11 CCIAA VERONA, RALLENTA L’EXPORT NEL PRIMO TRIMESTRE 2026 (-1,8%). GIÙ GERMANIA (-4,3%) E USA (-7,6%) CHE CEDONO IL QUARTO POSTO A POLONIA 2026-06-11 Dichiarazioni dell'Assessore Ferrari 2026-06-11 VINO: CARLO MIRAVALLE CONFERMATO ALLA PRESIDENZA DI MED.&A. 2026-06-11 Verona capitale della logistica e dell’intermodalità. 
Il 18 giugno al Quadrante Europa il convegno centrale della 
21ª Convention Nazionale Propeller Clubs. 2026-06-11 A GRADO UN LUNGO WEEKEND DI EVENTI TRA MARE E CULTURA 2026-06-11 L'anima del centro storico di Saragozza 2026-06-11 Una giornata di sport per ricordare Davide e Mattia 2026-06-11 GRUPPO MAGIS È GREEN ENERGY PARTNER DELL’ARENA OPERA FESTIVAL PER IL SECONDO ANNO CONSECUTIVO 2026-06-11 Frida Kahlo rivive al Teatro Ristori in un viaggio immersivo tra arte, dolore e rivoluzione 2026-06-11 Maltempo ed Arena di Verona: laboratori e tecnici al lavoro per riparare i danni alle scenografie della nuova Traviata. Gasdia: “Domani si andrà in scena. I nostri lavoratori sono i veri eroi, al lavoro da ieri sera” – 11.6.26
ADIGE TV: Home Ricerca  
sul sito su
Verona
Vicenza
Venezia
Rovigo
Treviso
Padova
Udine
Cult
Pordenone
In Piazza
Trieste
Cagliari
Obiettivo Territorio

Estero
Budapest


















Mercoled 6 Ottobre 2010
Oggi Fli vale il 7%

La nuova forza politica creata da Gianfranco Fini ha, sulla carta, ampie potenzialità per il futuro. Interrogati sulla possibilità di dare, nel caso di eventuali elezioni anticipate, un voto al nuovo partito, gli elettori mostrano di concedere al presidente della Camera un consenso oscillante attorno al 7%. Solo un istituto di sondaggi, Euromedia, ipotizza un seguito molto minore, attorno al 2%, spiegandolo con l'inevitabile soccombere di Fini in un confitto elettorale con Berlusconi.

L'origine di questo seguito è variegata. Per un verso si tratta dei (residui) voti appartenenti una volta ad An. Come si sa, successivamente alla confluenza nel Pdl, buona parte — anzi, la maggioranza — dei seguaci di Fini è passata a sostenere Berlusconi. Ma una componente minoritaria è rimasta con l'ex leader. Ciò avviene, in particolare, nelle regioni meridionali ove risiede in larga misura la base attuale del partito. Anche grazie al fatto che da qui vengono i principali «colonnelli» di Futuro e libertà, come Italo Bocchino e Fabio Granata. Ma gran parte di quel 7% che costituisce il seguito accreditato a Fli non proviene da An. Si tratta, invece, di elettori delusi dall'azione politica di Berlusconi o già da tempo avversi a quest'ultima. Perlopiù si trovano tra l'elettorato attuale del Pdl, ma una quota proviene anche dall'Udc e, financo, dai partiti del centrosinistra. Ancora, dichiarano di avere trovato una «nuova possibilità» nella proposta di Fini diversi elettori fino a ieri tentati dall'astensione.

Sul piano socio-anagrafico, la composizione dell'elettorato potenziale di Fini è molto varia. Vi si riscontra però, a differenza di quello che accade per altre forze politiche, un'accentuazione nella presenza di giovani e di possessori di titoli di studio più elevati. Ma occorre sottolineare che i consensi di cui sopra debbono necessariamente essere considerati virtuali, poiché stimati sulla base di sondaggi di opinione. Di fronte ad elezioni «vere» e, specialmente, ad una vera campagna elettorale, la situazione potrebbe cambiare notevolmente.





Commenti
Nome
Email
Commento
Altre notizie di
Soffre di mal d'orecchio per 33 anni Aveva un dente nel canale uditivo
Il Tg1 storpia "Arrivederci mostro in "Arrivederci Franzoni"
Miche', l'isolamento e il futuro «Se esco mi chiudo in convento»
Sopralluogo nell'abitazione dei Misseri Nuova ipotesi: Sarah uccisa in casa
Valentina Lodovini: odio i pregiudizi però non sono «rompiscatole»
Tassista aggredito: «Coma profondo, lesioni cerebrali ormai irreversibili»
Miche', l'isolamento e il futuro «Se esco mi chiudo in convento»
Reggio Calabria, arrestato l'autore degli attentati contro la Procura
Doppia vita del comandante della base: maniaco sessuale e serial killer
Facebook ammette il buco nella privacy
Attore positivo all'Hiv Chiudono le produzioni porno
Tra i reati dei portatori di voti
Le telefonate: «Ora ci divertiamo, i segugi di Montecarlo spostati a Mantova»
Gesto di delicatezza nella tv verità
Nobel a un dissidente, schiaffo alla Cina
LA RIVISTA

VIDEO NEWS

SEGNALATI DA VOI
Pearl Jam - Arena, Verona 16.9.2006
Inviato da:
Guarda tutti

  La redazione La tua pubblicità Contatti Mission Legal
  Login
  Log In / Sign Up