Pubblicità

Giovedì 30 Marzo 2023    
ADIGE Estero  
Budapest   
Opere | Testate | Redazione | Contatti
 HOME | Photogallery | VideoGallery | Segnalati da voi | I più visti
Trieste Sette
2023-03-29 A VERONA E PROVINCIA LA 59^ EDIZIONE DEL TORNEO DELLE REGIONI DI CALCIO A 5 2023-03-29 VERONA HA LA SUA 1^ GARANTE PER LA TUTELA DEGLI ANIMALI 2023-03-29 PRIMO ANNO DI ATTIVITA’ DEI CENTRI DI COMUNITÀ 2023-03-29 TARIFFAZIONE DELLA SOSTA VIA HRAYR TERZIAN 2023-03-29 Presentata al parlamento Europeo dall’on. 2023-03-29 TULIPANOMANIA A BARDOLINO: 50 MILA BULBI FIORITI SUL LUNGOLAGO E NELLE AIUOLE DELLE FRAZIONI 2023-03-29 I territori amano il bio: la carica dei (quasi) 100 comuni che non usano pesticidi 2023-03-28 TUTTI PRONTI PER VINITALY AND THE CITY. VERONA SI ANIMA DI EVENTI 2023-03-28 CINTA MAGISTRALE, TRE NUOVE PORZIONI DI PROPRIETA’ DEL COMUNE. TESORI PRESTO SVELATI ALLA CITTA’ CON VISITE GUIDATE 2023-03-28 L'imprenditore Claudio Cioetto eletto nuovo presidente di Confimi Apindustria Verona 2023-03-28 “IL MIO PURGATORIO. DANTE PROFETA DI SPERANZA” UNA SPECIALE ETICHETTA “VESTE” LA BOTTIGLIA DI LUGANA DOC MANDOLARA E MORETTE – AZIENDA AGRICOLA VALERIO ZENATO 2023-03-28 28 marzo 2023 - Auditorium Domus Mercatorum, incontro sul tema: “La rivoluzione gentile: Spazi e voci di donne tra impresa e cultura”. Mostra presso la Camera di Commercio, Verona. 2023-03-28 Export 2022, da Verona: un 12% in più, rispetto al 2022. Giuseppe Riello: “Cresciamo a tasso costante; potremmo essere più competitivi”. 2023-03-28 Sovrano Militare Ordine di Malta: a Verona, la “II Giornata di Formazione melitense”. 2023-03-28 È TUTTO PRONTO PER IL VINITALY AND CITY
ADIGE TV: Home Trieste Sette Ricerca  
sul sito su
Verona
Vicenza
Venezia
Rovigo
Treviso
Padova
Udine
Cult
Pordenone
In Piazza
Trieste
Cagliari
Obiettivo Territorio

Estero
Budapest

Info Trieste



















Domenica 19 Marzo 2023
Romeo and Juliet sul palcoscenico del Verdi a Trieste

Di MAURO BONATO
Riparte il balletto a Trieste, con uno dei grandi classici della danza novecentesca. Dal 21 al 26 marzo va inscena Romeo and Juliet, un Balletto di Renato Zanella, sulle musiche di Sergey Sergeyevich Prokofiev.
Il veronese Renato Zanella, direttore artistico del corpo di ballo sloveno, firma questo secondo appuntamento del dittico dedicato alla storia d’amore più famosa del mondo dopo il recente successo di pubblico e critica di Capuleti e Montecchi di Bellini. “Sontuoso e travolgente, tradizionale e moderno” sono le affermazioni del coreografo alla presentazione dell’appuntamento del Verdi, e “Per un veronese questo titolo è una vera madeleine proustiana, ma oltre all’evocazione di quel balcone che attrae da sempre amanti da tutto il mondo, esso è anche stato un incontro ricorrente nella mia vita professionale, soprattutto nella coreografia di Cranko, che ho trovato sia a Stoccarda sia a Vienna” continua Zanella “Ma devo ammettere che solo a Ljubljana ho finalmente trovato le condizioni ideali per realizzare il mio personale Romeo e Giulietta”.
Dunque uno dei titoli più famosi ma anche più difficili del balletto internazionale, arriva a Trieste dopo una riflessione creativa durata decenni. Tecnicamente complesso ma al contempo libero, il Romeo and Juliet di Zanella riserverà sicuramente al pubblico un fiume d’emozioni che vanno oltre il tempo.
Alessandro Camera, scenografo di fama dall’opera alla prosa ed alla danza, riesce a creare nel palco una sensuale eleganza che perfettamente si sposa con l’immaginario di Zanella, che si accompagnano dai colorati costumi ideati da Alexandra Burgstaller.
Il titolo era andato in scena a Trieste dal 2007, quando fu presentato nella storica interpretazione di Yuri Grigorovich.
Oggi ritorna con un’altra firma d’eccellenza nello stesso tempo italiana, eclettica, internazionale, europea, slovena, con una compagnia giovane, quella slovena, che raccoglie ragazzi da tutt’Europa a partire proprio dall’Italia.
L’Orchestra del Verdi sarà guidata dal belga Ayrton Desimpelaere, che dal novembre 2022 è il nuovo direttore dell'Opera Nazionale e del Balletto di Slovenia a Lubiana




Commenti
Nome
Email
Commento
Altre notizie di Trieste
Al teatro Verdi di Trieste "I Capuleti e i Montecchi"
André Lislevand al festival del Barocco
A Trieste va in scena Macbeth con la regia di Henning Brockhaus
A TRIESTE UN NUOVO ALLESTIMENTO DI LA BOHÈME
A Trieste per Bohème c’è l’Open Press Conference in Show
UN PROGRAMMA RUSSO NOVECENTESCO AL VERDI
OTELLO IN SCENA AL TETRO VERDI DI TRIESTE
RIGOLETTO: NUOVA PRODUZIONE AL TEATRO VERDI DI TRIESTE
IL CONCERTO DI PRIMAVERA AL TEATRO VERDI DI TRIESTE
DON PASQUALE, L’OPERA BUFFA SUL PALCOSCENICO DI TRIESTE
AL TEATRO VERDI DI TRIESTE UN NUOVO ALLESTIMENTO PER TOSCA
MADAMA BUTTERFLY IN SCENA AL TEATRO VERDI DI TRIESTE
AL VERDI DI TRIESTE MOZARTIADE (OVVERO BASTIANO E BASTIANA)
LA VEDOVA ALLEGRA TORNA AL TEATRO VERDI DI TRIESTE
La magia del Lago dei Cigni al teatro Verdi di Trieste
LA RIVISTA

VIDEO NEWS

SEGNALATI DA VOI
Pearl Jam - Arena, Verona 16.9.2006
Inviato da:
Guarda tutti

Pubblicità
  La redazione La tua pubblicità Contatti Mission Legal
  Login
  Log In / Sign Up