 |
|
|
Sabato 28 Marzo 2026  |
 |
|
|
|
|
|
|
ADIGE TV: Home Verona Sette News |
Ricerca |
|
|
|
|
| Luned 15 Ottobre 2012 |
A Verona il ‘Forum Eurasiatico 2012’, focus su rapporti Italia-Russia
La politica economica italo-russa, allargata ad altri Paesi dell'area euroasiatica, sara’ protagonista del ‘Forum Eurasiatico 2012’, organizzato dall'Associazione 'Conoscere Eurasia' in partnership con Intesa Sanpaolo e Gazprombank , in programma alla Gran Guardia di Verona il 18 e 19 ottobre prossimi.
L’appuntamento, giunto alla quinta edizione, fara’ il punto sui rapporti presenti e futuri tra Italia e Russia, due paesi commercialmente sempre piu’ vicini. Nel 2011, secondo i dati dell’Ice, il valore degli scambi ha superato i 27 miliardi di euro (+21% sul 2010) ed e' volato a +5,1% nei primi sei mesi del 2012, toccando il record a giugno, quando l'export verso Mosca e' cresciuto dell'11,6% (quasi 900 milioni di euro). Le esportazioni verso la Russia nella prima meta’ di quest’anno sono salite del 9,1%.
''L'Italia – spiega l'ideatore del forum, presidente di Banca Intesa Russia e dell'Associazione Conoscere Eurasia, Antonio Fallico - e' il quinto Paese al mondo per volume di scambi con la Russia, dietro solo a Cina, Germania, Paesi Bassi e Ucraina. Ma soprattutto Italia e Russia presentano una serie di complementarieta' che si stanno rivelando strategiche per lo sviluppo reciproco. E non e' un caso che al Forum aderiscano player chiave del sistema Paese''. A Verona saranno presenti oltre 600 imprese e sono attesi, tra gli altri, il presidente della Fondazione per la collaborazione tra i popoli, Romano Prodi; il presidente del Consiglio di Sorveglianza di Intesa Sanpaolo, Giovanni Bazoli; il Ceo di Intesa Sanpaolo, Enrico Cucchiani. Quest’anno il Forum, per la prima volta ospitera’ Cina, Kazakistan, Ucraina e Bielorussia.
Risparmio energetico e rinnovabili; innovazione e design industriale; finanziamenti, private equity e venture capital; spazio e telecomunicazioni, trasporti e logistica; tecnologie per l’ambiente e domotica, amministrazioni pubbliche e innovazione. Sono questi i focus tra le diverse sessioni di lavoro. Novità di quest’anno, lo spazio dedicato alla presentazione delle migliori Pmi innovative e start up in presenza dei principali venture capitalist italo-russi. Sul fronte delle grandi opere dei prossimi anni, sono sette i top-progetti russi per un valore complessivo di investimenti pari a circa 468,3 miliardi di euro. Tra questi, l’ampliamento di Mosca, le Olimpiadi invernali di Sochi nel 2014, e i Mondiali di calcio nel 2018.

|
| Commenti |
|
| | Altre notizie di Verona |
|
“In Mèrica… a zercar fortuna. Escursione storica, nell’emigrazione della famiglia Beltrame, da San Pietro in Morubio, Verona, a Jaú in Brasile”. L’interessante opera sarà presentata, presso il Circolo Ufficiali, Castelvecchio, Verona, l’11 aprile 2026, al | “Talent Week”, a Verona la settimana dei talenti, per l’attrattività di imprese e territori del Nordest. Oltre 200 studenti, tra talk, laboratori e spin-off. In Veneto nel 2025 le imprese hanno segnalato una difficoltà di reperimento che interessa il 51,5 | Vinitaly 2026, Consorzio Valpolicella: collettiva in crescita e nuovo stand su due livelli | Per la prossima estate, Grisbì diventa gelato…, adatto per casa e per passeggio… | MACCHINE PER COSTRUZIONI, L’EXPORT ITALIANO 2025 A QUOTA 3,2 MILIARDI DI EURO Nel 2025 le esportazioni italiane del settore si mantengono stabili (–0,5%). La crescita del movimento terra sostiene il comparto, mentre pesano incertezze globali e domanda | Rapporto di previsione Primavera 2026 - Centro Studi Confindustria: il commento del presidente, Giuseppe Riello | PASQUA, PASQUETTA AL MUSEO NICOLIS… E NON SOLO! VISITE GUIDATE GRATUITE, ATTIVITA’ PER LE FAMIGLIE E INGRESSI OMAGGIO | ATV, da domenica 29 marzo intensificati i collegamenti bus per il Lago di Garda | EICMA ADVENTURE SERIES FMI: NEL 2026 TORNA IL VIAGGIO CHE ACCENDE LA PASSIONE | "Le notti" di Dostoevskij interrogano la complessità delle relazioni umane - mercoledì 1° aprile, ore 20:30 | VERONA E LA PREVENZIONE DELLE MALATTIE RENALI TRA I GIOVANI: UNA GIORNATA DEDICATA ALLA SALUTE E ALLA DONAZIONE DI ORGANI | Poste Magistrali - Sovrano Militare Ordine Ospedaliero di San Giovanni di Gerusalemme di Rodi e di Malta. Tre nuove emissioni filatelico-celebrative… LX anniversario delle Poste Magistrali (1966-2026)… | Riso, calici e i giovani veronesi, protagonisti, al IV “Risosterie”, Festival del Riso e del Vino, che si terrà ad Isola della Scala, Verona, dal 27 al 29 marzo | Endometriosi, 27 marzo Open day a Borgo Trento Dalle 14 alle 19, prima diagnosi e visite gratuite. Necessaria la prenotazione | Orient Express: il lusso del viaggio, dal 1925 a oggi | |
| LA RIVISTA |
 |
|
|
|
|
| |
|
|
|
|