 |
|
|
Venerd 12 Giugno 2026  |
 |
|
|
|
|
|
|
ADIGE TV: Home Verona Sette News |
Ricerca |
|
|
|
|
| Luned 15 Ottobre 2012 |
A Verona il ‘Forum Eurasiatico 2012’, focus su rapporti Italia-Russia
La politica economica italo-russa, allargata ad altri Paesi dell'area euroasiatica, sara’ protagonista del ‘Forum Eurasiatico 2012’, organizzato dall'Associazione 'Conoscere Eurasia' in partnership con Intesa Sanpaolo e Gazprombank , in programma alla Gran Guardia di Verona il 18 e 19 ottobre prossimi.
L’appuntamento, giunto alla quinta edizione, fara’ il punto sui rapporti presenti e futuri tra Italia e Russia, due paesi commercialmente sempre piu’ vicini. Nel 2011, secondo i dati dell’Ice, il valore degli scambi ha superato i 27 miliardi di euro (+21% sul 2010) ed e' volato a +5,1% nei primi sei mesi del 2012, toccando il record a giugno, quando l'export verso Mosca e' cresciuto dell'11,6% (quasi 900 milioni di euro). Le esportazioni verso la Russia nella prima meta’ di quest’anno sono salite del 9,1%.
''L'Italia – spiega l'ideatore del forum, presidente di Banca Intesa Russia e dell'Associazione Conoscere Eurasia, Antonio Fallico - e' il quinto Paese al mondo per volume di scambi con la Russia, dietro solo a Cina, Germania, Paesi Bassi e Ucraina. Ma soprattutto Italia e Russia presentano una serie di complementarieta' che si stanno rivelando strategiche per lo sviluppo reciproco. E non e' un caso che al Forum aderiscano player chiave del sistema Paese''. A Verona saranno presenti oltre 600 imprese e sono attesi, tra gli altri, il presidente della Fondazione per la collaborazione tra i popoli, Romano Prodi; il presidente del Consiglio di Sorveglianza di Intesa Sanpaolo, Giovanni Bazoli; il Ceo di Intesa Sanpaolo, Enrico Cucchiani. Quest’anno il Forum, per la prima volta ospitera’ Cina, Kazakistan, Ucraina e Bielorussia.
Risparmio energetico e rinnovabili; innovazione e design industriale; finanziamenti, private equity e venture capital; spazio e telecomunicazioni, trasporti e logistica; tecnologie per l’ambiente e domotica, amministrazioni pubbliche e innovazione. Sono questi i focus tra le diverse sessioni di lavoro. Novità di quest’anno, lo spazio dedicato alla presentazione delle migliori Pmi innovative e start up in presenza dei principali venture capitalist italo-russi. Sul fronte delle grandi opere dei prossimi anni, sono sette i top-progetti russi per un valore complessivo di investimenti pari a circa 468,3 miliardi di euro. Tra questi, l’ampliamento di Mosca, le Olimpiadi invernali di Sochi nel 2014, e i Mondiali di calcio nel 2018.

|
| Commenti |
|
| | Altre notizie di Verona |
|
CODIVE. Maltempo nel Veronese, nuova ondata di vento e grandine: danni a frutteti, vigneti e colture in campo. Il fronte ha attraversato il Basso Lago, Castelnuovo, Sona, Sommacampagna, Bussolengo e Pescantina. Segnalazioni anche nell’area del Lugana | Maltempo ed Arena di Verona: laboratori e tecnici al lavoro per riparare i danni alle scenografie della nuova Traviata. Gasdia: “Domani si andrà in scena. I nostri lavoratori sono i veri eroi, al lavoro da ieri sera” – 11.6.26 | Frida Kahlo rivive al Teatro Ristori in un viaggio immersivo tra arte, dolore e rivoluzione | GRUPPO MAGIS È GREEN ENERGY PARTNER DELL’ARENA OPERA FESTIVAL PER IL SECONDO ANNO CONSECUTIVO | Una giornata di sport per ricordare Davide e Mattia | L'anima del centro storico di Saragozza | A GRADO UN LUNGO WEEKEND DI EVENTI TRA MARE E CULTURA | Verona capitale della logistica e dell’intermodalità.
Il 18 giugno al Quadrante Europa il convegno centrale della
21ª Convention Nazionale Propeller Clubs. | VINO: CARLO MIRAVALLE CONFERMATO ALLA PRESIDENZA DI MED.&A. | Dichiarazioni dell'Assessore Ferrari | CCIAA VERONA, RALLENTA L’EXPORT NEL PRIMO TRIMESTRE 2026 (-1,8%). GIÙ GERMANIA (-4,3%) E USA (-7,6%) CHE CEDONO IL QUARTO POSTO A POLONIA | Verona, capitale della logistica e dell’intermodalità. Il 18 giugno, al Quadrante Europa, il convegno centrale della 21ª Convention Nazionale Propeller Clubs. Al centro del dibattito la nuova legge sugli interporti, spiegata da esperti di riferimento. | Mafie sempre più imprenditoriali: il procuratore di Venezia, Alessandra Dolci lancia l’allarme anche sul Veneto. Sull’House Organ della Camera di Commercio di Verona, l’intervista che traccia l’evoluzione delle organizzazioni criminali e le nuove forme di | Rrogetto Fuoco Poland 2027 – 26 - 29 gennaio 2027 - Poznań, Polonia. Aperte le iscrizioni | Fedrigoni apre la strada all’adozione su larga scala del biometano come prima azienda italiana del settore carte speciali, accelerando la decarbonizzazione e rafforzando la resilienza della propria filiera energetica | |
| LA RIVISTA |
 |
|
|
|
|
| |
|
|
|
|