 |
|
|
Gioved 26 Marzo 2026  |
 |
|
|
|
|
|
|
ADIGE TV: Home Verona Sette News |
Ricerca |
|
|
|
|
| Luned 15 Ottobre 2012 |
A Verona il ‘Forum Eurasiatico 2012’, focus su rapporti Italia-Russia
La politica economica italo-russa, allargata ad altri Paesi dell'area euroasiatica, sara’ protagonista del ‘Forum Eurasiatico 2012’, organizzato dall'Associazione 'Conoscere Eurasia' in partnership con Intesa Sanpaolo e Gazprombank , in programma alla Gran Guardia di Verona il 18 e 19 ottobre prossimi.
L’appuntamento, giunto alla quinta edizione, fara’ il punto sui rapporti presenti e futuri tra Italia e Russia, due paesi commercialmente sempre piu’ vicini. Nel 2011, secondo i dati dell’Ice, il valore degli scambi ha superato i 27 miliardi di euro (+21% sul 2010) ed e' volato a +5,1% nei primi sei mesi del 2012, toccando il record a giugno, quando l'export verso Mosca e' cresciuto dell'11,6% (quasi 900 milioni di euro). Le esportazioni verso la Russia nella prima meta’ di quest’anno sono salite del 9,1%.
''L'Italia – spiega l'ideatore del forum, presidente di Banca Intesa Russia e dell'Associazione Conoscere Eurasia, Antonio Fallico - e' il quinto Paese al mondo per volume di scambi con la Russia, dietro solo a Cina, Germania, Paesi Bassi e Ucraina. Ma soprattutto Italia e Russia presentano una serie di complementarieta' che si stanno rivelando strategiche per lo sviluppo reciproco. E non e' un caso che al Forum aderiscano player chiave del sistema Paese''. A Verona saranno presenti oltre 600 imprese e sono attesi, tra gli altri, il presidente della Fondazione per la collaborazione tra i popoli, Romano Prodi; il presidente del Consiglio di Sorveglianza di Intesa Sanpaolo, Giovanni Bazoli; il Ceo di Intesa Sanpaolo, Enrico Cucchiani. Quest’anno il Forum, per la prima volta ospitera’ Cina, Kazakistan, Ucraina e Bielorussia.
Risparmio energetico e rinnovabili; innovazione e design industriale; finanziamenti, private equity e venture capital; spazio e telecomunicazioni, trasporti e logistica; tecnologie per l’ambiente e domotica, amministrazioni pubbliche e innovazione. Sono questi i focus tra le diverse sessioni di lavoro. Novità di quest’anno, lo spazio dedicato alla presentazione delle migliori Pmi innovative e start up in presenza dei principali venture capitalist italo-russi. Sul fronte delle grandi opere dei prossimi anni, sono sette i top-progetti russi per un valore complessivo di investimenti pari a circa 468,3 miliardi di euro. Tra questi, l’ampliamento di Mosca, le Olimpiadi invernali di Sochi nel 2014, e i Mondiali di calcio nel 2018.

|
| Commenti |
|
| | Altre notizie di Verona |
|
PROSEGUE L’IMPEGNO DEL COMUNE DI VERONA PER LA MANUTENZIONE E LA SICUREZZA DELLE AREE GIOCO, DEGLI SPAZI SCOLASTICI E DELLE AREE FITNESS ALL’APERTO | Endometriosi, 27 marzo Open day a Borgo Trento Dalle 14 alle 19, prima diagnosi e visite gratuite. Necessaria la prenotazione | Mezzane di Sotto, Verona: storia e vini... Ilatium, un’azienda agricola, piccola, senza pretese, supportata da tanto entusiasmo e creata più di sessant’anni orsono… Una stella a fiore, con sette petali, simbolizza i sette Fratelli fondatori… | Poste San Marino celebra il 450° anniversario della scomparsa di Tiziano (1490 ca. - 1576), con l’emissione d’una moneta da 2 euro, in versione fior di conio, Proof e Reverse Proof | Alessandro Anderloni all'Astra per gli 800 anni dalla morte di San Francesco | Nacque al mondo un sole, venerdì 27 marzo | OLTRE 22.000 HOBBY FARMER A VITA IN CAMPAGNA – LA FIERA | AL CAFFÈ DANTE BISTROT DI VERONA DEBUTTA LA RASSEGNA "APERITIVI CON LE DONNE DEL VINO" | Il patrimonio culturale protagonista al Parlamento Europeo | PROSEGUE L’IMPEGNO DEL COMUNE DI VERONA PER LA MANUTENZIONE E LA SICUREZZA DELLE AREE GIOCO, DEGLI SPAZI SCOLASTICI E DELLE AREE FITNESS ALL’APERTO | "Aperitivi, con le Donne del Vino", al Dante, in Piazza dei Signori, Verona. Dal 26 marzo, il vino veneto raccontato in prima persona dalle produttrici dell'Associazione Nazionale Le Donne del Vino. Ospite, Monica Sommacampagna, giornalista en | SOSTITUISCE IL PRECEDENTE - SICUREZZA URBANA: MAXI CONTROLLI SUI BUS, RECORD DI IDENTIFICATI E SANZIONATI | Elezioni Confesercenti Verona, Simone Vesentini alla guida di Fiepet Verona | Mostra multimediale: “Il Cenacolo di Leonardo da Vinci. Tra le pieghe dell’anima”, dal 21 marzo al 24 maggio 2026, nel Silos di Levante, Polo Universitario di Santa Marta, Verona | Confesercenti, Verona. Paolo Bissoli riconfermato presidente. Alla direzione, Alessandro Torluccio. | “Al Calmiere”, San Zeno, Verona… | |
| LA RIVISTA |
 |
|
|
|
|
| |
|
|
|
|