Sabato 24 Gennaio 2026    

Opere | Testate | Redazione | Contatti
 HOME | Photogallery | VideoGallery | Segnalati da voi | I più visti
L'Adige - Settimanale di Rovigo
2026-01-23 Tema “Groenlandia”… Il presidente Trump cancella i dazi sull’export, verso gli USA, dei Paesi europei. Distensione. 2026-01-23 Motor Bike Expo apre la stagione 2026 delle due ruote. Gli esponenti della politica e del motociclismo presenti al taglio del nastro 2026-01-23 Vinitaly.YSA 2026, a New York City. Lo Stato di New York rappresenta il 6,5% del consumo totale di vino negli Stati Uniti, posizionandosi come terzo mercato nazionale, dopo California e Texas e come primo Stato del Nord Est con il 34% dei consumi dell’ar 2026-01-23 Fondazione Cariverona istituisce lo Young Advisory Board: 12 giovani e un nuovo patto, tra generazioni, per il futuro dei territori. Selezionati tra oltre 180 candidature, 8 donne e 4 uomini con età media di 23 anni, da Verona (4), Vicenza (4), Belluno (2 2026-01-22 2026-01-22 Oltre alla direttrice del Brennero, l’Interporto Quadrante Europa è attraversato anche dal Mediterranean Rail Freight Corridor. 2026-01-22 V A R I E Il Falco Pellegrino, protagonista della prima emissione numismatica 2026, di Poste San Marino. La moneta in argento puro, ossia 9991000, peso: 1 oncia, pari a grammi, pari a 31.10, celebra uno dei rapaci simbolo del territorio sammarinese. A 2026-01-22 A Concamarise, Verona, la XV Festa di Sant’Antonio Abate e di nostra Madre Terra – domenica 25 gennaio 2026 2026-01-22 Mercosur, Confagricoltura: l’Europarlamento ha accolto le richieste del mondo agricolo 2026-01-22 747ª Fiera Agricola di San Biagio, Bovolone, Verona, dal 31 gennaio al 3 febbraio 2026 2026-01-22 Museo Romano di Teurnia - St. Peter in Holz, Carinzia, Austria. Un grande mosaico romano, risalente al V secolo d. C. … 2026-01-21 V A R I E Mercosur: Coldiretti, stop alla deriva autocratica. Il Parlamento europeo rinvia alla Corte di Giustizia Ue l’accordo 2026-01-21 Oltre alla direttrice del Brennero, l’Interporto Quadrante Europa è attraversato anche dal Mediterranean Rail Freight Corridor. 2026-01-21 DANZA | Dewey Dell in scena con una potente rilettura contemporanea del capolavoro di Stravinskij (mercoledì 28 gennaio, ore 20:30) 2026-01-21 A Malcesine la cultura scalda anche d’inverno. Palazzo dei Capitani cuore delle iniziative.
ADIGE TV: Home L'Adige - Settimanale di Rovigo Ricerca  
sul sito su
Verona
Vicenza
Venezia
Rovigo
Treviso
Padova
Udine
Cult
Pordenone
In Piazza
Trieste
Cagliari
Obiettivo Territorio

Estero
Budapest

Info Rovigo

















Venerd 10 Novembre 2017
Due importanti interventi pubblici saranno realizzati nei prossimi mesi nella Frazione di Concadirame.

Due importanti interventi pubblici saranno realizzati nei prossimi mesi nella Frazione di Concadirame.
La riqualificazione interesserà la piazza principale della frazione antistante l’ex scuola elementare e il restauro integrale del ponte denominato “dei Guzzi” sullo scolo Ceresolo.

Questa mattina la Giunta Comunale ha approvato la realizzazione delle due opere, il cui importo complessivo ante IVA è di 151.107,00 e precisamente 89.617,00 euro per gli interventi sul ponte e i restanti 61.490,00 euro per quelli previsti per la Piazza.
I lavori saranno realizzati dalla Ditta Lavori Speciali S.A.S. come “opera speciale” legata al programma di riqualificazione urbanistica edilizia ed ambientale P.I.R.U.E.A. approvato in Consiglio Comunale nel 2006.

Gli interventi sul ponte ne prevedono principalmente la sua messa in sicurezza statica, soprattutto a livello di impalcato orizzontale dove l’ammaloramento del calcestruzzo e la minor aderenza con l’armatura metallica ne ha compromesso la portanza.
Il ponte, che collega via Balbi-Valier con via Ceresolo, da molti anni era chiuso al passaggio di mezzi pesanti con due bocchi di interdizione posti ai bordi del ponte stesso. Con gli interventi finalmente questa situazione verrà definitivamente risolta. Il ponte risale agli anni 1930-1940 ed è soggetto al vincolo architettonico della Sovrintendenza; sarà pertanto necessario acquisire l’autorizzazione dell’Ente prima di procedere con l’avvio dei lavori.

Diverse sono invece le tempistiche per la piazza dove i lavori di riqualificazione potranno procedere più velocemente dopo l’espletamento degli atti amministrativi necessari. La pesa pubblica e il manufatto di servizio verranno definitivamente rimossi. La rete di raccolta delle acque bianche verrà ripulita, la pavimentazione rifatta in asfalto, la nuova segnaletica organizzerà i posti auto a parcheggio e i percorsi ma soprattutto verrà realizzato un nuovo impianto di illuminazione pubblica a tecnologia led.

La Ditta esecutrice ha già espresso all’Amministrazione la sua più ampia disponibilità a proseguire nell’iter amministrativo e a procedere coi lavori sulla piazza dell’ex Scuola elementare “Collodi”, compatibilmente con le condizioni meteorologiche dei prossimi mesi invernali.

Così il Sindaco di Rovigo, Massimo Bergamin: "Anche un altro PIRUEA viene finalmente portato a compimento con l’esecuzione di due opere pubbliche importanti per il territorio. Questa Amministrazione si è impegnata anche per la Frazione di Concadirame e non smetterà di farlo ne per la stessa ne per le altre. Auspico che tutti i PIRUEA avviati arrivino presto a compimento e che tutte le Ditte che si sono impegnate con le precedenti Amministrazioni ma soprattutto nei confronti del territorio comunale trovino le energie e le risorse per mantenere gli impegni presi".

"Dopo anni di inerzia siamo riusciti a sbloccare anche questo punto ancora irrisolto. - ha detto l'Assessore all'Urbanistica, Federica Moretti - Ringrazio tutti coloro che hanno dato il loro contributo per il raggiungimento dell'obiettivo".



Commenti
Nome
Email
Commento
Altre notizie di Rovigo
“Premio città di Rovigo: l'innovazione in rosa”
Stagione di Danza del Teatro Sociale
I tesori del Castello librario dell'Accademia dei Concordi
Il CUR apre le porte con University Day
Museo Grandi Fiumi
Teatro Sociale
Ricamiamo la speranza ….3
Nuovi depliants per la Rotonda
Scomparsa di Sergio Garbato
Il Barbiere di Siviglia apre la nuova Stagione Lirica
Sarà la festa dei giovani e dello sport
Sotto il segno dell'arte. Una nuova linea di viaggi
Morte sospetta in ospedale dopo la lite: la procura indaga e dispone l'autopsia
Anche i migranti devono avere possibilità di ascolto
La trans Efe debutta in tv «Farò tremare clienti famosi»
LA RIVISTA

VIDEO NEWS

SEGNALATI DA VOI
Pearl Jam - Arena, Verona 16.9.2006
Inviato da:
Guarda tutti

  La redazione La tua pubblicità Contatti Mission Legal
  Login
  Log In / Sign Up