Pubblicità

Sabato 29 Novembre 2025    

Opere | Testate | Redazione | Contatti
 HOME | Photogallery | VideoGallery | Segnalati da voi | I più visti
Cagliari
2025-11-29 Ad Alessandra Gambino il “Premio Verona Giovani†2025 di Confimi Apindustria 2025-11-28 Ddl Agroalimentare: Coldiretti, passo storico, per difendere filiera da 707 mld VANTINI: "Verona al terzo posto per valore della dop economy in Italia" 2025-11-28 PanettOlio Bonamini, Illasi, Verona, in gara a Roma, ad Olea dulcis 2025, Festival del “Panettone Mximo†2025-11-28 Veneto Agricoltura. Biostimolanti e fertilizzanti innovativi: la chiave per affrontare il cambiamento climatico in orticoltura. Presentati i risultati del progetto “Biostimolanti in campo†su pomodoro da industria: più produttività, qualità e sostenibilit 2025-11-28 MUSEO DI CASTELVECCHIO. FINO AL 1 MARZO 2026 INSTALLAZIONE TEMPORANEA CON IL PROGETTO ‘IN VACUI. ATTRAVERSO LA POETICA DEL SEGNO’ 2025-11-28 IMPORTANTE RECUPERO DI UN BENE STORICO DELLA CITTA’: SACELLO RUPESTRE DEI SS. NAZARO E CELSO A VERONETTA. 2025-11-28 POLIZIA LOCALE: CONTROLLI STRAORDINARI SU BICI ELETTRICHE ATE. UTILIZZATO IL BANCO-PROVA DELLA MOTORIZZAZIONE PER LE VERIFICHE IN TEMPO REALE SULLE VELOCITA' E SULLE CARATTERISTICHE TECNICHE 2025-11-28 Finale regionale Oscar Green: lunedì 1 dicembre, la cerimonia di premiazione degli innovatori under 35 di Coldiretti. Quattro giovani veronesi tra gli agricoltori, in sfida, a Montebelluna, Treviso. 2025-11-28 Sono trascorsi 10 anni dalla fondazione della Pietro Casagrande Onlus, oggi ETS. 2025-11-28 Presentato al Festival dell'Economia della Cultura a Viterbo il Metacluster CR.EU. 2025-11-28 Grand Hotel Majestic, “già Baglioniâ€, Bologna, riconosciuto tra gli American Express Travel 2025 Card Member Favorite Hotels 2025-11-28 DA BBB AD A: MIGLIORA IL RATING ESG DI AGSM AIM 2025-11-28 Babbo Lake 2025. La corsa dei Babbi Natale pronta a conquistare il lago di Garda 2025-11-28 PAGA SOSTA VERONA, LA PRIMA WEB APP IN ITALIA PER IL PAGAMENTO DELLA SOSTA E’ DI AMT3 2025-11-28 VERONAFIERE. AL VIA LA 34^ EDIZIONE DI JOB&ORIENTA. SINDACO: “LAVORIAMO PER UNA RIGENERAZIONE URBANA CHE PONE AL CENTRO I GIOVANI, PER UNA CITTA’ A MISURA DI STUDENTEâ€
ADIGE TV: Home Cagliari Ricerca  
sul sito su
Verona
Vicenza
Venezia
Rovigo
Treviso
Padova
Udine
Cult
Pordenone
In Piazza
Trieste
Cagliari
Obiettivo Territorio

Estero
Budapest

Info Cagliari

















Mercoledì 27 Febbraio 2019
ELEZIONI IN SARDEGNA

Domenica 24 febbraio si sono svolte le elezioni per il Consiglio regionale della Sardegna, una delle cinque regioni autonome. Ha vinto la coalizione di centro destra, guidata da Christian Solinas, composta da ben 11 liste elettorali corrispondenti in parte a partiti e schieramenti vicini. Era contrapposta ad una coalizione di centro sinistra, guidata da Massimo Zedda, sindaco di Cagliari, e figura emergente della sinistra nazionale. Concorrevano altri 5 candidati tra cui uno dei 5 stelle e altri di schieramenti minori locali. Il fatto più eclatante è stata la forte sconfitta del 5 stelle che ha raccolto un modesto 9,72% (nelle ultime elezioni nazionali aveva ottenuto un risultato molto superiore e la maggior parte dei rappresentanti nel Parlamento).
Il miglior risultato è stato ottenuto dal PD col 13,48%, che ha raggiunto un risultato complessivo con 8 liste collaterali del 30 %, significativo di una ripresa, auspicata dai suoi leader.
Scarsa la situazione delle quote rosa invece: donne elette, solo dieci su 60 malgrado la legge che avrebbe dovuto favorire una loro maggior partecipazione.
La Lega di Salvini ha ottenuto un importante 11,35% mentre il raggruppamento di centro destra ha raccolto il 51,74% (Forza Italia 8%). Colpisce il cospicuo risultato della Lega che per la prima volta conquista voti e seggi: certamente è stata determinante la frequenza delle visite di Salvini, praticamente l’intera ultima settimana e le tante promesse tra cui la soluzione della nota vertenza dei pastori e del latte di pecora.

Si tenga presente che il totale dei votanti è di stato di circa 700.000, poco più del 50% degli aventi diritto. Purtroppo l’astensionismo è stato notevole anche se minore delle precedenti votazioni.

Adesso si dovrà comporre la nuova Giunta e vi sarà la solita lotta per ottenere un posto di prestigio anche se non sembra vi siano candidature di spicco.
A breve sapremo i nomi. Nel mentre la popolazione sarda spera in una vera rinascita della sanità pubblica oramai al collasso, carente nei servizi e in una maggiore attenzione allo sviluppo lavorativo, all'ecologia dell'isola, allo sviluppo dei servizi turistici.
Per quanto riguarda la situazione dei trasporti i sardi si auspicano una maggiore giustizia verso chi viaggia, con una maggiore qualità dei trasporti sia su rotaie, velocizzandole, e su gomma, ampliando le reti di collegamento, oramai insostenibili per gli abitanti, e nella tanto sospirata continuità territoriale.
Alla politica si chiede più snellezza, più efficenza, assenza di corruzione e meno personalismi nella gestione della macchina regionale. I fondi siano ben spesi a favore di tutta la popolazione, rinnovando e valorizzando beni e paesaggi unici, ricchi di risorse naturali.
Da ultimo, ma non meno importante, si chiede attenzione alla qualità dell'istruzione, insomma... il lavoro è tanto e le parole del passato dovranno dare spazio ai fatti.
AC e GL



Commenti
Nome
Email
Commento
Altre notizie di Cagliari
Cagliari, dimissioni Zedda sindaco
Chiarezza e programmazione per salvare l'Ospedale della Città di Cagliari
Cagliari: La semplificazione "fa bene" ai cittadini
Piazza Costituzione rifiorisce
Il sud di Cagliari brucia
Nuovi corridoi ciclabili connettono la città
Un nuovo San Giovanni di Dio?
Cagliari sposa l'amore
Cagliari "mobilità" OK
ASCENSORI NUOVI PER I SALISCENDI CITTADINI
App con il Comune di Cagliari
Anche Cagliari e la Sardegna il 2017 la consacra...
Identity Card elettronica anche per Cagliari
Is Mirrionis Zone: riqualifica meritata!
MISTERO sul DNA sardo
LA RIVISTA

VIDEO NEWS

SEGNALATI DA VOI
Pearl Jam - Arena, Verona 16.9.2006
Inviato da:
Guarda tutti

Pubblicità
  La redazione La tua pubblicità Contatti Mission Legal
  Login
  Log In / Sign Up