 |
|
|
Domenica 15 Marzo 2026  |
 |
|
|
|
|
|
|
ADIGE TV: Home Verona Sette News |
Ricerca |
|
|
|
|
| Venerd 14 Giugno 2019 |
Moonlight Lessinia - Lessinia al chiaro di luna
Da sabato 18 maggio al via la 1° rassegna di escursionismo enogastronomico "Moonlight Lessinia" - Lessinia al chiaro di luna, presso l'Alta Lessinia.
La Lessinia vissuta di sera, con i colori del tramonto e della luna piena, alla scoperta dei suoi sentieri ma anche delle sue specialità enogastronomiche, il piacere di una notte nel Parco Naturale della Lessinia con i sapori unici e autentico del territorio, in particolare, il formaggio Monte Veronese e il vino Lessini Durello.
Sono 9 gli appuntamenti di trekking leggero sui sentieri della Lessinia pensato per promuovere il turismo enogastronomico in questa parte del territorio veronese.
Le escursioni durano circa tre ore, con partenza verso le ore 20, cena nei rifugi e nelle malghe alle ore 21.30 e ritorno al calar della notte. I partecipanti sono accompagnati da guide ambientali e guide alpine esperte, che illustrano, anche dal punto di vista storico, alcuni dei luoghi più suggestivi come le rocce della Valle delle Sfingi, la Conca dei Parpari, le trincee di guerra di Malga Pidocchio, i crinali di Passo Malera.
Queste le date in calendario:
sabato 18 maggio, “Una notte di luna sulla cima dell’altopiano”, in cui si raggiunge la meta più alta, il rifugio Castalberto a 1765 metri (si parte da Malga Lessinia)
sabato 15 giugno “Al chiaror di luna nella valle delle sfingi”: percorso nel parco naturale fino all’agriturismo Gaspari, con partenza da Camposilvano
sabato 13 luglio “Trekking panoramico sui crinali del Passo Malera”: percorso che da Malga San Giorgio raggiunge il rifugio di Malga Malera
sabato 10 agosto viene riproposta la camminata da Campo Silvano all’agriturismo Gaspari
a Ferragosto, giovedì 15, l’appuntamento è con “I lucenti boschi e i pascoli di Velo Veronese”: percorso all’ombra del Monte Purga fino alla Locanda Viaverde
sabato 14 settembre, si ritorna sulla cima più alta, al Rifugio Castelberto, partendo da Malga Lessinia.
sabato 12 ottobre “Da Conca dei Parpari al balcone su Venezia”: per un percorso che porta alla vista mozzafiato che regala il Rifugio Lausen
sabato 9 novembre, trekking panoramico sui crinali del Passo Malera
sabato 14 dicembre la rassegna si chiude con l’escursione notturna sui confini tra Veneto e Trentino che da Passo Fittanze porta al rifugio Malga Lessinia.

|
| Commenti |
|
| | Altre notizie di Verona |
|
Verso Samoter 2026, a Veronafiere. 32 giornalisti, da 12 paesi protagonisti al b2press. L’evento di networking, organizzato da Veronafiere ha riunito aziende espositrici e stampa specializzata italiana e internazionale per presentare in anteprima innovazi | Materie prime: forti rincari, solo per petrolio e gas. CGIA Mestre, 14 marzo 2026 | 91ª Mostra - Concorso dell’Asparago di Verona, nel fine settimana, al Mercato Coperto di Campagna Amica, tradizione, show cooking e i sapori della primavera | | Associazione Consiglieri Comunali Emeriti di Verona e l’illustre “Vincenza Maria Poloni”… | Risultati consolidati del Gruppo Generali, al 31 dicembre 2025R. Risultato operativo e utile netto normalizzato record. Saranno proposti un dividendo di 1,64 € per azione e riacquisto di azioni proprie per 500 mln. | Generali Assicurazioni - Convocazione dell’Assemblea degli Azionisti 2026 | Il ministro Lollobrigida annuncia la convocazione di un Tavolo latte. Vantini: "Situazione grave, serve prezzo equo e stabilità per le nostre stalle" | S.N.O.D.A.R - Sovrano e Nobilissimo Ordine dell’Amarone e del Recioto. Il Gran Maestro, Arnaldo Semprebon, segnala che… | Il Parco di Villa Pullè affidato all’Istituto Gresner, Verona. Siglato l’accordo per la manutenzione delle aree di proprietà della Provincia. Il progetto coinvolgerà 70 studenti dell’Istituto, nella cura del parco storico | Nel quadro de “Le grandi serate”, il 12 marzo, in via Sottoriva, a cura di Ugo Brusaportco, il tema della piccola realtà vinicolo-familiare della Valpolicella, Marion. | UE: stop al raddoppio del contingente import d’olio tunisino a dazio zero. La Commissione accoglie le richieste di ColdirettiFiliera Italia. Vantini: una vittoria del buonsenso. | Vinitaly and the City riaccende Verona: tre giorni di brindisi, per i wine lovers, nel cuore della città. Sotto i riflettori l’enoturismo, in un filo diretto dall’arena, alla Strada del Vino Valpolicella – 10 - 12 aprile. | Il cardinale Josè Tolentino de Mendonça, per gli Esercizi spirituali della Chiesa di Verona. Invitati i 2.700 partecipanti all’Assemblea, ma aperta a tutti: in presenza in Cattedrale e in collegamento con varie parrocchie | RACCOGLIERE BELLEZZA OPERE DELLA COLLEZIONE CENTANINI | |
| LA RIVISTA |
 |
|
|
|
|
| |
|
|
|
|