 |
|
|
Martedě 22 Settembre 2026  |
 |
|
|
|
|
|
|
ADIGE TV: Home Verona Sette News |
Ricerca |
|
|
|
|
| Venerdě 14 Giugno 2019 |
Moonlight Lessinia - Lessinia al chiaro di luna
Da sabato 18 maggio al via la 1° rassegna di escursionismo enogastronomico "Moonlight Lessinia" - Lessinia al chiaro di luna, presso l'Alta Lessinia.
La Lessinia vissuta di sera, con i colori del tramonto e della luna piena, alla scoperta dei suoi sentieri ma anche delle sue specialitĂ enogastronomiche, il piacere di una notte nel Parco Naturale della Lessinia con i sapori unici e autentico del territorio, in particolare, il formaggio Monte Veronese e il vino Lessini Durello.
Sono 9 gli appuntamenti di trekking leggero sui sentieri della Lessinia pensato per promuovere il turismo enogastronomico in questa parte del territorio veronese.
Le escursioni durano circa tre ore, con partenza verso le ore 20, cena nei rifugi e nelle malghe alle ore 21.30 e ritorno al calar della notte. I partecipanti sono accompagnati da guide ambientali e guide alpine esperte, che illustrano, anche dal punto di vista storico, alcuni dei luoghi piĂą suggestivi come le rocce della Valle delle Sfingi, la Conca dei Parpari, le trincee di guerra di Malga Pidocchio, i crinali di Passo Malera.
Queste le date in calendario:
sabato 18 maggio, “Una notte di luna sulla cima dell’altopiano”, in cui si raggiunge la meta più alta, il rifugio Castalberto a 1765 metri (si parte da Malga Lessinia)
sabato 15 giugno “Al chiaror di luna nella valle delle sfingi”: percorso nel parco naturale fino all’agriturismo Gaspari, con partenza da Camposilvano
sabato 13 luglio “Trekking panoramico sui crinali del Passo Malera”: percorso che da Malga San Giorgio raggiunge il rifugio di Malga Malera
sabato 10 agosto viene riproposta la camminata da Campo Silvano all’agriturismo Gaspari
a Ferragosto, giovedì 15, l’appuntamento è con “I lucenti boschi e i pascoli di Velo Veronese”: percorso all’ombra del Monte Purga fino alla Locanda Viaverde
sabato 14 settembre, si ritorna sulla cima piĂą alta, al Rifugio Castelberto, partendo da Malga Lessinia.
sabato 12 ottobre “Da Conca dei Parpari al balcone su Venezia”: per un percorso che porta alla vista mozzafiato che regala il Rifugio Lausen
sabato 9 novembre, trekking panoramico sui crinali del Passo Malera
sabato 14 dicembre la rassegna si chiude con l’escursione notturna sui confini tra Veneto e Trentino che da Passo Fittanze porta al rifugio Malga Lessinia.

|
| Commenti |
|
| | Altre notizie di Verona |
|
Generali e Giunti Editore presentano il libro dal titolo: ”La protezione è un’arte, un viaggio nel mondo dell’assicurazione dei beni artistici”. Un libro per l’Arte… Il 25 settembre, a Firenze, la prima presentazione al Cinema Teatro Giunti Odeon | Stefani firma la proposta di legge di iniziativa popolare, per la rigenerazione urbana del commercio e dei servizi di prossimità | informazioniquiedit.it | Dal 22 al 25 settembre a Veronafiere il 60° Marmoma-2026, Salone internazionale, dedicato alla filiera della pietra naturale | Cassonetti ad accesso controllato: al via il nuovo sistema in Ansa Adige. Come ormai in fase di completamento, in extra Ansa, anche nella città antica, in questi giorni, e per le prossime settimane, i vecchi cassonetti aperti saranno sostituiti con i nu | Cultura, intelligenza artificiale, territori: a Verona il confronto delle Fondazioni del Triveneto. Dal contributo di Giovanna Melandri alle esperienze di M9, SHADO, Sineglossa e Fondazione Caritro: il Teatro Ristori ha ospitato una mattinata per capire c | STRAVERONA ITY PROGRAM 2026 DONATI 15.000 EURO PER IL PROGETTO “ADOZIONE DI PROSSIMITÀ” | VINO, OSSERVATORIO UIV: EXPORT USA RIMBALZA NEL BIMESTRE ESTIVO E ALLEGGERISCE PERDITE | Svelata la 40ª stagione Teatro SanGiovanni. Oltre 30 appuntamenti dal 14 novembre 2026 al 3 aprile 2027 | Vendemmia 2026: anticipo record, meno uva ma più qualità | Tuffi, sette atleti della Bentegodi premiati da Giovanisport | Stop al digiuno prima e dopo l’intervento: il protocollo ERAS rivoluziona la chirurgia. IRCCS di Negrar unico in Italia con doppia certificazione, anche per interventi al seno e al torace | OLIVE, NEL VERONESE LA RACCOLTA 2026 PARTE IN ANTICIPO | CASSONETTI AD ACCESSO CONTROLLATO: AL VIA IL NUOVO SISTEMA IN ANSA ADIGE | Laboratori creativi per bambine e bambini al Giardino Giusti. Arriva l’autunno e, come ogni anno, il Giardino Giusti si trasforma in un laboratorio a cielo aperto, dove natura, arte e creatività si incontrano e danno vita a nuove idee. | |
| LA RIVISTA |
 |
|
|
|
|
| |
|
|
|
|