 |
|
|
Giovedì 1 Gennaio 2026  |
 |
|
|
|
|
|
|
ADIGE TV: Home Verona Sette News |
Ricerca |
|
|
|
|
| Lunedì 24 Giugno 2019 |
L'Altare
Dal 21 al 25 giugno ha luogo lo spettacolo "L'Altare" presso il Chiostro di S. Maria in Organo
Compagnia: Il Teatro di Ipazia
Regia: William Jean Bertozzo
Testo di: Liberamente tratto dal romanzo "Un Altare per la Madre" di Ferdinando Camon
Presentazione
L'opera: «L'altare» libero adattamento per la narrazione teatrale tratto dal romanzo di Ferdinando Camon "Un Altare per la Madre", Premio Strega del 1978.
Si tratta di un monologo in cui un intero mondo contadino, immobile da sempre, rivive sulla scena nella sua miseria e grandezza. Da questa matrice terrestre il racconto approda, ora per trasfigurazione di amore, ora per mediazione di memoria e per virtù di poesia, ad un sentimento dell'immortalità che trova il suo simbolo e segno nell'Altare di Legno e Rame che viene costruito in memoria della madre. È il padre che lo erige, ma è il figlio che ne registra la nascita, costruendo a sua volta un «Altare di Parole», (il libro, la narrazione teatrale) che consentirà così alla madre di «smettere di morire».
Uno spettacolo che è una dolcissima testimonianza d'amore, che potrà essere sentito a diversi livelli, ma che soprattutto coinvolge con un'intensa religiosità di timbro tolstoiano.
Diretto e Interpretato da William Jean Bertozzo
Musiche dal vivo di Flavio Malvezzi
Soprano: Nica Picciariello
Tecnicalità : Alessio Bellamoli e Francesco Bertozzo

|
| Commenti |
|
| | Altre notizie di Verona |
|
Veneto Agricoltura, Caner nuovo direttore. L’assessore regionale Bond: “Profilo di alto livello ed esperienza, garanzia per la piena operatività dell’Agenzia†Veneto Agricoltura, Caner nuovo direttore. L’assessore | Per un territorio “senza plastica. Nel 2025, raccolti in Regione Veneto, 95.000 kg di rifiuti. Venturini: “I grandi risultati nascono, dall’alleanza, tra cittadini, istituzioni e volontari†| Concluso il Giubileo, continuiamo ad essere testimoni di speranza | CONSIGLIO COMUNALE 2025. UN ANNO DI INTENSE ATTIVITA’ CON AL CENTRO INFRASTRUTTURE, MOBILITÀ SOSTENIBILE, RIGENERAZIONE URBANA E SOCIALE | Inaugurato il nuovo pontile di approdo Nord nel porto di Bardolino | Capodanno 2026 a Verona | Concerto di San Silvestro, mercoledì 31 dicembre ore 19.30, al Teatro Filarmonico, Verona | I numeri dell’ospitalità del Veneto nel 2025. Federalberghi Veneto rilascia il consuntivo dell’anno. Schiavon: “l’industria del turismo veneto si consolida. Ora, le olimpiadiâ€Dalle proiezioni di fine anno il Veneto è sempre la prima regione italiana, per | Made in Italy: Coldiretti: bene la proroga decreti etichetta, ora battaglia in e Euro Europea, per l’indicazione obbligatoria dell’origine, su tutti i cibi. L’Italia si conferma leader nella trasparenza sui prodotti alimentari | Per il quarto anno, oltre 60 mezzi agricoli hanno formato la scritta augurale "2026". Un messaggio di speranza, dopo un anno di dure battaglie | Musei in Musica 2026. III edizione della Rassegna da Camera di Fondazione Arena di Verona, ancora più diffusa, con 10 concerti, in 7 sedi diverse. Dal 25 gennaio al 29 novembre, 10 appuntamenti, la domenica mattina, alle ore 11. | Regione Veneto, Giunta Regionale, comunicato stampa n. 19372025, Venezia, 29 dicembre 2025.: “…â€Puntiamo a ridurre adempimenti inutili, semplificare i procedimenti e migliorare il rapporto, tra imprese e Pubblica Amministrazione. È l’inizio di una riforma | Concluso il Giubileo, continuiamo ad essere testimoni di speranzaIn Episcopio il punto sulla conclusione del 2025 e le prospettive per il 2026 | Andrea Verona è il nuovo ‘ambassador‘ di Motor Bike Expo. Il campione del mondo di enduro entra nella squadra di MBE: l’evento dei motociclisti, in programma dal 23 al 25 gennaio… a Verona. | Amarone Opera Prima 2026. | |
| LA RIVISTA |
 |
|
|
|
|
| |
|
|
|
|