 |
|
|
Sabato 21 Marzo 2026  |
 |
|
|
|
|
|
|
ADIGE TV: Home Verona Sette News |
Ricerca |
|
|
|
|
| Luned 24 Giugno 2019 |
L'Altare
Dal 21 al 25 giugno ha luogo lo spettacolo "L'Altare" presso il Chiostro di S. Maria in Organo
Compagnia: Il Teatro di Ipazia
Regia: William Jean Bertozzo
Testo di: Liberamente tratto dal romanzo "Un Altare per la Madre" di Ferdinando Camon
Presentazione
L'opera: «L'altare» libero adattamento per la narrazione teatrale tratto dal romanzo di Ferdinando Camon "Un Altare per la Madre", Premio Strega del 1978.
Si tratta di un monologo in cui un intero mondo contadino, immobile da sempre, rivive sulla scena nella sua miseria e grandezza. Da questa matrice terrestre il racconto approda, ora per trasfigurazione di amore, ora per mediazione di memoria e per virtù di poesia, ad un sentimento dell'immortalità che trova il suo simbolo e segno nell'Altare di Legno e Rame che viene costruito in memoria della madre. È il padre che lo erige, ma è il figlio che ne registra la nascita, costruendo a sua volta un «Altare di Parole», (il libro, la narrazione teatrale) che consentirà così alla madre di «smettere di morire».
Uno spettacolo che è una dolcissima testimonianza d'amore, che potrà essere sentito a diversi livelli, ma che soprattutto coinvolge con un'intensa religiosità di timbro tolstoiano.
Diretto e Interpretato da William Jean Bertozzo
Musiche dal vivo di Flavio Malvezzi
Soprano: Nica Picciariello
Tecnicalità: Alessio Bellamoli e Francesco Bertozzo

|
| Commenti |
|
| | Altre notizie di Verona |
|
Consorzio Valpolicella: il rito della messa a riposo delle uve è ufficialmente candidato ad essere riconosciuto “Patrimonio immateriale Unesco”. | Assicurazioni agricole. Nel 2025, danni per oltre 29 milioni: la grandine pesa per l’81%. Parte la nuova campagna con tariffe in calo e strumenti più avanzati per la gestione del rischio. Attesi i contributi pubblici del 2025 | Un brindisi tra Dante e Leonardo, nel cuore di Verona | Commento del presidente di ATV, Giuseppe Mazza, in merito al maxi controllo sugli autobus, condotto dalla Polizia Locale di Verona giovedì 19 marzo | Il patrimonio culturale come motore di innovazione oggetto di un evento al Parlamento Europeo a Bruxelles organizzato dal Venetian Cluster | IL MUSEO NICOLIS A VICENZA CLASSIC CAR SHOW 2026 | Pescantina, un nuovo defibrillatore in piazza Duomo: più sicurezza per la comunità | Il museo di Torcello si rinnova con Fondazione Musei Civici di Venezia: un nuovo tassello per raccontare le origini della città lagunare | Nonostante i tagli, il caro diesel rimane: urge intervento dell’e Europea, CGIA Mestre, 21.3.26 | Chiamata alla pace: con San Francesco e il Crocifisso. Venerdì 3 aprile in piazza Bra a Verona, il tradizionale evento artistico-culturale organizzato dalla Diocesi in collaborazione, con il Comune e la Fondazione Arena | A Cerea, incontro sul futuro della PAC post 2027 e i contratti di filiera, per analizzare le nuove prospettive del settore | Commento del presidente di ATV, Giuseppe Mazza, in merito al maxi controllo sugli autobus, condotto dalla Polizia Locale di Verona giovedì 19 marzo | CIRCOSCRIZIONE 3^. GLI ORTI URBANI APRONO ANCHE ALLE FAMIGLIE E ALLE NUOVE GENERAZIONI | Un tavolo di veronesi a Parigi | Da Pechino Express al Cinema Teatro Astra: Assane Diop chiude la rassegna Stand Up Comedy | |
| LA RIVISTA |
 |
|
|
|
|
| |
|
|
|
|