 |
|
|
Giovedì 29 Ottobre 2026  |
 |
|
|
|
|
|
|
ADIGE TV: Home Verona Sette News |
Ricerca |
|
|
|
|
| Lunedì 24 Giugno 2019 |
L'Altare
Dal 21 al 25 giugno ha luogo lo spettacolo "L'Altare" presso il Chiostro di S. Maria in Organo
Compagnia: Il Teatro di Ipazia
Regia: William Jean Bertozzo
Testo di: Liberamente tratto dal romanzo "Un Altare per la Madre" di Ferdinando Camon
Presentazione
L'opera: «L'altare» libero adattamento per la narrazione teatrale tratto dal romanzo di Ferdinando Camon "Un Altare per la Madre", Premio Strega del 1978.
Si tratta di un monologo in cui un intero mondo contadino, immobile da sempre, rivive sulla scena nella sua miseria e grandezza. Da questa matrice terrestre il racconto approda, ora per trasfigurazione di amore, ora per mediazione di memoria e per virtù di poesia, ad un sentimento dell'immortalità che trova il suo simbolo e segno nell'Altare di Legno e Rame che viene costruito in memoria della madre. È il padre che lo erige, ma è il figlio che ne registra la nascita, costruendo a sua volta un «Altare di Parole», (il libro, la narrazione teatrale) che consentirà così alla madre di «smettere di morire».
Uno spettacolo che è una dolcissima testimonianza d'amore, che potrà essere sentito a diversi livelli, ma che soprattutto coinvolge con un'intensa religiosità di timbro tolstoiano.
Diretto e Interpretato da William Jean Bertozzo
Musiche dal vivo di Flavio Malvezzi
Soprano: Nica Picciariello
Tecnicalità: Alessio Bellamoli e Francesco Bertozzo

|
| Commenti |
|
| | Altre notizie di Verona |
|
EICMA 2026, PRIME ANTICIPAZIONI SULLA MOSTRA “SPEED LEGENDS”: LE REGINE DELLA VELOCITÀ E LE ESPERIENZE MOTOGP™ DA VINCERE | Il Ministro Anna Maria Bernini inaugura la nuova residenza universitaria di ESU Verona | La linea SR Equestrian e i migliori binomi al mondo: l'appuntamento con Stefano Ricci e il grande Dressage | VINITALY.USA A NEW YORK DEBUTTA CON SUCCESSO: 3.000 OPERATORI DA 40 NAZIONI E 20 STATI DELL’E | Gian Luca Bauzano presenta il suo ultimo libro | Germania, mercato strategico per le PMI | Lasciti solidali: a Trieste un incontro per pianificare il futuro e sostenere i bambini chirurgici | La Commissione Trasporti del Bundestag in visita al Quadrante Europa di Verona | FORTE SANTA CATERINA DIVENTA "NATURAFORTE – HUB": AREA VERDE PER BIODIVERSITÀ E SOCIALITÀ | STADIO BENTEGODI, PRIMA SEDUTA DELLA CONFERENZA DI SERVIZI PRELIMINARE: UN PROGETTO SOSTENIBILE PER LA CITTÀ E PER IL QUARTIERE | Il film “Ride back to Faith” - ed il suo autore, il regista Hermann Weiskopf, premiati in Islanda, al PIFF- The Pigeon International Film Festival, del prestigioso «Contribution to Film Making Award 2026, Islanda»! Successo e grandi applausi anche, al Sac | Poste Magistrali, a Lucca60…, presenti sino al 1° novembre… | Vino, Vinitaly.USA: Wine Spectator svela le 150 Cantine di Operawine 2027. Debutta “Led by Women”, con 46 aziende a guida femminile | Stena Recycling amplia il fotovoltaico di Angiari, Verona, e supera i 2 megawatt. Sui tetti, entreranno in funzione altri 936 pannelli. L’impianto complessivo produrrà oltre 2,2 milioni di kWh l’anno ed eviterà l’emissione di circa 1.180 tonnellate di CO2 | Pietro Franzoni entra nelle Fiamme Oro: è il primo talento del King Rock in un gruppo sportivo | |
| LA RIVISTA |
 |
|
|
|
|
| |
|
|
|
|