 |
|
|
Lunedì 19 Gennaio 2026  |
 |
|
|
|
|
|
|
ADIGE TV: Home Verona Sette News |
Ricerca |
|
|
|
|
| Lunedì 24 Giugno 2019 |
L'Altare
Dal 21 al 25 giugno ha luogo lo spettacolo "L'Altare" presso il Chiostro di S. Maria in Organo
Compagnia: Il Teatro di Ipazia
Regia: William Jean Bertozzo
Testo di: Liberamente tratto dal romanzo "Un Altare per la Madre" di Ferdinando Camon
Presentazione
L'opera: «L'altare» libero adattamento per la narrazione teatrale tratto dal romanzo di Ferdinando Camon "Un Altare per la Madre", Premio Strega del 1978.
Si tratta di un monologo in cui un intero mondo contadino, immobile da sempre, rivive sulla scena nella sua miseria e grandezza. Da questa matrice terrestre il racconto approda, ora per trasfigurazione di amore, ora per mediazione di memoria e per virtù di poesia, ad un sentimento dell'immortalità che trova il suo simbolo e segno nell'Altare di Legno e Rame che viene costruito in memoria della madre. È il padre che lo erige, ma è il figlio che ne registra la nascita, costruendo a sua volta un «Altare di Parole», (il libro, la narrazione teatrale) che consentirà così alla madre di «smettere di morire».
Uno spettacolo che è una dolcissima testimonianza d'amore, che potrà essere sentito a diversi livelli, ma che soprattutto coinvolge con un'intensa religiosità di timbro tolstoiano.
Diretto e Interpretato da William Jean Bertozzo
Musiche dal vivo di Flavio Malvezzi
Soprano: Nica Picciariello
Tecnicalità : Alessio Bellamoli e Francesco Bertozzo

|
| Commenti |
|
| | Altre notizie di Verona |
|
Conoscere il Basso Veronese o Pianura dei Dogi… Fiera del Radicchio a Casaleone, Verona, e viste guidate… | Cgia Mestre, 17.2.2026. Fisco: meno tasse sulle famiglie, più prelievo, su banche e grandi imprese | Coldiretti, in piazza a Strasburgo, martedì 20 gennaio, per fermare la follia della von der Leyen e salvare l’agricoltura europea. Presente anche una delegazione veronese. | V A R I E Il ciclo 2026 di incontri, dedicato ai “Veronesi Illustriâ€, inizia martedì 20 gennaio, alle ore 17,30, presso la Società Letteraria di Verona, Sala Montanari, Piazzetta Scalette Rubiani 1. Relatrice sarà Fausta Piccoli, che illustrerà la f | Verona e la sfida energetica. Presentazione di OPEN 2026 e OPEN INDUSTRIA: ciclo di incontri, organizzato dall’Ordine degli Ingegneri di Verona e Provincia, su transizione energetica, sostenibilità e competitività del territorio rivolto a cittadini, Pubbl | Ismea: fino a 1,5 milioni di sostegno per i progetti di giovani e donne. I Giovani di Confagricoltura: “Ottimo intervento, ma servono procedure chiare e tempi rapidi, affinché la misura non resti appannaggio di pochi†| Olio, Osservatorio Sol Expo: cresce la produzione italiana, sempre più a trazione meridionale. Calano le vendite nella gdo, ma tengono i prezzi del made Italy. Qualità al centro con il Concorso internazionale Sol d’oro: a Verona, il blind tasting, che pre | Regione Veneto, 16 gennaio 2026: Vino, il Veneto nel 2025 si conferma leader nazionale tra crescita della produzione, export da record e sfide globali. Assessore Bond: “Comparto solido. Continuare a investire in qualità per affrontare dazi e cambiamenti n | Transizione energetica, a che punto è Verona? Analisi e prospettive nella Rassegna OPEN 2026 e OPEN INDUSTRIA: Torna l’iniziativa dell’Ordine degli ingegneri di Verona e Provincia: sei incontri da gennaio a maggio con esperti e casi concreti su sostenibil | MILANO-CORTINA: I VOLONTARI DI CITTA’ OSPITI AL COMANDO DELLA POLIZIA LOCALE | FIERAGRICOLA PORTA IN TOUR PER L’ITALIA L’INNOVAZIONE LA CAMPANIA ULTIMA TAPPA DEL ROADSHOW VERSO LA MANIFESTAZIONE | Si è svolta a Firenze l’Assemblea elettiva dell’Associazione Nazionale Divisione Acqui | CARCERE DI MONTORIO, CONSEGNATI I BREVETTI DI TECNICO DI SCUDERIA: "IL CAVALLO MI HA DATO QUELLO CHE ALTRI NON MI HANNO DATO" | La FIPAV Verona dispone | Coldiretti Verona. L’agricoltura veronese non si ferma: resilienza, innovazione e richieste di garanzie. L’incontro del14 gennaio, con i vertici della Federazione. Lanciato lo stato di mobilitazione | |
| LA RIVISTA |
 |
|
|
|
|
| |
|
|
|
|