 |
|
|
Marted 10 Febbraio 2026  |
 |
|
|
|
|
|
|
ADIGE TV: Home Verona Sette News |
Ricerca |
|
|
|
|
| Mercoled 23 Ottobre 2019 |
TORNA L’ALZABANDIERA DEGLI STUDENTI. SCUOLE GIA’ PRENOTATE FINO AD APRILE
L’alzabandiera torna tra i banchi di scuola. Dopo il successo della prima edizione, si svolge anche quest’anno il momento di formazione civica che vede insieme Comune, Esercito e Ufficio scolastico per promuovere l’identità civica tra gli studenti.
A poco più di un mese dal suono della prima campanella, oggi hanno preso il via gli incontri a palazzo Barbieri, per un calendario già da tutto esaurito, con le prenotazioni da parte delle scuole veronesi fino ad aprile compreso.
Un segno evidente dell’interesse che l’iniziativa ha riscontrato nell’ambiente scolastico e del gradimento da parte degli alunni, che per qualche ora escono dalle aule e diventano ‘piccoli cittadini’.
Invariata la formula degli incontri. Dapprima, in municipio, la parte teorica, con il rappresentante dell’esercito, il maggiore Antonio Maria Mannella, che fornisce ai ragazzi le principali nozioni sui simboli dell’unità nazionale, anche attraverso la proiezione di immagini e video sulla storia d’Italia.
Quindi la parte pratica, con le classi che si spostano in piazza Bra, dove alcuni alunni alzano il tricolore in veste di pennonisti, con l’inno di Mameli in sottofondo.
Ad inaugurare la seconda edizione del progetto formativo, sono state le due classi quinte delle scuole elementari Ippolito Nievo, accompagnati dalle insegnanti e dalla dirigente Lidia Marcazzan.
Immancabile il sindaco Federico Sboarina, che ha salutato i ragazzi spiegando loro il perché dell’iniziativa.
“L’inno nazionale e il tricolore sono simboli che si danno spesso per scontati – ha detto il sindaco rivolgendosi ai ragazzi –, e che oggi siamo soliti attribuire a cerimonie o eventi sportivi. In realtà, il loro valore è molto profondo e riguarda la nostra identità come popolo. Davanti al tricolore, 60 milioni di persone, dalle Alpi alla Sicilia, si riconoscono italiani; l’auspicio è che anche voi vi sentiate orgogliosi di essere parte di questa comunità”.
I ragazzi si sono quindi spostati in piazza Bra per il momento dell’alzabandiera, accompagnati dall’assessore Edi Maria Neri e dai rappresentanti del Comfoter di Supporto.

|
| Commenti |
|
| | Altre notizie di Verona |
|
Letteratura, cultura e cucina, per San Valentino, al Caffè Dante Bistrot in Love, Verona | Successo del Gruppo Vicenzi alla Fiera dell’Industria dolciaria, ISM 2026, Colonia, Germania. Rafforzata la presenza internazionale del brand. Stand rinnovato, per il 120° anniversario, showcooking e degustazioni, firmate dal celebre Pastry Chef tedesco, | A22 BRENNERO, PAOLO ARENA (PRES CCIAA VERONA): SUBITO TAVOLO TRA SOCI PUBBLICI. SERVE COORDINAMENTO IMMEDIATO PER NON PERDERE INVESTIMENTI E SVILUPPO | LAGO DI GARDA IN LOVE | CAFFÈ DANTE IN LOVE LETTERATURA E ALTA CUCINA PER SAN VALENTINO A VERONA | Missione umanitaria medica a Gaza per il prof. Veraldi Ad un mese dalla partenza, la testimonianza diretta di un sistema sanitario in crisi | SABATO 7 MARZO 2026 RIAPRE IL PARCO GIARDINO SIGURTÀ | GRUPPO VICENZI CHIUDE CON SUCCESSO LA PARTECIPAZIONE A ISM 2026 E RAFFORZA LA PRESENZA INTERNAZIONALE DEL BRAND | LAICA SPOSA L’INIZIATIVA FERMENTO BERICO | Olimpiadi invernali 2026: le eccellenze veronesi protagoniste a Casa Veneto, tra poesia e degustazioni. L’11 febbraio, Coldiretti Verona porterà a Cortina il patrimonio enogastronomico scaligero, raccontato attraverso un’opera teatrale originale, scritta | “Vita in Campagna - La Fiera”. A Veronafiere la passione per il verde si fa in tre | A22 Brennero, Paolo Arena, presidente della Camera di Commercio di Verona: subito, tavolo tra soci pubblici. Serve coordinamento immediato, per non perdere investimenti e sviluppo. La Camera di Commercio si candida, per guidare il confronto. | LAICA SPOSA L’INIZIATIVA FERMENTO BIANCO | VINITALY 2026 SVILUPPA NUOVE LEVE DI CRESCITA PER IL BUSINESS E INVESTE NEGLI SPIRITS | GRANDE TEATRO. AL NUOVO ‘FRANCISCUS. IL FOLLE CHE PARLAVA AGLI UCCELLI’ | |
| LA RIVISTA |
 |
|
|
|
|
| |
|
|
|
|