 |
|
|
Marted 7 Luglio 2026  |
 |
|
|
|
|
|
|
ADIGE TV: Home Verona Sette News |
Ricerca |
|
|
|
|
| Mercoled 23 Ottobre 2019 |
TORNA L’ALZABANDIERA DEGLI STUDENTI. SCUOLE GIA’ PRENOTATE FINO AD APRILE
L’alzabandiera torna tra i banchi di scuola. Dopo il successo della prima edizione, si svolge anche quest’anno il momento di formazione civica che vede insieme Comune, Esercito e Ufficio scolastico per promuovere l’identità civica tra gli studenti.
A poco più di un mese dal suono della prima campanella, oggi hanno preso il via gli incontri a palazzo Barbieri, per un calendario già da tutto esaurito, con le prenotazioni da parte delle scuole veronesi fino ad aprile compreso.
Un segno evidente dell’interesse che l’iniziativa ha riscontrato nell’ambiente scolastico e del gradimento da parte degli alunni, che per qualche ora escono dalle aule e diventano ‘piccoli cittadini’.
Invariata la formula degli incontri. Dapprima, in municipio, la parte teorica, con il rappresentante dell’esercito, il maggiore Antonio Maria Mannella, che fornisce ai ragazzi le principali nozioni sui simboli dell’unità nazionale, anche attraverso la proiezione di immagini e video sulla storia d’Italia.
Quindi la parte pratica, con le classi che si spostano in piazza Bra, dove alcuni alunni alzano il tricolore in veste di pennonisti, con l’inno di Mameli in sottofondo.
Ad inaugurare la seconda edizione del progetto formativo, sono state le due classi quinte delle scuole elementari Ippolito Nievo, accompagnati dalle insegnanti e dalla dirigente Lidia Marcazzan.
Immancabile il sindaco Federico Sboarina, che ha salutato i ragazzi spiegando loro il perché dell’iniziativa.
“L’inno nazionale e il tricolore sono simboli che si danno spesso per scontati – ha detto il sindaco rivolgendosi ai ragazzi –, e che oggi siamo soliti attribuire a cerimonie o eventi sportivi. In realtà, il loro valore è molto profondo e riguarda la nostra identità come popolo. Davanti al tricolore, 60 milioni di persone, dalle Alpi alla Sicilia, si riconoscono italiani; l’auspicio è che anche voi vi sentiate orgogliosi di essere parte di questa comunità”.
I ragazzi si sono quindi spostati in piazza Bra per il momento dell’alzabandiera, accompagnati dall’assessore Edi Maria Neri e dai rappresentanti del Comfoter di Supporto.

|
| Commenti |
|
| | Altre notizie di Verona |
|
Vino, Camera di Commercio Verona. La scaligera città, leader in Italia, ma, la contrazione dei consumi e dell’export pesa sull’intera economia. Impatto da 26 mln di euro, per ogni 5 punti di calo dell’export | VeronaGrande: Confagricoltura Verona aderisce al progetto | Forum sul vino, alla Camera di Commercio di Verona. Bond (ass. all’Agricoltura di Regione Veneto): la Regione al lavoro, sulla legge sull’enoturismo, presentazione in consiglio, tra settembre e ottobre. Gallarati Scotti Bonaldi (presidente di Federdoc): i | La Traviata. Come (ri)nasce un’opera in Arena. Alla Libreria Feltrinelli, mostra fotografica, che racconta la nuova Traviata. Fino al 13 settembre, nella sede veronese di via Quattro Spade, 24 scatti dei fotografi Ennevi: un viaggio per immagini dal diseg | Verona e La Traviata. Come (ri)nasce un’opera in Arena. Alla Libreria Feltrinelli, mostra fotografica, che racconta la nuova Traviata. Fino al 13 settembre, nella sede veronese di via Quattro Spade, 24 scatti dei fotografi Ennevi: un viaggio per immagini | Al Mantova Village, l’Arena di Verona, con “La Traviata Recital” – evento gratuito, aperto al pubblico | Nuova PAC 2028-2034: incontro pubblico a Veronella, Verona, sul futuro della zootecnia bovina da carne e sulle prospettive della filiera zootecnica veronese | Nel cuore di Verona, Vinitaly the Opera Ouverture. In Gran Guardia, le serate d’opera iniziano con esclusive degustazioni enogastronomiche. Fondazione Arena e Veronafiere, con Vinitaly, assieme a Infront, arricchiscono l’offerta turistica promuovendo le e | Il ministro del Turismo, Mazzi, all'inaugurazione di AperiPesca, a Bussolengo , Verona | 15mila visitatori alla Notte Gialla di Bardolino, Verona: record di presenze tra eccellenze a km zero, istituzioni e grande musica. La seconda edizione dell'evento, firmato Coldiretti e Campagna Amica ha conquistato residenti e turisti | Bardolino, Verona. Incubatoio, accordo raggiunto. Bertasi: «Risultato storico per il lago» | | Chef Emanuele Scarello signs the 2026 edition of the Star Roof experience | Imprese venete, tasse doppie rispetto alle big tech. CGIA Mestre, 3.6.26 | ESA-Com, 13 Comuni veronesi, fra i Comuni Ricicloni 2026. L'azienda entra anche nella classifica "100 di questi Consorzi", al 6° posto tra i bacini da 50.000 a 200.000 abitanti nella 33ª edizione di Comuni Ricicloni di Legambiente | |
| LA RIVISTA |
 |
|
|
|
|
| |
|
|
|
|