Sabato 28 Marzo 2026    

Opere | Testate | Redazione | Contatti
 HOME | Photogallery | VideoGallery | Segnalati da voi | I più visti
Verona Sette News
2026-03-28 Vinitaly 2026, Consorzio Valpolicella: collettiva in crescita e nuovo stand su due livelli 2026-03-28 “Talent Week”, a Verona la settimana dei talenti, per l’attrattività di imprese e territori del Nordest. Oltre 200 studenti, tra talk, laboratori e spin-off. In Veneto nel 2025 le imprese hanno segnalato una difficoltà di reperimento che interessa il 51,5 2026-03-28 “In Mèrica… a zercar fortuna. Escursione storica, nell’emigrazione della famiglia Beltrame, da San Pietro in Morubio, Verona, a Jaú in Brasile”. L’interessante opera sarà presentata, presso il Circolo Ufficiali, Castelvecchio, Verona, l’11 aprile 2026, al 2026-03-27 VERONA E LA PREVENZIONE DELLE MALATTIE RENALI TRA I GIOVANI: UNA GIORNATA DEDICATA ALLA SALUTE E ALLA DONAZIONE DI ORGANI 2026-03-27 "Le notti" di Dostoevskij interrogano la complessità delle relazioni umane - mercoledì 1° aprile, ore 20:30 2026-03-27 EICMA ADVENTURE SERIES FMI: NEL 2026 TORNA IL VIAGGIO CHE ACCENDE LA PASSIONE 2026-03-27 ATV, da domenica 29 marzo intensificati i collegamenti bus per il Lago di Garda 2026-03-27 PASQUA, PASQUETTA AL MUSEO NICOLIS… E NON SOLO! VISITE GUIDATE GRATUITE, ATTIVITA’ PER LE FAMIGLIE E INGRESSI OMAGGIO 2026-03-27 Rapporto di previsione Primavera 2026 - Centro Studi Confindustria: il commento del presidente, Giuseppe Riello 2026-03-27 MACCHINE PER COSTRUZIONI, L’EXPORT ITALIANO 2025 A QUOTA 3,2 MILIARDI DI EURO Nel 2025 le esportazioni italiane del settore si mantengono stabili (–0,5%). La crescita del movimento terra sostiene il comparto, mentre pesano incertezze globali e domanda 2026-03-27 Per la prossima estate, Grisbì diventa gelato…, adatto per casa e per passeggio… 2026-03-26 All’Hotel Due Torri, Verona, la certificazione internazionale GSTC 2026-03-26 ADUNANZA CONSILIARE APERTA: "GIORNATA MONDIALE PER LA CONSAPEVOLEZZA DELL'AUTISMO - INIZIATIVE DI VERONA BLU 2026" 2026-03-26 Vinitaly, incoming strategico confermato, nuove aree nolo e spirits 2026-03-26 TRAMPOLINO ELASTICO – (sezione acrobatica della Federazione Ginnastica) VITTORIA VANTINI E MATILDE XUMERLE SUL PODIO NELL’INTER-REGIONALE GOLD
ADIGE TV: Home Verona Sette News Ricerca  
sul sito su
Verona
Vicenza
Venezia
Rovigo
Treviso
Padova
Udine
Cult
Pordenone
In Piazza
Trieste
Cagliari
Obiettivo Territorio

Estero
Budapest

Info Verona

















Venerd 3 Aprile 2020
A VERONA BATTE FORTE UN CUORE BLU PER L’AUTISMO. ASS. BERTACCO “IL NOSTRO IMPEGNO RESTA ALTO. VICINI ALLE FAMIGLIE CHE GESTISCONO A CASA, IN QUESTI GIORNI DIFFICILI, BAMBINI E RAGAZZI ‘SPECIALI’”

“A Verona, ‘Città amica dell’autismo’, batte forte un cuore blu. E, nonostante lo stop imposto dall'emergenza epidemiologica Covid-19, l’impegno del Comune resta alto e vicino alle famiglie che, da sole, in queste difficili settimane, si trovano a gestire a casa questi bambini e ragazzi ‘speciali’”. A parlare l’assessore ai Servizi sociali Stefano Bertacco che, oggi, in occasione della Giornata Mondiale della Consapevolezza dell’Autismo, ha ricordato la volontà della città scaligera di essere al fianco di coloro, che sono colpiti da disturbi dello spettro autistico e delle loro famiglie.





In favore di questa giornata, istituita dalle Nazioni Unite nel 2008 per accrescere la sensibilizzazione nei confronti di questa patologia, lo scorso anno, per la prima volta, a Verona tutto è stato blu, con la proposta di un’intera settimana di sensibilizzazione sull'autismo. Mostre, laboratori, feste, ma anche convegni scientifici ed eventi sportivi, per una vera e propria maratona di eventi, che ha abbracciato tutta la città. Ovunque l’hashtag #alzalosguardo ha ricordato alla cittadinanza l’importanza dell’inclusione e, soprattutto, il valore della vicinanza a chi, diversamente da noi, vive nel suo speciale ‘mondo blu’.



Un impegno nato dal Consiglio comunale, su proposta della presidente della Commissione consiliare Politiche sociali e sanitarie Maria Fiore Adami, con l’approvazione all'unanimità, nel marzo 2019, della delibera per denominare la nostra città ‘Verona blu’ e istituire la settimana di eventi.



“Un risultato frutto del lavoro e della volontà di molti che, insieme – ha sottolineato l’assessore – intendono portare avanti, al termine di questa crisi sanitaria internazionale, tante e diverse iniziative, per favorire la sensibilizzazione nei confronti di questa patologia. Le persone autistiche non chiedono privilegi o vie preferenziali, ma accoglienza e inclusione. Solo lavorando in questa direzione si potranno raggiungere traguardi importanti. Oggi il mio pensiero va alle famiglie che si trovano a gestire a casa i loro figli, cercando di mantenere equilibri che possono cambiare repentinamente, e possono sfociare in situazioni drammatiche. Quando sarà possibile, proporrò un tavolo di lavoro per analizzare cosa, in questa situazione di emergenza, poteva essere gestito meglio, per elaborare un documento di proposte da sottoporre alle istituzioni”.



“Verona a differenza di molte altre realtà ha manifestato e fatto crescere una sensibilità particolare sulla problematica dell’autismo – ha dichiarato la presidente Adami –. Questo stop è solo un arrivederci. Ora dobbiamo vincere una battaglia che ci vede tutti coinvolti, ma appena possibile ci ritroveremo per programmare nuovi eventi, per mantenere alta l’opera di sensibilizzazione iniziata l’anno scorso”.




Cos'è l’Autismo

L’Autismo è un disturbo neuro-psichiatrico che interessa le funzioni cerebrali. Chi ne è affetto, ha difficoltà nell'integrazione socio-relazionale e nella comunicazione con gli altri e tende fortemente ad isolarsi.




In Italia, colpisce 4 bambini ogni 1.000 nati (secondo gli ultimi dati dell’Istituto Superiore di Sanità) e sono circa 500.000 le famiglie che si ritrovano a dover gestire un caso di autismo, non sempre in presenza di condizioni ottimali. E’ ancora difficile, infatti, trovare centri di assistenza e di supporto, oppure non ci sono le possibilità economiche per accedere privatamente a terapie e strutture specializzate.



Commenti
Nome
Email
Commento
Altre notizie di Verona
“In Mèrica… a zercar fortuna. Escursione storica, nell’emigrazione della famiglia Beltrame, da San Pietro in Morubio, Verona, a Jaú in Brasile”. L’interessante opera sarà presentata, presso il Circolo Ufficiali, Castelvecchio, Verona, l’11 aprile 2026, al
“Talent Week”, a Verona la settimana dei talenti, per l’attrattività di imprese e territori del Nordest. Oltre 200 studenti, tra talk, laboratori e spin-off. In Veneto nel 2025 le imprese hanno segnalato una difficoltà di reperimento che interessa il 51,5
Vinitaly 2026, Consorzio Valpolicella: collettiva in crescita e nuovo stand su due livelli
Per la prossima estate, Grisbì diventa gelato…, adatto per casa e per passeggio…
MACCHINE PER COSTRUZIONI, L’EXPORT ITALIANO 2025 A QUOTA 3,2 MILIARDI DI EURO Nel 2025 le esportazioni italiane del settore si mantengono stabili (–0,5%). La crescita del movimento terra sostiene il comparto, mentre pesano incertezze globali e domanda
Rapporto di previsione Primavera 2026 - Centro Studi Confindustria: il commento del presidente, Giuseppe Riello
PASQUA, PASQUETTA AL MUSEO NICOLIS… E NON SOLO! VISITE GUIDATE GRATUITE, ATTIVITA’ PER LE FAMIGLIE E INGRESSI OMAGGIO
ATV, da domenica 29 marzo intensificati i collegamenti bus per il Lago di Garda
EICMA ADVENTURE SERIES FMI: NEL 2026 TORNA IL VIAGGIO CHE ACCENDE LA PASSIONE
"Le notti" di Dostoevskij interrogano la complessità delle relazioni umane - mercoledì 1° aprile, ore 20:30
VERONA E LA PREVENZIONE DELLE MALATTIE RENALI TRA I GIOVANI: UNA GIORNATA DEDICATA ALLA SALUTE E ALLA DONAZIONE DI ORGANI
Poste Magistrali - Sovrano Militare Ordine Ospedaliero di San Giovanni di Gerusalemme di Rodi e di Malta. Tre nuove emissioni filatelico-celebrative… LX anniversario delle Poste Magistrali (1966-2026)…
Riso, calici e i giovani veronesi, protagonisti, al IV “Risosterie”, Festival del Riso e del Vino, che si terrà ad Isola della Scala, Verona, dal 27 al 29 marzo
Endometriosi, 27 marzo Open day a Borgo Trento Dalle 14 alle 19, prima diagnosi e visite gratuite. Necessaria la prenotazione
Orient Express: il lusso del viaggio, dal 1925 a oggi
LA RIVISTA

VIDEO NEWS

SEGNALATI DA VOI
Pearl Jam - Arena, Verona 16.9.2006
Inviato da:
Guarda tutti

  La redazione La tua pubblicità Contatti Mission Legal
  Login
  Log In / Sign Up