Luned 13 Aprile 2026    

Opere | Testate | Redazione | Contatti
 HOME | Photogallery | VideoGallery | Segnalati da voi | I più visti
Verona Sette News
2026-04-12 PROCLAMATI I 21 NUOVI BENEMERITI DELLA VITIVINICOLTURA DEL 53° PREMIO ANGELO BETTI 2026-04-12 INAUGURAZIONE 58° VINITALY (VERONAFIERE, 12-15 APRILE) DICHIARAZIONI CERIMONIA INAUGURALE IN ORDINE DI INTERVENTO 2026-04-12 NUOVE TAPPE DI VINITALY IN AFRICA, CANADA, AUSTRALIA E RADDOPPIO IN BRASILE CON ITA-ITALIAN TRADE AGENCY 2026-04-12 CAFFÈ DANTE A VINITALY AND THE CITY: DUE GIORNI DI WINE EXPERIENCE CON MONTE CIMO, PICCOLI E PIERRE GOBILLARD 2026-04-12 Arriva il Ballet de l’Opéra Grand Avignon con la prima nazionale di Olympiade 2026-04-12 VINITALY 2026: SISTEMA ITALIA COMPATTO A SOSTEGNO DEL SETTORE 2026-04-12 Cerimonia per l’80° anniversario di fondazione dell’Associazione Nazionale Divisione Acqui Roma - Circolo Unificato Pio IX - sabato 28 marzo 2026 2026-04-12 POLIZIA LOCALE: CONTROLLI SULLA SICUREZZA URBANA, CON ARRESTO PER DROGA E DENUNCE PER OCCUPAZIONE ABUSIVA DI EDIFICIO 2026-04-12 Hernan Bas. The Visitors | mercoledì 6 maggio, 8.30-11 | Venezia, Ca'Pesaro 2026-04-12 Quasi 315mila veneti sono in povertà energetica. La stragrande maggioranza di artigiani e piccoli commercianti della nostra regione - pari a 210mila operatori - il caro bollette lo paga due volte. CGIA Mestre, 11.4.26 2026-04-12 Revetro: un progetto trasparente… Le campane del vetro inclusive, realizzate dagli studenti del Liceo Artistico di Verona, approderanno in tutte le circoscrizioni. L’iniziativa, che prevede visori di realtà virtuale sulla nuova vita di questo materiale, è 2026-04-12 Vinitaly 2026: Coldiretti, liberare vino da catene burocrazia e dazi vale 1,6 mld. Simbolo di Vinitaly 2026, una grande bottiglia, avvolta da catene spezzate, a Casa Coldiretti 2026-04-12 Al Vinitaly, l’innovazione dei giovani del vino, il commissario Hansen a Casa Coldiretti 2026-04-11 Sei nel Posto Giusto: la VI edizione si apre col workshop ‘allenarsi al futuro’. Protagonisti Fabrizio Ravanelli e Giacomo Sintini. Al workshop di lunedì 13 aprile, oltre 700 gli studenti degli Istituti superiori della Pianura veronese, che dialogheranno 2026-04-11 Fondazione Cariverona, nel quadro di “Rigenera - il viaggio”, incontro, sul tema: “Giovani - Il coraggio di restare”
ADIGE TV: Home Verona Sette News Ricerca  
sul sito su
Verona
Vicenza
Venezia
Rovigo
Treviso
Padova
Udine
Cult
Pordenone
In Piazza
Trieste
Cagliari
Obiettivo Territorio

Estero
Budapest

Info Verona

















Venerd 3 Aprile 2020
A VERONA BATTE FORTE UN CUORE BLU PER L’AUTISMO. ASS. BERTACCO “IL NOSTRO IMPEGNO RESTA ALTO. VICINI ALLE FAMIGLIE CHE GESTISCONO A CASA, IN QUESTI GIORNI DIFFICILI, BAMBINI E RAGAZZI ‘SPECIALI’”

“A Verona, ‘Città amica dell’autismo’, batte forte un cuore blu. E, nonostante lo stop imposto dall'emergenza epidemiologica Covid-19, l’impegno del Comune resta alto e vicino alle famiglie che, da sole, in queste difficili settimane, si trovano a gestire a casa questi bambini e ragazzi ‘speciali’”. A parlare l’assessore ai Servizi sociali Stefano Bertacco che, oggi, in occasione della Giornata Mondiale della Consapevolezza dell’Autismo, ha ricordato la volontà della città scaligera di essere al fianco di coloro, che sono colpiti da disturbi dello spettro autistico e delle loro famiglie.





In favore di questa giornata, istituita dalle Nazioni Unite nel 2008 per accrescere la sensibilizzazione nei confronti di questa patologia, lo scorso anno, per la prima volta, a Verona tutto è stato blu, con la proposta di un’intera settimana di sensibilizzazione sull'autismo. Mostre, laboratori, feste, ma anche convegni scientifici ed eventi sportivi, per una vera e propria maratona di eventi, che ha abbracciato tutta la città. Ovunque l’hashtag #alzalosguardo ha ricordato alla cittadinanza l’importanza dell’inclusione e, soprattutto, il valore della vicinanza a chi, diversamente da noi, vive nel suo speciale ‘mondo blu’.



Un impegno nato dal Consiglio comunale, su proposta della presidente della Commissione consiliare Politiche sociali e sanitarie Maria Fiore Adami, con l’approvazione all'unanimità, nel marzo 2019, della delibera per denominare la nostra città ‘Verona blu’ e istituire la settimana di eventi.



“Un risultato frutto del lavoro e della volontà di molti che, insieme – ha sottolineato l’assessore – intendono portare avanti, al termine di questa crisi sanitaria internazionale, tante e diverse iniziative, per favorire la sensibilizzazione nei confronti di questa patologia. Le persone autistiche non chiedono privilegi o vie preferenziali, ma accoglienza e inclusione. Solo lavorando in questa direzione si potranno raggiungere traguardi importanti. Oggi il mio pensiero va alle famiglie che si trovano a gestire a casa i loro figli, cercando di mantenere equilibri che possono cambiare repentinamente, e possono sfociare in situazioni drammatiche. Quando sarà possibile, proporrò un tavolo di lavoro per analizzare cosa, in questa situazione di emergenza, poteva essere gestito meglio, per elaborare un documento di proposte da sottoporre alle istituzioni”.



“Verona a differenza di molte altre realtà ha manifestato e fatto crescere una sensibilità particolare sulla problematica dell’autismo – ha dichiarato la presidente Adami –. Questo stop è solo un arrivederci. Ora dobbiamo vincere una battaglia che ci vede tutti coinvolti, ma appena possibile ci ritroveremo per programmare nuovi eventi, per mantenere alta l’opera di sensibilizzazione iniziata l’anno scorso”.




Cos'è l’Autismo

L’Autismo è un disturbo neuro-psichiatrico che interessa le funzioni cerebrali. Chi ne è affetto, ha difficoltà nell'integrazione socio-relazionale e nella comunicazione con gli altri e tende fortemente ad isolarsi.




In Italia, colpisce 4 bambini ogni 1.000 nati (secondo gli ultimi dati dell’Istituto Superiore di Sanità) e sono circa 500.000 le famiglie che si ritrovano a dover gestire un caso di autismo, non sempre in presenza di condizioni ottimali. E’ ancora difficile, infatti, trovare centri di assistenza e di supporto, oppure non ci sono le possibilità economiche per accedere privatamente a terapie e strutture specializzate.



Commenti
Nome
Email
Commento
Altre notizie di Verona
Al Vinitaly, l’innovazione dei giovani del vino, il commissario Hansen a Casa Coldiretti
Vinitaly 2026: Coldiretti, liberare vino da catene burocrazia e dazi vale 1,6 mld. Simbolo di Vinitaly 2026, una grande bottiglia, avvolta da catene spezzate, a Casa Coldiretti
Revetro: un progetto trasparente… Le campane del vetro inclusive, realizzate dagli studenti del Liceo Artistico di Verona, approderanno in tutte le circoscrizioni. L’iniziativa, che prevede visori di realtà virtuale sulla nuova vita di questo materiale, è
Quasi 315mila veneti sono in povertà energetica. La stragrande maggioranza di artigiani e piccoli commercianti della nostra regione - pari a 210mila operatori - il caro bollette lo paga due volte. CGIA Mestre, 11.4.26
Hernan Bas. The Visitors | mercoledì 6 maggio, 8.30-11 | Venezia, Ca'Pesaro
POLIZIA LOCALE: CONTROLLI SULLA SICUREZZA URBANA, CON ARRESTO PER DROGA E DENUNCE PER OCCUPAZIONE ABUSIVA DI EDIFICIO
Cerimonia per l’80° anniversario di fondazione dell’Associazione Nazionale Divisione Acqui Roma - Circolo Unificato Pio IX - sabato 28 marzo 2026
VINITALY 2026: SISTEMA ITALIA COMPATTO A SOSTEGNO DEL SETTORE
Arriva il Ballet de l’Opéra Grand Avignon con la prima nazionale di Olympiade
CAFFÈ DANTE A VINITALY AND THE CITY: DUE GIORNI DI WINE EXPERIENCE CON MONTE CIMO, PICCOLI E PIERRE GOBILLARD
NUOVE TAPPE DI VINITALY IN AFRICA, CANADA, AUSTRALIA E RADDOPPIO IN BRASILE CON ITA-ITALIAN TRADE AGENCY
INAUGURAZIONE 58° VINITALY (VERONAFIERE, 12-15 APRILE) DICHIARAZIONI CERIMONIA INAUGURALE IN ORDINE DI INTERVENTO
PROCLAMATI I 21 NUOVI BENEMERITI DELLA VITIVINICOLTURA DEL 53° PREMIO ANGELO BETTI
104° Arena di Verona Opera Festival 2027, 11 giugno - 11 settembre. L’ inaugurazione, dedicata al bicentenario di Ludwig van Beethoven (1770-1827.) Storico ritorno del balletto in Arena, dopo 34 anni. Da fine aprile, prevendite aperte per l’opera festiva
Fondazione Cariverona, nel quadro di “Rigenera - il viaggio”, incontro, sul tema: “Giovani - Il coraggio di restare”
LA RIVISTA

VIDEO NEWS

SEGNALATI DA VOI
Pearl Jam - Arena, Verona 16.9.2006
Inviato da:
Guarda tutti

  La redazione La tua pubblicità Contatti Mission Legal
  Login
  Log In / Sign Up